Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da butter_fly il 11 apr 2007 10:58

adem ha scritto
A voi è invece mai capitato di avere dei periodi limitati nel tempo in cui non riuscivate a mangiare piatti che avevate sempre mangiato in precedenza? Io per un anno ho smesso di mangiare la parmigiana di melanzane, ora ho ricominciato, e non riesco a spiegarmi il perché del disgusto temporaneo che mi ha ispirato (non ha a che fare con una parmigiana sfortunata o andata a male, è successo senza motivo apparente)

uhm... vediamo... :roll:

sinceramente no! strana 'sta cosa...

da alcor il 11 apr 2007 11:17

Da piccolo ricordo con disgusto le cervella impanate e fritte :cry: e le rape rosse in insalata... Fortunatamente quei cibi sono quasi scomparsi e di sicuro non li "obbligherei" mai ai miei figli...
Poi, da conati, con trippa (anche l'odore), nervetti, lingue varie e le frattaglie...
Una volta invece, al caffè Mozart di Salisburgo, ordinammo un piatto che in austriaco era un po' difficile da tradurre, e arrivò in tavola un piatto di animelle scottate... Ebbene le ho mangiate ugualmente, però non posso dire che mi siano piaciute...

aac

da Macs il 11 apr 2007 14:40

alcor ha scrittoDa piccolo ricordo con disgusto le cervella impanate e fritte :cry: e le rape rosse in insalata... Fortunatamente quei cibi sono quasi scomparsi e di sicuro non li "obbligherei" mai ai miei figli...

Adoro le cervella e anche i filoni... non semtterò mai di ringraziare mia mamma e mia nonna per avermele fatte mangiare (la nonna la ringrazio anche perchè a volte me le prepara ancora...)

alcor ha scrittoPoi, da conati, con trippa (anche l'odore), nervetti, lingue varie e le frattaglie...
Una volta invece, al caffè Mozart di Salisburgo, ordinammo un piatto che in austriaco era un po' difficile da tradurre, e arrivò in tavola un piatto di animelle scottate... Ebbene le ho mangiate ugualmente, però non posso dire che mi siano piaciute...

A me piacciono quasi di più le cose che stanno "dentro" l'animale di quelle esterne...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kobe il 11 apr 2007 16:02

non amo fegato cuore rognone. le rane per il mio palato non sanno nè 'd mi nè 'd ti, adoro il cervello la trippa, la coda i nervetti e l'osso buco e l'unica cosa che IN ASSOLUTO mi disgusta, anche solo l'odore mi fa venire il voltastomaco è la mostarda di frutta, quella coi pezzi grossi canditi..... BLEAHHHHHHHHHHH!!!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da butter_fly il 11 apr 2007 17:17

kobe ha scrittonon amo fegato cuore rognone. le rane per il mio palato non sanno nè 'd mi nè 'd ti, adoro il cervello la trippa, la coda i nervetti e l'osso buco e l'unica cosa che IN ASSOLUTO mi disgusta, anche solo l'odore mi fa venire il voltastomaco è la mostarda di frutta, quella coi pezzi grossi canditi..... BLEAHHHHHHHHHHH!!!

ma tu pensa.. i gusti.. io ci camperei di mostarda di frutta......
magari sopra una bella frittella di formaggio....
Immagine

da kobe il 11 apr 2007 17:27

butter_fly ha scritto
kobe ha scrittonon amo fegato cuore rognone. le rane per il mio palato non sanno nè 'd mi nè 'd ti, adoro il cervello la trippa, la coda i nervetti e l'osso buco e l'unica cosa che IN ASSOLUTO mi disgusta, anche solo l'odore mi fa venire il voltastomaco è la mostarda di frutta, quella coi pezzi grossi canditi..... BLEAHHHHHHHHHHH!!!

ma tu pensa.. i gusti.. io ci camperei di mostarda di frutta......
magari sopra una bella frittella di formaggio....
Immagine

già. quando vivevo coi miei (mia mamma è vicentina) e aprivano il barattolo della mostarda.... IO SCAPPAVO!!!!!
e LA BANANA: la adoravo. ora LA ODIO. mi lascia un sapore metallico (sarà mica il potassio???) mi impasta la bocca... ma insomma: ma che frutto è?!?!?! manco mi disseta..

