Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
78 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da giagina il 26 ott 2006 11:06

.... e qual'è la differenza fra cherry e sherry?

Sono sempre io, l'irrecuperabile. :( :(

"Il vino è la poesia della terra"

da ilForchetta il 26 ott 2006 11:40

trifola61 ha scritto
O mamma mia :shock: :shock: :shock: :shock:
Signore degli abbinamenti perdonalo perchè non sa quello che scrive.......
Nick

Cosa c'era che non andava bene? :shock:

da tano il 26 ott 2006 12:13

zot ha scrittoMolto corretto quanto scritto sulla necessità di dividere le varie tipologie di cioccolato.
I "neri" vengono usualmente abbinati a vini passiti, recioto, liquori con anima dolce. Bene anche i calvados (non dimentichiamo che a Termeno produciamo uno splendido caldiff).
Il rum forse è un po' una moda.
I "mulatti" sopportano un po' tutto: passiti, liquori secchi, e persino l'accostamento ardito con ouzo, sambuca, ecc.
A Isley con i torbati venivano servite nuts e cioccolatini al latte e cremini...
Poi non va dimenticato il gusto personale: è un po' la stessa storia dei formaggi abbinati al miele e alle composte.
Qualche consiglio e poi...ognun per sè!
Buona giornata.

Complimenti........non sono in molti a conoscere il Caldiff.

da ilForchetta il 26 ott 2006 12:21

zot ha scrittoA Isley con i torbati venivano servite nuts e cioccolatini al latte e cremini...

Io trovo ottima una grappa torbata Centopercento 3.19*, in abbinamento con il cioccolato.

* È il risultato della distillazione di tre diversi vitigni, rigorosamente autoctoni: Incrocio Manzoni Bianco, prosecco Asolano, Cabernet Destra Piave.

da Fante il 26 ott 2006 13:30

giagina ha scritto.... e qual'è la differenza fra cherry e sherry?

Sono sempre io, l'irrecuperabile. :( :(

Ho fatto una ricerca....

Lo Cherry si produce mediante distillazione del succo delle ciliege o marasche. A seconda della qualità delle ciliege e dei sistemi di lavorazione, lo cherry può essere più o meno dolce

Lo Sherry è un vino liquoroso prodotto a partire da uve di tipo Palomino, Pedro Ximénez e Moscato. Differisce dagli altri vini a causa del processo di lavorazione post-fermentazione.

Chiedo conferma....

da fulvia il 26 ott 2006 14:39

tano ha scrittoAnche "Josephine Rouge" di Marco De Bartoli è molto buono con cioccolato sopra il 65%, mentre per mezzo cioccolato, cioè, insieme a creme diverse il Recioto della Valpolicella.

...Quello del "Vecchio Samperi"?????

....Lo usavo per sfumare il rognoncino....sono stata diffidata dal farlo...... :roll: :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tano il 27 ott 2006 03:00

fulvia ha scritto
tano ha scrittoAnche "Josephine Rouge" di Marco De Bartoli è molto buono con cioccolato sopra il 65%, mentre per mezzo cioccolato, cioè, insieme a creme diverse il Recioto della Valpolicella.

...Quello del "Vecchio Samperi"?????

....Lo usavo per sfumare il rognoncino....sono stata diffidata dal farlo...... :roll: :roll: :roll:

E' sicuramente di grande pregio usarlo per il rognoncino, ma se lo bevi è meglio.

da montefollonico il 27 ott 2006 15:36

esatto Fante :)
ricordate lo Cherry Brandy della Stock?
Una libidine con il cioccolato fondente...
presente almeno da 40 anni, eppoi avete presente i Mon chery?
bene chi ha abbinato ciliege al vino od altro alcool ,in tempi recenti, crede di aver scoperto l America appunto sulgi abbinamenti vino/ cioccolato
:?

da montefollonico il 27 ott 2006 15:42

ma mica con il fondente?, con u bel nocciolato....

da montefollonico il 28 ott 2006 07:28

un bel cioccolato , come il MIGLIORE in assoluto ,Unico, rarissimo:
il "selvatico" dell'amazzonia :) .
Ma il tuo abbinamento comunque è carente.
:)
Saluti Monty

da terminator il 30 ott 2006 10:24

:lol: :lol: :lol:

da giagina il 30 ott 2006 10:31

ok... :roll: però... :roll: stringi stringi, cosa bevo con il banalissimo cioccolato al latte? :shock: o gianduja? :shock:
"nettare di mucca" e nient'altro? ( era per non ripetere latte... :lol: :lol: )
Non ho alternative? :?

