grasderost ha scritto...
se leggo il menu e vedo qualcosa come 15 primi, 18 secondi e 20498 antipasti di pesce, allora è surgelato
grasderost ha scrittose leggo il menu e vedo qualcosa come 15 primi, 18 secondi e 20498 antipasti di pesce, allora è surgelato
Però è anche vero che molti ristoranti esclusivamente di pesce hanno una lista ben fornita e molto lunga: non credo sia tutto surgelato.
A Milano alcuni ristoranti molto famosi di pesce hanno liste chilometriche.
magari un distinguo: più che la lista chilometrica di ricette potrebbe essere un'eccessiva varietà di specie l'indicatore del surgelato... se poi la lista si gioca sempre intorno a quei 4/5 pesci è un'altra cosa.
butter_fly ha scrittodomanda: l'abbattimento di temperatura non è considerato surgelazione, giusto?
grasderost ha scrittoPosto che ognuno di noi frequenti ristoranti di pesce che "vai sul sicuro" in fatto di freschezza, voi, se capitate in uno di cui non conoscete nulla e nulla nessuno vi ha indicato, come riconoscete la freschezza o il fatto che il pesce sia congelato/surgelato o no ?
Non ditemi dall'odore...
cisejazz ha scrittoposso dire che, girando spesso per ristoranti qua a palermo e provincia, solo in uno sono sicura di aver mangiato pesce fresco e non congelato...
e comunque, mi spiegava uno dei due aiuti che avevo in albergo a trapani, (ex venditore di pesce congelato: vi prego non dite nulla, grazie), che tutti i gamberi obbligatoriamente vengono congelati a bordo.
Proprio tutti tutti, dalla I alla IV (e ho trovato quarte in questi giorni, che potevano pure essere una settima.... praticamente schie...)
Qualche tempo fa, anche pescatori di ustica mi dissero la stessa identica cosa a proposito di pescespada.
Certo e' che il tipo riconosceva il pesce decongelato senza sbagliare un colpo! mi faceva impressione camminare con lui tra i banchi del mercato ittico...
quindi il metodo per capirlo c'e', cosi' come c'e' il modo per capire (anche da congelato) se si tratta di pesce buono o pesce "fituso", ma ancora io non ho imparato