butter_fly ha scrittoquali "categorie/tipologie" di persone possono essere così carenti in merito alla conoscenza della gastronomia tradizionale?
Fante ha scrittoIl tuo discorso è il classico esempio di relativismo improvvisato che andrebbe - in questa sede in particolar modo - combattuto.
Fante ha scrittoUno che va tre volte in un gran ristorante e poi se la tira di capirci tutto, è un perfetto idiota.
Fante ha scrittoMa dire che chiunque è in grado di riconoscere un buon piatto è assolutamente sbagliato.
Fante ha scrittoilForchetta ha scrittoColoro i quali sono più restii ad assaggiare cose nuove con abbinamenti improbabili sono proprio coloro i quali hanno assaggiato e apprezzato maggiormente i piatti della tradizione.
Nix. E' la curiosità a spingere la ricerca. Ma senza substrato non vai da nessuna parte.
oppure ti da una meraviglia e tu dici bof, niente de chè....
ilForchetta ha scrittoSostengo che non è necessaria una conoscenza enciclopedica, cosa che mi sembra sostenga tu (un lungo percorso, ecc ecc).
Fante ha scrittoSe non te la sei mai cucinata, come pensi di giudicare l'operato di un altro!?! Magari questo ti rifila una chiavica e tu vai in brodo di giuggiole, oppure ti da una meraviglia e tu dici bof, niente de chè....
silbusin ha scrittoilForchetta ha scrittoSostengo che non è necessaria una conoscenza enciclopedica, cosa che mi sembra sostenga tu (un lungo percorso, ecc ecc).
Halt! Banditen!
Con la storia che basta mangiare per capire c'è chi ha marketizzato alla grande o all'altissimo ceto!
Vino, olio, alimenti: con 380 € sei a posto.
Ma mi faccia il piacere (Totò op. cit).
ilForchetta ha scrittoFante il Fenomeno ha scrittoIl tuo discorso è il classico esempio di relativismo improvvisato che andrebbe - in questa sede in particolar modo - combattuto.
Ma non fare il fenomeno.
butter_fly ha scrittook, ma la cucina tradizionale cos'è? è quella che è nata nelle case della gente, o storicamente nelle corti dei ricconi per poi passare alle case della gente.
ilForchetta ha scrittoFante ha scrittoMa dire che chiunque è in grado di riconoscere un buon piatto è assolutamente sbagliato.
Di nuovo? Ma leggi un altro forum, tu?
Ri-sgualdrina.
silbusin ha scrittoNon ci siamo. Non si può pensare all'origine della cucina tradizionale se no la maionese, visto che è stata inventata per il Re Sole (se non sbaglio) sarebbe un alimento da ricchi?
Per cucina tradizionale si intende la cucina del territorio, quella che nel bene o nel male la gente comune mangiava (e mangia) sul desco.
I ravioli sono tradizionali, poi è arrivato Marchesi con il raviolo aperto, poi è arrivato Adrià con il sugo fuori e la pasta dentro,...
Spesso in questa ideale catena qualcosa va male, nel senso che vi sono le forzature. Ma se fante dice che il risotto di **** non è buono come minimo il ristoratore gli riga la macchina, se lo dice Raspelli l'altro gli manda a casa un fascio di rose gialle.
Fante ha scrittoAò, io non sto applicando il discorso a me. Io sto sostenendo che en general, prima di mangiarti cozze alla liquirizia e zenzero e pretendere che qualcuno ascolti il tuo giudizio, devi saper riconoscere una zuppa di cozze come Macs comanda.
Per apprezzare certi abbinamenti bisogna aver sviscerato la tradizione ed essersi fatti una lunga palestra.
butter_fly ha scrittoilForchetta ha scrittoA me viene in mente un'altra cosa, invece, che ribalta la prospettiva e provoca ancora.
Coloro i quali sono più restii ad assaggiare cose nuove con abbinamenti improbabili sono proprio coloro i quali hanno assaggiato e apprezzato maggiormente i piatti della tradizione.
Quindi, sembrerebbe più facile apprezzare l'azzardo in mancanza di una 'cultura' della gastronomia tradizionale, non nel caso di una sua conoscenza approfondita.
uhm... vista così però non mi torna... perché mi chiedo: quali "categorie/tipologie" di persone possono essere così carenti in merito alla conoscenza della gastronomia tradizionale? non me ne vengono in mente molte... giusto qualcuno che non ha mai abitato sufficientemente a lungo nello stesso posto, inteso in modo piuttosto ampio... o chi non si interessa di gastronomia... e qui andremmo fuori tema