Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
62 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da tpt il 13 lug 2007 09:41

Per paradosso ... l'unica volta che ho rischiato la pelle ... è stato a causa di prosciutto affumicato acquistato nella "migliore" salumeria di Trieste. Ma non farmici pensare .... :cry:

da Fante il 13 lug 2007 09:49

Yoda ha scrittocontinuate a farne una questione di "igiene" e non di "qualita'" delle materie prime...
Come e' difficile farsi capire...
Licia..siamo rimasti soli... :roll: :lol:

Veramente è stata Stroliga a cominciare. Ma l'importante è rientrare in tema....

Hai detto anche una cosa molto vera

esercitando i propri sensi in maniera tale da abituarli a riconoscere la qualita’, sperimentando , confrontando, spendendo (purtroppo) un mucchio di soldi.

Perchè di questo curiosamente non si parla mai, quasi un tabù...la qualità fuori dal territorio la puoi anche trovare ma la devi pagare.

Ci sono le botteghe che selezionano la loro merce ma certo non possiamo aspettarci di pagarla come al super.

da tpt il 13 lug 2007 09:54

No, Fante! Ma come lo abitui il palato? Io ho sempre il timore che dietro a confezioni pompose, a negozi bomboniera possa esserci dietro la fregatura. So che non è vero, non nella maggior parte dei casi, almeno. Ma esiste una scuola dove poter imparare a riconoscere a palato la genuinità di un prodotto?

da Yoda il 13 lug 2007 09:56

esercitando i propri sensi in maniera tale da abituarli a riconoscere la qualita’, sperimentando , confrontando, spendendo (purtroppo) un mucchio di soldi.

Vero...ma, alla stessa stregua di chi ama portare un Rolex da 30.000 euri o vestirsi tutti i giorni con capi griffati...io amo destinare qualche soldo in piu' per andare a cercare le cose che mi piacciono in cucina...
Qualcuno potra' pensare che sono matto a pagare un lardo 20 euro al kg...ma quando so che e' stato fatto come io mi aspetto che venga fatto e quando lo assaggio mi manda in visibilio...non mi puo' fregare nulla di tutti i Rolex di questa terra... :oops: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Stroliga il 13 lug 2007 10:02

tpt ha scrittoNo, Fante! Ma come lo abitui il palato? Io ho sempre il timore che dietro a confezioni pompose, a negozi bomboniera possa esserci dietro la fregatura. So che non è vero, non nella maggior parte dei casi, almeno. Ma esiste una scuola dove poter imparare a riconoscere a palato la genuinità di un prodotto?

:shock:
quella della vita...............abituarsi a mangiare e provare cibi e materie prime alla fonte e nel territorio di produzione, ma non nel ristorante fighetto......................in stalla, dal contadino, nell'agriturismo VERO e non tale solo perchè per poter ristrutturare aveva bisogno dei finanziamenti ed allora si è messo nel cortile tre galline due cani cinque conigli tre oche e sei tacchini :roll:

da Fante il 13 lug 2007 10:15

Visto? Siamo talmente ossessionati dell'ortolano/macellaio/droghiere ladro che abbiamo rinunciato a "fare la spesa". Non è difficile....vai, compri, paghi....se ti piace di più, torni, se no no....

da Stroliga il 13 lug 2007 10:33

piccolo OT
per fare un esempio:
al corso per sommelier quelli che riuscivano ad apprezzare e riconoscere di più i profumi erano o donne o maschi "rurali" ...............non puoi riconoscere se prima non conosci.

gli uomini di adesso riescono a riconoscere solo la frutta esotica :cry:

fine OT

da silbusin il 13 lug 2007 10:37

Come tutti quelli che i tempi di carlo cudega se li sono lasciati alle spalle, io mi affido a chi ne sa più di me.
Per un banale esempio: da quando ho conosciuto tano e fulvia l'olio che acquisto mi costa di meno e mi arriva o dalla Tascana o dalla Calabria. Mi fido di due professionisti che mi possono consigliare.
In Toscana ultimamente ho acquistato dei pecorini particolari (un'azienda Sarda vicino a Moltalcino) dietro indicazione di un amico che conosce i posti. Pagati cari ma le forme (nella cenere, con le foglie di vite, con i lieviti del gorgonzola - una ricerca e una novità) mi sono state confezionate sotto vuoto. Non le ho portate a casa, come una volta, nella carta facendogli avere una botta di caldo.
Il vino cerco di prenderlo, non perchè ho fatto il corso AIS che non vul dire una mazza e mi ancor più fatto capire quanto non so, ma perchè un degustatore ufficiale dell'AIS, con una esperienza trentennale, mi indica dei prodotti di nicchia e di qualità.
I salumi li ho presi da un agriturismo dell'oltrepò che ha avuto la certificazione di qualità ISO9000 per il ciclo produttivo.
Insomma mi affido a chi sa e non mi volto indietro a rimpiangere tempi fasulli e/o personaggi che sono fuorusciti dal forum... 8)
Mi scuso anticipatamente con tutti, ma ho un po' le palle girate da certi atteggiamenti volutamente revisionisti (fante, op. cit) .

