Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Paulyste il 16 dic 2010 21:01

Forse mi ricordo male, non li ho mangiati tante volte. Però lo stesso discorso, ora con sicurezza sulla ricetta, può valere per i pizzoccheri, o sbaglio anche questa volta? :D

da TheBigFood il 16 dic 2010 21:14

PaulySte ha scrittoForse mi ricordo male, non li ho mangiati tante volte. Però lo stesso discorso, ora con sicurezza sulla ricetta, può valere per i pizzoccheri, o sbaglio anche questa volta? :D

Ricordi bene in questo caso. La ricetta dell'Accademia del Pizzocchero prevede 50 grammi (mezzetto) di burro a testa.

Re: Besciamella: dicotomia nord-sud?

da Incoma il 27 dic 2010 15:15

MarioLino ha scrittoCiao, a me la besciamella non piace

Non ti piace il gusto? La consistenza? Entrambi?

Puoi provare con delle patate lesse passate al minipimer con un po' d'acqua o latte, la consistenza è abbastanza simile, il gusto diverso.

Oppure puoi sostituire al burro l'olio ed al latte l'acqua o il brodo, ed utilizzare lo stesso procedimento per la besciamella tradizionale. Hai una consistenza pressochè identica ed un sapore diverso.

Avendo due figli intolleranti al lattosio mi sono dovuto arrangiare...

Se è la consistenza il problema allora c'è ben poco da fare, se non evitarla.

da manufood il 27 dic 2010 16:48

oppure potresti utilizzare la mozzarella al posto della besciamella, che non c'entra un fico secco però stai già stravolgendo la ricetta ed il risultato ti lascerà soddisfatto (sempre che ti piaccia la mozzarella). :P

da Paulyste il 27 dic 2010 17:02

Incoma ha scrittoAvendo due figli intolleranti al lattosio mi sono dovuto arrangiare

Fare una besciamella con latte di soia? Oppure (non ho guardato se lo vendono anche in Italia, ma in Svizzera sì) del latte vaccino privato del lattosio?

da Incoma il 27 dic 2010 17:58

PaulySte ha scritto
Incoma ha scrittoAvendo due figli intolleranti al lattosio mi sono dovuto arrangiare

Fare una besciamella con latte di soia? Oppure (non ho guardato se lo vendono anche in Italia, ma in Svizzera sì) del latte vaccino privato del lattosio?

Rimane il problema del burro, che andrebbe chiarificato, e comunque il latte di soia è dolciastro, il risultato non mi ha mai soddisfatto un granchè.

Fatta con olio EVO e acqua o brodo oltre che molto più leggera e salutare che con burro e latte è pure buona, e rappresenta un'interessante alternativa per piatti a base di pesce, che mal sopportano l'abbinamento con i latticini.

da Paulyste il 27 dic 2010 18:07

Ah, sì, al burro non avevo pensato... :oops: :wink:

da MarioLino il 08 gen 2011 23:34

Incoma ha scrittoFatta con olio EVO e acqua o brodo oltre che molto più leggera e salutare che con burro e latte è pure buona, e rappresenta un'interessante alternativa per piatti a base di pesce, che mal sopportano l'abbinamento con i latticini.

OTTIMO SUGGERIMENTO. grazie, proverò.
in ogni caso, della besciamella non mi piace la consistenza, ma soprattutto il gusto, anche perché preferisco di gran lunga l'olio al burro, tranne in casi particolari, e non amo il latte.

Questione di punti di vista [cit.]

da atlantica il 09 gen 2011 16:21

giuanin ha scritto
MarioLino ha scrittocondire le lasagne con una salsa unica formata da besciamella e ragù (o pesto) mescolati insieme, invece di aggiungerli separatamente

spolverata di parmigiano sopra ogni strato di salsa

io le mangio sempre così, non senti per niente il sapore della besciamella

.

oh, bravo! Io faccio sempre così!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a