Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
60 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Bob il 25 giu 2007 19:45

fulvia ha scritto : Anche a me piace la polenta morbida......sennò come fai a "slinguarci" dentro una bella bistecca di gorgonzola????? :evil:

Fulvia, mi stupisco....
E' proprio la "bistecca di gorgonzola" a rendere cremosa una polenta dura.
A parte il fatto che il gorgonzola tendo a spalmarlo sulla fetta di polenta, non ad amalgamarlo. Sapori separati.
Scusate, ma non era un topic sulle uova? :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Stroliga il 25 giu 2007 21:50

Fante ha scritto......poi ho maturato un'intuizione.

La polenta come 'na volta è buona se fatta sul fuoco dove prende i profumi della legna che brucia. Su un fuoco a gas, si perde molto.
Da allora solo precotte

ma è così semplice.......
Immagine

da butter_fly il 26 giu 2007 09:02

giugium ha scritto
la valsugana è tutto tranne che polenta

.. è la prima foto di una polenta precotta che ho trovato... alla marca non c'ho neanche fatto caso :P
comunque son curiosa... perché non sarebbe polenta, la povera valsugana?

da giugium il 26 giu 2007 10:24

butter_fly ha scritto
giugium ha scritto
la valsugana è tutto tranne che polenta

.. è la prima foto di una polenta precotta che ho trovato... alla marca non c'ho neanche fatto caso :P
comunque son curiosa... perché non sarebbe polenta, la povera valsugana?

Tutte le polente "istantanee" aldilà della marca se ce ne sono altre oltre alla valsugana non sono buone, io gli impedirei di farle chiamare polenta, con la vera polenta non c'entra niente, conosco gente che non l'ha mai mangiata e per la prima volta prova quelle, logicamente non ci pensano neanche a riprovarla

mi permetto una citazione "quelli che dicono di ottenere la cottura in mezz’ora offendono la scienza polentesca e ancora il comune buon senso " Carlo Azimonti

Quanto al polentino è ammesso con la rustisciana

da MarioLino il 26 giu 2007 10:53

giugium ha scrittoTutte le polente "istantanee" aldilà della marca se ce ne sono altre oltre alla valsugana non sono buone, io gli impedirei di farle chiamare polenta, con la vera polenta non c'entra niente,

be' non è proprio vero. in valtellina vendono una polenta di farina taragna che cuoce in meno di 20 minuti ed è praticamente uguale alla classica. niente a che vedere con la valsugana istantanea.

giugium ha scrittomi permetto una citazione "quelli che dicono di ottenere la cottura in mezz’ora offendono la scienza polentesca e ancora il comune buon senso " Carlo Azimonti

non sottovalutare i progressi della "tecnologia" (e dei trattamenti dei cibi :-( )

giugium ha scrittoQuanto al polentino è ammesso con la rustisciana

questa cosa mi interessa. tradizionalmente allora la polenta deve essere dura? a me piace il "polentino", ma poco mi intendo di tradizione. ci sono delle zone del nord italia dove la polenta è tradizionalmente più morbida o meno morbida?
ciao

da butter_fly il 26 giu 2007 11:05

io non sono un'amante della polenta... ho "imparato" a mangiarla da un paio d'anni. dalle mie parti, ma credo un po' in tutto il centro italia, la polenta era, fino agli anni 50, l'alimento-tipo dei contadini: costava poco ed era nutriente per essere un piatto povero. noi comunque oggi come allora la facciamo morbida: dopo averla cotta la versiamo nella spianatoia e la facciamo intiepidire; poi viene tagliata a fette (morbide e budinose) e ripassata in forno con vari condimenti e sughi. generalmente però è poco consistente: nulla a che vedere con le polente sode o addirittura grigliate che ho mangiato a volte al nord, che a me piacciono molto di più.
sempre qui, si fanno polente anche con altri cereali, come il farro e la roveja.
quello che chiamate "polentino" cos'è esattamente?

