Mauro1980 ha scrittodi Albino Gatta so solo il nome e ciò che il fiduciario di Varese mi ha detto un tempo, ovvero che fa formaggi di capra molto buoni.
Da ricerche l'azienda sta a Curiglia, forse è quello che hai visto ad Bizzozzero, la prossima volta che vado a VA penso di farci un salto
Il mercato con questi prodotti c'è tutti i mercoledì?
luc83 ha scrittoMauro non so se Albino Gatta sia quello che mette un banco a Bizzozzero (VA) il mercoledì, non mi sono segnato il nome e gli assaggi fatti o l'ho incrociato in qualche mercato estivo a Luino.
Comunque in quella zona in molti producono la Formaggella del Luinese Dop, sulla scheda del libro del mangione ho recensito pian del lares ad Armio (VA). Producono degli stupendi formaggi freschi e stagionati, salumi (compresa al mortadella di fegato, una leccornia).
luc83 ha scrittola formaggella è già caretta di suo, credo si aggiri sui 18 euro al kg
Mauro1980 ha scrittoZolletta ha scritto200-300 salumi all'anno è impossibile è un numero estremamente basso. È come dire un ristorante che fa 10 coperti al mese
In famiglia ne produciamo poco più di 100 l'anno
Si potrebbe ribattere che la mia è una produzione domestica per uso familiare o quasi, ma da buon bresciano, sai bene che il salame è un prodotto stagionale, o meglio lo era nelle cascine contadine dove il maiale, animale da cortile, veniva macellato una sola volta l'anno, durante i primi freddi rigidi (di solito i primi di dicembre) e con la carne si preparavano salami, cotechini, qualche cicciolo, strutto da usare per il pane (almeno nella bassa Lombardia dove non si facevano i prosciutti come sulle colline parmensi) i salami una volta asciugati passavano in cantina e ci restavano almeno 5-6 mesi.
Ora è tutto cambiato (secondo me in male) anche piccoli norcini macellano tutto l'anno o quasi, senza rispettare le stagionalità e senz'avere lo spazio per la stagionatura, per cui mettono tutto in celle di stagionatura frigor dove riducono i tempi a 40 giorni.
La stagionatura naturale in cantina, come ben sappiamo, è tutt'altra cosa ma richiede almeno 5-6 mesi.
Alcuni da piccoli qual'erano, sono passati da 200-300 a 1000-2000 salami l'anno, ma non rispettano più la stagionalità.Zolletta ha scrittoSF si è "svenduto" troppo, e a volte premiano chi non dovrebbero premiare, ma lo fanno perchè questi produttori sostengono la stessa associazione e penalizzano chi di esser sponsorizzato da SF non gli ne frega una mazza.
su questo sono d'accordo con te Zoletta, come scrivevo ci sono produttori ed osterie in SF che meritano di essere segnalate, invece altre non meritano.
Ma il discorso vale per tutte le guide, nella Espresso o nella Michelin non ci sono forse osterie con buon rating dove non si mangia bene Zolletta?
Guarda caso, questi posti "strani" sono presenti sia nella Michelin, che in Osterie d'Italia che nella Espresso.
Non è vero però, come scrivi, che penalizzano gli esterni, o meglio io non l'ho notato, ci sono produttori buoni, puliti e giusti che non fan parte della grande famiglia Slow Food per scelta loro (alcuni non sono interessati ad entrarvi) o perché non ci sono stati contatti con le condotte di zona, ma anche in questo non c'è niente di male o strano.
Slow Food non ha mai detto che solo i loro associati sono buoni puliti e giusti,anzi innanzitutto promuove un modo di agire e pensare, non una lista di produttori.
Mauro1980 ha scrittoluc83 ha scrittola formaggella è già caretta di suo, credo si aggiri sui 18 euro al kg
siamo Luc ai livelli dei migliori Parmigiano Reggiano Vacche bianche
Per darti un confronto, questo Parmigiano, Vacche Bianche del caseificio Rosola di Zocca (MO) costa sui 19 €/kg, e ti assicuro essere molto buono
Mauro1980 ha scrittoluc83 ha scrittola formaggella è già caretta di suo, credo si aggiri sui 18 euro al kg
siamo Luc ai livelli dei migliori Parmigiano Reggiano Vacche bianche
Per darti un confronto, questo Parmigiano, Vacche Bianche del caseificio Rosola di Zocca (MO) costa sui 19 €/kg, e ti assicuro essere molto buono
Zolletta ha scrittoEh eh apppunto...100 salami sono poco meno di di due maiali... Se uno fa anche coppe e pancette!
Con 200 salami non campi, neanche con 1000!
Zolletta ha scrittoRicordiamoci che il contadino quando mette il coltello nella carne del maiale è sempre un contadino.... per fare bene il salame nostrano non basta avere allevato il maiale libero nell'aia!
Zolletta ha scrittoMichelin ha un attendibilità molto più alta rispetto a tutte le alte guide! Il discorso che si fa su SF non vale per Michelin...(poi tutti possono sbagliare e in qualsiasi ristorante si può trovare la serata storta)
Zolletta ha scrittoNb: scusa se rispondo coinciso ma sono di fretta!
Zolletta ha scrittoTrovare un ottimo Parmigiano non è impresa ardua, ti invito a trovare e provare un ottimo Grana!
Primus ha scrittoio l'ho trovato e provato......