Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da scogghi il 14 dic 2007 11:43

Fante ha scritto
Rinaldo ha scrittoSe devo farmi un piatto veloce a pranzo a casa tonno Consorcìo Rinaldo

Come!?!?!? Cosa!?!?!?!!? Numi, trasecolo....a me i sali, prefto.....

Vorresti farci credere che non hai il tempo di andare su una tonnara in Sicilia, sceglierti il pezzo migliore, ucciderlo a bastonate - con un bastone di faggio

Ma in questo periodo non si pescano i tonni :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da zarrelli il 15 dic 2007 21:38

Mmmmm....zona Vigevano....

IperCoop:

carne pessima. L'altro giorno ho lottato all'arma bianca con del vitello irlandese. Niente, ho desistito. Non si tagliava nemmeno con uno dei colpi imparati alla tivvù guardando HighLander. L'arrosto si è invece indurito quasi subito dopo averlo cotto. E' un tipico esempio di trasmutazione degli elementi: esce morbida dal forno, tu lo guardi, lui ti guarda, e diventa coriaceo come cuoio d'annata.

Esselunga:

cara, non c'è che dire, ma la carne si fa mangiare senza troppe proteste.

GS:

poca scelta.

Sigh.

da wineless il 16 dic 2007 03:09

Quoto Fante sul fatto che nei grandi supermercati sei portato a comprare più cose inutili e quindi a spendere di più, ma insomma, se sei forte puoi anche risparmiare, mentre in negozio parti già svantaggiato sul singolo articolo.
Piccolo segreto: non andare a fare la spesa quando si ha fame. Al contrario meglio se si necessita di andare in bagno, così punti all'indispensabile e dritto alla cassa. se hai calcolato male i tempi svuotati al reparto formaggi che celi gli odori

Comunque io al LD mi trovo bene e spendo oggettivamente molto meno che all'Esselunga. Non capisco l'accanimento contro i discount, se si hanno notizie fondate, dicestele. 8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 17 dic 2007 18:53

zarrelli ha scrittoMmmmm....zona Vigevano....

IperCoop:

carne pessima. L'altro giorno ho lottato all'arma bianca con del vitello irlandese. Niente, ho desistito. Non si tagliava nemmeno con uno dei colpi imparati alla tivvù guardando HighLander. L'arrosto si è invece indurito quasi subito dopo averlo cotto. E' un tipico esempio di trasmutazione degli elementi: esce morbida dal forno, tu lo guardi, lui ti guarda, e diventa coriaceo come cuoio d'annata.

Esselunga:

cara, non c'è che dire, ma la carne si fa mangiare senza troppe proteste.

GS:

poca scelta.

Sigh.

.....Vedi Zarrelli....ti sei fatto mancare la Conad nuova apertura...... :P Nella vecchia sede Coop.....Angus Irlandesencon filetto scordonato a 25€ al kilo.....e Vitella Olandese con un pezzo di cappello del prete per un arrosto in casseruola con Marsala Stravecchio e latte..... :wink: :wink:
Provala......c'è il banco macelleria con servizio al taglio..... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da grazia772 il 03 gen 2008 15:13

IperCoop Le Torri di Milano Baggio: carne eccelsa, pesce di palude...

Esselunga di Corsico: la carne fa superschifo, metre il pesce è fresco fresco...

Discount (Lidl): totalmente daccordo con CaneCiccio, lei è ragazza saggia. Ci vado per gli stessi motivi.

