Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
62 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da silbusin il 26 gen 2007 20:27

Stasera all''Esselunga Rubattino.
Gamberi rossi Sicilia: 40 €
Scampi Italiani: 45,5 €
Canocchie: 9,5 €
Branzino pescato: 33 €; allevamento: 10,85 €
Mazzancolle: 37 €

Una montagna di sushi e sashimi appena fatti.
Per chi si accontenta.

Inoltre prodotti del Piemonte in offerta: Barolo del 2003 con sconto 30%, Roero Arneis sconto 40%, confetture di frutta e verdura, Nebbiolo e Freisa....

da kel666 il 26 gen 2007 21:48

silbusin ha scrittoBarolo del 2003 con sconto 30%

2003? :shock: non è un po' prestino per metterlo in commercio?

http://www.agraria.org/vini/disciplinarebarolo.htm

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da silbusin il 27 gen 2007 03:20

Infatti. Sarà da bere tra almeno 4 anni. L'annata del 2003 è stata eccezionale perchè caldissima e quindi uvaggi di alta gradazione e corpo.
Vale la pena per l'offerta del prezzo. Le bottiglie sono andate in cantina, infatti.

da kel666 il 27 gen 2007 10:57

silbusin ha scrittoVale la pena per l'offerta del prezzo. Le bottiglie sono andate in cantina, infatti.

diavoletto :twisted:

- UochiToki

da ilForchetta il 27 gen 2007 12:12

silbusin ha scrittoInfatti. Sarà da bere tra almeno 4 anni. L'annata del 2003 è stata eccezionale perchè caldissima e quindi uvaggi di alta gradazione e corpo.
Vale la pena per l'offerta del prezzo. Le bottiglie sono andate in cantina, infatti.

Perché tra almeno 4 anni? 2003 è commerciabile/bevibile da quest'anno, no?

Semplice scelta personale, immagino.... o no?

da ilForchetta il 27 gen 2007 12:13

kel666 ha scritto
silbusin ha scrittoBarolo del 2003 con sconto 30%

2003? :shock: non è un po' prestino per metterlo in commercio?

http://www.agraria.org/vini/disciplinarebarolo.htm

Siamo nel 2007, i tre anni vengono conteggiati dal 1 gennaio 2004. Quindi fanno giusto 3 anni, come da disciplinare.

da kel666 il 27 gen 2007 12:23

alberto ha scrittoSiamo nel 2007, i tre anni vengono conteggiati dal 1 gennaio 2004. Quindi fanno giusto 3 anni, come da disciplinare.

si... xo' un po' tirati... :wink:
un altro paio d'anni aspetterei...

- UochiToki

da ilForchetta il 28 gen 2007 16:32

Già che passavo dall'Slunga ne ho approfittato. Ho preso del Barolo e già che c'ero, anche del Barbaresco....

... dùra la vita....

8)

da morrison77 il 29 gen 2007 02:00

silbusin ha scrittoStasera all''Esselunga Rubattino.
Gamberi rossi Sicilia: 40 €
Scampi Italiani: 45,5 €
Canocchie: 9,5 €
Branzino pescato: 33 €; allevamento: 10,85 €
Mazzancolle: 37 €

Una montagna di sushi e sashimi appena fatti.
Per chi si accontenta.

Inoltre prodotti del Piemonte in offerta: Barolo del 2003 con sconto 30%, Roero Arneis sconto 40%, confetture di frutta e verdura, Nebbiolo e Freisa....

sì, ma di quale cantina?

da Bob il 22 feb 2007 13:40

Oggi:
Branzino d'allevamento: 8€
Branzino pescato, taglia piccola: 13,50
Branzino pescato, taglia grande: 18.

Re: Banco del pesce

da MEB il 22 feb 2007 15:11

Greedy ha scritto[quote="- MEB e Macs ricorderanno ?

G.

Non mi ricordo ... mi rinfreschi la memoria ? :lol: :lol: :lol:

da Greedy il 22 feb 2007 15:29

MEB ha scritto
Greedy ha scrittoMEB e Macs ricorderanno
G.

Non mi ricordo ... mi rinfreschi la memoria ? :lol: :lol: :lol:

ggrrrrrr :evil: ;)

Bob il vecchio saggio 8) ha scrittoBranzino d'allevamento: 8€
Branzino pescato, taglia piccola: 13,50
Branzino pescato, taglia grande: 18.

Azpita che prezzi .... una pregunta, pescato nazionale, estero o atlantico?

G.

da Bob il 22 feb 2007 15:55

Greedy ha scritto

Azpita che prezzi .... una pregunta, pescato nazionale, estero o atlantico?

G.

