è vero che dipende molto dall'aglio, esistono differenze abissali tra le diverse qualità, ma per me, spesso fa apprezzare meno ciò che accompagna (sia basilico o carne trita)
Il basilico non lo considero un sapore forte quanto l'aglio, per cui nel pesto va attentamente dosato e scelto non a caso.
Amo come te il pesce in purezza quando è possibile (con alcuni pesci è difficile) e anche l'aglio in purezza, esempio bruschetta come diceva micia o le famose zuppe francesi, dove l'aglio domina la scena, ma sugli accompagnamenti elaborati ho sempre qualche timore, quando lo sento in alcune polpette mi sorgono dubbi
mi piacerebbe sapere da Primus, quale aglio si usa nella ricetta tradizionale del pesto
Per le mostarde Manu, in ordine
- Az. agricola Le Caselle, a San Giacomo delle signate
- Vally (presente anche nel golosario, c'è un articolo di Raspelli che la definisce la migliore d'Italia, non lo so
ma sicuramente buona
- Az. agricola Senga
ce ne sono anche altri, ma questi sono quelli da cui di solito mi rifornisco, i prezzi sono ovviamente superiori a quelli di Sperlari/Vergani/Dondi, ma anche la qualità e di molto, sui quantitativi ci sono buoni sconti (io quelle industriali neanche le tocco)