butter_fly ha scrittoio non sono un'amante della polenta... ho "imparato" a mangiarla da un paio d'anni. dalle mie parti, ma credo un po' in tutto il centro italia, la polenta era, fino agli anni 50, l'alimento-tipo dei contadini: costava poco ed era nutriente per essere un piatto povero. noi comunque oggi come allora la facciamo morbida: dopo averla cotta la versiamo nella spianatoia e la facciamo intiepidire; poi viene tagliata a fette (morbide e budinose) e ripassata in forno con vari condimenti e sughi. generalmente però è poco consistente: nulla a che vedere con le polente sode o addirittura grigliate che ho mangiato a volte al nord, che a me piacciono molto di più.
sempre qui, si fanno polente anche con altri cereali, come il farro e la roveja.
quello che chiamate "polentino" cos'è esattamente?
Che la polenta sia nutriente, è una palla spaventosa. La polenta non nutre: riempie. Tanto è vero che, dopo che ti sei stoppato con una massa di polenta abnorme, se rieci a non dare di stomaco, dopo un ora sei pronto a ricominciare. Ed era il cibo della povera gebnte proprio per questo: con poco ti sembrava di mangiare tanto.
Comunque, a cottura della polenta va normalmente avanti anche due ore: quando l'acqua è decisamente assorbita, e il bastone con cui la rigiri sta praticamente in piedi da solo, allora la versi su un panno bianco. Poi, prendendo alternativamente gli angoli che sporgono, le fai assumere un aforma bella rotonda, alta unadozzina di cm. Ora la polenta ha la sua forma definitiva, e sta su da sola. La si taglia a fette con l'apposito coltellone di legno (ne ho visti alcuni che erano dei piccoli capolavori), e faorma da base per tutte pietanze che ti aggradano. Ecco perchè non si può "mescolare" il gorgonzola alla polenta, a meno che tu non lo faccia in cottura: è troppo dura. Lo spalmi invece sulla fetta, lasci che il calore lo sciolga e lo renda più dolce, e.....yummmmmmmm.....beatitudine infinita!
A Milano, la plenta vera è questa.
Dulcis in fundo, mentre il paiolo è ancora incandescene, lo metti al volo sotto il rubinetto dell'acqua fredda (all'esterno): la crosticina rabbrividisce, raggrinzisce, e tu sei in gradio di prederti una paiolata di crosta di polenta, se sei stato bravo, tutta intera o quasi.