Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Pesce al ristorante

da grasderost il 13 lug 2009 15:38

Posto che ognuno di noi frequenti ristoranti di pesce che "vai sul sicuro" in fatto di freschezza, voi, se capitate in uno di cui non conoscete nulla e nulla nessuno vi ha indicato, come riconoscete la freschezza o il fatto che il pesce sia congelato/surgelato o no ?

Non ditemi dall'odore... 8)

da balcone il 13 lug 2009 15:39

Mai capito... :roll:

da capohog il 13 lug 2009 15:42

Irruzione in cucina? :shock:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 13 lug 2009 15:50

se leggo il menu e vedo qualcosa come 15 primi, 18 secondi e 20498 antipasti di pesce, allora è surgelato :lol:

comunque, pure se fosse surgelato non mi sconvolgerei troppo: mica è velenoso. l'importante è che il menu lo dichiari.

quanto alla freschezza, una volta mi son ritrovata nel piatto tre cozze, di cui 2 arancioni e una grigiastra. ne ho dedotto che fosse passata a miglior vita da qualche tempo :roll:

Re: Pesce al ristorante

da Fante il 13 lug 2009 15:53

grasderost ha scritto...

Parlando di pesce cotto, io personalmente non penso di saper riconoscere un pesce fresco da uno decongelato neanche se mi pigliano a catenate sulle reni.
E sinceramente nutro profondissimi dubbi su quanti sostengono che loro in realtà si che lo sanno
E continuo a mantenere i dubbi a meno che non sappia che sono nati e cresciuti su un peschereccio o finchè non mi si sottopongono a almeno 10 trials in doppio cieco con una percentuale di successo non inferiore all'80 %

da grasderost il 13 lug 2009 15:54

se leggo il menu e vedo qualcosa come 15 primi, 18 secondi e 20498 antipasti di pesce, allora è surgelato

Però è anche vero che molti ristoranti esclusivamente di pesce hanno una lista ben fornita e molto lunga: non credo sia tutto surgelato.
A Milano alcuni ristoranti molto famosi di pesce hanno liste chilometriche.

da capohog il 13 lug 2009 15:58

grasderost ha scritto
se leggo il menu e vedo qualcosa come 15 primi, 18 secondi e 20498 antipasti di pesce, allora è surgelato

Però è anche vero che molti ristoranti esclusivamente di pesce hanno una lista ben fornita e molto lunga: non credo sia tutto surgelato.
A Milano alcuni ristoranti molto famosi di pesce hanno liste chilometriche.

magari un distinguo: più che la lista chilometrica di ricette potrebbe essere un'eccessiva varietà di specie l'indicatore del surgelato... se poi la lista si gioca sempre intorno a quei 4/5 pesci è un'altra cosa.
Comunque do' ragione a butter-fly, l'essenziale è che sia segnato sul menù se surgelato o meno.

da butter_fly il 13 lug 2009 16:04

Fante: no, neanche io sarei capace di distinguerli se non, per certi tipi di pesce e certi tipi di cotture, dalla consistenza: se masticandoli si incollano un po' ai denti allora potrebbero essere surgelati. mi è capitato di fare il confronto cucinandoli io stessa, ma ecco, oltre questo poco non vado.

sulla lista chilometrica non saprei: sarà che qui i ristoranti di solo pesce sono pochissimi, e o sono pseudopizzerie con specialità pesce :shock: o sono ristoranti di discreto livello (almeno nelle intenzioni :lol: ) e con poca ma oculata scelta.

domanda: l'abbattimento di temperatura non è considerato surgelazione, giusto?
Ultima modifica di butter_fly il 13 lug 2009 16:05, modificato 1 volta in totale.

da grasderost il 13 lug 2009 16:05

magari un distinguo: più che la lista chilometrica di ricette potrebbe essere un'eccessiva varietà di specie l'indicatore del surgelato... se poi la lista si gioca sempre intorno a quei 4/5 pesci è un'altra cosa.

Giusto: questo è senz'altro un buon indicatore.

Noto dagl'interventi che per molti non sia facile riconoscere il pesce fresco :)
Anch'io neh 8)

da Ospite il 13 lug 2009 16:18

in molti posti ti portano il vassoio del pescato per farti scegliere quello che preferisci,se gli chiedi un dentice ti portano quelli che hanno e tu scegli
certo,uno può chiedersi come fai a verificare che ti preparino proprio quello che tu hai scelto......ti devi fidare e comunque un ristorante di un certo livello nn rischia di perdere un buon cliente per 30 euro di pesce......perdendo il cliente e rovinandosi la nomea

da primus il 13 lug 2009 17:25

Lo distingui, in linea di massima, dal tipo di pesce e dalla forma e dal prezzo....

Spiego.....certi pesci surgelati non si trovano.
Se mangi aragosta con 10 € è sicuramente surgelata.
I crostacei, salvo gamberi o mazzancolle nostrane, sono quasi tutti surgelati, salvo prodotti con prezzi astronomici.

Se mangi un trancio di branzino alto 7/8 cm di certo è pescato e te ne accorgi anche dal prezzo.
Se mangi i filetti di orata/branzino sottili e monoporzione, o sono allevati in grecia col veleno, o sono surgelati ma sempre d'allevamento.

Il fatto che alcuni ristoranti abbiamo liste chilometriche non sinifica nulla. Tutti i ristoranti surgelano, fatevene una ragione. Meglio un buon surgelato che un fresco vecchio.