da tpt il 13 lug 2007 10:52

Diciamo che forse il trucco sta nella sana via di mezzo tra quanto detto da Fante (se ti piace, lo acquisti nuovamente) e da Silbusin (mi fido di chi ne sa più di me).
Non è mia intenzione non fidarmi, ma vorrei spendere bene i miei soldi ed anche appagare il palato. Per me, nonostante non sia affatto una buona forchetta, la tavola è una gioia. Cerco ogni sera di apparecchiare con un minimo di attenzione. Mi piace avere un attimo di felicità pura quando mi seggo davanti ad un piatto.

da Strini il 13 lug 2007 11:03

silbusin ha scritto Insomma mi affido a chi sa e non mi volto indietro a rimpiangere tempi fasulli [size=9]

Poi spesso i tempi che rimpiangiamo sono i tempi della nostra giovinezza: se notate nessuno viene a dire che si dovrebbe tornare agli usi del 1890, ma tutti agli anni 50/60 o giù di lì. Silbusin rimpiange i tempi di Gengis Khan, ma questo è un altro discorso.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 13 lug 2007 11:29

Strini ha scrittoPoi spesso i tempi che rimpiangiamo sono i tempi della nostra giovinezza: se notate nessuno viene a dire che si dovrebbe tornare agli usi del 1890, ma tutti agli anni 50/60 o giù di lì. Silbusin rimpiange i tempi di Gengis Khan, ma questo è un altro discorso.

Tu vorresti tornare ai tempi di Chernobyl, eh? :P

da butter_fly il 13 lug 2007 11:30

Yoda ha scrittoSon campato 53 anni mangiando i "miei" salumi e i formaggi fatti in malghe nere come la pece...
Se schiatto ....schiattero' felice... 8) :D :P

io sto a 30... :lol: ma nelle tue stesse condizioni: nonno piccolo allevatore di maiali ed altri animali, famiglie paterna e materna entrambe contadine, generazioni precedenti alla mia longevissime. ma non stiamo a fare i nostalgici dei bei tempi andati o del "che bella la campagna che bravo il contadino"...
secondo me, persone come noi, interessate a certi argomenti, curiose/golose, ricercatrici intelligenti di notizie, amanti della condivisione delle suddette, sono già a buon punto.
potremmo forse essere parte di quel 2% del buon pierangelini, che per questo sarà lieto di offrirci una cena nel suo ristorante 8)

da Strini il 13 lug 2007 11:30

Fante ha scritto Tu vorresti tornare ai tempi di Chernobyl, eh? :P

Sai che insalate a quei tempi? Non sapevano di molto, ma le trovavi anche al buio!! :D

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 13 lug 2007 12:02

E il latte...che automaticamente si trasformava in formaggio stagionato?

Ribadisco ancora una volta il concetto: le tecnologie moderne applicate alla saggezza del produttore e alla conoscenza delle materie prime consentono di ottenere dei prodotti che i "nostri"degli anni 60 manco se lo sognavano.
Applicare una tecnologia (quindi non una sosfisticazione chimica o altri trattamenti truffaldini) affidabile permette di trasformare il prodotto in modo controllato, seguirne la maturazione, evitare il degrado, ecc.
Tra le altre cose i più grandi scandali per sofisticazioni alimentari si sono avuti negli anni 60/70. Adesso ci pensano i cinesi...però con i controlli ASL e con i controlli di filiera (sempre se eseguiti correttamente) i cibi che arrivano sulle nostre tavole sono più sani di quelli di un tempo.
Ben venga la "cultura del contadino" nell'alveo delle tecnologia moderna.

da Yoda il 13 lug 2007 12:16

beh.....io continuero' a NON fidarmi di nessuno se non del mio naso ( che e' bello grosso) e delle mie papille...dopo aver visto chi, dove e come produce... 8)

da Yoda il 13 lug 2007 12:17

e naturalmente...senza la pretesa di imporre a nessuno il mio modello.

da silbusin il 13 lug 2007 12:23

Yoda ha scrittobeh.....io continuero' a NON fidarmi di nessuno se non del mio naso ( che e' bello grosso) e delle mie papille...dopo aver visto chi, dove e come produce... 8)

che è poi la cosa che conta di più.
fante ha una kanappia incredibile eppure... :P

da Fante il 13 lug 2007 12:26

silbusin ha scrittofante ha una kanappia incredibile

Mia mamma lo diceva sempre: Chi ha un grosso naso ha anche un grosso :shock:

Mia mamma ha studiato a Oxford

da tpt il 13 lug 2007 12:30

E' lunghino da leggere ... ma da un'idea del numero dei controlli effettuati in un anno .... e dove? ASL Città di Milano 1 - Praticamente tutto il centro città! Sperare nei controlli mi pare un poco utopistico.
Se qualcuno ha voglia di perdere qualche minuto a leggersi le statistiche ... beh ... c'è poco da stare allegri!
P.S. Non è una bufala come quella dell'acqua, questa ... :wink:

http://www.otalombardialiguria.it/download/Corti.pdf

da Stroliga il 13 lug 2007 12:30

scusatemi, mie ro assentata 8)
avete sentito la mia mancanza?
appena ho letto il messaggio del gatto, ho preso due formaggi di egual misura e temperatura, uno l'ho avvolto nella carta "da forno" e l'altro l'ho messo sottovuoto, poi li ho lasciati in macchina al sole....................................................................................................
ogni ora controllo i due pacchetti e vi saprò dire dopo quanto tempo
il sottovuoto scoppierà imbrattando l'interno della mia preziosissima discovery cammellata :roll:

62 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a