Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
76 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da cisejazz il 19 dic 2007 12:55

mi sono chiarita anche con Bob via mp e lui mi conferma che, come da mio iniziale sentore, si tratta di costata tagliata spessa.
Il prezzo era da morto di fame (3 euro all'etto) e anche a me dava la sensazione di essere un 7 etti massimo.
RIpeto: da Fulvia ho mangiato ben altra carne.
Non mi sono lamentata li' stesso 1)perche' il locale era quello che era ed entrando lo capisci al volo; 2) i miei colleghi mi stavano gia' inquadrando come rompipalle visto che, da quando mi sono seduta a quando mi sono alzata, ho avuto da ridire praticamente su tutto; 3) perche' tutti gustavano deliziati; 4) perche' dovevo far passare la boria a quei due famosi colleghi che fanno tanto gli spacconi ma poi non sono in grado di mangiare nemmeno 7 etti di carne.
Segue recensione a sto punto e cerchero' di essere "delicata".
Ah ci terrei a puntualizzare: alla trattoria dei comunisti (il circolino a trezzano) si mangia meglio e si paga meno.

da Bob il 19 dic 2007 12:56

E' un poco OT, però....
Sono un estremista anch'io, e non mi va quando mi gabellano un cibo qualunque dopo averlo variato in alcuni componenti fondamentali (se vuoi, possiamo dar vita a un'ennesima discussione sull'uso di certi condimenti.... :twisted: :wink: ), però, io credo che una "provenienza" della carne non ricada in questi esempi. Insomma, se devo fare un "risotto alla milanese" devo per forza dare del riso coltivato nelle risaie pavesi o del vicino Piemonte?
Come dici giustamente tu, il nome corretto è ,infatti, "Bistecca alla fiorentina", succintamente ridotto a "fiorentina". Elimina pure il "probabilmente" dal tuo topic. Se vai a Firenze, ordini la "bistecca", e tanto basta.
Per esempio, mi è capitato di mangiare delle ottime "fiorentine" nell'entroterra ligure. Forse non erano di chianina, ma erano senz'altro buone, ben cucinate, e tenere.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 19 dic 2007 12:57

cisejazz ha scrittoalla trattoria dei comunisti (il circolino a trezzano) si mangia meglio e si paga meno.

Ma non c'era neanche bisogno di dirlo..... 8)

da cisejazz il 19 dic 2007 12:57

Fante ha scritto
cisejazz ha scrittoalla trattoria dei comunisti (il circolino a trezzano) si mangia meglio e si paga meno.

(pubblicita' occulta :roll: )

da ilForchetta il 19 dic 2007 13:00

cisejazz ha scrittoalla trattoria dei comunisti (il circolino a trezzano) si mangia meglio e si pagano meno contributi.

E certo. Sarà una cooperativa.

da Greedy il 19 dic 2007 13:01

PS: e comunque, a 3€ l'etto, non poteva essere chianina ... sul taglio poi, no comment.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Bob il 19 dic 2007 13:02

Fante ha scritto

La carne di bambino è sempre tenera...[/b]

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 19 dic 2007 13:05

Bob ha scrittoInsomma, se devo fare un "risotto alla milanese" devo per forza dare del riso coltivato nelle risaie pavesi o del vicino Piemonte?

No, ocio, Bob! A casa possiamo fare quel che ci pare.

Ma al ristorante, se mi scrivono Bistecca alla fiorentina, mi devono spiegare di che carne sia, se non è chianina. E mi devono dire se il risotto lo fanno con il basmati.

E devono lasciare il filetto attaccato e non servirlo al tavolo di fianco, insieme ai funghi e alle patate. :evil:

da cisejazz il 19 dic 2007 13:08

Greedy ha scrittoPS: e comunque, a 3€ l'etto, non poteva essere chianina ... sul taglio poi, no comment.

ma vedi greedy... io sono appunto rompipalle per natura (suocera dentro), pero' chianina o non chianina, fiorentina, maremmana o australiana, mi aspetto che in un posto dove qualcuno osa dare un cappello blu (mi sento male al solo pensiero), quantomeno sappiano stupirmi in qualcosa.
E appunto, ora che ho la olla, la bisteccona viene piu' buona a casa mia che in questo posto.

da cisejazz il 19 dic 2007 13:11

ilForchetta ha scritto
Bob ha scrittoInsomma, se devo fare un "risotto alla milanese" devo per forza dare del riso coltivato nelle risaie pavesi o del vicino Piemonte?

No, ocio, Bob! A casa possiamo fare quel che ci pare.

Ma al ristorante, se mi scrivono Bistecca alla fiorentina, mi devono spiegare di che carne sia, se non è chianina. E mi devono dire se il risotto lo fanno con il basmati.

