Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Macs il 12 ott 2006 10:10

Fante ha scrittoAvete la ricetta per qualche salsa o vinaigrette che si possa ben accompagnare alle ostriche?

Prova a guardare qui
http://www.videojug.com/film/how-to-make-canapes-of-fresh-oysters-in-two-classic-sauces

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 12 ott 2006 11:11

Fante ha scrittoAvete la ricetta per qualche salsa o vinaigrette che si possa ben accompagnare alle ostriche?

L'unica che ho trovato ques'estate in Bretagna (e le ho mangiate una mezza dozzina di volte, sia in ristoranti che in baracchini) è quella che descrive Silbusin, a base di aceto e scalogno.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 12 ott 2006 11:33

Yes, è quella che trovi per tutta la Francia. Tutta uguale, delicata, direi "appropriata".

da shutter1 il 28 ott 2006 21:35

I sapori hanno una componente oggettiva e una componente soggettiva.Quella soggettiva è quella che ci rende una pietanza piacevole, indimenticabile, desiderabile, ineguagliabile etc.L'ostrica, come tutto del resto, bisogna apprezzarla e valutarla per le sensazioni e le emozioni che ci trasmette.Io amo gustarle aprendole una alla volta e inondandole di limone di Sorrento.Ma chi dice che cotte sono da meno? Magari a qualcuno "trasmettono" di più gratinate o al forno .... de gustibus, è sempre la qualità del prodottoche deve prevalere.

da nicolac il 07 nov 2006 12:50

tante e svariate le qualità di ostriche. Il segreto ovviamente nella freschezza. Un altro e fondamentale consiste dopo aver aperto l'ostrica nel buttare via l'acqua che è nella stessa e lasciarla riposare per qualche minuto.L'ostrica ne produrrà dell'altra che sarà decisamente diversa e sicuramente più pulita.
Quanto alle salse a seconda di dove ci si trova nel mondo cambiano, in new zealand va di moda servirle con un mix di soia e aceto balsamico. Le ho assaggiate in moltissimi modi. Le più incredibili nello risotto allo champagne di Alajmo e le ostriche in tempura di Tetsuya

da Fante il 07 nov 2006 13:06

nicolac ha scritto. Le più incredibili nello risotto allo champagne di Alajmo

Orpo! Questa ricetta è riproducibile? Nel senso....sai come si fa?

da giagina il 07 nov 2006 13:10

scusate se mi intrometto e non parlo di ostriche :oops: :oops: .. ma vedo che nicolac è "on line"... ti ho spedito un mp.. non è arrivato? :roll:

grazie,
tolgo il disturbo
:wink:

"Il vino è la poesia della terra"

da silbusin il 07 nov 2006 13:12

bisognerebbe "sfruttare" di più nicolac :D : l'altra sera me lo sono visto sui RAI SAT GR in una vecchia registrazione mentre stava preparando dei semplici spaghetti con i peperoncini (peccato che alcuni venissero da luoghi lontani).
inzomma...

da Greedy il 07 nov 2006 13:17

silbusin ha scrittobisognerebbe "sfruttare" di più nicolac :D : l'altra sera me lo sono visto sui RAI SAT GR in una vecchia registrazione mentre stava preparando dei semplici spaghetti con i peperoncini (peccato che alcuni venissero da luoghi lontani).
inzomma...

