miciagilda ha scrittoIo oltre al classico forno in cucina (quello ad incasso, misura standard) ne ho un altro piccolo, comprato non so più dove, per scaldare o scongelare cosine al volo e monoporzioni.
Non so neanche di che marca sia, ma è una potenza: ultimamente ho preso l'abitudine di passare a comprarmi un pescetto fresco rientrando dal lavoro, gli riempio la pancia di aglio e sale grosso, lo irroro con olio evo e vino bianco, lo salo e lo sbatto in forno una mezzoretta (a seconda di quant'è grosso). Intanto mi lavo, faccio i cavoli miei e lui cuoce da solo.
Il tempo di apparecchiare e il pescetto è pronto, con una crosticina che mi devo trattenere dal mangiare anche quella: lo pulisco, ci metto un filo di un fantastico olio evo che ha fatto la mia collega a orvieto, e godo che pare un paradiso!
Tutto per dire: anch'io sono più per il pesce semplice che elaborato.
Bob ha scrittoSul pesce, vado sul semplice. Se è buono, è difficile migliorarlo con la preparazione.
Certo, se è...non cattivo, ma "povero di profumo" (brutta definizione) la preparazione conta. Tipico caso, il tortino di acciughe, o il baccalà mantecato. Ma si esula un po'.
Sulla carne, invece, vado a naso: ma anche qui, se ho voglia, come dice mia moglie, di "carne che sa di carne" (che a lei non piace) difficile uscire dalla griglia......
miciagilda ha scrittoHo come la sensazione che si badi più al fumo che all'arrosto, in questo caso: se il pesce è PIU' buono cucinato liscio, che mi frega se sono in un ristorante o in spiaggia o a casa mia?
manufood ha scrittomiciagilda ha scrittoHo come la sensazione che si badi più al fumo che all'arrosto, in questo caso: se il pesce è PIU' buono cucinato liscio, che mi frega se sono in un ristorante o in spiaggia o a casa mia?
non è così, ci sono 2 ragioni: sperimentare e cambiare.
io voglio sperimentare perchè solo provando ricette diverse puoi stabilire quale sia la migliore.
il pesce alla griglia so com'è, al forno con olive e patate pure, al vapore anche e sono un po' stufo di mangiarli così.
anche in crosta di sale mi ha stufato.
ecco al cartoccio non ancora.
...poi sì, un pò sadico sono
7ilmarc0 ha scritto
per esempio io a casa ho copiato da Ruggiati una cottura del pesce per non fare puzza .... avvolto al cartoccio con gli aromi che ognuno preferisce e cotto poi in padella con coperchio, 0 puzza in cucina e vengono bene soprattutto i pesci "grassi" tipo salmone
Bob ha scritto7ilmarc0 ha scritto
per esempio io a casa ho copiato da Ruggiati una cottura del pesce per non fare puzza .... avvolto al cartoccio con gli aromi che ognuno preferisce e cotto poi in padella con coperchio, 0 puzza in cucina e vengono bene soprattutto i pesci "grassi" tipo salmone
Bè...cribbio....non è che il pesce al cartoccio sia 'sta gran novità, eh? Mi sa che hai scoperto l'acqua calda.....
7ilmarc0 ha scrittomi aspetto solo che un cuoco faccia piatti non scontati
per esempio io a casa ho copiato da Ruggiati una cottura del pesce per non fare puzza .... avvolto al cartoccio
7ilmarc0 ha scritto
a me piace così come mi piace Borghese