Auchan di Corsico/Cesano Boscone: è come un magazzeno di cineserie. A volte trovi carne decorosa e pesce che puzza fin dal parcheggio, altre volte ... boh! Sarà che sono una catena francese e che i francesi mi stanno sulle balle (attention aux mots, je vous repondrais de la meme façon).. ma sto facendo un battage anti-Auchan in giro per Milano...

da Pilaciù il 07 gen 2008 12:50

wineless ha scrittoComunque io al LD mi trovo bene e spendo oggettivamente molto meno che all'Esselunga. Non capisco l'accanimento contro i discount, se si hanno notizie fondate, dicestele. 8)

All'LD vado spesso anch'io, ce n'è uno vicino a casa, ha un ottimo banco di macelleria, frutta e verdura, se appena arrivate, sono di ottima qualità, e lo stesso per un Eurospin poco distante.
Al Lidl invece non vado mai, mi è capitato di andarci e di essere l'unico italiano in coda, tra slavi carichi di wurstel e salsicce, e indiani profumati al curry carichi di ali di pollo e birra, l'assortimento risente molto dell'origine tedesca.
Invece, per esempio all'Eurospin, avevo trovato dei tortellini che erano prodotti in uno stabilimento che aveva lo stesso indirizzo di quello di Giovanni Rana. Insomma, basta dare un'occhiata alle etichette e molte cose si possono comprare tranquillamente.
Per i supermercati Esselunga, Carrefour e Bennet.

da montefollonico il 13 gen 2008 13:01

tello-77 ha scrittocarne : macellaio, anche on-line
pesce : pescivendolo
frutta e verdura : ortolano
vino : enoteche
pane : panettiere
surgelati : bofrost, anche on-line
vino : enoteche, anche on-line
pasta : da amici campani
tutto il resto : supermercato o discout, anche on-line

detesto fare code alla cassa o perdermi in un ipermercato :x

orbene un bel dettaglio anche per me:
carne bovina: chianina in val di chiana e trequanda, altra allevata allo stato brado in mugello e commercializzata dalla cooperativa di legnaia
carni bianche: quando non direttamente dal produttore , compro alla Metro e Coop.
pesce: Metro e Coop
formaggi: direttamente dai caesifici del Pientino, Pinzani di San Gimignano, Trentino, resto Metro Coop
salumi: direttamente produttori del senese, dell'alto adige, invece prosciutto Parma e san daniele alla metro.
Dolci e cioccolato: direttamente dal produttore, ne offrono anche troppo in Toscana.
vini: anche qui direttamente dai produttori del Nobile, del Brunello , Chianti Classico, e
Trentino Alto Adige,una faticaccia, ma molto interessante; qualcosa alle manifestazioni ed alla metro i passiti e le bollicine.
oli: quelli fatti fare, molti portati ad assaggiare.
pasta: Latini Metro, Voliello Coop, il resto autoprodotta.
miele: castagno foreste Casentinesi, millefiori Chianti
Fiorentino,acacia chianti classico, Melata di Bosco di Vallombrosa,
pane: grossa sofferenza, manca sempre
surgelati: metro e coop
civaie: dove le trovo interessanti.
frutta e verdura: cooperativa di legnaia, Metro e Coop.
tartufi: San Giovanni d'asso .
confetture: autoprodotte.
prodotti in scatola e conserve: Metro e Coop

Monty

da nebbiolo75 il 13 gen 2008 17:05

La mia spesa
carne: dal macellaio di mia fiducia che ho a 20 km da casa ma ci vado una volta al mese (Macellaio Rapaccini a Ponte a Bozzone), ottimo per le fiorentine e tutta la carne di maiale.

formaggi: Se il pastore ogni tanto fosse in casa, i formaggi tipo ricotta pecorino fresco, semistagionato ed erborinato, li comprerei dal Nannetti vicino Poggibonsi, ma è sempre dietro le pecore e non lo trovo quasi mai, comunque formaggi memorabili!!!!!

Dolci: le pasticcerie in Toscana come dice Monty ce ne stanno anche troppe, quindi direttamente dal produttore

vini: dalla fattoria dove lavora mia sorella (Fattoria Ormanni chianti classico...un po' di pubblicità anche per loro).

Olio: stessa fattoria del vino.

pasta: Afeltra di Gragnano, ne ho fatta una scorta per un anno all'Eataly a Torino quando ero su per lavoro...spendendo un cifrone ma è una pasta di alta qualità, altrimenti De Cecco alla coop, oppure Garofalo al Conad.

miele: da un amico a Montalcino apicoltura Colasanti

pane: sia alla Coop che al forno vicino casa mia quando riesco a trovarlo perché c'è sempre ressa.

surgelati: coop ed eismann

frutta e verdura: Nell'orto nostro quando è stagione, altrimenti dal fruttivendolo che passa ancora per il paese.

tartufi: a San Giovanni d'asso ma solo quando ho soldi da spendere, quindi in pratica quasi mai.

confetture: autoprodotte.

