Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
26 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da kobe il 04 feb 2007 12:34

Strini ha scritto
kobe ha scritto Una ragazza che conosco vissuta in australia per molti anni, me la fatta assaggiare una volta: è delliziosa. inizi a mangiarla e sei talmente incantato, stupito e deliziato che non spiaccichi più una parola!

Se una ragazza ti invita a mangiare una torta e tu rimani incantato, stupito e deliziato solo DALLA TORTA, tanto da non riuscire a spiaccicare parola, poi ci credo che ti dà la ricetta sbagliata... :P :P :P

può essere.. in effetti poi cercando su internet ho notato che nella sua ricetta ha omesso 2 cose: la maizena e l'aceto...

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da fulvia il 04 feb 2007 20:00

Scusa Kobe..tenevoacheffà... :lol:

Allora...riponi tazze e quant'altro e usa la pesa.....
Allora in base al peso degli albumi, raddoppi con la quantità di zucchero semolato...es: 100 gr. di albumi= 200gr. di zucchero
Monta gli albumi con uno sbattitore ad alta velocità con un pizzico di sale ( gli albumi devono essere ASSOLUTAMENTE privi di impurità, quali residui di tuorlo ecc.)
Quando i bianchi cominciano a montare, cioè schiumano e sono a media densità, cominci ad incorporare zucchero a cucchiaiate, continuando a montare ad alta velocità finchè non hai finito lo zucchero. A quel punto hanno assunto una densità ottimale, la prova del fuoco è rovesciare la ciotola.....se il tutto rimane ben fermo nella stessa hai raggiunto il tuo obiettivo...se si spatascia per terra non hai capito un tubo e sprecato un sacco di zucchero... 8) 8)
Obiettivamente la meringa non è una passeggiata de salute.....
E non è così semplice come si crede..... :P
ciao e buona meringa

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kobe il 06 feb 2007 17:49

fulvia ha scrittoScusa Kobe..tenevoacheffà... :lol:

Allora...riponi tazze e quant'altro e usa la pesa.....
Allora in base al peso degli albumi, raddoppi con la quantità di zucchero semolato...es: 100 gr. di albumi= 200gr. di zucchero
Monta gli albumi con uno sbattitore ad alta velocità con un pizzico di sale ( gli albumi devono essere ASSOLUTAMENTE privi di impurità, quali residui di tuorlo ecc.)
Quando i bianchi cominciano a montare, cioè schiumano e sono a media densità, cominci ad incorporare zucchero a cucchiaiate, continuando a montare ad alta velocità finchè non hai finito lo zucchero. A quel punto hanno assunto una densità ottimale, la prova del fuoco è rovesciare la ciotola.....se il tutto rimane ben fermo nella stessa hai raggiunto il tuo obiettivo...se si spatascia per terra non hai capito un tubo e sprecato un sacco di zucchero... 8) 8)
Obiettivamente la meringa non è una passeggiata de salute.....
E non è così semplice come si crede..... :P
ciao e buona meringa

fatto.
albumi e zucchero (al velo) sono in esatte proporzioni. l' ho aggiunto dopo la "schiumata" insieme alla maizena e al cucchiaino d'aceto.
poi ho infornato come dice macs a 120° per 45 minuti.
E' IMPLOSA UGUALMENTE. basta.
inoltre sto andando avanti a mangiare tuorli da circa 10 giorni e le mie coronarie stanno per saltare..
ps.. e se fosse il forno?

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da fulvia il 06 feb 2007 19:15

Kobe....non so come dirtelo......ma io avevo detto zucchero semolato...non zucchero a velo!!!!! :evil:
il cucchiaino d'aceto va messo praticamente alla fine.....

...Seeenti maaa......fare un salto all'Oca che ti faccio vedere???? :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kobe il 06 feb 2007 19:50

fulvia ha scrittoKobe....non so come dirtelo......ma io avevo detto zucchero semolato...non zucchero a velo!!!!! :evil:

...Seeenti maaa......fare un salto all'Oca che ti faccio vedere???? :roll: :roll:

eh già... avrei dovuto farlo da tempo! purtroppo da pochi mesi non sono più "pavese" :cry: e allora adesso è un pò difficile.
però se mai dovessi ricapitare da quelle parti o se (meglio) decidessi di fare un salto apposto per assaggiare le prelibatezze dell'oca, ti chiederò di sicuro! grazie comunque!

da kobe il 06 feb 2007 19:52

kobe ha scritto
fulvia ha scrittoKobe....non so come dirtelo......ma io avevo detto zucchero semolato...non zucchero a velo!!!!! :evil:

eh già... avrei dovuto farlo da tempo! purtroppo da pochi mesi non sono più "pavese" :cry: e allora adesso è un pò difficile.
però se mai dovessi ricapitare da quelle parti o se (meglio) decidessi di fare un salto apposto per assaggiare le prelibatezze dell'oca, ti chiederò di sicuro! grazie comunque!

errata corrige:
apposta!

26 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a