primus ha scrittoP.S. Primus fatti un'endovenosa di cotolette così ti sistemi il DNA
http://www.dnaalpino.it/anteprima.htm
Vai a questo link e controlla il mio DNA
Tanto per incominciare io sono paracadutista e di norma detestiamo i Fanti (non Fante) e gli Alpini.![]()
Poi che un parà...in più ligure, ti debba bacchettare sulla cotoletta alla milanese è il massimo!!
La cotoletta si cuoce nel burro chiarificato e non in altre sfumature nocciola,torrone,nutella come fà l'alpino...occhei?
Mi fermo qui, se ti servono altre info mandami una mail![]()
primus ha scrittoE' grave non sapere che il color nocciola del burro è solo un modo convenzionale per stabilire quando calare la cotoletta
Che c'azzecca aplinooooo.....una cosa è il burro color nocciola ed una cosa è il burro chiarificato (che può fare chiunque anche a casa) che non è di certo color nocciola...sono 2 prodotti diversi.
Tè capì?![]()
Il burro chiarificato ha uno scopo ben preciso in cucina che non sto a spiegarti perchè saprai sicuramente.
Fante ha scrittoSecondo me ha ragione Primus. Sono due cose diverse. E non hai risposto alla mia domada: non ti interessa la cucina molecolare?
MAX61° ha scrittoLa cucina molecolare? Non so cosa sia.
Ciao
LA MAX 61°
Fante ha scrittoMAX61° ha scrittoLa cucina molecolare? Non so cosa sia.
Ciao
LA MAX 61°
Ahi ahi ahi signora LongaMax, lei mi cade sull'uccello.....
La mia domanda era: visto che la cotoletta deve friggere, e dato che il burro chiarificato sopporta meglio le alte temperature del burro snocciolato, usando quest'ultimo, non corriamo forse noi il rischio, o cittadini e senatori di Roma, di bruciarlo? Quousque tandem?
MAX61° ha scritto IL PANE GRATTUGIATO UTILIZZATO deve essere quello ricavato da pancarè leggermente raffermo e passato al setaccio. Viene una grana molto grossa e si inzuppa molto bene di uovo. Inoltre, l'uovo, deve essere sbattuto poco, giusto il necessario per amalgamare alla meglio tuorlo e albume.
MAX61° ha scritto Che l'abbia detto Marchesi o che faccia parte del libro della cucina Araba trapiantata a Milano, è un dato certo e chi ha provato a far cotolette se ne rende conto. Chi le cotolette le fa telematicamente può permettersi di dire minkiuzzate.
MAX61° ha scrittoRispondimi tu adesso: Quanto burro chiarificato hai in casa?
Bob ha scrittoParlando con un cuoco professionista, quest'ultimo ebbe a dire: "In cuicna è permesso tutto, ma sulle definizioni sono un'integralista".
Concordo.
Bob ha scrittoMo' m'avite scucciàte.....
Parlando con un cuoco professionista, quest'ultimo ebbe a dire: "In cuicna è permesso tutto, ma sulle definizioni sono un'integralista".
Concordo.
Non scassatemi i Calderoli con la "milanese a cubetti" e le variazioni sul tema. La "milanese" è una. Che poi ci siano mille varianti, è cosa ovvia (compresa la porcata dello zucchero e limone, che è al limite della fustigatura in pubblico), basta che non si dica che è "milanese". Chiamatela "cotoletta" e stop. Quanto a certi "sommi", sapete benisimo come la penso, quindi, le vaccate le dico già da solo, senza bisogno di adeguarmi a quelle di costoro, soprattutto di un certo qualcuno, che, a suo tempo, era a mio vedere il cuoco più sopravvalutato d'Italia (può essere che ora si sia ravveduto, ma sono rimasto scottato - in burro chiarificato - una volta, e ora non mi frega più)
Che poi ci si metta un velo di farina, o la si cuocia nel burro nocciola con pagliuzze verdi o nocciola matura ma schiarita, mi sembra ininfluente: non fa parte della ricetta: è solo un consiglio, un'indicazione sul modo migliore per cuocerla. Finchè non si usa l'olio, va tutto bene....
Ecchecc...diamine.....
(mi sono ben adeguato al tono del forum? Vado bene così?)
Greedy ha scrittoBob ha scrittoParlando con un cuoco professionista, quest'ultimo ebbe a dire: "In cuicna è permesso tutto, ma sulle definizioni sono un'integralista".
Concordo.
300%
DETESTO quando leggo sul menu un piatto, me lo immagino così come il nome suggerisce, e poi arriva un'altra cosa ... magari anche buono, però un'altra cosa.
Non si fa! Per quando concerne la cotoletta, la si può fare come si vuole, ma allora sul menu scrivi "Cotoletta alla mia maniera", così ti chiedo come la fai e se mi va la prendo.
G.