da Bob il 26 giu 2007 11:39

butter_fly ha scrittoio non sono un'amante della polenta... ho "imparato" a mangiarla da un paio d'anni. dalle mie parti, ma credo un po' in tutto il centro italia, la polenta era, fino agli anni 50, l'alimento-tipo dei contadini: costava poco ed era nutriente per essere un piatto povero. noi comunque oggi come allora la facciamo morbida: dopo averla cotta la versiamo nella spianatoia e la facciamo intiepidire; poi viene tagliata a fette (morbide e budinose) e ripassata in forno con vari condimenti e sughi. generalmente però è poco consistente: nulla a che vedere con le polente sode o addirittura grigliate che ho mangiato a volte al nord, che a me piacciono molto di più.
sempre qui, si fanno polente anche con altri cereali, come il farro e la roveja.
quello che chiamate "polentino" cos'è esattamente?

Che la polenta sia nutriente, è una palla spaventosa. La polenta non nutre: riempie. Tanto è vero che, dopo che ti sei stoppato con una massa di polenta abnorme, se rieci a non dare di stomaco, dopo un ora sei pronto a ricominciare. Ed era il cibo della povera gebnte proprio per questo: con poco ti sembrava di mangiare tanto.
Comunque, a cottura della polenta va normalmente avanti anche due ore: quando l'acqua è decisamente assorbita, e il bastone con cui la rigiri sta praticamente in piedi da solo, allora la versi su un panno bianco. Poi, prendendo alternativamente gli angoli che sporgono, le fai assumere un aforma bella rotonda, alta unadozzina di cm. Ora la polenta ha la sua forma definitiva, e sta su da sola. La si taglia a fette con l'apposito coltellone di legno (ne ho visti alcuni che erano dei piccoli capolavori), e faorma da base per tutte pietanze che ti aggradano. Ecco perchè non si può "mescolare" il gorgonzola alla polenta, a meno che tu non lo faccia in cottura: è troppo dura. Lo spalmi invece sulla fetta, lasci che il calore lo sciolga e lo renda più dolce, e.....yummmmmmmm.....beatitudine infinita!
A Milano, la plenta vera è questa.
Dulcis in fundo, mentre il paiolo è ancora incandescene, lo metti al volo sotto il rubinetto dell'acqua fredda (all'esterno): la crosticina rabbrividisce, raggrinzisce, e tu sei in gradio di prederti una paiolata di crosta di polenta, se sei stato bravo, tutta intera o quasi.

da ilForchetta il 26 giu 2007 12:01

fulvia ha scritto....Il Forchetta è un raffinato.....

Pensa che cuocio la polenta con la carta forno, per averla più molliccia...

:oops:

da ilForchetta il 26 giu 2007 12:02

Fante ha scrittoLa polenta come 'na volta è buona se fatta sul fuoco dove prende i profumi della legna che brucia. Su un fuoco a gas, si perde molto.
Da allora solo pere cotte

Bella intuizione.

da MEB il 26 giu 2007 12:33

Bob , hai provato a farla con la pentola a pressione ?
Rapida, indolore, e te ne fai anche poca senza problemi.

da butter_fly il 26 giu 2007 12:59

Bob ha scrittoChe la polenta sia nutriente, è una palla spaventosa. La polenta non nutre: riempie. Tanto è vero che, dopo che ti sei stoppato con una massa di polenta abnorme, se riesci a non dare di stomaco, dopo un ora sei pronto a ricominciare. Ed era il cibo della povera gente proprio per questo: con poco ti sembrava di mangiare tanto.

sì purtroppo è vero, quando mangiata senza altri condimenti, con conseguente diffusione della pellagra... :cry:

Bob ha scrittoComunque, a cottura della polenta va normalmente avanti anche due ore: quando l'acqua è decisamente assorbita, e il bastone con cui la rigiri sta praticamente in piedi da solo, allora la versi su un panno bianco. Poi, prendendo alternativamente gli angoli che sporgono, le fai assumere una forma bella rotonda, alta una dozzina di cm. Ora la polenta ha la sua forma definitiva, e sta su da sola. La si taglia a fette con l'apposito coltellone di legno (ne ho visti alcuni che erano dei piccoli capolavori), e forma da base per tutte pietanze che ti aggradano. Ecco perché non si può "mescolare" il gorgonzola alla polenta, a meno che tu non lo faccia in cottura: è troppo dura. Lo spalmi invece sulla fetta, lasci che il calore lo sciolga e lo renda più dolce, e.....yummmmmmmm.....beatitudine infinita!
A Milano, la polenta vera è questa.
.

