Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da nebbiolo75 il 31 mar 2010 11:46

scogghi ha scrittoSicuramente la chianina a 3,9 euro l'etto al ristorante non la trovi. Comunque in questo caso il ristoratore si comporta in modo limpido, ti dice che è di fassona ed il prezzo. Poi sta a te decidere se ne vale la pena o meno! Molto meglio di chi ti dice VERA BISTECCA DI CHIANINA allevata al pascolo libera di correre per i prati ecc... ecc... a 2,5 euro l'etto :roll: :roll:

Ed ora sposto perchè con la recensione questa discussione non c'entra nulla!

:-) Intervengo in questo topic ma non ho visto la recensione 'incriminata', comunque vedo che si parla di Fiorentina o presunta tale. La Fiorentina 'vera' è un taglio a T di Chianina e Maremmana, ma non ci sono confini legali per cui anche da una marchigiana o altre razze si può definire lo stesso taglio come Fiorentina.

Discorso prezzi: 3,9 l'etto per una fassona o una Chianina secondo me sono prezzi giusti al ristorante e NON E' VERO CHE NON SI TROVA, dipende da quanto ricarico vuol farci il ristoratore. Avevo parlato in un altro topic di prezzi di carne chianina, dalle mie parti in macelleria la Fiorentina vera con il filetto costa dai 21 ai 28 al kg, quindi 39/40 in un ristorante ci può stare, 50 e oltre un po' meno.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 31 mar 2010 13:41

nebbiolo75 ha scrittoDiscorso prezzi: 3,9 l'etto per una fassona o una Chianina secondo me sono prezzi giusti al ristorante e NON E' VERO CHE NON SI TROVA, .

io la vendo a quel prezzo

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Cabrio il 31 mar 2010 13:58

nebbiolo75 ha scritto
scogghi ha scrittoSicuramente la chianina a 3,9 euro l'etto al ristorante non la trovi. Comunque in questo caso il ristoratore si comporta in modo limpido, ti dice che è di fassona ed il prezzo. Poi sta a te decidere se ne vale la pena o meno! Molto meglio di chi ti dice VERA BISTECCA DI CHIANINA allevata al pascolo libera di correre per i prati ecc... ecc... a 2,5 euro l'etto :roll: :roll:

Ed ora sposto perchè con la recensione questa discussione non c'entra nulla!

:-) Intervengo in questo topic ma non ho visto la recensione 'incriminata', comunque vedo che si parla di Fiorentina o presunta tale. La Fiorentina 'vera' è un taglio a T di Chianina e Maremmana, ma non ci sono confini legali per cui anche da una marchigiana o altre razze si può definire lo stesso taglio come Fiorentina.

Discorso prezzi: 3,9 l'etto per una fassona o una Chianina secondo me sono prezzi giusti al ristorante e NON E' VERO CHE NON SI TROVA, dipende da quanto ricarico vuol farci il ristoratore. Avevo parlato in un altro topic di prezzi di carne chianina, dalle mie parti in macelleria la Fiorentina vera con il filetto costa dai 21 ai 28 al kg, quindi 39/40 in un ristorante ci può stare, 50 e oltre un po' meno.

sei proprio sicuro che la Fiorentina di Chianina che acquisti dai 21 ai 28 eurini sia certificata???
Ogni capo e tagli di questo DEVONO essere accompagnati da certificazione del Consozio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane, sia che siano acquistati in macelleria o consumati in ristorante.
Piccola ma importantissima precisazione :

Sulla certificazione deve essere riportata da dicitura RAZZA CHIANINA e non GRUPPO GENETICO CHIANINA perchè nel secondo caso ti stanno vendendo INCROCIO CHIANINA (meno pregiato) 8)

Corte Pizzolo ( che è il mio spacciatore di fiducia ) mi vende il lombo di Razza Chianina certificata a 35,00 eurini al kg(porzionato e messo sotto vuoto)........l'incrocio me lo lascierebbe a 25,00 eurini al kg. :shock:

da nebbiolo75 il 31 mar 2010 14:13

Certificata al 100%, con tanto di cartellino obbligatorio accanto alla vetrina delle due macellerie da cui mi servo. Una è vicino a Siena, una proprio nel cuore 'Chianino'.

