Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
43 messaggiPagina 2 di 3
123

da bongustaio il 18 set 2007 10:52

ho provato anche la senatore cappelli parlo di pasta lunga precisamente spaghetti ma preferisco sempre la de cecco o la barilla a seconda della spesa e la cosa mi dispiace molto perchè credo nella pasta latini e nel suo modo di produzione ma ........
forse sono io vedremo
quanto prima proverò anche la pasta corta che anni fà mangiai in un ristorante qui a perugia e mi sembrò molto buona

sto valutando diverse paste....
però per esperienza personale sconsiglio la pasta coop normale perche si spezza prima ancora di giungere a cottura :twisted:

se ci sono studi sulla pasta da vedere su internet magari segnalatemelo :P
so che in aziende che producono la pasta fanno questa prova
80 grammi di pasta cotti in un litro e venti di acqua e sale quanto basta
e poi assaggiare senza condimenti :wink:
se qualcuno conosce altri test ce lo comunichi :idea:
ciao a tutti

un bongustaio sognatore

da Gallo_Nero il 18 set 2007 14:22

Durante le vacanze ho avuto modo di provare una pasta trafilata al bronzo del pastificio Monsurrò, un pastificio di Gragnano del quale non avevo mai sentito neanche parlare.
La cosa secondo me positiva è che le penne hanno una tenuta della cottura notevole (tempi di cottura 13 min., ma in realta servivano sempre almeno un paio di minuti in più) ed un ottimo "legame con i sughi".
Altra cosa positiva il prezzo:poco meno di 0,50€ a confezione.
Se vi capita di trovarla vi consiglio di provare.

Saluti
Simone

da montefollonico il 18 set 2007 15:21

la pasta latini Senaotre Cappelli non scuoce :)
ma produce un favoloso processo fisico di idrolisi dell'amido,(gelatinizzazione come direbbe Silvano), che è il suo bello.
Ovviamente va saputo gestire e penso che vada fatto aiutandosi con un acqua di cottura idonea.
Ma ripeto è questo il bello che la rende superiore alle altre....... :D
Alla metro costa decisamente meno dei 2 euro segnalati.
Per le altre paste citate, preferisco alla de Cecco sicuramente la Voiello. Ovviamente è na pasta che rimane rigorosamente al dnte senza produrrre quella meravigliosa "idrolisi" della senatore cappelli.

Monty

da Gallo_Nero il 19 set 2007 10:26

montefollonico ha scrittola pasta latini Senaotre Cappelli non scuoce :)
ma produce un favoloso processo fisico di idrolisi dell'amido,(gelatinizzazione come direbbe Silvano), che è il suo bello.
Ovviamente va saputo gestire e penso che vada fatto aiutandosi con un acqua di cottura idonea.

Ciao, cosa intendi per acqua di cottura idonea?
A me le penne Latini senatore Cappelli hanno lasciato un po' interdetto, perchè non posso dire che fossero scotte, ma in effetti al palato mi hanno dato una sensazione come di "gelatinoso" appunto.
C'è da dire che era la prima volta che le cuocevo quindi ero all'oscuro di particolari accortezze da seguire.Per il resto tutto ok, ottimo il sapore e il legame con il condimento.
Se mi dai qualche dritta sul discorso acqua ci riprovo!

grazie
Simone

P.S.
Ma a Firenze oltre alla Metro dove si può trovare la Latini?

da nebbiolo75 il 19 set 2007 10:35

Io avevo intravisto la pasta Latini anche al centro commerciale I Gigli. Non saprei dirti se fosse stata in offerta 'una tantum' oppure è un prodotto che tengono sempre. Comunque era dentro il supermercato.

da Gallo_Nero il 19 set 2007 12:15

nebbiolo75 ha scrittoIo avevo intravisto la pasta Latini anche al centro commerciale I Gigli. Non saprei dirti se fosse stata in offerta 'una tantum' oppure è un prodotto che tengono sempre. Comunque era dentro il supermercato.