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da butter_fly il 11 apr 2007 18:06

kobe ha scritto
già. quando vivevo coi miei (mia mamma è vicentina) e aprivano il barattolo della mostarda.... IO SCAPPAVO!!!!!
e LA BANANA: la adoravo. ora LA ODIO. mi lascia un sapore metallico (sarà mica il potassio???) mi impasta la bocca... ma insomma: ma che frutto è?!?!?! manco mi disseta..

...è l'uuuuunico frutto del'amor :D

da kobe il 11 apr 2007 18:10

butter_fly ha scritto
kobe ha scritto

...è l'uuuuunico frutto del'amor :D

eh infatti adesso vado a combinarla con le fragole per movimentare un pò la serata... si sa mai che dopo lo spezzatino con le patate che cuoce lentamente da ormai un paio d'ore in terracotta, ci si addormenti sul divano... no ehhhhh?!?!?!?

da caneciccio il 11 apr 2007 20:59

Ma vuoi scherzare? VIVA LA BANANA
gatto se ironizzi ti mordo
La fo a pezzetti, metto nel padellino con del burro, poi vado di zucchero a caramellare e cospargo di cacao amaro alla fine... dessert golosissimo in 2 minuti senza sporcare altro che un padellino!!! Sarà na ciofeca per un ghiottone, ma a me piace un sacco! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 11 apr 2007 22:42

Se poi ci aggiungi un po' di Grand Marnier e lo accendi, è una roba da sciùri.
Bel Topic.
Io sostengo sempre di essere l'essere (cacofonia) che più si avvicina alla definizione di onnivoro:mangio preaticamente qualunque cosa, anche se con un paio di eccezioni.
A) non riuscirei a mangiare insetti: ho una vera e propria aracnofobia, e gli altri esserini zamputi ci si avvicinano parecchio. Se poi passiamo al viscido, tipo i bacherozzi grassi e carnosi, siamo nella stessa pasta.
B) Ho remore sul sospetto di intelligenza ( e forse ne avevo già parlato). Non riesco a mangiare animali che possano in qualche modo essere accomunati a un'intelligenza creativa, vuoi per effettive capacità, vuoi anche per somiglianza antropomorfa. Non riuscirei a mangiare scimmie, non mangerei delfini oggi, ma una trentina d'anni fa li avrei mangiati ( e forse l'ho anche fatto) volentieri. Sì, lo so: qualcuno di voi potrebbe correre rischi, in mia compagnia......
Qui, però, ho sentito citare alcune delle cose più buone che io conosca: come diavolo si fa a non mangiare le animelle, il cuore, il fegato.....le OSTRICHE, le cozze....
E le cervella fritte? Dio, che buone! E povera polenta e latte! Pora ciccina, derelitta e obsoleta.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da wineless il 11 apr 2007 22:48

de gustibus...

prelibatezze le ostriche e le cozze? ma non scherziamo! secondo me sono molto più saporite le cavallette giganti.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 11 apr 2007 23:01

:shock:
Wine? Dopo il vino, ci cassi anche ostriche e cozze???

E dire che io mi ricordo una festa a Anversa, in piazza, con questa tavolata immensa di sconosciuti, in una piazzetta fra edifici di mattone rossiccio dalle facciate "a gradoni", e questa specie di secchio pieno di cozze... mmmmmmmmmmmmmmm che magnata...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 12 apr 2007 10:36

Io non sopporto i cetrioli, per il resto mangio tutto...

da alcor il 12 apr 2007 11:02

Bob ha scrittoE le cervella fritte? Dio, che buone!....

