Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da stefanbo il 01 mag 2010 17:58

Grazie Monty,allora è come pensavo :D

Dietro al tuo ermetismo un po' criptico c'era questo: il Nord-est è un territorio che CONOSCI e quindi puoi apprezzare, capire e giudiciare, gli altri no, nel senso appunto che non li CONOSCI.

Perfetto, tutto chiaro ora! :wink: :D :D

da johnleg il 05 mag 2010 12:45

wakoriggs ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoDue proposte:

1-fare un evento marchigiano con Wako

2-Wako che ci racconta qualcosa delle Marche :-)

non so nebbiolo se sarei in grado dato la mia giovane età e la poca esperienza!
però certo un evento da queste parti sarebbe bellissimo!

8) Conosco due...........che potrebbero "darsi da fare" ;però,magari,meglio verso settembre.Che non vorrei esagerare.............. con le gite chilometriche

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da calvin il 05 mag 2010 13:09

Calendario tutto pieno fino a Dicembre.... 8) 8)

se ne riparla l'anno prossimo... :wink:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da tiger il 06 mag 2010 13:52

..Caspita che sfida! Personalmente adoro tutte e 2 le ragioni per svariati motivi, tra cui: la qualità della vita, la simpatia della gente (un po' meno forse i marchigiani), la bellezza dei luoghi, ma soprattutto il buon mangiare e bere....Non si può eliminare qualche altra regione? :roll:

Re: Toscana VS Marche

da Regalifii il 08 mag 2010 12:03

wakoriggs ha scrittoDomanda secca :che regione preferite tra le 2?
Io sono marchigiano, e sinceramente quando sento continui complimenti riguardo alla Toscana e continuo snobbismo nei confronti delle Marche ci rimango sempre con un becco lungo così!
Secondo me sono 2 regioni che si assomogliano molto sia x arte,natura, ma soprattutto cibo;ma non capisco perchè l opinione pubblica debba snobbare così la mia spendida regione.Mi spiego meglio.
Si sente spesso dire:
-eh ma il pecorino toscano.....aho!!!ma quello marchigiano l avete mai mangiato?non mi sembra cosi inferiore.
-si ma il pane sciapo toscano....ma perchè,quello marchigiano è salato?(anche se questo fatto del pane non lo vedo come pregio).
-si ma i salumi toscani....ma cavolo,quelli marchigiani sono allo stesso livello se non superiori in alcuni casi.Avete presente il VERO ciauscolo???
-si ma in toscana ci sono i crostini....ecco adesso mi dovete spiegare cosa hanno di speciale queste fette di pane abbrustolite!ottime per carità ma credo sia diffusa in tutto il mondo questa "modalità di cottura" del pane.
-si ma l olio toscano....ok,è vero,nelle merche c è un solo DOP,ma vorrei che la gente conoscesse alcune chicche nascoste qua e la...(vedi olio di Coroncina,olio Piantone di Mogliano, entrambi nella zona di macerata).
Senza poi parlare delle attrazioni turistiche...anche noi abbiamo dei paesini da favola,perfettamente conservati,paesaggi mozzafiato,La riviera del Conero...

Non vorrei essere frainteso, adoro la Toscana, ci sono stato l anno scorso, e c ho lasciato il cuore...ma xkè secondo voi questa disparità di trattamento?
Io credo sia un problema di pubblicità,o meglio,le istituzioni marchigiane o chi di dovere non sanno vendere la loro regione!
Siete d accordo?
A voi....

Nelle marche si mangia bene senza ombra di dubbio!
Ma la toscana vanta piatti conosciuti a livello mondiale e vini di pregio assoluto.
Ci sono zone in toscana, specialmente per quanto riguarda il vino, completamente dedite alla cultura alimentare; dalle mie parti il vino é una vera e propria missione di vita, sulla strada del vino a Bolgheri la ricerca della perfezione é maniacale sia come strutture che come tecniche di viticoltura e questo si riflette anche nei prezzi.
Idem se si parla di olio, conosco dei privati che curano gli olivi in maniera morbosa e realizzano un olio stupendo vanto di generazioni da padre a nipote.
i salumi sienesi poi sono insuperabili, mai assaggiato salsicce o salami migliori di quelli realizzati dalle parti di Poggibonsi o Colle val d'elsa di Cinta senese.
La bistecca fiorentina poi, ho avuto l'onore di mangiarla qualche volta nella mia vita ( perchè tanti la servano come chianina ,ma reperire la vera chianina non é cosi facile come sembra) ed é fantastica, non paragonabile a qualsiasi altra bistecca con l'osso.
Sicuramente la toscana é più pubblicizzata come tradizione culinaria ma ritengo che cio' non sia una coincidenza.......

da montefollonico il 09 mag 2010 23:04

si ruzza...... :lol:

bene sfatiamo quanche mito, senza voler toccare in profondtà la suscettibilità di amici mangioni,.....ma:

l'olio in toscana, come nel resto del mondo, le generazioni passate non lo sapevano farlo ne tantomeno potevano farlo come ora, quindi il tramandarsi delle tradizioni da padre in figlio non può essere proposto ne evocato.

