Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Vino da dolci

da Gyborg il 03 apr 2008 10:29

Che vino associate ad una coppa al mascarpone con cioccolato caldo versato sopra al momento di servirlo?

Io direi che un buon Porto ci sta, che ne dite?

da Fante il 03 apr 2008 10:34

Ci vedrei meglio un passito....un Vino Santo del Trentino....

da silbusin il 03 apr 2008 10:47

Recioto: corposo denso tannico. Ricco su ricco.

oppure un Muffato: corposo detergente floreale. Pulizia del palato.

da Gyborg il 03 apr 2008 11:12

Sono d'accordo coi passiti per il mascarpone puro, ma secondo voi il cioccolato caldo sopra non lo rende adatto ad un vino tipo porto? O qualcosa col sapore di ciliegia? (appro sapete qualche nome?)

da Greedy il 03 apr 2008 11:20

Uhmmmm troppo grasso, ricco su ricco non mi piace .. servirebbero delle bollicine ma sia un metodo classico sia un moscato d'asti sarebbero difficile da abbinare ....
acqua oligominerale leggermente gasata?

(not joking)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 03 apr 2008 11:21

Gyborg ha scrittoSono d'accordo coi passiti per il mascarpone puro, ma secondo voi il cioccolato caldo sopra non lo rende adatto ad un vino tipo porto?

Secondo me no.... :oops:

da Greedy il 03 apr 2008 11:23

Gyborg ha scrittoSono d'accordo coi passiti per il mascarpone puro, ma secondo voi il cioccolato caldo sopra non lo rende adatto ad un vino tipo porto? O qualcosa col sapore di ciliegia? (appro sapete qualche nome?)

In realtà stavo giusto pensando ad un fragolino ..... dovresti però conoscere un buon produttore.

da Fante il 03 apr 2008 11:25

Un Moscato Rosa?

da Gyborg il 03 apr 2008 11:26

Greedy ha scrittoIn realtà stavo giusto pensando ad un fragolino ..... dovresti però conoscere un buon produttore.

No no, pensavo a qualcosa di più serio... solo che non ne conosco!
Una volta al ristorante mi hanno portato con un dolce a base di cioccolato un vino alla ciliegia che era fenomenale, a ricordarsi il nome però.... :roll:

da Greedy il 03 apr 2008 11:27

Gyborg ha scritto
Greedy ha scrittoIn realtà stavo giusto pensando ad un fragolino ..... dovresti però conoscere un buon produttore.

No no, pensavo a qualcosa di più serio... solo che non ne conosco!
Una volta al ristorante mi hanno portato con un dolce a base di cioccolato un vino alla ciliegia che era fenomenale, a ricordarsi il nome però.... :roll:

Nelle marche fanno il vino di visciola, quello?

da Fante il 03 apr 2008 11:31

Io ho in mente il Visner

Immagine

da grasderost il 03 apr 2008 11:47

A me piace parecchio l'Albana di Romagna, ottimo con i dolci.

Credo anche che alcuni vini classici rossi si possano abbinare al cioccolato: ma è un discorso piuttosto intricato e di cui io ci capisco troppo poco.
Alcuni forumisti però, dovrebbero essere preparati in materia.

da santippe28 il 03 apr 2008 13:27

A me piace assai lo Sciachetrà, però in mancanza mi so adattare anche ad un buon Moscato di San Damaiano al Colle o di Volpara

Re: Vino da dolci

da molly5666 il 03 apr 2008 14:35

Gyborg ha scrittoChe vino associate ad una coppa al mascarpone con cioccolato caldo versato sopra al momento di servirlo?

Io direi che un buon Porto ci sta, che ne dite?
Per il cioccolato, un classico è il Barolo chinato...non so però come possa stare con il mascarpone... :oops:

da butter_fly il 03 apr 2008 14:49

io quoto il muffato di silbusin... secondo me se il dolce è ricco e grasso (ciocco.. mascarpone...) ci va un vino che lasci la bocca "asciutta" scusate la terminologia maccheronica eh

da il_verza il 03 apr 2008 15:19

Gyborg ha scrittoCosa associate ad una coppa al mascarpone con cioccolato caldo versato sopra al momento di servirlo?

Vodka. Liscia. Provocazione, tentativo.
Non abbiniamo sempre e solo quello che già bevono tutti quanti.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da nebbiolo75 il 03 apr 2008 17:47

Prova un passito di verdicchio...tipo Tordiruta di Moncaro. Non è il solito passito, ma è ben più potente per tenere a bada anche un buon cioccolato.

Il vino di visciole lo vedo bene con il cioccolato ma non tanto con il mascarpone.

da tano il 03 apr 2008 18:43

Il vino da mezzo cioccolato quale potrebbe essere la "crema di mascarpone e cioccolato", è il Recioto della Valpolicella.
Barvo Sil...... :wink:

Andrebbero bene comunque tutti quei vini rossi passiti o dolci naturali, che presentano una buona struttura, senza però aggredire o persitere troppo.

Se in casa abbiamo un porto giovane, va benissimo.

No a bianchi passiti o bollicine, men che meno il moscato d'Asti.

Chiaro poi che se il cioccolato è poco le cose cambiano.

da montefollonico il 03 apr 2008 20:57

Tano hai "quasi" pienamente ragione, ma essendo CALDO il cioccolato, il suo gusto primeggia, quindi rossi passiti e pigliamoci quindi un bel Sagrantino passito , vero Butter?
oppure una chicca: un Marzemino passito di Refrontolo.
Monty

da tano il 04 apr 2008 00:18

montefollonico ha scrittoTano hai "quasi" pienamente ragione, ma essendo CALDO il cioccolato, il suo gusto primeggia, quindi rossi passiti e pigliamoci quindi un bel Sagrantino passito , vero Butter?
oppure una chicca: un Marzemino passito di Refrontolo.
Monty

Anch'io ho un Marzemino passito, si chiama Doron di Eugenio Rosi., spettacolare..

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a