Sarà,
però il problema di questo topic, sviscerandolo un po' più in profondità, è dato dalla nostra "storia" famigliare in ambito culinario.
Quello che noi "grandi" non vogliamo capire, è il fatto che obbligando i propri figli a mangiare determinate cose, si finisce spesso con ottenerne il disgusto, e solo dopo aver raggiunto una piena maturità, si riesce a rimangiare certe cose.
Le cervella per esempio, se mi capitasse, le riassaggerei, ma certo non andrei a comprarmele apposta.
Discorso opposto per gli ossi buchi, il midollo è una prelibatezza...

Per le lumache discorso a parte.
Le raccoglievamo in montagna a quintalate, ma non sono mai riuscito a mangiarle. Invece quelle di mare le mangio tranquillamente, ma toglierle una ad una dal loro guscio è una faticaccia...

aac

da Strini il 12 apr 2007 11:11

Io mangio praticamente tutto, con una netta predilezione per interiora e affini. Tra un filetto ed un piatto di animelle non esiterei un istante. Non sopporto le cipolline sottaceto e non sopporterei l'idea di mangiare carne d'orso, non so perché ma mi disgusta il solo pensiero.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 12 apr 2007 11:44

alcor ha scrittoQuello che noi "grandi" non vogliamo capire, è il fatto che obbligando i propri figli a mangiare determinate cose, si finisce spesso con ottenerne il disgusto, e solo dopo aver raggiunto una piena maturità, si riesce a rimangiare certe cose.

aac

è verissimo: da piccola, per insegnarmi a bere il vino, mi "sporcavano" l'acqua con un goccetto. il risultato: un beverone ORRIDO che mi dava la nausea e mi ha causato il rifiuto totale del vino fino a 5 anni fa, momento in cui non ho potuto rifiutarmi di berlo perché invitata a cena a casa di un simpatico giovine :D grazie al quale ora il prezioso nettare è rientrato nell'olimpo dei miei gusti :wink:

da kobe il 12 apr 2007 13:46

caneciccio ha scrittoMa vuoi scherzare? VIVA LA BANANA
gatto se ironizzi ti mordo
La fo a pezzetti, metto nel padellino con del burro, poi vado di zucchero a caramellare e cospargo di cacao amaro alla fine... dessert golosissimo in 2 minuti senza sporcare altro che un padellino!!! Sarà na ciofeca per un ghiottone, ma a me piace un sacco! :D

mmmhhh!!! questa la devo provare allora! solitamente faccio una cosa simile con le mele. ci metto anche la cannella e il grand marnier come Bob....
le "palle del toro" qualcuno le ha mai mangiate?
che gusto hanno?

da Macs il 12 apr 2007 13:49

kobe ha scrittole "palle del toro" qualcuno le ha mai mangiate?
che gusto hanno?

Simili alle animelle, consistenza più tenera.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da il_verza il 12 apr 2007 13:57

:oops: Io ne ho assaggiata una (per scommessa tentavo di ingoiarla :roll: ) in una churrascaria di Valencia qualche anno fa: già il colore molto scuro non era invitante :evil: ........poi mi ricordo il sapore........troppo sanguigno :? :? :cry:.......morale: l'ho lasciata lì infilzata al suo stecchino..... :( :roll:

da butter_fly il 12 apr 2007 14:00

il_verza ha scritto:oops: Io ne ho assaggiata una (per scommessa tentavo di ingoiarla :roll: ) in una churrascaria di Valencia qualche anno fa: già il colore molto scuro non era invitante :evil: ........poi mi ricordo il sapore........troppo sanguigno :? :? :cry:.......morale: l'ho lasciata lì infilzata al suo stecchino..... :( :roll:

immagino che le schiene dei maschietti del forum, al solo pensiero delle "palle di toro infilzate nello stecchino", si siano perlate di gelido sudore... :twisted:

57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a