Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da ilForchetta il 27 set 2006 11:07

Uh, grazie per la segnalazione, Bob. È anche vicno a casa, andrò a fare un salto.

Un altro ottimo posto, ma è un po' una gioielleria, è in via Belfiore. Non ricordo il nome, ma è impossibile non trovarlo. La via (zona Vercelli/Marghera) è piccola è il negozio è l'unico del genere.

Ha cose eccezionali e, importantissimo, segue la stagionalità dei prodotti che, anche per i formaggi, è fondamentale per avere il meglio.

Però, ripeto, è una formaggeria/gioielleria... :roll:

da Bob il 27 set 2006 11:22

Così per inciso, è anche citato sul GR.
Ci si trova, per merito di mia moglie, anche la mozzarella di bufala.
Tempo fa ne aveva fatta richiesta e le era stato risposto che no, non c'era il latte. La consorte risponde"Ma come? Se nel Lodigiano si sono messi ad allevare bufale per ovviare alla faccenda delle quote latte!" Il mese dopo c'era la mozzarella di bufala.

da Fante il 27 set 2006 12:01

alberto ha scrittoUn altro ottimo posto, ma è un po' una gioielleria, è in via Belfiore. Non ricordo il nome, ma è impossibile non trovarlo. La via (zona Vercelli/Marghera) è piccola è il negozio è l'unico del genere.

Mi sembra si chiami la Fattoria.
Ma se arrivi lì allora molto meglio infilarsi nel mercato comunale. C'è il mio spacciatore di marcioni.

da Stroliga il 27 set 2006 12:18

e per una fontina strepitosa avete degli indirizzi?
grazie

da ilForchetta il 27 set 2006 12:23

Stroliga ha scrittoe per una fontina strepitosa avete degli indirizzi?
grazie

eh, sì, ma in val d'aosta... tante malghe in alta montagna. ma ti conviene andare in primavera inoltrata, anzi estate, quando le mucche pascolano sull'alpe e il latte da formaggio mooooolto migliore.

naturalmente, identico discorso se acquisti a milano. se il commerciante è attento, ti da prodotti freschi. e anche essi risentono della regola di cui ti parlavo.

da Fante il 27 set 2006 12:24

grazie

Allora la fontina è una delle perversioni di mia moglie. Per essere strepitosa deve essere rigorosamente d'alpeggio. Se ne trova una strepitosa presso lo stand della Valle d'Aosta durante l'Artigiano in Fiera. Ho provata a cercarla in posti diversi, provando stagionature diverse e specificando d'alpeggio. Niente da fare. Buona, buonissima ma non strepitosa.
Allora un anno ho chiesto al tizio dello stand: ma qui a Milano perchè non la si trova così buona?
Risposta: perchè quella buona ce la teniamo noi.
Da allora me la faccio portare solo da là.....

da Stroliga il 27 set 2006 13:05

alberto ha scritto
grazie

ma ti conviene andare in primavera inoltrata, anzi estate, quando le mucche pascolano sull'alpe e il latte da formaggio mooooolto migliore.

...anzi autunno, magari inoltrato, visto che l'affinamento dura due-tre mesi :wink:

fante ha scrittoDa allora me la faccio portare solo da là.....

ImmagineImmagineImmagine

da ilForchetta il 27 set 2006 13:31

Esatto, stroliga, hai ragione. Ho sbagliato stagioni. Erano fine estate-inzio autunno... :oops:

da wineless il 05 feb 2007 00:14

Avete mai provato il Tuma dla paja?
All'Esselunga si trova spesso (tra i 5 e 6 euro) ed è da qualche tempo che mi lascio tentare, lasciato una ventina di minuti a temperatura ambiente prima di consumarlo è di una scioglievolezza sublime. Vi ho trovato un accostamento perfetto gustandolo insieme al miele d'acacia, il Civarolo è in offerta sempre alla Slunga in questi giorni e lo preferisco per esempio al Terre d'Italia (e mi direte, bravo saran mica una buona marca quelli lì... vero con qualche eccezione) che ho invece pagato praticamente il doppio.

Immagine

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Tuma d'la paja

da fulvia il 05 feb 2007 00:24

Molto meglio la tuma "dimenticata" per un paio di settimane nella parte più bassa del frigo...e gustata con una "cotognata" o, meglio ancora, con la famosa "cugnà" piemontese che ho visto anche alla Slunga.......

...Ciao pasticcere Adry....quando mi fai vedere la Sacher???

...Ah....lo sai che adesso ti devo uccidere vero????? :twisted: :

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Ancora sui formaggi

da ilForchetta il 23 mar 2007 15:05

Fante ha scrittoCari, ho in programma una serie di serate a formaggi.
Qualcuno ha dei suggerimenti su come organizzare dei percorsi a tema? Specificando o meno il nome del formaggio.

Guarda cosa tiro fuori dalla polvere.

E guarda cosa ti abbino:

http://thewhole9.com/places_date.php?d=4

:D

da Stroliga il 23 mar 2007 15:19

e invece io mi sono portata un Ratafià http://www.champagne-boulard.fr/fr/boulard-ratafia.htm da Reims

e non so con cosa gustarlo :cry:

FULVIAAA mi puoi aiutare tu? chiedi a Rinaldo :P

32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a