Poi io dico sempre, se surgeli la merda scongeli la merda, se surgeli aragosta di prima qualità, scongeli aragosta di prima qualità.

Così ho parlato andate in pace 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 13 lug 2009 17:27

primus ha scrittoCosì ho parlato andate in pace 8)

Inchino il capo di fronte al reverendissimo Primus Primo.
Okkio che i peli della barba da profeta non finiscano nel sugo !!! :lol: :lol: :lol: :lol:

da silbusin il 13 lug 2009 18:53

butter_fly ha scrittodomanda: l'abbattimento di temperatura non è considerato surgelazione, giusto?

l'abbattitore ti porta rapidamente la temperatura da + 70 a + 3 se devi consumarlo in giornata; se no da + 70 a -18 se serve in futuro. Quindi surgeli.

http://www.macchine-alimentari.it/defau ... dC=141&l=1

da chefalfio il 13 lug 2009 19:01

Surgeli anche perchè sopratutto adesso che non si cuoce più il pesce :wink: visto che tutti ormai lo mangiano crudo per togliere qualsiasi rischio si surgela e stop

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da grasderost il 14 lug 2009 17:52

Poi io dico sempre, se surgeli la merda scongeli la merda, se surgeli aragosta di prima qualità, scongeli aragosta di prima qualità.

Splendida 8)

da cisejazz il 14 lug 2009 23:17

posso dire che, girando spesso per ristoranti qua a palermo e provincia, solo in uno sono sicura di aver mangiato pesce fresco e non congelato...
e comunque, mi spiegava uno dei due aiuti che avevo in albergo a trapani, (ex venditore di pesce congelato: vi prego non dite nulla, grazie), che tutti i gamberi obbligatoriamente vengono congelati a bordo.
Proprio tutti tutti, dalla I alla IV (e ho trovato quarte in questi giorni, che potevano pure essere una settima.... praticamente schie...)
Qualche tempo fa, anche pescatori di ustica mi dissero la stessa identica cosa a proposito di pescespada.
Certo e' che il tipo riconosceva il pesce decongelato senza sbagliare un colpo! mi faceva impressione camminare con lui tra i banchi del mercato ittico...
quindi il metodo per capirlo c'e', cosi' come c'e' il modo per capire (anche da congelato) se si tratta di pesce buono o pesce "fituso", ma ancora io non ho imparato

Re: Pesce al ristorante

da maxbor il 16 lug 2009 09:57

grasderost ha scrittoPosto che ognuno di noi frequenti ristoranti di pesce che "vai sul sicuro" in fatto di freschezza, voi, se capitate in uno di cui non conoscete nulla e nulla nessuno vi ha indicato, come riconoscete la freschezza o il fatto che il pesce sia congelato/surgelato o no ?

Non ditemi dall'odore... 8)

Se il pesce viene presentato sul carrello non è difficile, per un occhio...allenato come il mio, rilevarne lo stato di freschezza.

Organoletticamente rilevo invece questo:

- E' riconoscibilissimo il pesce fresco di mare da quello, altrettanto fresco ma di allevamento. I pesci di allevamento hanno la carne più grassa e meno saporita, un po' la stessa differenza - per dare l'idea - di quanto avviene con i polli ruspanti o di batteria.

- Il pesce pescato e poi congelato entro una decina di giorni (dopo non sò) mantiene pressochè intatto il suo gusto.
Quando in pescheria o al mercato del pesce (personalmente frequento, quando posso, solo quello di Gallipoli e uno specifico stand) trovo più di qualcosa di...irrinunciabile, faccio acquisti per una quantità che non riesco a consumare in giornata. Quindi lo congelo per mangiarlo nei giorni successivi: nel breve termine resta "perfetto".

- Il pesce congelato invece "a lungo termine" - che ritrovo in qualche carrellata di antipasti - si riconosce dalla diversa consistenza e da un gusto che residua ben poco di marino.

da cico140976 il 16 lug 2009 13:17

cisejazz ha scrittoposso dire che, girando spesso per ristoranti qua a palermo e provincia, solo in uno sono sicura di aver mangiato pesce fresco e non congelato...
e comunque, mi spiegava uno dei due aiuti che avevo in albergo a trapani, (ex venditore di pesce congelato: vi prego non dite nulla, grazie), che tutti i gamberi obbligatoriamente vengono congelati a bordo.
Proprio tutti tutti, dalla I alla IV (e ho trovato quarte in questi giorni, che potevano pure essere una settima.... praticamente schie...)
Qualche tempo fa, anche pescatori di ustica mi dissero la stessa identica cosa a proposito di pescespada.
Certo e' che il tipo riconosceva il pesce decongelato senza sbagliare un colpo! mi faceva impressione camminare con lui tra i banchi del mercato ittico...
quindi il metodo per capirlo c'e', cosi' come c'e' il modo per capire (anche da congelato) se si tratta di pesce buono o pesce "fituso", ma ancora io non ho imparato

Domandona da mille dollari. Come è possibile, allora, che l'esselunga reciti "qui non si vende pesce decongelato" al loro banco pesce?

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da primus il 16 lug 2009 13:58

cico140976 ha scritto. Come è possibile, allora, che l'esselunga reciti "qui non si vende pesce decongelato" al loro banco pesce?

A Pavia all'Esselunga non recitano niente :roll: vendono solo pesce fresco...al massimo i gamberi precotti sono di provenienza congelata, ma c'e' scritto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a