Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Riso per risotti

da Bespin il 15 set 2008 16:40

Io di solito i risotti li faccio utilizzando la varietà di riso Carnaroli (che mi piace moltissimo) .
Voi cosa consigliate?

Tagliaaaategli la testa!

da butter_fly il 15 set 2008 16:46

anch'io uso il carnaroli :wink: in genere, se non erro, la scelta può esser fatta tra vialone nano e carnaroli: giusto?

approfitto della domanda di bespin per accodarne un'altra: quale tipo di riso mi consigliate per i dolci? tipo budini di riso o simili?

da nebbiolo75 il 15 set 2008 16:51

butter_fly ha scrittoanch'io uso il carnaroli :wink: in genere, se non erro, la scelta può esser fatta tra vialone nano e carnaroli: giusto?

approfitto della domanda di bespin per accodarne un'altra: quale tipo di riso mi consigliate per i dolci? tipo budini di riso o simili?

riso scotto :D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 15 set 2008 16:55

Pare che carnaroli e vialone siano effettivamente le qualità più indicate.

Ma facciamo anche una tavola rotonda sul risotto

Lancio qualche mina...
a- la cipolla va tolta dalla pentola in fase di tostatura altrimenti brucia! Poi o la si lancia alle capre o la si rimette, ma via dalla pentola
b- io utilizzo burro per i risotti di "magro" o alla milanese, altrimenti con un olio incazzato si può fare sia il soffritto sia la matecatura.

da simoncina il 15 set 2008 17:03

Personalmente uso il carnaroli, ma sapevo che era indicato anche l'arborio e, a parte per i risotti a base di pesce, come grasso uso sempre il burro per la mantecatura, fuori fuoco, lasciando riposare per qualche minuto prima di servire.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da butter_fly il 15 set 2008 17:10

grazie nebbiolo :lol:

fante: non mi si è mai bruciata la cipolla :roll: se la riduci in purea eviti proprio il rischio! ;-)
per quanto riguarda i grassi, uso olio per il soffritto e burro per la mantecatura, come dice simoncina, tranne che col pesce. però magari dipende dalla ricetta...

da grasderost il 15 set 2008 17:34

non mi si è mai bruciata la cipolla

Pure a me.

Carnaroli per il risotto.
Olio e burro per il soffritto.
Burro e Grana per la mantecatura.

L'importante è star leggeri... 8)

da Fante il 15 set 2008 17:46

Mi si consenta
SE alzo la fiamma per tostare il riso, la temperatura che raggiungo non può non caramellare la cipolla, frullata o meno
SE non vi si brucia la cipolla, non tostate bene

Tiè

Fante l'Unno

C'è troppa armonia su questo forum... 8)

da grasderost il 15 set 2008 17:58

Mi si consenta
SE alzo la fiamma per tostare il riso, la temperatura che raggiungo non può non caramellare la cipolla, frullata o meno
SE non vi si brucia la cipolla, non tostate bene

Tiè

Fante l'Unno

C'è troppa armonia su questo forum...

E' proprio una brutta cosa l'invidia 8) :lol:

da butter_fly il 15 set 2008 18:05

Fante, perché non lo chiedi al tuo D'avide come fa i risutin? 8)

da Fante il 15 set 2008 18:10

butter_fly ha scrittoFante, perché non lo chiedi al tuo D'avide come fa i risutin? 8)

...e del resto il risotto è lombardo...dopo Parma non lo si sa più fare....

8)

da santippe28 il 15 set 2008 18:15

Uso il Carnaroli per i risotti , però non mi vien male nemmeno con l'Arborio. A me la cipolla non brucia , faccio un bel soffritto dorato ed odoroso e non la tolgo che poi si squaglia durante la cottura. Mantecatura con burro e parmigiano , ma :cry: , come già ebbi modo di pronunciarmi , talora uso anche una sottiletta
Chefalfio abbi pietà di me !
Se si usa il midollo manteca meglio.
Per i dolci , budino di riso o torta di riso , uso riso piuttosto piccolo , magari anche quello per minestre.

da rinco il 15 set 2008 18:57

L ' unica differenza tra la varieta' carnaroli e le altre, e' la tenuta di cottura quindi se servito e mangiato subito anche con le altre varieta' di riso superfino(vialone nano,arborio,baldo) c'e' un buon risultato-

da Celo il 15 set 2008 20:46

Da vercellese non posso non dire la mia, e la mia è praticamente uguale a quella di rinco: il Carnaroli ha il non trascurabile vantaggio di tenere meglio la cottura e quindi è più indicato se il risotto è per molte persone o se è all'interno di un pasto in cui i tempi di preparazione e servizio delle portate rischiano di sfasarsi un po'.

Se però vi fate un risotto a casa e quindi lo mangiate subito, io consiglio vivamente il Baldo: non tiene la cottura come il carnaroli, ma rilascia più amido e quindi contribuisce a rendere il riso più "mustus" (in dialetto), cioè mostoso... insomma, rende meglio all'onda.

da fulvia il 15 set 2008 23:41

[
[/quote]

Balilla...che sicuramente a Perugia non troverai....ma che i tuoi spacciatori dell'Oltrepò potranno procurarti ( :wink: )...oppure un Originario chicchi rotondi e piccoli.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bespin il 16 set 2008 10:07

si,anche io sapevo che L'Originario era adatto ai dolci a base di riso,ma non conoscevo la varietà Balilla.
Per la mantecatura uso burro e parmigiano a fuoco spento, per la tostatura anche io sminuzzo la cipolla finissima ed utilizzo l'olio (il burro è un pò troppo pesante) : però anche a me la cipolla non 'sè mai abbruciata! :shock:

Tagliaaaategli la testa!

da butter_fly il 16 set 2008 10:17

quindi abbiamo dedotto che la cipolla si brucia solo a casa di fante 8)

grazie fulvietta: mi metto alla ricerca del balilla :D

da Fante il 16 set 2008 10:34

Allora
Adesso vi divulgo il verbo

Di come Fante prepara il risotto senza tema d'esser smentito

E' semplicissimo. Si piglia pentola sufficientemente capace.

Primus ha scrittoCapace di cosa?

Gesù....si piglia pentola sufficientemente grande e vi si soffrigge dentro con poco olio una mezza cipolla tagliata alla brutta martina.
Si aspetta che imbiondisca e la si rimuove dalla pentola con apposito attrezzo e le si fa i complimenti, chè la cipolla è sensibile
" Eh ma come stai bene tutta bionda, sembri più giovane" e la si butta via.

POSCIA

Si butta il riso con fiamma vivace che non è Caneciccio 'mbriaca e si tosta! A questo punto si sfuma con un bicchiere di vino bianco secco. Quando buttate il vino che fa psssssss potete anche mugolare di piacere.

Indi terminate la cottura col solito brodo a mestolate continue, rimestando con apposito cucchiaio forato. A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con apposito grasso.
Animale, vegetale o minerale.
Bob manteca con olio di paraffina perchè ha l'intestino pigro e il pancreas ipercinetico

Ho detto

da nebbiolo75 il 16 set 2008 10:38

Sembra un corso di lap dance con la cipolla più che un risotto :D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 16 set 2008 10:55

Fante, ti privi di uno dei piaceri della vita. Anzichè torturare la cipolla "alla brutta martina", affettala finissima, e butta il riso appena è diventata trasparente, poi tosta il tutto, e fregatene se qualche lamella di cipolla diventa appena un po' più scura, che è più buona. Tanto, poi si scioglie nella cottura. Già quando ci metti il vino tende a sciogliersi (se hai affettato bene...)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a