Grazie :D

da grasderost il 20 set 2007 08:22

La pasta Latini (linea classica, scatola rossa per intenderci) la puoi trovare (solo qualche formato) presso l'Esselunga.
Credo però che non tutte le Esselunga la tengano.

Io, per sapere i rivenditori, avevo scritto una mail alla Latini attraverso il suo sito internet (www.latini.com): mi hanno risposto molto velocemente, allegandomi le liste dei loro distributori nella mia zona (Milano).

Ti aggiungo che il sito è anche interessante, ci sono un sacco di ricette di chef affermati.

[/url]

da fulvia il 20 set 2007 09:43

Gallo_Nero ha scritto
montefollonico ha scrittola pasta latini Senaotre Cappelli non scuoce :)

Ciao, cosa intendi per acqua di cottura idonea?
A me le penne Latini senatore Cappelli hanno lasciato un po' interdetto, perchè non posso dire che fossero scotte, ma in effetti al palato mi hanno dato una sensazione come di "gelatinoso" appunto.
C'è da dire che era la prima volta che le cuocevo quindi ero all'oscuro di particolari accortezze da seguire.Per il resto tutto ok, ottimo il sapore e il legame con il condimento.
Se mi dai qualche dritta sul discorso acqua ci riprovo!

grazie
Simone

Nel senso che non devi completare la cottura in acqua (che peraltro deve essere abbondante)......Ma trasferire la pasta nel tegame della mantecatura contenente il sugo, con una schiumarola, quando la pasta è ancora molto al dente, e portarla a termine, secondo il tuo gusto, "risottandola" con cucchiai della sua acqua di cottura.....consentendo così all'amido che rilascia di costituire la fantastica mantecatura tipica del risotto.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da montefollonico il 20 set 2007 13:09

la Signora cuoca professionista e professionale come sempre ci insegna :)
La pasta va saltata in padella, non velocemente, ma come dice la Fulvia, e aggiungendo sempre la sua acqua di cottura.
Inoltre per la Cappelli in particolare seguire i tempi.
Ma quanto è buona, ricorda i pici fatti a mano.
E'la pasta che i generale ricorda, (anche) di più, le cose ottime fatte a mano.
In ultimo ho notato che acque poco mineralizzate, usate per la cottura, mi deludono.
Montefollonico

da Gallo_Nero il 21 set 2007 09:27

fulvia ha scrittoNel senso che non devi completare la cottura in acqua (che peraltro deve essere abbondante)......Ma trasferire la pasta nel tegame della mantecatura contenente il sugo, con una schiumarola, quando la pasta è ancora molto al dente, e portarla a termine, secondo il tuo gusto, "risottandola" con cucchiai della sua acqua di cottura.....consentendo così all'amido che rilascia di costituire la fantastica mantecatura tipica del risotto.
ciao Fulvia

montefollonico ha scrittola Signora cuoca professionista e professionale come sempre ci insegna Smile
La pasta va saltata in padella, non velocemente, ma come dice la Fulvia, e aggiungendo sempre la sua acqua di cottura.
Inoltre per la Cappelli in particolare seguire i tempi.
Ma quanto è buona, ricorda i pici fatti a mano.
E'la pasta che i generale ricorda, (anche) di più, le cose ottime fatte a mano.
In ultimo ho notato che acque poco mineralizzate, usate per la cottura, mi deludono.

Grazie per le risposte ad entrambi! :D

da Avvomarco il 15 nov 2007 15:13

riprendo questa discussione perchè ho appena comprato degli spaghetti Senatore Cappelli della Latini e mi chiedevo, per gustarli al meglio è meglio un sugo semplice in modo da esaltare il sapore della pasta oppure qualcosa di elaborato?? Io propenderei per la prima ipotesi....

Ho visto infatti sul blog di nicola cavallaro una ricetta aglio olio e peperoncino (certo con olio super, selezione di vari peperoncini, ecc...) che più semplice non si può.