Il cacio pecorino toscano, non è buono, ahimè ma è cosi, le pecore sono pochisssime, i caesifici di pienza usano latte estero, per lo più magrebino, le pecorellle, quindi non brucano le speciali erbette della valdorcia (una in particolare). iL PECORINO dop TOSCANO, non è altezza di quello sardo.
La cinta senese è un essere della mitologia etrusca, non esiste!

I vini della costa, compresi i bolgheri, insomma insomma insomma.

La bistecca alla fiorentina, come fu scritto in un articolo tanto tempo fa, non è un piatto di alta ne media cucina-----eppoi da nessuna parte sta scritto che deve essere di Chianina!

Ahime della enogastronomia toscana si citano dei vecchi stereotipi che eccellenza non lo sono....... 8)

Monty

da nebbiolo75 il 10 mag 2010 09:35

montefollonico ha scrittosi ruzza...... :lol:

bene sfatiamo quanche mito, senza voler toccare in profondtà la suscettibilità di amici mangioni,.....ma:

l'olio in toscana, come nel resto del mondo, le generazioni passate non lo sapevano farlo ne tantomeno potevano farlo come ora, quindi il tramandarsi delle tradizioni da padre in figlio non può essere proposto ne evocato.

Il cacio pecorino toscano, non è buono, ahimè ma è cosi, le pecore sono pochisssime, i caesifici di pienza usano latte estero, per lo più magrebino, le pecorellle, quindi non brucano le speciali erbette della valdorcia (una in particolare). iL PECORINO dop TOSCANO, non è altezza di quello sardo.
La cinta senese è un essere della mitologia etrusca, non esiste!

I vini della costa, compresi i bolgheri, insomma insomma insomma.

La bistecca alla fiorentina, come fu scritto in un articolo tanto tempo fa, non è un piatto di alta ne media cucina-----eppoi da nessuna parte sta scritto che deve essere di Chianina!

Ahime della enogastronomia toscana si citano dei vecchi stereotipi che eccellenza non lo sono....... 8)

Monty

Abbiamo scoperto che Monty è stato ingaggiato per fare pubblicità alla regione Marche come Dustin Hoffman :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da montefollonico il 10 mag 2010 10:28

Ho fatto precisazioni sulla Toscana. Non elogi delle Marche :?

da Cabrio il 10 mag 2010 16:44

Monty ha scritto:

....qui è scritto :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Bistecca_fiorentina

IMHO la fiorentina è un taglio indipendentemente dalla razza!!!! :D

da wakoriggs il 10 mag 2010 17:50

non ho capito montefollonico se lo dici seriamente o è una provocazione!

da montefollonico il 15 mag 2010 08:58

:roll: ahimè di provocazione c'è ben poco, son tutte cose evidenti:

confermo sull'olio, e aggiungo che tuttora ben pochi sanno fare l'alta qualità e pochissimi l'eccellenza. Il resto è fermo, fermissimo alla presitoria.

Il pecorino toscano se non dop ( ed il dop è perlopiù poco stagionato e organolitticamente poco entusiasmante) è fatto da latte extracomunitario.

La costa toscana non è e non è mai stata vocata per la coltura della vite. Certo se lavoriamo molto in cantina......

La carne alla brace viene cotta perfettamente sin dalla scoperta del fuoco. Quindi che specialità del cappero, parliamo piuttosto di quanto la cucina toscana, o meglio fiorentina-medicea ha influenzato, se non fatto nascere la cucina francese.
Questa è la cucina che vale la pena di menzionare e ricordare.

Montefollonico

da fabibilla il 19 giu 2010 23:40

Io ho conosciuto per caso Numana,in occasione di un matrimonio. Ci sono tornato spesso e volentieri e alla fine mi ci sono comprato una casetta. Per cui dico che la Toscana è mille volte meglio delle Marche, nella speranza che la gente non venga a scassare i maroni da queste parti. Meno turisti ci sono,meglio si stà.
:D :D :D

da wakoriggs il 21 giu 2010 11:39

fabibilla ha scrittoIo ho conosciuto per caso Numana,in occasione di un matrimonio. Ci sono tornato spesso e volentieri e alla fine mi ci sono comprato una casetta. Per cui dico che la Toscana è mille volte meglio delle Marche, nella speranza che la gente non venga a scassare i maroni da queste parti. Meno turisti ci sono,meglio si stà.

si certo,sono d accordo con te ma un minimo di riconoscmento a livello nazionale ci vorrebbe...

da fabibilla il 21 giu 2010 23:19

wakoriggs ha scritto
fabibilla ha scrittoIo ho conosciuto per caso Numana,in occasione di un matrimonio. Ci sono tornato spesso e volentieri e alla fine mi ci sono comprato una casetta. Per cui dico che la Toscana è mille volte meglio delle Marche, nella speranza che la gente non venga a scassare i maroni da queste parti. Meno turisti ci sono,meglio si stà.

si certo,sono d accordo con te ma un minimo di riconoscmento a livello nazionale ci vorrebbe...

che te frega del riconoscimento nazionale.....è più importante tenersi il territorio integro,senza speculazioni edilizie,senza scempi.
Lascia che i riconoscimenti li diano ad altri e goditi le tue cittadelle medioevali ancora a misura d'uomo

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a