Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
40 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

funghi porcini

da bonifacio il 29 ott 2008 20:12

Avete notizia circa i porcini?, ora piove ma dicono che sia troppo tardi.
Qualcuno di Voi ha notizie più recenti?
grazie :D

Re: funghi porcini

da chefalfio il 29 ott 2008 21:03

bonifacio ha scrittoAvete notizia circa i porcini?, ora piove ma dicono che sia troppo tardi.
Qualcuno di Voi ha notizie più recenti?
grazie :D

Quest' anno va così pochi tutti esteri sanno di nulla però mi hanno detto che magari con ste pioggie e se non cala di brutto la temperatura forse si può vedere anccora qualcosa stesso discorso per il tartufo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da luc83 il 29 ott 2008 21:20

al nord dicono che venerdì arriverà il freddo quindi addio porcini nostrani

da Yoda il 30 ott 2008 08:43

finiti....
Sabato ho raccolto chiodini..qui in pianura e quindi la stagione dei porcini si puo' considerare veramente agli sgoccioli..

Comunque...ieri li ho visti ala metro ( provenienza Toscana.....sara' vero?) a 10.90
Il prezzo direi che e' buono....il sapore..mah.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 30 ott 2008 09:26

qui da noi 15,90 più iva dalla romania. Belli a vedersi, ma grami da mangiare. Meglio quelli surgelati

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 30 ott 2008 09:31

A 15.90 anche io ho trovato bulgaria e sono ,meglio della romania tosti e con un vago sentore di fungo :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 30 ott 2008 10:00

Presi sabato in negozio che vende solo funghi.
Assolutamente insapori, probabilmente romeni quando li cucinavo mi hanno chiesto pure un euro :shock:
Nota dolente. Chiedo alla commessa Da dove vengono? e lei fisso Borgotaro!.

Ma che cazz....

Chissà perchè ho capito subito che era una presa per il culo. Ma perchè? Sfiga vuole per la signorina ch'io sia un mangione navigato e scafato che quando sente termini come Borgotaro, Cinta Senese, Pachino entro in modalità investigatopo e divento ipersospettoso
Ma comunque sia, perchè pigliare in giro i clienti?

da nebbiolo75 il 30 ott 2008 10:14

Yoda ha scrittofiniti....
Sabato ho raccolto chiodini..qui in pianura e quindi la stagione dei porcini si puo' considerare veramente agli sgoccioli..

Comunque...ieri li ho visti ala metro ( provenienza Toscana.....sara' vero?) a 10.90
Il prezzo direi che e' buono....il sapore..mah.... 8)

Dalla Toscana????? mah....ho qualche dubbio. Qualcosa c'è ma proprio poco. E comunque per i porcini mi sembra tardi. Fino ad una decina di giorni fa sul Monte Amiata si trovava qualche porcino, ora credo sia tardi.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 30 ott 2008 10:22

anche qui c'è poco.
da qualche giorno si alterna sole a pioggia, ma con un mesetto di ritardo :twisted: e le temperature oggi si sono molto abbassate :( speriamo che qualcosina spunti fuori...

da balcone il 30 ott 2008 10:31

Qui niente funghi - stop - Niente castagne - stop - ci rifaremo con il vino novello - stop

da luc83 il 30 ott 2008 10:37

da questi post si capisce come i consumatori venganop presi per i fondelli...tra mercato, fruttivendolo e supermercati non ho mai visto la scritta "provenienza romania"...tra poco andrò al mercato sotto il nubifragio e voglio proprio vedere quali saranno le nuove scritte..

da nebbiolo75 il 30 ott 2008 10:40

luc83 ha scrittoda questi post si capisce come i consumatori venganop presi per i fondelli...tra mercato, fruttivendolo e supermercati non ho mai visto la scritta "provenienza romania"...tra poco andrò al mercato sotto il nubifragio e voglio proprio vedere quali saranno le nuove scritte..