La Corte Pizzolo non la conosco, ora ti scrivo un mp di chi conosco io :-)

da Yoda il 31 mar 2010 15:21

primus ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoDiscorso prezzi: 3,9 l'etto per una fassona o una Chianina secondo me sono prezzi giusti al ristorante e NON E' VERO CHE NON SI TROVA, .

io la vendo a quel prezzo

Cabrio ha scritto:

sei proprio sicuro che la Fiorentina di Chianina che acquisti dai 21 ai 28 eurini sia certificata???
Ogni capo e tagli di questo DEVONO essere accompagnati da certificazione del Consozio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane, sia che siano acquistati in macelleria o consumati in ristorante.
Piccola ma importantissima precisazione :

Sulla certificazione deve essere riportata da dicitura RAZZA CHIANINA e non GRUPPO GENETICO CHIANINA perchè nel secondo caso ti stanno vendendo INCROCIO CHIANINA (meno pregiato)

Corte Pizzolo ( che è il mio spacciatore di fiducia ) mi vende il lombo di Razza Chianina certificata a 35,00 eurini al kg(porzionato e messo sotto vuoto)........l'incrocio me lo lascierebbe a 25,00 eurini al kg

Ahi ahi ahi... qui bisogna scegliere...
O i fornitori ciulano Cabrio , o Primus ciula i suoi clienti :wink: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 31 mar 2010 15:32

...mah....per me 35€ all'ingrosso la Chianina certificata è pagata troppo..... :? ...Quando la trattavo io la pagavo sui 20€...per cui 25€ adesso ci stanno.....a 35€ compero il filetto, non la lombata con l'osso! :P ....a 39€ compero il filetto di Fassona Piemontese! :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 31 mar 2010 16:39

Yoda ha scrittoAhi ahi ahi... qui bisogna scegliere...

Il mio fornitore se voglio solo bistecche di Chianina taglio fiorentina me le fa pagare 35 € al kg. Ovvio................

Io compero tutta la lombata e mi escono un tot di fiorentine con filetto classiche, un tot di costate senza filetto ed un pezzo di polpa che utilizzo per altre preparazioni. Totale 23/24 kg di carne e lo pago decisamente meno.

Inutile dire che si parla di Chianina pura e certificata.

da nebbiolo75 il 31 mar 2010 16:50

primus ha scritto
Yoda ha scrittoAhi ahi ahi... qui bisogna scegliere...

Il mio fornitore se voglio solo bistecche di Chianina taglio fiorentina me le fa pagare 35 € al kg. Ovvio................

Io compero tutta la lombata e mi escono un tot di fiorentine con filetto classiche, un tot di costate senza filetto ed un pezzo di polpa che utilizzo per altre preparazioni. Totale 23/24 kg di carne e lo pago decisamente meno.

Inutile dire che si parla di Chianina pura e certificata.

Bisognerebbe capire i costi che avete riguardo al trasporto della carne che io non so, perché una bistecca 35 euro al kg è cara. Ultimamente molti allevatori/macellerie fanno pacchi famiglia di diversi kg di carne mista ad un prezzo 'forfettario' e quindi è facile avere una fiorentina a prezzo più abbordabile, ma è anche vero che un po' di trippa ti costa un visibilio. Sono situazioni da valutare, ma ripeto io la semplice Fiorentina, presa da semplice cliente in una delle due macellerie, al max la pago 28 euro al kg.

da Yoda il 31 mar 2010 17:17

Scherzi e battute a parte....

E' un taglio che a casa nostra usiamo piuttosto abitualmente. Noi la "fiorentina" la acquistiamo all'Slunga e la paghiamo attorno ai 20/21 €/kg. Loro non trattano chianina, ma ne propongono di Fassona Piemontese. Orbene, io ritengo che quelle che cuciniamo a casa, non abbiano mica molto da invidiare rispetto alla Chianina. E , devo dire per correttezza che non e' mai successo che mi vendessero roba di qualita' altalenante.

Ho memoria di una sola vera bistecca mangiata in centro a Firenze qualche anno addietro che mi ha lasciato ricordi indelebili, pero', rammento che eravamo arrivati li' dopo un viaggio avventuroso e siamo riusciti a cenare alle 22.30. La fame probabilmente ha contribuito ad innalzare la qualita' di quello che avevamo nel piatto...

