Tanto per fare un esempio. Scusa Grasderost se cito te, ma giusto per riferirsi a chi sta scrivendo questo topic:
Prendiamo la tua esperienza personale: hai recensito il locale Zodiaco di Opera 2 volte, nel 2006 e nel 2008, rispettivamente valutando 8-8-7-normale e, nel 2008, 7-6-6 normale. Riporto alcune frasi della tua sceonda recensione: "Dopo due anni mi permetto di recensire nuovamente questo ristorante mantenendo inalterato il mio giudizio sulla sua aurea positiva, in generale, ma decurtando qualche punto nei voti, sui quali all'epoca ero stato di dilettantesca generosità"..."Qui ci è stata fatta un pò di fretta, niente di eccessivo ma comunque da
rimarcare.".
Le frasi della seconda recensione vogliono soprattutto dire che sei maturato e sei più consapevole del livello dei ristoranti. Questo si traduce in una diminuzione della votazione al posto. Si potrebbe dire che un ristorante che due anni fa ti dava entusiasmo, ora ti sembra solo normale. In questo senso, la crescita culturalgastronomica può rivelarsi un paradossale autogol per chi cerca di soddisfare il palato.
Dalla frase sul servizio, si capisce che ti accorgi quando sono leggermente più veloci di quello che dovrebbero nel prendere le ordinazioni. Probabilmente questo dettagio è sfuggito ai tuoi 7 commensali che sono quindi rimasti più soddisfatti di te. O no?
OK, va tutto bene.
Capisco la crescita "culturalgastronomica" come tu la chiami ma quello che io vorrei rimarcare è che "il mangiar fuori" deve essere, in primis, uno svago, un modo per assaggiar qualcosa che non riesci a farti a casa o un modo per non aver la cucina da ripulire, un modo per stare in convivialità con gli amici o con la tua lei/lui, un modo per provare una cucina di un'altra regione o un altro stato.....
Pur sforzandomi non riesco a percepire l'andare al ristorante per cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo, la perfezione nel servizio, l'ambiente cristallino, la portata coreografica ecc.
Poi è chiaro che, quando vado a recensire (poche volte ormai
), cerco di rimarcare quante più cose riesco ma ti assicuro che nelle mie recensioni leggerai sempre qualche "non ricordo benissimo...", "ora mi sfugge...", "credo fosse..." ecc.
Nota: bella pubblicità che mi sto facendo...
Rivisitando lo stesso ristorante una seconda volta, poi, è impossibile non far paragoni...