Se non trovo i prodotti nei posti sopra descritti o se non riesco a produrli direttamente, allora passiamo ai supermercati che ho già accennato, quali coop e conad che ho a due passi da casa.

spese...

da stefanbo il 30 mar 2008 19:44

Cara caneciccio, sono nuovo, di Roma anch'io, ed ho avuto modo di leggere ed apprezzare le tue molte recensioni sui ristoranti.
Rispondo oggi al tuo forum sulla spesa.
Sono, modestamente, uno studioso/esperto del settore, sempre a caccia del miglior rapporto qualità/prezzo, pronto anche a fare 4 diversi punti vendita in una stessa mattinata "fregandoli" perchè prendo ESCLUSIVAMENTE i prodotti in offerta.
E' vero, sono un caso a parte, il mio lavoro, che si svolge dal computer di casa, mi permette di farlo, ma ti assicuro che ne vale la pena.
In poche parole, le mie esperienze:
ferme restando le offerte di qualsiasi catena commerciale "grande" e non discount (Pam, Auchan, SMA, Gs, Panorama, Castoro, SIR ecc), che seguo assiduamente, ma come detto SOLO per quelle cose, la mia spesa si svolge in questo modo:
- frutta e verdura : "grossa" spesa una volta a settimana nel mio mercato rionale (ne abbiamo tutti uno, io sono fortunato ed ho uno dei più forniti ed economici di tutta la città, ma te e tutti i lettori ne avrete uno nel quartiere)
- "cose di consumo". cioè carta cucina, carta igienica, saponi, detersivi, struccanti, pannolini, sacchi per l'immondiza, più altre cose come alcuni surgelati, grana padano, caffè, ecc: grandi catene di discount: Liedl in testa, seguito da Eurospin e poi Todis.
- altre cose di igiene (deodoranti, shampoo, profumi, salviette, ecc): attendo le offerte, almeno due volte al mese ci sono, di Acqua e sapone.

Tutto qui, è vero, è proprio un "lavoro" in tutti i sensi del termine e capisco benissimo che molti/molte di noi non possono farlo, ma continuo, lo stesso, a vedere uomini donne, pensionati e non, senza apparenti problemi di tempo o handicap fare tranquillamente la spesa nel negozietto sotto casa per spendere ( e non esagero) dal doppio al triplo di quello che spendo io o che comprano l'insalata in busta (10 volte più cara di quella del emrcato) e poi ci lamentiamo!!!!
Cordialmente

Stefano

da caneciccio il 10 apr 2008 13:48

Ciao stefanbo, ti leggo solo oggi!
Concordo, anche io alla fine mi faccio "il giro delle 7 chiese" ove possibile e compatibilmente al tempo; cioè ci sono prodotti che metto in stock in dispensa SOLO quando vanno in offerta.
E' il caso dei cereali per la colazione, dell'olio, del deter per lavatrice etc etc.
Il caso tipico: i tortelli di vario tipo di Giovanni Rana: non li comprerei mai a prezzo pieno (che credo sia sui 3.8 euro :shock: ) :lol: ma non appena scendono sotto i 2 euro, in sconto, ne metto via qualche confezione in frigo per cene veloci 8)

Ultimamente mi hanno aperto sotto casa un super di una catena in ascesa a Rm sud, Elite della Selex.
Come supermercato è un po' caro, anche se ha prodotti particolari e di buona qualità*; ottimi i suoi auto-prodotti "Selex" (che poi, autoprodotti: ho preso una confezione di riso a 1,8 euro, eccellente come qualità, ed è prodotto da Riso scotti... che però con la sua etichetta Scotti costa il doppio... :evil: )