8) 8)

da primus il 31 mar 2010 18:09

nebbiolo75 ha scritto io la semplice Fiorentina, presa da semplice cliente in una delle due macellerie, al max la pago 28 euro al kg.

di chianina? :shock:

da primus il 31 mar 2010 18:11

Yoda ha scritto Noi la "fiorentina" la acquistiamo all'Slunga e la paghiamo attorno ai 20/21 €/kg. Orbene, io ritengo che quelle che cuciniamo a casa, non abbiano mica molto da invidiare rispetto alla Chianina.

Guarda io sono un clientone slunga e ritengo che abbiano una qualità sicuramente superiore al resto del panorama, ho acquistato una volta le bistecche "tipo fiorentina" che dici tu, almeno credo, e permettimi ma è come confondere la cacca con la nutella :lol: non sono nemmeno parenti alla lontana.... :roll:

da Yoda il 31 mar 2010 18:44

primus ha scritto
Yoda ha scritto Noi la "fiorentina" la acquistiamo all'Slunga e la paghiamo attorno ai 20/21 €/kg. Orbene, io ritengo che quelle che cuciniamo a casa, non abbiano mica molto da invidiare rispetto alla Chianina.

Guarda io sono un clientone slunga e ritengo che abbiano una qualità sicuramente superiore al resto del panorama, ho acquistato una volta le bistecche "tipo fiorentina" che dici tu, almeno credo, e permettimi ma è come confondere la cacca con la nutella :lol: non sono nemmeno parenti alla lontana.... :roll:

Non so dove tu ti serva, ma al superstore di Castellanza che io frequento, trovi la lombata giusta di fassona con il suo bel filetto di dimensioni generosissime attaccato..
Alla prima occasione ( e puo' essere che per Pasquetta ne prenda gia' una) te la fotografo e te la mostro...

da apexx il 31 mar 2010 19:01

primus ha scritto
silbusin ha scrittoAhi, ahi Maestro Longari, Lei mi è caduto su il/la Barbera.
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=6711
:D

la tradizione popolare , parlando del vino,dice la barbera, mentre il vitigno è il barbera, ma si può dire in entrambi i modi.

Credo sia "La barbera " inteso come uva e "Il Barbera" inteso come vino. Qualcuno mi corregga se così non è.

da primus il 31 mar 2010 19:14

apexx ha scritto
primus ha scritto
silbusin ha scrittoAhi, ahi Maestro Longari, Lei mi è caduto su il/la Barbera.
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=6711
:D

la tradizione popolare , parlando del vino,dice la barbera, mentre il vitigno è il barbera, ma si può dire in entrambi i modi.

Credo sia "La barbera " inteso come uva e "Il Barbera" inteso come vino. Qualcuno mi corregga se così non è.

è il contrario :wink:

da primus il 31 mar 2010 19:16

Yoda ha scrittoNon so dove tu ti serva, ma al superstore di Castellanza che io frequento, trovi la lombata giusta di fassona con il suo bel filetto di dimensioni generosissime attaccato..
Alla prima occasione ( e puo' essere che per Pasquetta ne prenda gia' una) te la fotografo e te la mostro...

all'esselunga di pavia fassona non ne ho mai vista....beati voi!

Chiaro che se parli di fassona allora il paragone con la chianina regge, ma quella che acquistai io a pavia non era fassona manco per niente.

da nebbiolo75 il 01 apr 2010 08:54

primus ha scritto
nebbiolo75 ha scritto io la semplice Fiorentina, presa da semplice cliente in una delle due macellerie, al max la pago 28 euro al kg.

di chianina? :shock:

Siiiii :-) Ora ti mando per fax i certificati dei miei macellai :-D

da luc83 il 10 apr 2010 05:16

cmq alla fine sono stato al trattoria di cui si parlava all'inizio del topic...manderò presto la recensione!!

da Bob il 10 apr 2010 11:08

Ma parlate di chianina che viene da mucca col manto pezzato nero, o pezzato marrone? Perchè la qualità cambia, cheddiamine...... :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Cabrio il 10 apr 2010 12:29

Bob ha scrittoMa parlate di chianina che viene da mucca col manto pezzato nero, o pezzato marrone? Perchè la qualità cambia, cheddiamine...... :twisted:

:shock: :shock: :shock: ......SACRILEGIO.........la Chianina è solo ed esclusivamente a manto bianco ( o bianco sporco) !!!!! :D :D :D

buon week end a tutti ( e buon lavoro ai colleghi )

da Bob il 10 apr 2010 12:58

Ultimamente si fanno le meches. Valgono di più. :wink: :twisted:
Buzzuvvo.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a