Gallo_Nero ha scrittomontefollonico ha scrittola pasta latini Senaotre Cappelli non scuoce
ma produce un favoloso processo fisico di idrolisi dell'amido,(gelatinizzazione come direbbe Silvano), che è il suo bello.
Ovviamente va saputo gestire e penso che vada fatto aiutandosi con un acqua di cottura idonea.
Ciao, cosa intendi per acqua di cottura idonea?
A me le penne Latini senatore Cappelli hanno lasciato un po' interdetto, perchè non posso dire che fossero scotte, ma in effetti al palato mi hanno dato una sensazione come di "gelatinoso" appunto.
C'è da dire che era la prima volta che le cuocevo quindi ero all'oscuro di particolari accortezze da seguire.Per il resto tutto ok, ottimo il sapore e il legame con il condimento.
Se mi dai qualche dritta sul discorso acqua ci riprovo!
grazie
Simone
Nel senso che non devi completare la cottura in acqua (che peraltro deve essere abbondante)......Ma trasferire la pasta nel tegame della mantecatura contenente il sugo, con una schiumarola, quando la pasta è ancora molto al dente, e portarla a termine, secondo il tuo gusto, "risottandola" con cucchiai della sua acqua di cottura.....consentendo così all'amido che rilascia di costituire la fantastica mantecatura tipica del risotto.
ciao Fulvia