scogghi ha scrittoSicuramente la chianina a 3,9 euro l'etto al ristorante non la trovi. Comunque in questo caso il ristoratore si comporta in modo limpido, ti dice che è di fassona ed il prezzo. Poi sta a te decidere se ne vale la pena o meno! Molto meglio di chi ti dice VERA BISTECCA DI CHIANINA allevata al pascolo libera di correre per i prati ecc... ecc... a 2,5 euro l'etto
Ed ora sposto perchè con la recensione questa discussione non c'entra nulla!
nebbiolo75 ha scrittoscogghi ha scrittoSicuramente la chianina a 3,9 euro l'etto al ristorante non la trovi. Comunque in questo caso il ristoratore si comporta in modo limpido, ti dice che è di fassona ed il prezzo. Poi sta a te decidere se ne vale la pena o meno! Molto meglio di chi ti dice VERA BISTECCA DI CHIANINA allevata al pascolo libera di correre per i prati ecc... ecc... a 2,5 euro l'etto
Ed ora sposto perchè con la recensione questa discussione non c'entra nulla!
Intervengo in questo topic ma non ho visto la recensione 'incriminata', comunque vedo che si parla di Fiorentina o presunta tale. La Fiorentina 'vera' è un taglio a T di Chianina e Maremmana, ma non ci sono confini legali per cui anche da una marchigiana o altre razze si può definire lo stesso taglio come Fiorentina.
Discorso prezzi: 3,9 l'etto per una fassona o una Chianina secondo me sono prezzi giusti al ristorante e NON E' VERO CHE NON SI TROVA, dipende da quanto ricarico vuol farci il ristoratore. Avevo parlato in un altro topic di prezzi di carne chianina, dalle mie parti in macelleria la Fiorentina vera con il filetto costa dai 21 ai 28 al kg, quindi 39/40 in un ristorante ci può stare, 50 e oltre un po' meno.
primus ha scrittonebbiolo75 ha scrittoDiscorso prezzi: 3,9 l'etto per una fassona o una Chianina secondo me sono prezzi giusti al ristorante e NON E' VERO CHE NON SI TROVA, .
io la vendo a quel prezzo
Cabrio ha scritto:
sei proprio sicuro che la Fiorentina di Chianina che acquisti dai 21 ai 28 eurini sia certificata???
Ogni capo e tagli di questo DEVONO essere accompagnati da certificazione del Consozio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane, sia che siano acquistati in macelleria o consumati in ristorante.
Piccola ma importantissima precisazione :
Sulla certificazione deve essere riportata da dicitura RAZZA CHIANINA e non GRUPPO GENETICO CHIANINA perchè nel secondo caso ti stanno vendendo INCROCIO CHIANINA (meno pregiato)
Corte Pizzolo ( che è il mio spacciatore di fiducia ) mi vende il lombo di Razza Chianina certificata a 35,00 eurini al kg(porzionato e messo sotto vuoto)........l'incrocio me lo lascierebbe a 25,00 eurini al kg
Yoda ha scrittoAhi ahi ahi... qui bisogna scegliere...
O i fornitori ciulano Cabrio , o Primus ciula i suoi clienti
primus ha scrittoYoda ha scrittoAhi ahi ahi... qui bisogna scegliere...
O i fornitori ciulano Cabrio , o Primus ciula i suoi clienti
Il mio fornitore se voglio solo bistecche di Chianina taglio fiorentina me le fa pagare 35 € al kg. Ovvio................
Io compero tutta la lombata e mi escono un tot di fiorentine con filetto classiche, un tot di costate senza filetto ed un pezzo di polpa che utilizzo per altre preparazioni. Totale 23/24 kg di carne e lo pago decisamente meno.
Inutile dire che si parla di Chianina pura e certificata.
Yoda ha scritto Noi la "fiorentina" la acquistiamo all'Slunga e la paghiamo attorno ai 20/21 €/kg. Orbene, io ritengo che quelle che cuciniamo a casa, non abbiano mica molto da invidiare rispetto alla Chianina.
primus ha scrittoYoda ha scritto Noi la "fiorentina" la acquistiamo all'Slunga e la paghiamo attorno ai 20/21 €/kg. Orbene, io ritengo che quelle che cuciniamo a casa, non abbiano mica molto da invidiare rispetto alla Chianina.
Guarda io sono un clientone slunga e ritengo che abbiano una qualità sicuramente superiore al resto del panorama, ho acquistato una volta le bistecche "tipo fiorentina" che dici tu, almeno credo, e permettimi ma è come confondere la cacca con la nutella non sono nemmeno parenti alla lontana....
primus ha scrittosilbusin ha scrittoAhi, ahi Maestro Longari, Lei mi è caduto su il/la Barbera.
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=6711
la tradizione popolare , parlando del vino,dice la barbera, mentre il vitigno è il barbera, ma si può dire in entrambi i modi.
apexx ha scrittoprimus ha scrittosilbusin ha scrittoAhi, ahi Maestro Longari, Lei mi è caduto su il/la Barbera.
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=6711
la tradizione popolare , parlando del vino,dice la barbera, mentre il vitigno è il barbera, ma si può dire in entrambi i modi.
Credo sia "La barbera " inteso come uva e "Il Barbera" inteso come vino. Qualcuno mi corregga se così non è.
Yoda ha scrittoNon so dove tu ti serva, ma al superstore di Castellanza che io frequento, trovi la lombata giusta di fassona con il suo bel filetto di dimensioni generosissime attaccato..
Alla prima occasione ( e puo' essere che per Pasquetta ne prenda gia' una) te la fotografo e te la mostro...