Mi incuriosiva però quest'altra con broccoli e bottarga:

http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... t=cappelli

Voi come li avete mangiati questi spaghetti??

da fulvia il 15 nov 2007 15:35

Giuro che non ti sto prendendo in giro....... :P
Io quando voglio mangiarmi la Latini (trenette le mie preferite...)
faccio cuocere la pasta, nel frattempo metto un pò di acqua di cottura in un saltapasta con una noce di burro ( Tano non rompere i maroni....!) uno schizzo di Pomito, Verdurì, Ortolina...insomma il concentrato di pomodoro in tubetto.... :twisted: quando la pasta è al dente la finisco di mantecare in padella con Parmigiano, il mix di concentrato e burro e una macinata di pepe....... :wink: :wink:
.....E' un gusto che mi fa tornare bambina..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Avvomarco il 15 nov 2007 15:48

fulvia ha scritto.....E' un gusto che mi fa tornare bambina..... :oops:

Capisco la madeleine proustiana... però a questo punto preferirei semplicemente burro e parmigiano....

Quella con broccoli e bottarga (o anche acciuga) non mi sembra male e neanche complicata da realizzare, l'unica cosa è che con la Latini classica avevo riscontrato il problema della cottura che volevo ovviare con la risottatura da te suggerita...

da fulvia il 15 nov 2007 15:55

.....La mia VERA madeleine di proustiana memoria è in realtà ......gli spagnetti con il concentrato Liebig...... :oops: :oops: con burro e parmigiano...... :wink:
Anni fa quando, ormai adulta, assaggiai la bottarga......beh mi sembrava davvero di mangiare la pasta con il Liebig..... :P :P

O. Vanoni

da Strini il 15 nov 2007 16:29

Avvomarco ha scritto riprendo questa discussione perchè ho appena comprato degli spaghetti Senatore Cappelli della Latini e mi chiedevo, per gustarli al meglio è meglio un sugo semplice in modo da esaltare il sapore della pasta oppure qualcosa di elaborato?? Io propenderei per la prima ipotesi....

Sicuramente la prima... se vuoi, quando torno a casa, ti mando la ricetta dei mitici "spaghetti al cipollotto" di Aimo e Nadia, da fare inderogabilmente con la Senatore Cappelli.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Avvomarco il 15 nov 2007 16:34

Si, grazie, mi sembra di averla già letta e di aver pensato: è talmente semplice che evidentemente ci deve essere qualche trucco che a me non verrà mai come quella di Aimo (pur non avendola mai assaggiata)...

Cosa ne dici??

da Yoda il 15 nov 2007 16:41

Beh..per stare in tema....oggi a pranzo mi sono fatto due spaghetti ( dei semplici Garofalo....senza scomodare Senatori e Latticini 8) ) e li ho conditi con due cucchiai di olio di conservazione delle acciughe ( ricetta postata settimana scorsa in questo forum) ...

Semplici e gustosi... :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Strini il 15 nov 2007 16:50

Avvomarco ha scrittoSi, grazie, mi sembra di averla già letta e di aver pensato: è talmente semplice che evidentemente ci deve essere qualche trucco che a me non verrà mai come quella di Aimo (pur non avendola mai assaggiata)...

Cosa ne dici??

Ce l'hanno in carta da qualcosa come 20 anni. Se riesci a farla uguale a loro al primo colpo... cambia mestiere :wink: :wink:

Comunque le materie prime sono il punto di partenza (e noi non abbiamo quelle di Aimo), per il resto... mi lascia molto soddisfatto anche se fatta dalle mie umili manine. Prova: la cucina dei Moroni è bellissima anche perché può essere replicata senza grandi problemi in una cucina normale... certo non aspettarti i loro risultati :cry:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Avvomarco il 15 nov 2007 17:01

caro Strini, non ho dubbi che mi venga completamente diversa..... :( se mi posti la ricetta quando hai tempo ti ringrazio!

da Avvomarco il 21 nov 2007 19:50

Strini ha scritto... se vuoi, quando torno a casa, ti mando la ricetta dei mitici "spaghetti al cipollotto" di Aimo e Nadia, da fare inderogabilmente con la Senatore Cappelli.

:lol:

43 messaggiPagina 2 di 3
123
Vai a