Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Yoda il 12 apr 2011 18:42

caneciccio ha scrittoMia mamma faceva sempre panettoni e colombe fatte in casa. Ma era un'insegnante di scuola media che lavorava, diciamo, 830-1330 5 gg a settimana. Qualche pomeriggio ogni taaaaaaaaaaanto aveva i consigli.
Ergo, pur avendo casa e figlia da seguire, aveva quasi tutti i pomeriggi da dedicare a tali simpatiche attività, e fare marmellate, torte, pane e panini, pasta fatta in casa.....

Cosi' brava...ma evidentemente non ha saputo comunicare alla progenie tanta passione.... :roll: :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da AndreaT75 il 13 apr 2011 10:42

Bhè non so se sono in grado a prepararne una fatta in casa...anche se vedo che questa è la tendenza! Magari mi cimento e poi se viene uno schifo tipo troppo dura oppure bruciata, l'acquisto!

Sarebbe bello avere tempi di vita più lenti e di qualità per riscoprire il piacere anche di preparare un dolce tradizionale! E invece sempre a correre!

da ciliegina il 13 apr 2011 11:22

Frequento alcuni forum di cucina e tutti ora sono alle prese con la colomba. Chi prova questa ricetta chi quella...Ed è tutto un fiorir di foto, che sembrano più da "National Geographic" che prese in una normale cucina, seppure ben attrezzata.
A volte ho avuto il sano dubbio che le foto non provenissero dal proprio archivio e ho avuto la sensazione che abbiano comprato una buona colomba artigianale, l'abbiano fotografata e l'abbiano poi spacciata per propria nel blog o simili.
Infatti non posso non tener conto che mentre fanno la colomba hanno a portata di mano cavalletti, macchine fotografiche, luci, etc. E in più dicono di lavorare 8 ore al giorno di aver fatto la colomba alle 10 di sera...Mah. Tanto più che come fai a capire se la colomba è davvero tua o di compra, se non l'assaggi? Con una bella foto sono belli e invitanti anche i 4 salti in padella.
Poi sono la prima io a dire:" a pensar male delle persone si fa peccato...."
Francesca

PS: l'ho ordinata con una coop che produce ortaggi e ha un canale preferenziale con Collivasone, biscottificio storico della Lomellina. Avrò per Pasqua una colomba, che penso sia ancora "abbastanza"artigianale priva di canditi del peso di un kg al costo di €11,50

da santippe28 il 13 apr 2011 12:36

ciliegina ha scrittoFrequento alcuni forum di cucina e tutti ora sono alle prese con la colomba. Chi prova questa ricetta chi quella...Ed è tutto un fiorir di foto, che sembrano più da "National Geographic" che prese in una normale cucina, seppure ben attrezzata.
A volte ho avuto il sano dubbio che le foto non provenissero dal proprio archivio e ho avuto la sensazione che abbiano comprato una buona colomba artigianale, l'abbiano fotografata e l'abbiano poi spacciata per propria nel blog o simili.
Infatti non posso non tener conto che mentre fanno la colomba hanno a portata di mano cavalletti, macchine fotografiche, luci, etc. E in più dicono di lavorare 8 ore al giorno di aver fatto la colomba alle 10 di sera...Mah. Tanto più che come fai a capire se la colomba è davvero tua o di compra, se non l'assaggi? Con una bella foto sono belli e invitanti anche i 4 salti in padella.
Poi sono la prima io a dire:" a pensar male delle persone si fa peccato...."
Francesca

PS: l'ho ordinata con una coop che produce ortaggi e ha un canale preferenziale con Collivasone, biscottificio storico della Lomellina. Avrò per Pasqua una colomba, che penso sia ancora "abbastanza"artigianale priva di canditi del peso di un kg al costo di €11,50

Brava Ciliegina , tesora di Zia Santi pure tu ! guarda io ho tante amiche e amici appassionati di cucina che sanno cucinare veramente bene , però tra noi nessuno ha mai preparato colombe o panettoni , evidentemente non saranno poi così tanti quelli che se la fanno in casa e che la sanno fare , no perchè una cosa è preparare la vera colomba , altra cosa è invece quella di preparare un dolce e infornarlo in uno stampo aforma di colomba , cosa che ho fatto qualche volta pure io, senza spacciarlo per quel che non era... :roll:

colomba

da bovinadoropa il 14 apr 2011 04:05

ho fatto un corso di pane e pizza presso una pizzerta e un panificio,non farei mai una colomba o un panettone in casa,troppo sbattimento e scarsi risultati ,una collega di corso ha fatto un panettone con lievito madre beh sapeva di niente e ci ha lavorato per ore

da amodomio il 14 apr 2011 08:34

panettoni e colombe, necessitano di lievitazioni lunghe ed a volte più reimpasti....
poi non ci giurerei che in quelle "artigianali" non si faccia uso anche di qualche aroma....

da AndreaT75 il 14 apr 2011 10:28

amodomio ha scrittoLa mia soluzione è di acquistarne una "normale" artigianale, da un pasticcere di fiducia, poi io penso a farcirla.