Spero che tu non li consideri alti...
Non ho chiesto la provenienza: non dovendoci parlare (sono muti come pesci) .......

da Greedy il 22 feb 2007 16:17

Bob ha scrittoSpero che tu non li consideri alti...
Non ho chiesto la provenienza: non dovendoci parlare (sono muti come pesci) .......

Nein nein, prezzi bassi. Per quello chiedevo, perchè quei prezzi li ho visti abbinati solo a pesci di provenienza atlantica.
Il pescato italiano solitamente lo fanno pagare di più.

G.

da wineless il 22 feb 2007 17:04

ma perchè costa di più il branzino più grande?
di solito non è migliore la carne dell'esemplare più giovane?

:oops:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 22 feb 2007 17:30

no l'è minga come el vedel e el manso.
non vale per il pesce, almeno che tu non vada alla maison 8)

da MarioLino il 22 feb 2007 17:43

Greedy ha scritto
Bob ha scrittoSpero che tu non li consideri alti...

Nein nein, prezzi bassi. Per quello chiedevo, perchè quei prezzi li ho visti abbinati solo a pesci di provenienza atlantica.
Il pescato italiano solitamente lo fanno pagare di più.

G.

C'hai ragione. Il pescato del mediterraneo (pantelleria, per l' esattezza) più a buon mercato lo trovo al mercato di Monza a circa 28€/Kg. Poi magari riesci anche a fartelo scontare un po'.

Ultimamente sono andato a provare una pescheria a Cesana Brianza (ITTICA BRIANZA), nota per essere tra le più grandi d' Italia. IN realtà mi ha un po' deluso, speravo meglio per quanto riguarda il pesce fresco (scelta non amplissima, e prezzi altini, intorno a 39 €/Kg il pescato del mediterraneo, neanche bellissimo). E non è così vasta, almeno la zona del pesce fresco.
Però ve la consiglio per i surgelati: c'ha di tutto di più, cernie intere surgelate (a 15€/Kg), scampi della sardegna (di tutte le misure), gamberoni del mediterraneo, cozze pelose...... Veramente un bel banco dei surgelati, che non offre solamente le solite mazzancolle dell' oceano indiano o i gamberoni tiger allevati in thailandia.

da Bob il 22 feb 2007 17:50

Ripeto:non conosco la provenienza, ma so che il pesce è fresco, o non me lo vende. Oppure me lo vende ma mi dice che è scongelato. Sa che lo mangio spesso crudo, e ogni volta che ci vado ci lascio una settantina o più di euro. Mi tratta bene. Oppure, mente benissimo.....

da MarioLino il 22 feb 2007 19:55

Bob ha scrittoRipeto:non conosco la provenienza, ma so che il pesce è fresco, o non me lo vende. Oppure me lo vende ma mi dice che è scongelato. Sa che lo mangio spesso crudo, e ogni volta che ci vado ci lascio una settantina o più di euro. Mi tratta bene. Oppure, mente benissimo.....

Ti dice che ti dà il pescato del mediterraneo a 18 €/Kg? Allora secondo me ti racconta balle. E' tipico comunque nei mercati nascondere la provenienza. All' esselunga sono molto più trasparenti (per rispetto della normativa).

Comunque, la considerazione di greedy era corretta. La provenienza per il pesce come per la carne è importantissima. Se ci fai caso il pesce del mediterraneo è più caro del pesce oceanico, può costare anche il doppio. E' più buono. E' più pregiato. E, se di allevamento, è sicuramente più sano (sai che controlli ci sono negli allevamenti dell' oceano indiano.......).
Notavo proprio ultimamente che sui banchi del pesce al mercato non mettono praticamente mai la provenienza. Anzi, la mettono, solo se è MEDITERRANEO, per giustificare il prezzo più alto.
Come consumatori dovremmo starci un po' più attenti. Personalmente, ad esempio, i gamberoni allevati ad antibiotici nell' oceano indiano, anche se freschi, cerco di evitarli ormai.

da Stroliga il 22 feb 2007 20:11

MarioLino ha scrittoPersonalmente, ad esempio, i gamberoni allevati ad antibiotici nell' oceano indiano, anche se freschi, cerco di evitarli ormai.

a questo proposito mi sovviene il caso di una paziente, allergica agli antibiotici, che dopo aver mangiato pesce freschissimo regalato da un amico pescatore (pesca in cava) aveva manifestato una orticaria allergica...............questo per dire che bisogna essere molto attenti alla provenienza........
può anche capitare che certi piccoli allevatori (di animali da stalla e da cortile) utilizzino antibiotici senza controllo veterinario, senza rispettare i tempi corretti prima della macellazione........indagare sempre su usi e costumi dei piccoli produttori !

62 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a