più o meno si fa(ceva) così anche qui, ma i sughi-tipo sono di cinghiale, d'oca, di funghi o di lumache, comunque sempre sughi rossi.

da Bob il 26 giu 2007 14:30

butter_fly ha scritto più o meno si fa(ceva) così anche qui, ma i sughi-tipo sono di cinghiale, d'oca, di funghi o di lumache, comunque sempre sughi rossi.

Qui, il sugo ideale è... la cassoeula :twisted: :twisted: . se vuoi star leggero, baccalà fritto. Gorgonzola per dessert....

da butter_fly il 26 giu 2007 14:33

Bob ha scritto
butter_fly ha scritto più o meno si fa(ceva) così anche qui, ma i sughi-tipo sono di cinghiale, d'oca, di funghi o di lumache, comunque sempre sughi rossi.

Qui, il sugo ideale è... la cassoeula :twisted: :twisted: . se vuoi star leggero, baccalà fritto. Gorgonzola per dessert....

:shock: me stanno x scoppia' le vene per eccesso di colesterolo a distanza... :shock: :P

l'estate scorsa a livigno ho fatto la cura di polenta taragna con finferli e casera fuso ... slurpppppppphhhhhhhh.........

da Bob il 26 giu 2007 14:57

butter_fly ha scritto Qui, il sugo ideale è... la cassoeula :twisted: :twisted: . se vuoi star leggero, baccalà fritto. Gorgonzola per dessert....

:shock: me stanno x scoppia' le vene per eccesso di colesterolo a distanza... :shock: :P

l'estate scorsa a livigno ho fatto la cura di polenta taragna con finferli e casera fuso ... slurpppppppphhhhhhhh.........[/quote]
Spero che i farmacisti (uno a caso) del forum mi possano aiutare...
Baccalà e gorgonzola sono abbastanza dietetici, fritto a parte.....Non particolarmente ricchi di colesterolo, anzi...

da butter_fly il 26 giu 2007 15:02

Bob ha scrittoSpero che i farmacisti (uno a caso) del forum mi possano aiutare...
Baccalà e gorgonzola sono abbastanza dietetici, fritto a parte.....Non particolarmente ricchi di colesterolo, anzi...

non barare... hai detto fritto 8) :P

comunque, leggi QUI

da Bob il 26 giu 2007 16:06

Ho letto. A me avevano consigliato il gorgonzola come formaggioo mangiabile in dieta. Quello fresco, morbido, con la goccia...
Però me l'aveva consigliato un medico: nessuna garanzia, quindi.... :twisted: (guarda che parlo sul serio: sto prendendo in giro LUI, non te...)

da butter_fly il 26 giu 2007 16:07

Bob ha scrittoHo letto. A me avevano consigliato il gorgonzola come formaggioo mangiabile in dieta. Quello fresco, morbido, con la goccia...
Però me l'aveva consigliato un medico: nessuna garanzia, quindi.... :twisted: (guarda che parlo sul serio: sto prendendo in giro LUI, non te...)

:wink:
se ti sente fante.......shhhhh!!!

da Stroliga il 26 giu 2007 16:08

Bob ha scrittoHo letto. A me avevano consigliato il gorgonzola come formaggioo mangiabile in dieta. Quello fresco, morbido, con la goccia...

...era sicuramente un cardiochirurgo :wink: .

da fulvia il 26 giu 2007 17:49

ilForchetta ha scritto

...Me lo dice sempre anche tua moglie.....ti conviene cambiare metodo di cottura....... 8) 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 26 giu 2007 17:54

fulvia ha scritto
ilForchetta ha scritto

...Me lo dice sempre anche tua moglie.....ti conviene cambiare metodo di cottura....... 8) 8) 8)

Mi sa di sì. Da stasera, sesso protetto con la teglia ben unta.

8)

60 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a