Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
66 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da MarioLino il 30 nov 2010 12:58

Io credo che il Natale sia bello quando sei bambino o quando hai figli piccoli o sempre se sei un sognatore ottimista o riesci ad emozionarti per il valore cristiano dell'evento.
Altrimenti può essere veramente un pacco o anche triste, perché è un momento in cui è fortissima la percezione di quanto avevi prima e di quanto hai perso nel frattempo.

Questione di punti di vista [cit.]

da Paulyste il 30 nov 2010 13:01

Stavamo parlando di cibo... non intristiamoci, please :wink:

Forse un aggiunta agli antipasti di Natale, di tradizione tedesca: il Sulzpastete. Ma farlo di solo vitello costerebbe come l'intero pranzo, quindi... siamo alla ricerca di ricette che usino anche il maiale.

Capo, per curiosità, quali sono i dolcetti natalizi di cui parli?

da capohog il 30 nov 2010 13:24

PaulySte ha scrittoStavamo parlando di cibo... non intristiamoci, please :wink:

Forse un aggiunta agli antipasti di Natale, di tradizione tedesca: il Sulzpastete. Ma farlo di solo vitello costerebbe come l'intero pranzo, quindi... siamo alla ricerca di ricette che usino anche il maiale.

Capo, per curiosità, quali sono i dolcetti natalizi di cui parli?

questi ma in Austria e Germania ne fanno decine di tipi diversi :wink:

la Sulzpastete è un sulz, ovvero carne in gelatina?

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 30 nov 2010 13:28

fulvia ha scritto[
quote="santippe28"]natale e vigilia sono ogni anno più tristi da quando non c'è più mamma e da quando papà è malato e verrà con la badante e la suocera pure acciaccata.

....Io il natale adesso lo odio..... :cry: me ne scapperei su un eremo..... :cry: :cry:

facciamo una fuitina ? io conosco un eremo giusto , dove è nata la mia micia certosina
Immagine

da Paulyste il 30 nov 2010 13:30

Ma sono alcuni dei biscotti che si fanno anche a casa mia! :D

Il Sulzpastete è effettivamente una terrina di carni varie sotto gelatina avvolta in pasta.

Immagine

da zandet2 il 30 nov 2010 13:41

Visto il profluvio di prelibatezze decantate in questo post Immagine ,
sarebbe bello che Mastro Yoda e Lady Butter_fly (colti da spintanea ispirazione) postassero nella sezione ricette un po' di "novità" a tema natalizio....

Che dite, firmiamo una petizione???

p.s. naturalmente sarebbero bene accetti anche i contributi di altri sperimentatori... :wink:

da butter_fly il 30 nov 2010 15:22

zandet2 ha scrittoVisto il profluvio di prelibatezze decantate in questo post Immagine ,
sarebbe bello che Mastro Yoda e Lady Butter_fly (colti da spintanea ispirazione) postassero nella sezione ricette un po' di "novità" a tema natalizio....

p.s. naturalmente sarebbero bene accetti anche i contributi di altri sperimentatori... :wink:

volentieri :-) vedrò cosa posso fare!

da fulvia il 01 dic 2010 01:10

santippe28 ha scritto
fulvia ha scritto[
quote="santippe28"]natale e vigilia sono ogni anno più tristi da quando non c'è più mamma e da quando papà è malato e verrà con la badante e la suocera pure acciaccata.

....Io il natale adesso lo odio..... :cry: me ne scapperei su un eremo..... :cry: :cry:

facciamo una fuitina ? io conosco un eremo giusto , dove è nata la mia micia certosina
Immagine

Con te preferirei un hammam dove ciciarà un cicinìn...... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Zolletta il 01 dic 2010 07:50

PaulySte ha scrittoMa sono alcuni dei biscotti che si fanno anche a casa mia! :D

Il Sulzpastete è effettivamente una terrina di carni varie sotto gelatina avvolta in pasta.

Immagine

Diavolo porco! (è un esclamazione, non ti ho fatto un complimento Pauly :lol: ) che bomba calorica! Sono ingrassato 2 etti solo a guardar le foto!! :lol:

da Yoda il 01 dic 2010 11:22

zandet2 ha scrittosarebbe bello che Mastro Yoda e Lady Butter_fly (colti da spintanea ispirazione) postassero nella sezione ricette un po' di "novità" a tema natalizio....

