Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

un mangione in esilio

da bonifacio il 23 ott 2008 19:31

Quasi un disastro, sabato vado a fare gli esami del sangue e poi il 4 da un dietologo......, la mia consorte mi ha incalzato da mesi ed ho dovuto cedere.
Che tristezza, o chiare e dolci zampillanti sorsate di bianco, addio agnolotti sorgenti dal brodo, mie care amate salciccie.....
perder le salciccie, quando si fa sera, quando il languore che arriva prima non c'era,può scoppiarti il cuore, rischi di dimagrire, perder lo stufato e dormire poi affamato
e adesso andate via, voglio restare solo, con la malinconia della cucina di casa mia, non chiesi mai di più, perchè mangiasti con me, di me che sino a ieri, mangiavo come un re...
aita, aita, ma tornerò.....ma...
tramontate penne...al''alba mangerò...mangeròòòòòòòòòòò
luigi il perseguitato :cry: :cry: :cry: :cry:

da Bob il 23 ott 2008 19:43

Salute o ciccia?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 23 ott 2008 19:44

Io ho appena perso 13 chili. Se è solo per la ciccia, si riesce a conviverci piuttosto bene.

Re: un mangione in esilio

da capohog il 23 ott 2008 19:47

bonifacio ha scrittoQuasi un disastro, sabato vado a fare gli esami del sangue e poi il 4 da un dietologo......, la mia consorte mi ha incalzato da mesi ed ho dovuto cedere.
Che tristezza, o chiare e dolci zampillanti sorsate di bianco, addio agnolotti sorgenti dal brodo, mie care amate salciccie.....
perder le salciccie, quando si fa sera, quando il languore che arriva prima non c'era,può scoppiarti il cuore, rischi di dimagrire, perder lo stufato e dormire poi affamato
e adesso andate via, voglio restare solo, con la malinconia della cucina di casa mia, non chiesi mai di più, perchè mangiasti con me, di me che sino a ieri, mangiavo come un re...

Il mio cuore ed i miei diverticoli soffrono con te, ma risorgerari più forte e più gourmet che pria e paveseremo a festa il sito per il tuo ritorno dal tristo esilio.
Auguriiiiiiiiiii :D

96 cubic inch of good vibs

Re: un mangione in esilio

da bonifacio il 23 ott 2008 20:44

capohog ha scritto
bonifacio ha scrittoQuasi un disastro, sabato vado a fare gli esami del sangue e poi il 4 da un dietologo......, la mia consorte mi ha incalzato da mesi ed ho dovuto cedere.

Il mio cuore ed i miei diverticoli soffrono con te, ma risorgerari più forte e più gourmet che pria e paveseremo a festa il sito per il tuo ritorno dal tristo esilio.
Auguriiiiiiiiiii :D

grazie amici, in effetti un poco di ciccia in più ma anche per salute.
mi consola l'amico che ha perso 13 chili, :D

da luc83 il 23 ott 2008 21:00

ti sono vicino...mettersi in forma non è poi impossibile, bisogna volerlo!io ne sono un esempio! basta non esagerare con le porzioni e condimenti! non serve una dieta ma un giusto regime alimentare e un pò di movimento! e ogni tanto un bel panino con la salamella te la puoi fare...

da merit127 il 23 ott 2008 21:45

Quoto luca al 100% :D :D

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da bonifacio il 24 ott 2008 07:45

merit127 ha scrittoQuoto luca al 100% :D :D

Concordo con Voi, in effetti, oltre ad essere mangioni, sarebbe belo affrontare anche in questa sede un discorso di educazione alimentare, tante volte si mangia troppo o male per svariati motivi, ed è meglio assaporare cibi ma essendo più longevi che si può.
Io, ad esempio, ho sempre frequentato palestre e lunghe pedalate con la bici da corsa e poi mi sono quasi fermato.il movimento è fondamentale per bruciare calorie e stare bene, non fate come me, adesso mi ci devo rimettere di brutto.Ho 57 anni e sono in prepensionamento da un anno (ho le tessere di quasi tutti i supermercati...) e di tempo ne ho, se non lo trovo è solo un alibi.
mea culpa, adesso è pure autunno, il novello, i funghi, i colori della natura...
ma ogni giorno ne senti una di quello che schioppa per infarto ed altro.
mangiare per vivere e non vivere per mangiare.
a proposito, il dietologo si chiama torquemada... :twisted:

da Fante il 24 ott 2008 09:30

Di educazione alimentare ne abbiamo parlato spesso. Però tutte le volte che qualche saggissimo io sosteneva l'inopportunità di chiedere al ristorante dosi da minatore sono stato minacciato di morte :shock:

In pieno delirio da rincoglionimento senile precoce, mi sono messo a dieta anch'io qualche mese fa. A parte lo shock iniziale, devo ammettere che i benefici sono enormi. Oltretutto si recupare anche una maggiore sensibilità del palato, abituandosi a mangiare piatti "leggeri" e ci si gode poi maggiormente quelli grassi ieri mi sono fatto una teglia di maionese fritta

Un consiglio

La dieta ipocalorica agisce meglio e prima se gli associ una pur modesta attività fisica. Io al momento mi sto allenando per i 15km della maratona delle marmotte 8) non ce la farò mai

da tello-77 il 24 ott 2008 10:18

ti capisco, ieri pomeriggio ero dal gastroenterologo :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 24 ott 2008 10:57

Fante sa quello che ho fatto e perchè (anzi, credo di essere parte in causa nella sua decisione salutistica, anche se a me sembrava già prima magro come un chiodo).
Ero arrivato a 106 chili per 184 cm d'altezza, e trabordavo dagli abiti.
Ho preso un appuntamento con il Centro Nutrizionale di Niguarda (ASSL), e non posso far altro che osannarlo.
PRIMA, si informano del tuo stile di vita e delle tue preferenze alimentari, chiedendoti quali sono i cibi irrinunciabili e quelli di cui puoi fare a meno, POI ti allestiscono quattro o cinque diete dettagliatissime, intercambiabili, a seconda di quello che ti capita nella giornata, o delle tue preferenze.
Inoltre, non ti istillano sensi di colpa: ti dicono che, se ti capita di essere fuori a cena, di non preoccuparti: di mangiare quello che ti pare (con un minimo di sensatezza), e di rispettare invece BENE la dieta nelle altre occasioni. Secondo loro, una cena alla settimana completamente libera non fa alcuna differenza.
Posso confermarlo: fino quasi a DUE.
Ho perso 13 chili da febbraio, comprendendo le vacanze, con una dieta da 2500 calorie (che non sono poche), mangiando fuori casa un mucchio di volte. Oltre a un nutrimento normale, ho la mia gratificazione con piatti di pasta da 110 gr, e 160 gr di pane al giorno. Pesce, verdura, carne....in dosi ben più che ragionevoli.
Ah, io avevo trigliceridi a gogò (colesterolo ok, per fortuna), e uricemie vaganti. Sembra tutto nella norma, ora.....

da Fante il 24 ott 2008 11:03

Ah giusto, chiariamolo per bene...

La dieta ipocalorica è un atto medico

Evitate quindi dieta imbecilli tipo iperproteiche o solo cibi che cominciano con la F o erbette cinesi...

da silbusin il 24 ott 2008 11:09

Confermo. Facendo parte dell'ADI posso dire che al Sacco, al S. Carlo, ecc. in quasi tutti le aziende ospedaliere ci sono centri di nutrizione clinica con l'approccio descritto da bob.
La dieta ipocalorica da 1200 calorie o meno (!) è tramontata da tempo; anzi chi la prescrive può incorrere in malpractice.
Nell'anziano è più difficile da gestire perchè l'anziano (bob) si muove poco e se gli si dice di andare in palestra ti guarda con compatimento. Tranne nei casi specifici l'indirizzo è mangiare poco di tutto (nei limiti calorici giornalieri stabiliti con il BMI, la calorimetria e la composizione corporea).
L'uomo è composto per il 64% di acqua; quando hanno fatto la composizione corporea a fante si sono accorti che il suo organismo era simile alle meduse: 98% di acqua. Neuroni: tracce. Cellule sessuali: tracce.

da Bob il 24 ott 2008 11:21

silbusin ha scrittoNell'anziano è più difficile da gestire perchè l'anziano (bob) si muove poco e se gli si dice di andare in palestra ti guarda con compatimento. .