:roll: :roll:

da Fante il 30 ott 2006 10:48

Io proverei con un whisky torbato, tipo Lagavulin.
Se non ti piacciono i superalcolici, proverei col fragolino o brachetto.

:oops:

da giagina il 30 ott 2006 10:52

... gentilissimo fante... al solito!

THANKS!!!!!

:wink: :wink:

da Greedy il 30 ott 2006 10:55

montefollonico ha scrittoun bel cioccolato , come il MIGLIORE in assoluto ,Unico, rarissimo:
il "selvatico" dell'amazzonia :) .
Ma il tuo abbinamento comunque è carente.
:)
Saluti Monty

Mi consenta 8) , il "selvatico" dell'amazzonia, se è quello che ho inteso :?: , ovvero le fave di cacao essicate e pestate, unite a zucchero di canna o spezie, NON è cioccolato, ma cacao.
Simile, ma mai uguale, è l'ottimo cacao di Modica.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da montefollonico il 30 ott 2006 22:51

Giusta osservazione, ma esiste un produttore "equo e solidale" che importa/va tale cacao inieme allo zucchero grezzo di canna e lo lavora in una fabbrica di cioccolato nel Piemonte. Una prelibatezza unica, che consumavo fino a 4 anni fa. Saluti Monty

da Greedy il 31 ott 2006 10:51

montefollonico ha scrittoGiusta osservazione, ma esiste un produttore "equo e solidale" che importa/va tale cacao inieme allo zucchero grezzo di canna e lo lavora in una fabbrica di cioccolato nel Piemonte. Una prelibatezza unica, che consumavo fino a 4 anni fa. Saluti Monty

Uhmm ... sounds good .... non è che ti ricordi qualcosa di più? Mi interessa provarlo.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Gallo_Nero il 31 ott 2006 13:26

Tempo addietro ho preso parte ad una degustazione del "Single Malt Club" appunto incentrata sul (detto da loro) difficile abbinamento fra whisky e cioccolato.Cosa ne pensate? Quali sono i criteri per abbinare un certo tipo di cioccolato ad un torbato tipo Ardbeg o Lagavulin piuttosto che ad un whisky più morbido tipo Glenmorangie Sherry Wood Finish?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Un saluto
Simone

da silbusin il 31 ott 2006 13:30

Qui ci vuole il Maestro!
tano se ci sei batti un colpo!!!! :D

da tano il 31 ott 2006 15:06

Ringrazio per il maestro ma dopo i 50 ho acquisito di diritto "professore".

Andiamo avanti.......

Dico la mia.
Già dal 1983 alcuni preferivano Whisky, altri Cognac, altri ancora Rum, che poi, personalmente è quello che condivido di più.

Effettivamente la forza di un distillato è superiore a qualsiasi vino, personalmente preferisco, oggi, abbinare un vino a qualsiasi distillato, a qualsiasi tipo di cioccolato.

Perchè: se decido di bere un distilato dapo mangiato, posso abbinare dei pezzetti di cioccolato più o meno puri o altro ancora.

Se sto mangiando un dolce al cioccolato, la mia scelta non ricade certamente su di un distillato, ma su di un vino, e qui più o meno tutti hanno detto la loro: Banijuls, Ala, Recioto, vini rossi maturati e passiti o marsalati, tipo: Josephine Rouge di Marco DeBartoli, (nero d'avola invecchiato 7 anni) Marzemino passito di Eugenio Rosi.

Molti altri ancora, prediligono Cherry o Porto ma qui siamo in un altro campo ancora.

Che poi l'Whisky abbia un accostamento più o meno gradito resta sempre un fatto personale, fermo restando che i torbati, proprio per la caratteristica che hanno, sono un po' più appropriati.

Tecnicamente posso solo aggiungere che a seconda del distillato scelto il cioccolato deve essere più o meno morbido.
Più è morbido il cioccolato dal 55% al 65% ci sta meglio un distillato secco, vedi Whisky, più è duro il cioccolato dal 65% all'85% ci sta meglio un distillato morbido, vedi Rum o Cognac invecchiati.

Non venitemi a dire che vi piace il 100% perchè non vi credo.

Ciao Silvano

un abbraccio a tutti.

78 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a