Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

[RISO] Carnaroli Acquerello

da acidrave il 06 mag 2008 16:19

<premessa> adoro il risotto, lo faccio spesso, uso olio in tostatura e burro in mantecatura, sono un dilettante, di solti uso il riso Carnaroli che trovo al Supermercato (Scotti, ecc..)</premessa>

attirato dal mito Acquerello, comprato la lattina da 500 gr da Eataly a Torino.

faccio il brodo di carne come faccio di solito e provo un risotto che faccio spesso: al raschera d'alpeggio con erbe aromatiche (in questo caso timo ).

Mi viene esattamente come mi viene di solito: forse i chicchi un pò più compatti dello Scotti, ma per il resto... uguale uguale.
Non so, forse avevo troppe aspettattive, il mio palato non coglie le differenze, ma per me la differenza di prezzo rispetto ad un Carnaroli 'normale' è troppo elevata.

<post messa> non cazziatemi, sono un esule di un altro forum, oggi sono debole psicologicamente </post messa>
:lol:

da tpt il 06 mag 2008 16:29

Perchè esule?

E perchè Carnaroli?

E perchè Cuneo?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: [RISO] Carnaroli Acquerello

da Fante il 06 mag 2008 16:34

acidrave ha scrittoil mio palato non coglie le differenze,

COSA!?!?!!?!?

....scherzavo 8)

Ti dirò, penso che per cogliere la differenza in pieno dovresti fare un confronto in contemporanea assaggiandoli entrambi.
Personalmente anch'io non saprei riconoscere una qualità di riso al buio...

da acidrave il 06 mag 2008 16:39

tpt ha scrittoPerchè esule?

non sopportavo più un "gatto morto" a 61° :D

tpt ha scrittoE perchè Carnaroli?

per il risotto uso sempre il carnaroli... il vialone nano non lo trovo...

tpt ha scrittoE perchè Cuneo?

è la più bella città del mondo... :wink:

da tpt il 06 mag 2008 16:44

Vero, Cuneo è molto bella ... eppoi ho nel cuore alcuni funghi sott'olio di un'azienda di Borgo San Dalmazzo .... :roll:

da Fante il 06 mag 2008 16:55

acidrave ha scrittonon sopportavo più un "gatto morto" a 61° :D

Quel 61°!?!? :shock:
Quello che parla tutto per MUSTISS FARESS CIOMPITI CIOMPITI ALLEGHER CU...LETT e poi mette delle faccine?

Hai tutta la mia comprensione

da acidrave il 06 mag 2008 17:13

Fante ha scritto

Quello che parla tutto per MUSTISS FARESS CIOMPITI CIOMPITI ALLEGHER CU...LETT e poi mette delle faccine?

:lol: :lol: :lol: esatto! mi veniva l'orticaria, ho dovuto smettere.

da acidrave il 06 mag 2008 17:19

tpt ha scrittoVero, Cuneo è molto bella ... eppoi ho nel cuore alcuni funghi sott'olio di un'azienda di Borgo San Dalmazzo .... :roll:

penso di capire quali, eh già, molto buoni :D
da lì poi parte la valle Stura, che ci offre l'agnello sanbucano, i cruset, tutta rooooba buooona...

da tpt il 06 mag 2008 17:21

Se la memoria non mi fa difetto (vista l'età) penso si tratti della Einaudi di Borgo S. Dalmazzo. Giusto?

da acidrave il 06 mag 2008 17:28

tpt ha scrittoSe la memoria non mi fa difetto (vista l'età) penso si tratti della Einaudi di Borgo S. Dalmazzo. Giusto?

si, solo senza la E: Inaudi. hanno anche il sito, ma non vendono on line
Ultima modifica di acidrave il 06 mag 2008 17:31, modificato 1 volta in totale.

da aaalverman il 06 mag 2008 17:30

Fante ha scritto

proprio illo :evil:

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da silbusin il 06 mag 2008 19:41

benvenuto acidrave!
acid rave? azz... che nick da sballo! :D :D
scusa come hai fatto a modificare il messaggio dopo averlo inviato dato che quella funzione non c'è?
cmq: sul riso acquerello abbiamo fatto a suo tempo una disquisizione con la fulvia (l'è la regina del risott) e abbiamo concordato che non ne vale la pena.
anzi tende a cedere molto gli amidi per cui la mantecatura va fatta in anticipo di cottura per evitare sorprese.
sono perfettamente d'accordo con te. non vale i soldi che si spendono e non si sente la differenza.
ancora benvenuto.
ho visitato il tuo sito http://www.lavandeerose.it/ilcuocovolante/index.html
fai belle cose, complimenti!