In effetti....vero! :lol: :lol:
Però, se vuoi, ti cedo la mia schiena. :wink:

da bonifacio il 24 ott 2008 14:56

Bob ha scrittoFante sa quello che ho fatto e perchè (anzi, credo di essere parte in causa nella sua decisione salutistica, anche se a me sembrava già prima magro come un chiodo).
Ero arrivato a 106 chili per 184 cm d'altezza, e trabordavo dagli abiti.
Ho preso un appuntamento con il Centro Nutrizionale di Niguarda (ASSL), e non posso far altro che osannarlo.
PRIMA, si informano del tuo stile di vita e delle tue preferenze alimentari, chiedendoti quali sono i cibi irrinunciabili e quelli di cui puoi fare a meno, POI ti allestiscono quattro o cinque diete dettagliatissime, intercambiabili, a seconda di quello che ti capita nella giornata, o delle tue preferenze.
Inoltre, non ti istillano sensi di colpa: ti dicono che, se ti capita di essere fuori a cena, di non preoccuparti: di mangiare quello che ti pare (con un minimo di sensatezza), e di rispettare invece BENE la dieta nelle altre occasioni. Secondo loro, una cena alla settimana completamente libera non fa alcuna differenza.
Posso confermarlo: fino quasi a DUE.
Ho perso 13 chili da febbraio, comprendendo le vacanze, con una dieta da 2500 calorie (che non sono poche), mangiando fuori casa un mucchio di volte. Oltre a un nutrimento normale, ho la mia gratificazione con piatti di pasta da 110 gr, e 160 gr di pane al giorno. Pesce, verdura, carne....in dosi ben più che ragionevoli.
Ah, io avevo trigliceridi a gogò (colesterolo ok, per fortuna), e uricemie vaganti. Sembra tutto nella norma, ora.....

Non posso fare altro che ringraziarVi, nel forum ci sono persone squisite.Scusatemi per lo sfogo iniziale, ma la verità e che i chili di troppo fanno male, ed a me è già toccato di fare il menisco mediale sx per il sovrappeso (le ginocchia sono le articolazioni più sensibili ai kgs, come gli ammortizzatori di un auto) ed il chirurgo mi ha ovviamente suggerito di perdere kgs.
Penso che i trigliceridi ed il colesterolo siano sballati, quindi un spavento mi fa solo bene.
E' bello ed importante che si parli nel forum anche di queste cose, specie se si trovano persone intelligenti e sensibili come Voi, non solo di prove di ristoranti e ricette. :arrow:
ad maiora

dieta

da bonifacio il 24 ott 2008 14:58

Bob ha scritto
silbusin ha scrittoNell'anziano è più difficile da gestire perchè l'anziano (bob) si muove poco e se gli si dice di andare in palestra ti guarda con compatimento. .

In effetti....vero! :lol: :lol:
Però, se vuoi, ti cedo la mia schiena. :wink:

E' bello trovare persone ilntelligenti e sensibili come Voi nel forum.
i kgs di troppo mi hanno già distrutto il menisco sx e dopo l'artrosopia il chirurgo mi ha ovviamente consigliato di perere kgs, pena una futura protesi.
si può essere mangioni senza essere ciccioni, vero?

da merit127 il 24 ott 2008 15:39

In fondo quello che conta è la qualità e non la quantità ergo preferisco mangiare poco e bene.
Poi non condivido il luogo comune che mangiare sano e con un apporto calorico controllato debba corrispondere obbligatoriamente ad un'alimentazione insipida, poco gustosa ecc. :?
Dai bonifacio siamo con te. :D

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

Re: dieta

da Fante il 24 ott 2008 15:44

bonifacio ha scrittosi può essere mangioni senza essere ciccioni, vero?

Si deve! :D

Essere Mangioni vuol dire godersi la vita, mica rovinarsela 8)

da butter_fly il 24 ott 2008 16:01

bonifacio ha scritto
Bob ha scritto
si può essere mangioni senza essere ciccioni, vero?

sì! io peso 50 kg :oops: :lol:

da Fante il 24 ott 2008 16:43

butter_fly ha scrittosì! io peso 50 kg :oops: :lol:

E portati molto bene 8)

Sono o non sono galante come un Silbusin in balera?

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a