Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
62 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da fulvia il 20 apr 2010 10:19

[
Questo conferma che su alcuni piatti il ricarico va anche oltre il 4/500 per cento mentre su altri no, cioè quel che dicevo prima :wink:
[/quote]

....No, questo conferma, solo, che come in tutti i campi c'è chi lavora con coscienza e la calcolatrice in mano per comprare e vendere .....E chi invece, confortato dal mercato e dall'utenza droga il mercato dei prezzi..... :? Non si può sparare nel mucchio e dire che TUTTI i ristoratori sono così!!!! :evil: E' giusto che il consumatore inizi a farsi delle domande.....ma le risposte giuste arrivano anche dalla conoscenza delle condizioni che generano un costo d'impresa...... :P .Se invece non ve ne frega una beata fava, cominciate a chiedervi se siete disposti a pagare tagliolini speck e prosciutto a 16€ o gamberoni a 160€ e cominciate a selezionare i ristoranti che non corrispondono ai vostri ideali ...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 20 apr 2010 11:13

Perdonami Fulvia: sono arciconvinto che tu, Primus, Chefalfio e tanti altri che dimentico sul Mangione lavoriate con coscienza, come ha detto Silbusin e che uscendo il commensale sia soddisfatto e contento del prezzo pagato.
Non sono stato da voi, ma ho visto i vostri siti e prezzi su internet, e mi paiono estremamente onesti! :D

Fermo restando quanto sopra non voglio appunto sparare nel mucchio, ma scusami se insisto: un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico (impegno basso, come dici tu stessa) secondo il tuo calcolo non dovrebbe costare, preso un ristoratore onesto, più di 4€ ( a dir tanto...).

Trovarlo a quel prezzo, specie nelle grandi città! :cry:

da Pool il 20 apr 2010 11:51

Dal mio punto di vista le cose stanno solo in un modo....fino a che ci sara' gente disposta a pagare 20 Euro per un cocktail, 30 euro per un piatto di pasta radicchio e speck e via dicendo ci saranno i "furbi" (che alla fine non fanno altro che pensare a loro stessi ed al loro portafoglio e non sono mica fuori da i ristoranti con il mitra spianato ad obbligare la gente ad entrare!) che offriranno queste meravigliose delizie a questi prezzi....chi obbliga il cliente ad andare a pagarsi queste cifre? Questo succede nella ristorazione, nell'abbigliamento, nell'industria del mobile ecc. ecc. .....volete dirmmi alla Levis quanto costa produrre un paio di Levis 501 che vendono a 140 Euro....e allora, quanto e' in questo caso il ricarico???

Purtroppo la massa e' ignorante....e questi sono i risultati......

Io sono disposto a pagare ma solo se il prodotto che pposso avere e' di qualita' ...e pago per cose a cui sono appassionato....

da chefalfio il 20 apr 2010 12:41

Adesso esce il prof che c' è dentro di me 8)

Allora il coefficiente per determinare il prezo di un piatto finito è del 3.9%
Ma in un menu ci sono preparazioni che richiedono una materia prima più cara e una meno cara quindi si determina sempre alla fine un prezzo equo per determinare le portate senza troppi sbalzi di prezzi tra una e l altra portata

Se a me una porzione di gamberi rosso del botwana mi costa a me 15€ se sono uno onesto la venderò a 50€ circa che comunque è un prezzo importante , ma se ho in carta anche un uovo cotto nell oro di pinco pallo che a me a porzione mi costa finito 2€ non lo faccio pagare di certo 8 € ma alzerò il prezzo dell uovo per far si che si abbassi il prezzo del gambero e avere una certa coerenza con i prezzi della carta .
Quindi l uovo lo pagherai caro mentre i gamberi li pagherai il giusto
Ma alla fine non ti accorgi nemmeno di tutto questo divario .

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da santippe28 il 20 apr 2010 13:00

tanto per farmi "benvolere" : se i calcoli statistici e matematici sfornati da economisti luminari , bocconiani e manager rampanti fossero come il Vangelo , perchè c'è la crisi economica ? :evil:

da stefanbo il 20 apr 2010 13:05

Infatti Chefalfio, è quello che vado dicendo dall'inizio: il coefficiente non può essere applicato paro paro su tutti i piatti allo stesso modo, tutto qui, ma pare non sia riuscito a farmi capire.... :cry:

Non è una critica al ricarico, tutt'altro (su questo ha ragione Pool, se un cliente è così folle da pagare prezzi anormali peggio per lui), ma una semplice costatazione.

Altrimenti, insisto, da un ristoratore onesto lo spaghetto al pomodoro più di 4€ non andrebbe fatto pagare, ma così non è!

da Yoda il 20 apr 2010 13:15

chefalfio ha scrittose ho in carta anche un uovo cotto nell oro di pinco pallo che a me a porzione mi costa finito 2€ non lo faccio pagare di certo 8 € ma alzerò il prezzo dell uovo per far si che si abbassi il prezzo del gambero e avere una certa coerenza con i prezzi della carta .
Quindi l uovo lo pagherai caro mentre i gamberi li pagherai il giusto
.

scusa neh...ma a me ..mi sembra una immane cazzata come diceva Albanese... :roll:
Io che mangio l'uovo dovrei pagare il prezzo doppio per favorire chi mangia i gamberi?? :twisted: :twisted:
Mi sembra la storia della statistica..quella del mezzo pollo.... :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 20 apr 2010 13:53

fulvia ha scritto .Se invece non ve ne frega una beata fava, cominciate a chiedervi se siete disposti a pagare tagliolini speck e prosciutto a 16€ o gamberoni a 160€ e cominciate a selezionare i ristoranti che non corrispondono ai vostri ideali ...... :wink:

Te se minga buna de quotà.... :P
Condivido appieno. Bisogna selezionare.
E' che magari ti capita di uscire con amici (te porti mi in un bel lucalin par na bela paciada) e poi ti trovi speck e radicchio a 16 euro. E il baccalà accomodato a 32 euro. :oops: E te podet no dighel: pistola ti el toe lucalin!

da primus il 20 apr 2010 13:58

scusate ma tutti questi discorsi non sono un tantino controcorrente rispetto alla filosofia dei mangioni, amanti del bel vivere e della qualità, che organizzano pranzi sociali in ristoranti pluridecorati, ove in home page sono segnalati una serie di locali ove 50 gr. di maialino costano 40/50 euro?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 20 apr 2010 14:02

Mi consenta, cribbio, signor Stefano... è una considerazione, digiamolo, del cazzo. :lol: :lol: :lol:

dov'è che si andato poi domenica sera?

da stefanbo il 20 apr 2010 14:05

Le consento eccome Mr. Silbusin (e comunque gatto come me :D ) tra i miei tanti difetti non c'è la permalosità, ma mi spiegherebbe anche cortesemente il perché?

da stefanbo il 20 apr 2010 14:06

Oddio, forse il caro Silbusin si riferiva ad altro Stefano :oops: :oops: , ergo Primus!!!!
pardon!! :D

da silbusin il 20 apr 2010 14:07

stefano-primus :oops: :oops:

da tpt il 20 apr 2010 14:08

Stefanbo, ora che sappiamo che non sei permaloso, se vuoi ti insulto io un pochino ... cosi' non mi diventi geloso di Primus!

Un beso.

Tpt

da stefanbo il 20 apr 2010 14:09

Un beso anche a te cara Tania!! :D
E sì, parlate pure MALISSIMO di me, no problem :wink:

da primus il 20 apr 2010 14:21

silbusin ha scrittoMi consenta, cribbio, signor Stefano... è una considerazione, digiamolo, del cazzo. :lol: :lol: :lol:

dov'è che si andato poi domenica sera?

non era una considerazione, ma una domanda...e ritengo non tanto del cazzo.....dimmi la tua invece di fare le fusa :lol:

sono andato al Tastevin a Vigevano

da silbusin il 20 apr 2010 14:36

Perchè l'evento risponde alla sindrome altissimo ceto, quando vai invece normale, dopo che dal tuo corpaccione è uscito lo spirito viaggiatore, ragioni in termini sempre mangioneschi.
Cioè corretto rapporto qualità/prezzo in un ristorante che non sia stellato, bistellato, tristellato, gamberizzato, espressizzato, ma dove si mangia ad esempio, come dalla fulvia.
Est modus in rebus. Traduz: c'è un modo di risolvere i rebus.
Ciao bel gigutin.

da caneciccio il 20 apr 2010 14:36

Per quel che mi riguarda considero anche io la polemica in sè poco significativa. Mi aspetto che se pago la lattina di coca 0.5 al super, la possa pagare 1.5 al bar, and so on per ristoranti etc.
Poi ovviamente ci sono limiti oltre il quale i prezzi diventano scandalosi in sè. Ieri ho mangiato una zuppetta di ricotta con uova di ricciola pagandola 15 euro: piatto buonino ma ai limiti dell'inutile, prezzo immotivato, col cavolo che ci torno, ovvio. Se però pago 15 euro dei buoni agnolotti con ripieno di peperoni arrosto, con mazzancolle, menta al bergamotto e panure all'arancio, il prezzo lo trovo ragionevole e ci torno tutta contenta.
Non gestisco un ristorante ma riesco a valutare da profana se vale la pena o no, dando per scontato che il ristoratore è lì per guadagnarci, mica per fare la onlus.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 20 apr 2010 17:54

silbusin ha scrittoPerchè l'evento risponde alla sindrome altissimo ceto, quando vai invece normale, dopo che dal tuo corpaccione è uscito lo spirito viaggiatore, ragioni in termini sempre mangioneschi.
Cioè corretto rapporto qualità/prezzo in un ristorante che non sia stellato, bistellato, tristellato, gamberizzato, espressizzato, ma dove si mangia ad esempio, come dalla fulvia.
Est modus in rebus. Traduz: c'è un modo di risolvere i rebus.
Ciao bel gigutin.

tu dovevi fare il politico. Sei riuscito a rispondere senza rispondermi. :lol:

da goliasso il 20 apr 2010 20:33

caffè costo 15 cent , al pubblico 90

jeans costo 5 euro al pubblico fate voi

maglietta costo 15 euro + coccodrillo o altro stemma costo 135 euro per un totale di 150

orata grecia costo 1 euro(anche scarso) in menu a 18 euro mediamente

e vi meravigliate per i gamberoni(Quando sono freschi) che a noi costano mediamente 55/60 eurini e che vengono venduti a 160 euroni?
Non me ne vogliano i medici,ma stiamo parlando del costo medio di una loro visita!!!!Ah già, dimenticavo che lì si usa scienza e coscienza.
forse è per questo che maneggiare il vil denaro e cercare di non staccare fattura compete alla segretaria.
Chi è senza ricarico scagli la prima pietra!
E comunque io se posso farne a meno non ne tratto,Primus e pochi altri esclusi.

ciao

62 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a