*commento della mia settentrionale dolce metà "Sembra il negozio di un paese civile, mi ricorda tanto la Esselunga, sniff sniff"

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da balcone il 19 mag 2008 15:27

Carne: dal macellaio di fiducia

Verdura : dal verduriere di fiducia

Pesce: pescheria del GS ( ne mangio poco poco )

Pane : praticamente non ne mangio, ma se capita supermercato

Tutto il resto: Ipercoop e Unes

da lunetta24 il 11 nov 2008 12:47

Dunque la spesa in genere la faccio il sabato cercando di andare negli orari di pranzo per nn trovare troppa confusione e pur nn essendo vicinissima mi trovo molto bene all'auchan di rescaldina. I surgeleti li prendo pero' piu' vicino, o alla coop di arluno o all'esselunga di Corbetta. La carne preferisco comprarla in Toscana quando vado a trovare mia sorella, nei supermercati la trovo davvero pessima. Per la frutta e verdura vado in genere una volta a settimana in un negozio vicino a nerviano dove costa tutto 0,99 .

Devo dire che una cosa che noto molto prima di comprare un nuovo prodotto e' la provenienza e per questa ragione ho smesso di frequentare i discount. Ho notato che molte delle cose di cui avevo bisogno provenivano dalla Germania e la cosa mi dava fastidio.
Infine per chi non la notato, nella maggior parte dei casi i biscotti con la marca del supermercato (in particolare coop e se non erro Auchan) sono tutti biscotti Galbusera.

da Fante il 11 nov 2008 12:50

Ciao Lunetta e benvenuta :D

Ti consiglio anche di presentarti nella sezione entreè

da capohog il 11 nov 2008 13:10

Fante ha scrittoCiao Lunetta e benvenuta :D

...che Fante è un po' che si presenta a sua volta ai nuovi forumisti con qualche filmato youtube, e credimi ne ha una grande voglia!

:lol: :lol: :lol:

fagli sto piacere che non stà più nella pelle :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 11 nov 2008 13:14

capohog ha scritto...che Fante è un po' che si presenta a sua volta ai nuovi forumisti con qualche filmato youtube, e credimi ne ha una grande voglia!

:lol: :lol: :lol:

fagli sto piacere che non stà più nella pelle :wink:

:oops: :oops: :oops:

Ma possibile che io sia trasparente come la pipì della Chiabotto....

da santippe28 il 11 nov 2008 14:08

Sì Topolone però considera che il perlage della tua pipì è moolto differente da quello della Chiabotto :lol:

da silbusin il 11 nov 2008 14:23

gnurande coma 'na besctia su gli accenta...

da lunetta24 il 11 nov 2008 17:52

wineless ha scrittoQuoto Fante sul fatto che nei grandi supermercati sei portato a comprare più cose inutili e quindi a spendere di più, ma insomma, se sei forte puoi anche risparmiare, mentre in negozio parti già svantaggiato sul singolo articolo.
Piccolo segreto: non andare a fare la spesa quando si ha fame. Al contrario meglio se si necessita di andare in bagno, così punti all'indispensabile e dritto alla cassa. se hai calcolato male i tempi svuotati al reparto formaggi che celi gli odori

concordo sul non andare a fare la spesa quando si ha fame, è davvero il modo migliore per comprare cose inutili. inoltre la cosa migliore e' la vecchia e cara lista della spesa, e attenersi strettamente a quella per nn farsi prendere dalle offerte (che poi alla fine si ripetono continuamente)

Comunque io al LD mi trovo bene e spendo oggettivamente molto meno che all'Esselunga. Non capisco l'accanimento contro i discount, se si hanno notizie fondate, dicestele. 8)

da bonifacio il 12 nov 2008 22:23

silbusin ha scritto

gnurande coma 'na besctia su gli accenta...

Sto leggendo tutti i Vs.messaggi:siete simpaticissimi, ero triste per i fatti miei e mi state facendo sorridere, grazie.
Silbu ed il topo poi....
scusate se mi sono intromesso :oops:

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a