wakoriggs ha scrittonebbiolo75 ha scrittoDue proposte:
1-fare un evento marchigiano con Wako
2-Wako che ci racconta qualcosa delle Marche
non so nebbiolo se sarei in grado dato la mia giovane età e la poca esperienza!
però certo un evento da queste parti sarebbe bellissimo!
wakoriggs ha scrittoDomanda secca :che regione preferite tra le 2?
Io sono marchigiano, e sinceramente quando sento continui complimenti riguardo alla Toscana e continuo snobbismo nei confronti delle Marche ci rimango sempre con un becco lungo così!
Secondo me sono 2 regioni che si assomogliano molto sia x arte,natura, ma soprattutto cibo;ma non capisco perchè l opinione pubblica debba snobbare così la mia spendida regione.Mi spiego meglio.
Si sente spesso dire:
-eh ma il pecorino toscano.....aho!!!ma quello marchigiano l avete mai mangiato?non mi sembra cosi inferiore.
-si ma il pane sciapo toscano....ma perchè,quello marchigiano è salato?(anche se questo fatto del pane non lo vedo come pregio).
-si ma i salumi toscani....ma cavolo,quelli marchigiani sono allo stesso livello se non superiori in alcuni casi.Avete presente il VERO ciauscolo???
-si ma in toscana ci sono i crostini....ecco adesso mi dovete spiegare cosa hanno di speciale queste fette di pane abbrustolite!ottime per carità ma credo sia diffusa in tutto il mondo questa "modalità di cottura" del pane.
-si ma l olio toscano....ok,è vero,nelle merche c è un solo DOP,ma vorrei che la gente conoscesse alcune chicche nascoste qua e la...(vedi olio di Coroncina,olio Piantone di Mogliano, entrambi nella zona di macerata).
Senza poi parlare delle attrazioni turistiche...anche noi abbiamo dei paesini da favola,perfettamente conservati,paesaggi mozzafiato,La riviera del Conero...
Non vorrei essere frainteso, adoro la Toscana, ci sono stato l anno scorso, e c ho lasciato il cuore...ma xkè secondo voi questa disparità di trattamento?
Io credo sia un problema di pubblicità,o meglio,le istituzioni marchigiane o chi di dovere non sanno vendere la loro regione!
Siete d accordo?
A voi....
montefollonico ha scrittosi ruzza......
bene sfatiamo quanche mito, senza voler toccare in profondtà la suscettibilità di amici mangioni,.....ma:
l'olio in toscana, come nel resto del mondo, le generazioni passate non lo sapevano farlo ne tantomeno potevano farlo come ora, quindi il tramandarsi delle tradizioni da padre in figlio non può essere proposto ne evocato.
Il cacio pecorino toscano, non è buono, ahimè ma è cosi, le pecore sono pochisssime, i caesifici di pienza usano latte estero, per lo più magrebino, le pecorellle, quindi non brucano le speciali erbette della valdorcia (una in particolare). iL PECORINO dop TOSCANO, non è altezza di quello sardo.
La cinta senese è un essere della mitologia etrusca, non esiste!
I vini della costa, compresi i bolgheri, insomma insomma insomma.
La bistecca alla fiorentina, come fu scritto in un articolo tanto tempo fa, non è un piatto di alta ne media cucina-----eppoi da nessuna parte sta scritto che deve essere di Chianina!
Ahime della enogastronomia toscana si citano dei vecchi stereotipi che eccellenza non lo sono.......
Monty
fabibilla ha scrittoIo ho conosciuto per caso Numana,in occasione di un matrimonio. Ci sono tornato spesso e volentieri e alla fine mi ci sono comprato una casetta. Per cui dico che la Toscana è mille volte meglio delle Marche, nella speranza che la gente non venga a scassare i maroni da queste parti. Meno turisti ci sono,meglio si stà.
wakoriggs ha scrittofabibilla ha scrittoIo ho conosciuto per caso Numana,in occasione di un matrimonio. Ci sono tornato spesso e volentieri e alla fine mi ci sono comprato una casetta. Per cui dico che la Toscana è mille volte meglio delle Marche, nella speranza che la gente non venga a scassare i maroni da queste parti. Meno turisti ci sono,meglio si stà.
si certo,sono d accordo con te ma un minimo di riconoscmento a livello nazionale ci vorrebbe...