Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da nebbiolo75 il 05 nov 2008 10:24

La pioggia di questi giorni ha peggiorato la situazione oppure le piante stanno reggendo?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da montefollonico il 06 nov 2008 10:16

Nessun problema, le olive erano in perfetta salute, solo non perfettamente mature. I terreni in Toscana erano aridi, quindi ha assorbito tutto, i corsi d'acqua sono ancora bassissimi, e le piante ne traggono solo giovamento.

Monty

da butter_fly il 17 nov 2008 20:05

Immagine

m'ero scordata...
nella mia zona la resa media è leggermente bassa: dal 12% al 15%, con punte in su o in giù. noi che abbiamo fatto l'olio dieci-quindici giorni fa abbiamo realizzato il 15% abbondante, mentre con le nebbie e le piogge di questi ultimi giorni le olive si gonfiano sempre più d'acqua e le rese calano. comunque sento tutti commenti omogenei sulla salute e la quantità delle olive: molto sane e molto abbondanti.
chissà che ci dice montefollonico? :D

da montefollonico il 20 nov 2008 15:59

la colpa è sempre come al solito di Fante ..se rispondo in ritardo eccetera.., ma da quando ha messo lìEvo insieme alle comodities (petrolio ferro eccetera,) faccio fatica a ritrovare i topic.
UN HELP: avevo intravisto un topic di Sil su un olio toscano, ma non ne trovo più traccia :evil:

orbene rispondo al topic precedente: il cambio di resa è ininfluente sulla qualità dell'olio. Le piogge se poi tira vento male non fanno.
Quindi vedremo :)
Monty

da butter_fly il 20 nov 2008 16:21

montefollonico ha scrittoil cambio di resa è ininfluente sulla qualità dell'olio

questo è certo :wink: ciao!!

da scogghi il 20 nov 2008 17:28

montefollonico ha scrittoUN HELP: avevo intravisto un topic di Sil su un olio toscano, ma non ne trovo più traccia :evil:
Monty

Secondo me era in vino, birra, e distillati ma ora non c'è più :roll: :roll: deve averlo cancellato :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da silbusin il 20 nov 2008 17:37

montefollonico ha scrittola colpa è sempre come al solito di Fante ..se rispondo in ritardo eccetera.., ma da quando ha messo lìEvo insieme alle comodities (petrolio ferro eccetera,) faccio fatica a ritrovare i topic.
UN HELP: avevo intravisto un topic di Sil su un olio toscano, ma non ne trovo più traccia :evil:

orbene rispondo al topic precedente: il cambio di resa è ininfluente sulla qualità dell'olio. Le piogge se poi tira vento male non fanno.
Quindi vedremo :)
Monty

è vero l'ho cancellato perchè mi sembrava di fare un po' lo sborone. cmq lo riscrivo.
ciao, monty.

da scogghi il 20 nov 2008 17:41

silbusin ha scrittoè vero l'ho cancellato perchè mi sembrava di fare un po' lo sborone. cmq lo riscrivo.
ciao, monty.

Miiihhh come sono attento.....Non mi sfugge nulla :oops: :oops:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da silbusin il 21 nov 2008 00:41

Una mia collaboratrice mi ha regalato una bottiglia di olio nuova raccolta Castello di Montozzi Marchesi Bartolini Bardelli.
Siccome ha fatto il viaggio da Pergine (AR) l'ho messo al fresco in cantina per un mesetto. Mi piaceerbbe saperne di più, se vale come prodotto, ecc.

da montefollonico il 21 nov 2008 11:49

E' un prodotto estremamente valido.
Gli oli in Italia sono decine di migliaia, ma a questi livelli sono pochi.
Per avere un livello superiore , bisogna arrivare forse al miglior Comincioli e sicuramente,senza falsa modestia, al mio Correggiolo.
(questo perchè frangiamo entrambi a temperature ancora più basse, oltre alla peculiarità delle cultivar e della posizione geomorfologica)L'0lio che hai messo in cantina è un blend tradizionale, franto a temperatura di circa 26 gradi, seguito con molta cura, prezzo per la bottiglia da mezzo litro circa euro 15. La zona non è estremamente vocata. Altresì i Marchesi Bartolini hanno una eccezionale azienda nel Comume di Impruneta, che io conosco bene, dove producono anche un olio monovarietale Frantoio, molto interessante, anche questo franto sui 26 gradi, seguito con molta cura, prezzo superiore ai 15 euro per il mezzo litro.
Posso farvi anche una piccola scheda organolettica di entrambi.

Conclusioni un olio da acquistare, di notevole pregio.

Montefollonico

30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a