thanks

da acidrave il 07 mag 2008 08:38

silbusin ha scrittobenvenuto acidrave!
acid rave? azz... che nick da sballo! :D :D
scusa come hai fatto a modificare il messaggio dopo averlo inviato dato che quella funzione non c'è?

ciao! puoi modificare il messaggio solo se nessuno ha ancora risposto o postato un messaggio relativo al thread dopo il tuo. Conta che sono impostazioni decise dagli admin, il sistema di forum di phpBB permette molte cose e sta a chi lo gestisce decidere come usarlo e come configurarlo.

il nick è un ricordo di gioventù quando mi piaceva la musica tecno :lol:

cmq: sul riso acquerello abbiamo fatto a suo tempo una disquisizione con la fulvia (l'è la regina del risott) e abbiamo concordato che non ne vale la pena.

ok bene son contento di pensarla come la regina del risotto :)
Si sente la mancanza della funzione di ricerca in questo forum, uno potrebbe documentarsi se l'argomento è già stato discusso. :cry:

ho visitato il tuo sito http://www.lavandeerose.it/ilcuocovolante/index.html
fai belle cose, complimenti!

grazie il mio ego è contento :)

Re: thanks

da Fante il 07 mag 2008 08:46

acidrave ha scrittoConta che sono impostazioni decise dagli admin, il sistema di forum di phpBB permette molte cose e sta a chi lo gestisce decidere come usarlo e come configurarlo.

:oops:

E infatti è una funzione presente solo in questa sezione :oops:
Ma ho paura di fare danni....e così resta :P

acidrave ha scrittoSi sente la mancanza della funzione di ricerca in questo forum, uno potrebbe documentarsi se l'argomento è già stato discusso. :cry:

E' stata disabilitata tempo addietro per alleggerire il sistema. Doveva essere una limitazione temporanea. Sono ormai 6 mesi. 8)

da Yoda il 07 mag 2008 09:04

oh...menu mal!!!.....un alter che el fa anda' i man... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da acidrave il 07 mag 2008 09:56

Yoda ha scrittooh...menu mal!!!.....un alter che el fa anda' i man... 8) 8)

che lo sforzo sia con te, maestro Yoda 8)

da silbusin il 07 mag 2008 12:45

Fante ha scrittoE infatti è una funzione presente solo in questa sezione :oops:

cialtrone, avvisa!

da ilForchetta il 08 mag 2008 09:47

Fante ha scritto
acidrave ha scrittoSi sente la mancanza della funzione di ricerca in questo forum, uno potrebbe documentarsi se l'argomento è già stato discusso. :cry:

E' stata disabilitata tempo addietro per alleggerire il sistema. Doveva essere una limitazione temporanea. Sono ormai 6 mesi. 8)

POTETE USARE LA FUNZIONE DI RICERCA CON GOOGLE NELLA HOME PAGE DEL SITO, FUNZIONA ANCHE CON LE PAGINE DEL FORUM.

Si tratta di una segnalazione fatta in modo puntuale. Sono ormai 5 mesi e 29 giorni. :roll:

8)

da nebbiolo75 il 08 mag 2008 16:56

Ciao acid :-)

senti ma mica hai bisogno di una mano quando fai tutte quelle belle cose che ho visto nel sito? Io vengo volentieri a imparare (in primis) e a darti aiuto :-)

RISO

da bonifacio il 20 ott 2008 19:13

acidrave ha scritto
tpt ha scrittoPerchè esule?

non sopportavo più un "gatto morto" a 61° :D

tpt ha scrittoE perchè Carnaroli?

per il risotto uso sempre il carnaroli... il vialone nano non lo trovo...
Ciao, sono di Vercelli, zona con elevatissima produzione riso.
allora:primo, lascia da parte il Carnaroli e prova il suferino Baldo, costa meno ed è anche questo un ottimo riso, non scuoce ma assorbe meglio i condimenti del carnaroli, che va bene per insalate di riso.Se vuoi il vialone nano, lo produce mio cognato e viene poi lavorato ina una riseria di produttori qui a Vercelli.
fai un giro dalle ns.parti e se ti capita di trovarti ad Albano Vercellese c'è una piccol ama ottima riseria, non posso fare il nome, riso da re insomma.
se vuoi altri consigli sul riso chiedi, e ti sarà dato.
mangiate pronobis, è cos abuona e giusta :D

tpt ha scrittoE perchè Cuneo?

è la più bella città del mondo... :wink:

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a