Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
56 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da caneciccio il 13 dic 2007 12:15

Io uso sia burro che olio, a seconda della ricetta. Non ci vedo niente di male a usare il burro, con una certa intelligenza.
Quando vivevo sola, un panetto di burro da 125 g. mi durava giusto giusto fino alla scadenza :lol: ; ora coabitando con ua padano le cose sono cambiate e dura moooooolto meno; ma quando dipende da me, cerco di calibrare le dosi.
Non riesco a immaginare di fare la classica scaloppina al marsala, senza un po' di burro :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Strini il 13 dic 2007 13:21

Fante ha scrittoArdiaje..... gli Olionisti vs i Burronisti

In effetti la cosa mi lascia sempre perplesso. Che in Padania si esagerasse non c'è dubbio (ricordo ancora i panetti interi usati dalle mie zie, lombarde DOC, quando ero piccolo), ma non vedo tutte queste sovrapposizioni.
Si può sicuramente cucinare bene anche senza burro (evitando, naturalmente, alcuni piatti), ma non è necessario escluderlo per fare buona cucina, questo no!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Pilaciù il 14 dic 2007 12:29

Condite un piatto di pasta in bianco con olio EVOstraEVO o un pezzo di buon burro, non c'è paragone.

Quando la nonna mi dava la merenda, molti anni fa, la mia preferita era una bella fetta di pane con BURRO e zucchero!

Fate una crostata con l'olio, sì, è commestibile, ma non è buona.

Poi per tutto il resto c'è l'olio, per carità, anch'io ne uso a litri, soprattutto da quando vado spesso in Sicilia, ma la crociata contro il burro non l'ho mai capita.

Anche perchè non ho capito per quale motivo i francesi abbiano meno incidenza di malattie cardiovascolari e meno bambini in sovrappeso rispetto ai nostri, da quel che leggo in giro....non usano chili di burro in cucina????

da Fante il 14 dic 2007 12:46

Pilaciù ha scrittoAnche perchè non ho capito per quale motivo i francesi abbiano meno incidenza di malattie cardiovascolari e meno bambini in sovrappeso rispetto ai nostri, da quel che leggo in giro....non usano chili di burro in cucina????

Ah!

Allora, esisteva il paradosso francese. Qualcuno fece notare che la protezione gli arrivava dal resveratrolo. Qualcuno ipotizzò che era tutta una montatura pubblicitaria per far aumentare il consumo di vino rosso negli States - cosa che puntualmente avvenne

In realtà ho notato molta più attività fisica. Si muovo di più a piedi, in bicletta, camminano, fanno sport aerobici...direi che nel complesso dimostrano ancora una volta che il segreto per una vita sana è un equilibrio di più fattori non l'abbondare o l'eliminare quel determinato ingrediente.

da montefollonico il 14 dic 2007 23:49

leggo che è meglio una pasta ed una fetta di pane condita con il burro anzichè con l'olio. :?
Ahimè chi lo dice probabilmente non ha provato gli ottimi Evo, èprorpio con le cose piu semplici chesi esaltano le caratteristiche degli Evo di alta qualità.Montefollonico

da chefalfio il 15 dic 2007 00:34

Si ok l' olio ma il buter è il buter noi paladini nordisti lo difenderemo sempre e in caso tireremo fuori i fucili (forse ho esagerato :oops: )

:P

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da montefollonico il 15 dic 2007 09:10

Beh non tiriamo fuori i campanilismi, perche è troppo semplicistico ripararsici dietro, senza dibattere ed accettare verità evidenti. Eppoi vi sono alcune regioni, esempio Toscana che hanno sempre avuto, storicamente nella propria alimentazione, sia olio che burro, inoltre vi aggiungerei anche lo strutto.
Non è prerogativa della padana, l'utilizzo del burro, anche perchè il più pregiato, sicuramente non proviene da lì.
E' invero che una cucina migliore, inclusa la cosiddeta tanto decantata INNOVATIVA, si sono rivolte verso un maggiore utilizzo dell'olio extra vergine di oliva. Leggerezza e gusto.
Inoltre il contributo organolettico, ampio, enormemente vario e diversificato che porta l'EVO, non è raggiungibile dai burri.
Montefollonico

da primus il 15 dic 2007 10:44

montefollonico ha scrittoleggo che è meglio una pasta ed una fetta di pane condita con il burro anzichè con l'olio. :?
Ahimè chi lo dice probabilmente non ha provato gli ottimi Evo, èprorpio con le cose piu semplici chesi esaltano le caratteristiche degli Evo di alta qualità.Montefollonico

Una fetta di pane casereccio abbrustolita e condita con un buon olio, non ha paragoni al mondo :P
poi io ci metterei 1/2 kg d'aglio,origano e pomodorini

...però...la pasta al burro e le torte cariche di burro, battono l'olio 6-0, 6-0, secondo me.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 15 dic 2007 11:10

A me la pasta piace MOOOOOOOOOLTO di più con l'olio a crudo che non con il burro. Pasta integrale, olio evo e parmigiano a scaglie.