No dai, da me chi vendeva i funghi avevano tutte provenienze abbastanza certe, fra Romania e altri paesi dell'est. Ultimamente sono apparse provenienze come Casentino, ma sono proprio piccoli assaggi. La grande distribuzione ha tutti prodotti esteri

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 30 ott 2008 10:41

Trovati a Euri 15 e spicci all'Slunga dalla Bulgaria (o Romania)...
erano s tosti e con vago sentore di fungo, non molto meglio quelli trentini a euri 30 comprati due settimane prima al mercato di città studi...
stò rivalutando gli champignons, almeno sono senza pretese, se poi ci aggiungi qualche fungo secco quasi quasi mangi meglio che i porcini virtuali della bulgaria trifolati :roll: :lol:
se solo trovassi la nepitella a Milano l'...inganno sarebbe perfetto
:lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 30 ott 2008 10:49

no ma sullla grande distribuzione non discuto, ma per quanto riguarda il mercato ve lo assicuro! luc
Ps una volta hanno pure avuto il coraggio di scrivere kiwi italia quando nella cassetta c'erano quelli della nuova zelanda con tanto di bollino...

da Bob il 30 ott 2008 11:03

E' leggermente OT, e in parte provocatorio, ma mi sapete dire il perchè di tutta questa frenesia per i porcini?
Lo so che mi attiro le ire di molti, però, siamo nel campo di gusti e i gusti non si discutono...
L'Italia è l'unico paese europeo (per quanto ne so) che adora i porcini. Altrove, li abbandonano.
Ricordo in Finlandia i porcini ai lati degli alberi, e un mio amico finlandese che, nel suo inglese stentato, mi diceva "Quelli? :shock: Noi li diamo ai maiali..."
Io non ne vado pazzo: le teste grigliate sono buone, ma, quando si tratta di avere sapore, gli altri sono meglio.
(non lapidatemi..... :oops: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da vgaber il 30 ott 2008 11:13

In parte concordo con Bob, per quanto gustosi, io vi preferisco i Finferli :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Yoda il 30 ott 2008 11:18

Bob ha scrittoE' leggermente OT, e in parte provocatorio, ma mi sapete dire il perchè di tutta questa frenesia per i porcini?
Lo so che mi attiro le ire di molti, però, siamo nel campo di gusti e i gusti non si discutono...
L'Italia è l'unico paese europeo (per quanto ne so) che adora i porcini. Altrove, li abbandonano.
Ricordo in Finlandia i porcini ai lati degli alberi, e un mio amico finlandese che, nel suo inglese stentato, mi diceva "Quelli? :shock: Noi li diamo ai maiali..."
Io non ne vado pazzo: le teste grigliate sono buone, ma, quando si tratta di avere sapore, gli altri sono meglio.
(non lapidatemi..... :oops: )

No...io non ti lapido..
Anzi...ti quoto...
I porcini sono belli....ma se vuoi mangiare funghi buoni, devi metterci assieme qualcos'altro..
Peronalmente, preferiscodi gran lunga i finferli e le finferle ( non ridete..sono proprio due cose diverse)
e non disdegno gli umili chiodini
I miei preferiti pero', rimangono le spugnole primaverili...( che cerco peraltro solo da un anno a sta parte.)

In ogni caso, e' sempre meglio ,quando si vuole mangiare un bel piatto di funghi , riuscire a fare dei "misti" con qualche russula, qualche amanita di quelle buone e qualche gallinaccio..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 30 ott 2008 11:26

luc83 ha scrittopresi per i fondelli...tra mercato, fruttivendolo e supermercati non ho mai visto la scritta "provenienza romania"

Non è vero.
Al mercato o ai Cash & Carry c'e' scritto a lettere cubitali.
All'esselunga se leggi l'etichetta c'e' scritto chiaro.

Gli unici che ti raccontano che li hanno raccolti con le loro mani sono gli ambulanti (esperienza personale).

da primus il 30 ott 2008 11:29

capohog ha scrittostò rivalutando gli champignons

No, mio Dio dai.... :cry:

Mangia il cartone che è uguale.

In commercio ci sono degli ottimi porcini surgelati che per fare un risotto o una zuppa sono molto meglio dei porcini freschi esteri.

da Bob il 30 ott 2008 12:00

primus ha scritto
capohog ha scrittostò rivalutando gli champignons

No, mio Dio dai.... :cry:

Mangia il cartone che è uguale.

In commercio ci sono degli ottimi porcini surgelati che per fare un risotto o una zuppa sono molto meglio dei porcini freschi esteri.

AH NO!!!!
SURGELATI NO! :shock: :evil:

Carciofi e funghi, ma soprattutto FUNGHI, surgelati sono proprio una schifezza. Entrambi cambiano sapore, e i funghi diventano anche un po' gelatinosi....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

40 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a