Vorrei a questo punto avere un chiarimento quando un dolce (come in questo caso la colomba) può definirsi artigianale...nel senso ci sono regole o parametri che i pasticceri/fornai devono rispettare?
Per esempio un prodotto artigianale che scadenza ha? 2 settimane, 1 mese..di meno?

da amodomio il 14 apr 2011 10:43

AndreaT75 ha scritto
amodomio ha scrittoLa mia soluzione è di acquistarne una "normale" artigianale, da un pasticcere di fiducia, poi io penso a farcirla.

Vorrei a questo punto avere un chiarimento quando un dolce (come in questo caso la colomba) può definirsi artigianale...nel senso ci sono regole o parametri che i pasticceri/fornai devono rispettare?
Per esempio un prodotto artigianale che scadenza ha? 2 settimane, 1 mese..di meno?

Un prodotto, si definisce artigianale, quando prodotto da un "artigiano" e anche se dovrebbe, non sempre si distingue dall'industriale per qualità del prodotto finito.
La scadenza non è molto lontana, non ricordo esattamente.
Mi è capitato di aiutare saltuariamente, un amico che ne faceva e se ben ricordo i panettoni non andavano oltre i due mesi.
Aromi, coloranti ed altro li usano normalmente anche gli artigiani.
Difficilmente si spiegherebbe prodotti con colori impossibili ed altro...

da santippe28 il 14 apr 2011 12:15

allora sapientoni un pò cialtroni , qualcuno tanto abile a farsi la colomba , sa rispondermi a quanto ho chiesto prima sopra , e cioè , è vero che la colomba andrebbe consumata almeno due settimane dopo la sua produzione perchè così migliora ? ma mi su no , in questo sito so tutti professori . quindi credevo di trovare almeno una risposta , e invece ... ? :roll:

da caneciccio il 14 apr 2011 12:26

Io ieri sono passata da Roscioli forno e mi hanno fatto assaggiare la loro colomba ai frutti di bosco, nonostante fossi riluttante perchè le amo semplici... era eccezionale.
Mi sono trattenuta causa già eccessivo carico ma prox settimana torno a prendergliene un paio :P
Certo picchietta, 20 e./kg

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da amodomio il 14 apr 2011 12:54

santippe28 ha scrittoallora sapientoni un pò cialtroni , qualcuno tanto abile a farsi la colomba , sa rispondermi a quanto ho chiesto prima sopra , e cioè , è vero che la colomba andrebbe consumata almeno due settimane dopo la sua produzione perchè così migliora ? ma mi su no , in questo sito so tutti professori . quindi credevo di trovare almeno una risposta , e invece ... ? :roll:

Non mi considero un sapientone nel settore... ma credo che aspettare due settimane non serva a niente se non a far asciugare un poco di più... non credo che nei prodotti da forno, ci siano sapori che necessitano di tempo per amalgamarsi... unica cosa che mi hanno sempre detto è di far intepidire per far "rinascere" il burro....

da PDM il 14 apr 2011 13:16

Dicono che dopo 1 settimana sono ancora migliori,ma io preferisco far mangiare le mie colombe (così pure tutti i miei dolci)prima possibile...non utilizzo alcun aroma sintetico,solo bacche di vaniglia,buccia di arancio e limone grattugiata e nel caso delle colombe un aroma fatto con i miei canditi frullati.E' vero che è un gran lavoro,3 giorni tra rinfreschi,impasti (2 uno alla sera e uno alla mattina dopo),lievitazione (12 ore circa la prima e circa 6 la seconda) e cottura.Peccato non farvela assaggiare per critiche e suggerimenti vari...baciotti,PAola

da AndreaT75 il 18 apr 2011 15:43

:shock:
da quello che ho capito non c'è molta chiarezza, nel senso che nn c'è una regola precisa. Chiaro l'intervento di Paola...che mi fa capire che gli ingredienti sono gli elementi su cui basarsi, quando torno a casa dò un'okkiata!

da luc83 il 18 apr 2011 15:49

PDM ha scrittoPeccato non farvela assaggiare per critiche e suggerimenti vari...baciotti,PAola

a questo si potrebbe rimediare 8)

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a