Calma eh... Natale e' ancora lontano. E comunque, qualche ricetta nuova ( nuova per me) ci sara' sicuramente... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 01 dic 2010 11:42

Zolletta ha scrittoDiavolo porco! (è un esclamazione, non ti ho fatto un complimento Pauly :lol: )

Sai che mi piace quando fai il timidone 8)

da Zolletta il 01 dic 2010 11:58

PaulySte ha scritto
Zolletta ha scrittoDiavolo porco! (è un esclamazione, non ti ho fatto un complimento Pauly :lol: )

Sai che mi piace quando fai il timidone 8)

:lol:

da inappetente il 01 dic 2010 12:06

... tradizione...

da Paulyste il 01 dic 2010 12:28

sei di poche parole :wink:

da atlantica il 02 dic 2010 10:21

La cena della vigilia prevede di solito spaghetti al tonno e baccalà in umido (tanto per tenersi leggerini...)
Pranzo di Natale alla piemontese: antipasti vari tra cui acciughine in salsa rossa con una ricetta tradizionale di mia nonna, vitello tonnato e insalata russa.
Di primo si spazia dai tagliolini con ragù di carne e fegatelli di pollo ai classici agnolotti piemontesi. Carne: brasato al barolo oppure una rolata farcita di prosciutto crudo, tartufo e parmigiano a scaglie. Contorni sempre spinaci e carote! Panettone farcito con lo zabaione e a seguire frutta fresca e secca.
La sera si mangia tutto quello che è rimasto! Ma in più ci sono i tortellini in brodo accompagnati dal bollito misto con le salse piemontesi.
Dopodichè ci possiamo far ricoverare :evil:

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da caneciccio il 02 dic 2010 14:32

A casa mia - sono figlia di una lombarda di cui ho usi e costumi - non si è mai fatta la cena del 24 in modo speciale, cioè sì si cucinava ma l'enfasi era piuttosto sul pranzo del 25.
Da quando ho adottato una lontra lombarda, non si sa perchè abbiamo tutti iniziato a festeggiare anche il 24 sera manco ci fossimo interroniti :lol: :lol: ((la cosa vale anche per Pasqua, da quando la lontra ha scoperto che qui si fa la colazione di Pasqua con salami e affini - è toccato adeguarsi))

In ogni caso, da anni ormai abbiamo i una routine natalizia immutabile che prevede fra le varie cose: il 24 ovviamente antipasto di salmone, lasagna al radicchio - oddio anche quest'anno mi tocca sminuzzare 1.5 kg di radicchio :shock: - e panettone farcito in casa con crema di ricotta e canditi e glassato al cioccolato; il 25 brodo e tortellini, arrosto e enorme cassata :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 02 dic 2010 23:45

Come ebbi occasione di dire in un vecchio topic, la mia tradizione nei giorni canonici rappresenta un'unione delle varie culture nazionali e regionali che ho la fortuna di unire.

Quindi vigilia di Natale alla danese, per ricordare il mio paese, simile dunque a quelle citate da alcuni Nordisti come PaulySte e Capohog (sempre terroni rimarranno per un danese come me 8) :D :D :D ), ergo, di "grasso"

Riso al latte, con burro, zucchero e cannella e mandorla celata nella pentola: chi la trova nel piatto ha diritto ad un regalino.

Anatra al forno, cottura lenta, 4 ore a 100°, ripiena di prugne secche e mele a spicchi, contorno di verza rossa ripassata con succo di ribes, fondo di cottura dell'anatra, zucchero e vino rosso, patate piccole caramellate (lessate al dente, sbucciate e ripassate in padella con burro e zucchero)

Salsa di accompagnamento: fondo di cottura dell'anatra, burro, farina, vino.

Dolce: ininfluente

Il 25/12 si passa alla tradizione italiana della moglie (Centroitalia)con i tortellini in brodo ed i lessi misti (minimo 8 tipi) con salse, sottaceti e sottoli a profusione

Dolci della tradizione

Il 26/12 è all'insegna dell'anarchia: dipende dall'appetito (se c'è ancora! :D ), ma il menu è assolutamente libero, senza alcun vincolo

da Paulyste il 03 dic 2010 10:45

Visto il tuo menu, sono terrone eccome :lol:

In Danimarca non esiste un piatto natalizio simile a quello a base di stoccafisso putrefatto che richiede un mese di preparazione che si fa in Norvegia?

da stefanbo il 03 dic 2010 12:18

No, noi siamo più civilizzati...!!! :D

Vero, ho sentito parlare anch'io di quella specialità ma non ho mai avuto occasione di provarla (e non ci tengo neanche tantissimo 8)

La cena di Natale danese si divide tra fautori dell'anatra (come me) e dell'arrosto di maiale come tanti altri, ed a parte i vari dolci e dolcetti (motlo buoni peraltro) gli altri piatti tipici natalizi sono il paté di fegato di maiale fatto in caso ed anche da noi il "Sylte" cioè "Sulz" cioè carne in gelatina, comprendente più o meno tutte le parti nobili, non nobili ed ignobili del maiale :D

da luc83 il 03 dic 2010 12:23

come tutti gli anni passerò la vigilia dalla nonna materna dove gli antipasti avranno il sopravvento su tutto il resto.

natale, come lo scorso anno, lo trascorrerò fuori a pranzo da chefalfio e alla sera lavorerò, giusto per smaltire le calorie assunte e non dover passare altre ore all'ingrasso dall'altra sponta della famiglia ;)

66 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a