stefanbo ha scrittoAnche se il topic è sul rapa (rava)nello, vorrei aggiungere qualcosa sui pomodori. A Roma ho grande difficoltà a trovarne di buoni, malgrado canali diversi, in compenso nelle Marche trovo dei cuori di bue (sia in fattoria, sia sulle bancarelle di Cupra dove villeggio da quasi vent'anni ad agosto) favolosi, anche se reperibilità, duratae gusto dipendono dalla stagione (e così dovrebbe essere sempre...).
Mi hanno poi spiegato che i cuori di bue maturi non sono confezionabili/trasportabili nelle cassette normali, vista la forma quelli posizionati sotto si sfalderebbero immediatamente (come i fichi).
Quindi è ovvio che quelli che trovo in GDO o al mercato rionale di Roma siano raccolti verdi (per poterli appunto trasportare) ed arrivino con gusto insapore....
Ah, a proposito d'acqua: al pomodoro meno ne dai (mi dicono, visto che mi piace mangiare, ma nel "campo" sono 'gnorante ) e meglio è, deve "soffrire" per concentrare tutto il gusto al suo interno :wink:
stefanbo ha scritto
Ah, a proposito d'acqua: al pomodoro meno ne dai (mi dicono, visto che mi piace mangiare, ma nel "campo" sono 'gnorante ) e meglio è, deve "soffrire" per concentrare tutto il gusto al suo interno
stefanbo ha scrittoA questo proposito allego il link ad un articolo di Piero Citati di 6 anni fa che mi colpì molto (ed ovviamente scritto veramente bene...
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... uando.html
capohog ha scrittoAltro prodotto cellulosico sono le zucchine tonde, che ripiene di tonno erano una specialità di mia madre, cotte a lungo al forno si appassivano diventando rugosette rilasciando un sughetto scuro e saporoso.
Oggi non ti riesce di cuocerle nemmeno a bestemmiare, un ora, un'ora e venti di forno e continuano a risulater immangiabili...
miciagilda ha scrittocapohog ha scrittoAltro prodotto cellulosico sono le zucchine tonde, che ripiene di tonno erano una specialità di mia madre, cotte a lungo al forno si appassivano diventando rugosette rilasciando un sughetto scuro e saporoso.
Oggi non ti riesce di cuocerle nemmeno a bestemmiare, un ora, un'ora e venti di forno e continuano a risulater immangiabili...
Io così al forno non le ho mai fatte ma devo dire che tra quelle lunghe e quelle tonde, ultimamente il sapore di quelle tonde lo trovo decisamente migliore.
O sono stata fortunata o è come si cucinano, non so.
L'altro sabato ci ho fatto una frittata (quindi fatte saltare a dadini con olio e aglio) ed erano mooolto buone.
stefanbo ha scrittoO voi sfortunati mortali che vivete nelle langhe del nord
Non sapete cosa vi perdete, almeno quelle, a Roma, sono ancora buonizzzzzzime!!!
http://www.romaincampagna.it/gusta/prod ... romanesca/
capohog ha scritto Ed i miei adorati baracchini spacciatori di panini co i' lampredotto
franferrari ha scrittocapohog ha scritto Ed i miei adorati baracchini spacciatori di panini co i' lampredotto
Guarda, ora inizio a correre tessendone le imperiture lodi finche non cado a terra stremato e disidratato
Ricordo un capodanno a Firenze con una colazione di panino al lampredotto al mercato di San Lorenzo (con fiero sdegno e disgusto della mia corrispettiva, ma che glielo spiego a fare...)
stefanbo ha scrittoCaro franferrari, ti propongo uno scambio di coppia .
Te vai con la mi' moglie, nata a Firenze, che come te e Capohog (e molti altri ovviamente ) a solo sentir nominare il panino con trippa, poppa e lampredotto cade svenuta dalla goduria, ed io e la tua dolce corrispettiva ce ne andiamo a farci una bella fiorentina (o altro che non siano interiora ). Ti va?
scogghi ha scrittofranferrari ha scrittocapohog ha scritto Ed i miei adorati baracchini spacciatori di panini co i' lampredotto
Guarda, ora inizio a correre tessendone le imperiture lodi finche non cado a terra stremato e disidratato
Ricordo un capodanno a Firenze con una colazione di panino al lampredotto al mercato di San Lorenzo (con fiero sdegno e disgusto della mia corrispettiva, ma che glielo spiego a fare...)
Dimmi quando avete un week end libero! Vi porto io in un posticino a Firenze dove gli facciamo mangiare delle olive all'ascolana favolese!
stefanbo ha scrittoCaro franferrari, ti propongo uno scambio di coppia .
Te vai con la mi' moglie, nata a Firenze, che come te e Capohog (e molti altri ovviamente ) a solo sentir nominare il panino con trippa, poppa e lampredotto cade svenuta dalla goduria, ed io e la tua dolce corrispettiva ce ne andiamo a farci una bella fiorentina (o altro che non siano interiora ). Ti va?