Vero, organizziamogli un giro delle nostre cucine a farci la pasta per il mezzogiorno, sono sicuro che sarebbe contento ... :D :oops:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 07 nov 2006 13:20

silbusin ha scrittobisognerebbe "sfruttare" di più nicolac :D : l'altra sera me lo sono visto sui RAI SAT GR in una vecchia registrazione mentre stava preparando dei semplici spaghetti con i peperoncini (peccato che alcuni venissero da luoghi lontani).
inzomma...

l'ho visto anche io. e siccome sono collezionista e appassionato di peperoncini (non solo di figuracce, sono un cretino polivalente, io), presto mi cimenterò negli spaghetti al peperoncino poweredby nicolac.

cmq, concordo con silvano che spesso al gr channel alcuni grandi chef ci propongono delle ricette un po' poco particolari e che andrebbero sfruttati meglio. ho visto anche rinomati chef preparare le tagliatelle al ragù... :shock:

da nicolac il 07 nov 2006 13:53

inzomma...

a milano si trovano tutti i peperoncini della ricetta del gr a pza 24 maggio

da ilForchetta il 07 nov 2006 14:00

nicolac ha scritto
inzomma...

dove dove, di preciso?

grazie mille

da silbusin il 07 nov 2006 14:17

nicolac ha scritto
inzomma...

grazie...
inoltre mi aveva colpito una tua osservazione riguardo al fatto che "ormai la gente si chiede se uno chef importante sia in grado ancora di cucinare gli spaghetti al pomodoro", affermazione che è "apparentemente" banale ma che che invece racchiude grande attenzione a quella che è la cucina di tutti i giorni.
ne avevo parlato a suo tempo con Gualtiero Marchesi e praticamente anche lui diceva le stesse cose.
tu sei giovane e quindi non l'hai conosciuto, ma il concetto da te così ben espresso, me lo aveva confermato il Cav Angelo Pozzi nel lontano 1975 quando dirigeva il Savini, una volta che ero andato a cena. "Io devo dimostrare - diceva - che il risotto o la pasta che i miei clienti mangiano tutti i giorni, da me sono più buoni...".
E si era seduto al tavolo mangiando con noi delle caldarroste con un bicchiere di passito.
Tempi di carlo cudega... :D

da Gallo_Nero il 07 nov 2006 14:41

Crude con qualche goccia di limone di quello buono, non i limonacci che ci rifilano nei supermercati :!: .

Simone

da nicolac il 07 nov 2006 15:51

silbusin ha scritto
nicolac ha scritto
inzomma...

grazie...
inoltre mi aveva colpito una tua osservazione riguardo al fatto che "ormai la gente si chiede se uno chef importante sia in grado ancora di cucinare gli spaghetti al pomodoro", affermazione che è "apparentemente" banale ma che che invece racchiude grande attenzione a quella che è la cucina di tutti i giorni.
ne avevo parlato a suo tempo con Gualtiero Marchesi e praticamente anche lui diceva le stesse cose.
tu sei giovane e quindi non l'hai conosciuto, ma il concetto da te così ben espresso, me lo aveva confermato il Cav Angelo Pozzi nel lontano 1975 quando dirigeva il Savini, una volta che ero andato a cena. "Io devo dimostrare - diceva - che il risotto o la pasta che i miei clienti mangiano tutti i giorni, da me sono più buoni...".
E si era seduto al tavolo mangiando con noi delle caldarroste con un bicchiere di passito.
Tempi di carlo cudega... :D

del 75 credo di non aver ricordi, o se li ho son abbastanza vaghi, avevo 3 anni. Mi fa piacere che qualcuno a qui tempi la pensasse come me, come mi fa piacere il fatto di non aver detto nulla di nuovo.

da Chef Toni il 07 nov 2006 16:24

alberto ha scritto
inzomma...

l'ho visto anche io. e siccome sono collezionista e appassionato di peperoncini (non solo di figuracce, sono un cretino polivalente, io), presto mi cimenterò negli spaghetti al peperoncino poweredby nicolac.

Vado clamorosamente OT.
Un mio commensale che aveva provato gli spaghetti in questione all'ex-Ape Piera li aveva apprezzati moltissimo, fino a spingersi alla definizione di "come dovrebbero essere gli spaghetti al peperoncino"
Visto che non ho potuto vedere la trasmissione su GR-ch, sarebbe possibile evere la ricetta di NicolaC sul forum o sul sito???

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a