Ma non è questo il bandolo della matassola 8)

Secondo me: meglio l'olio, quando si vuole usiamo il burro che non muore nessuno, ma usiamolo buono

No?

da primus il 15 dic 2007 12:18

Fante ha scrittoA me la pasta piace MOOOOOOOOOLTO di più con l'olio a crudo che non con il burro. Pasta integrale, olio evo e parmigiano a scaglie.

Secondo me: meglio l'olio, quando si vuole usiamo il burro che non muore nessuno, ma usiamolo buono

No?

Certo l'olio è più sano, ma non esiste una regola. Dove serve l'olio usiamo l'olio, ma dove serve il burro non si può sostituire con l'olio.

Insomma la cotoletta fritta nell'olio non è la stessa cosa che fritta nel burro.... :roll:

da chefalfio il 15 dic 2007 12:41

primus ha scritto
Fante ha scrittoA me la pasta piace MOOOOOOOOOLTO di più con l'olio a crudo che non con il burro. Pasta integrale, olio evo e parmigiano a scaglie.

No?

Certo l'olio è più sano, ma non esiste una regola. Dove serve l'olio usiamo l'olio, ma dove serve il burro non si può sostituire con l'olio

Insomma la cotoletta fritta nell'olio non è la stessa cosa che fritta nel burro.... :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: Balla primus quoto al 1000000000%

chefalfio42

da chefalfio il 15 dic 2007 12:42

chefalfio ha scritto
primus ha scritto

No?

Certo l'olio è più sano, ma non esiste una regola. Dove serve l'olio usiamo l'olio, ma dove serve il burro non si può sostituire con l'olio

:lol: :lol: :lol: :lol: Bella primus quoto al 1000000000%

chefalfio42

da Fante il 15 dic 2007 12:43

primus ha scrittoInsomma la cotoletta fritta nell'olio non è la stessa cosa che fritta nel burro.... :roll:

Miiiiiiiiii....quando ti legge Tano.....preparo disinfettante e cerotti 8)

da montefollonico il 15 dic 2007 13:02

arguisco che da Primus e sopratutto da Chefalfio si mangi solo l'Altissima Cucina data dalla Cotoletta fritta nel burro.

Usate il burro per la cotoletta, e lasciatelo usare al momento opportuno dai pasticceri, riservate a noi quell'altra Miliardata di ricette dove necessitano le infinite varietà di Evo 8)

Monty

da chefalfio il 15 dic 2007 13:26

montefollonico ha scrittoarguisco che da Primus e sopratutto da Chefalfio si mangi solo l'Altissima Cucina data dalla Cotoletta fritta nel burro.

Usate il burro per la cotoletta, e lasciatelo usare al momento opportuno dai pasticceri, riservate a noi quell'altra Miliardata di ricette dove necessitano le infinite varietà di Evo 8)

Monty

No dai però c' è anche il risotto dove non si bada alla quantità di burro che ci si mette poi al purè di sedano rapa che monto con del burro fuso etc

chefalfio42

da Strini il 15 dic 2007 13:53

montefollonico ha scrittoleggo che è meglio una pasta ed una fetta di pane condita con il burro anzichè con l'olio. :?

Si parlave di "pane, burro e zucchero", tradizionale merenda data ai bambini alcuni decenni orsono (non so se oggi sia ancora in voga). "Pane, olio e zucchero" mi sembra azzardato :? , si può fare?
Ovviamente il pane nell'olio trova la sua morte in quasi tutte le altre interpretazioni: la bruschetta con olio EVO, e/o aglio e/o pomodoro (Montalban lo ritiene, nella versione catalana, "IL PIATTO" in assoluto), non ha confronti. Spezzerei però una lancia per "Pane, burro e acciughe" :P

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 15 dic 2007 17:07

montefollonico ha scrittoarguisco che da Primus e sopratutto da Chefalfio si mangi solo l'Altissima Cucina data dalla Cotoletta fritta nel burro.

Monty

xchè un filettino di pesce al burro? e vi assicuro che anche dei bei gamberi, appena scottati nel burro non sono male.....e il burro sopra il salmone?...vado avanti? 8)

da grasderost il 15 dic 2007 17:21

Un mangione che si rispetti non preclude mai una via per l'altra:
burro, olio, purchè se magni.................bene :wink:

L'associazione di entrambi col pane (bruschetta e pane&burro) è un x fisso !!! (in my opinion neh) :D

da tano il 15 dic 2007 18:19

Se me lo permettete..........

L'E' PEUSE' FACIL METEVE'L IN DEL CUU CHE IN DEL COO.....

da chefalfio il 15 dic 2007 19:19

tano ha scrittoSe me lo permettete..........

L'E' PEUSE' FACIL METEVE'L IN DEL CUU CHE IN DEL COO.....

Eccolo il paladino del evo :wink:

Ok il burro serve anche per quello l 'olio non si puo usare troppo liquido :wink:

chefalfio42

56 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a