E devono lasciare il filetto attaccato e non servirlo al tavolo di fianco, insieme ai funghi e alle patate. :evil:

applauso: e' proprio la cosa che mi fa incavolare alla fine.
Non puoi scrivere Fiorentina sul menu (distinguendola anche da costata, filetto ecc ecc) e poi presentarmi un costatone e cercare di convincermi che e' fiorentina.
Non mi aspetto altro che non essere presa in giro :twisted:
ormai e' andata e probabilmente ci potrei pure ricascare, perche' da vegetariana quale abitualmente sono, non sono avezza a nutrirmi di bovini e non ho grande esperienza in merito.
Pero' mi sto facendo una cultura, dunque continuate pure a scrivere che vi leggo volentieri anche quando andate ot

da cisejazz il 19 dic 2007 15:34

recensione inviata.
Sono stata "tenera" in verita'.

da fulvia il 19 dic 2007 15:39

Allora......: :P :P
Se chiedete una Fiorentina a Firenze....vi portano a seconda dei gsti, una 25enne alta e mora o una 46enne tarchiata e bassa come me..... :P :P
Si chiama "bistecca alla Fiorentina" da "stecca" che in Toscana sta ad indicare l'osso della lombata e "bis" perchè il classico taglio a T che divide la costata dal filetto la fa diventare una "bis-stecca".....
Quando si acquista la "lombata" dalla qualesi ricavno i tagli, il filetto è presente solo in parte, da una lombata di 15 kili si ricavano, in media 8/9 "bistecche" nelle quali è presente anche il filetto, e circa 5/6 senza, che i Toscani chiamano "bistecche nella costa"........Quando si "vende" il taglio è bene richiedere se si richiede un taglio comprensivo di filetto ( e nel qual caso i tagli non sono inferiori ai 1200 gr.) oppure un taglio di costata da 700/800 gr........
La lombata è chiaramente uguale per tutte le bestie, ma le razze Chianina, Maremmana, spiccano perchè le caratteristiche morfologiche consentono di avere esemplari "pesanti" e con una distribuzione del "grasso" che consente un taglio di carne morbido e succoso. La Fassona, a mio parere, anche se di ottima qualità è comunque un animale morfologicamente "magro" non adatto alla preparazione della cosiddetta "bistecca alla Fiorentina"

....Serve altro??? :wink: :wink: :wink:

Fanno 8 etti.....lascio????

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Greedy il 19 dic 2007 15:46

fulvia ha scrittoAllora......: :P :P
Se chiedete una Fiorentina a Firenze....vi portano a seconda dei gsti, una 25enne alta e mora o una 46enne tarchiata e bassa come me..... :P :P
Si chiama "bistecca alla Fiorentina" da "stecca" che in Toscana sta ad indicare l'osso della lombata e "bis" perchè il classico taglio a T che divide la costata dal filetto la fa diventare una "bis-stecca".....
Quando si acquista la "lombata" dalla qualesi ricavno i tagli, il filetto è presente solo in parte, da una lombata di 15 kili si ricavano, in media 8/9 "bistecche" nelle quali è presente anche il filetto, e circa 5/6 senza, che i Toscani chiamano "bistecche nella costa"........Quando si "vende" il taglio è bene richiedere se si richiede un taglio comprensivo di filetto ( e nel qual caso i tagli non sono inferiori ai 1200 gr.) oppure un taglio di costata da 700/800 gr........
La lombata è chiaramente uguale per tutte le bestie, ma le razze Chianina, Maremmana, spiccano perchè le caratteristiche morfologiche consentono di avere esemplari "pesanti" e con una distribuzione del "grasso" che consente un taglio di carne morbido e succoso. La Fassona, a mio parere, anche se di ottima qualità è comunque un animale morfologicamente "magro" non adatto alla preparazione della cosiddetta "bistecca alla Fiorentina"

....Serve altro??? :wink: :wink: :wink:

Fanno 8 etti.....lascio????

Si tutto molto bello, ma non fai altro che ribadire quello che si è già detto .... (ti amo lo stesso però, sia chiaro! ;) )
Il punto è:
Al ristorante, quando vendono la "Bistecca alla fiorentina" uno si aspetta, senza aver altri parametri o specificazioni, un taglio a T con filetto e controfiletto di carne chianina di almeno 1kg di peso.
Ove diversamente specificato, nessun problema.
In caso di omissione di deviazioni dalla norma, siamo ai limiti della lesa maestà.

(quando bevo non mi capisco da solo, se non mi capite, vi capisco.... :shock: )

da fulvia il 19 dic 2007 15:55

Chiamasi "consumo consapevole"..... :P :P
Prima di ordinare, sapendo cosa voglio, faccio 2 domande precise:
a) il peso, che è determinante per sapere di cosa stiamo parlando.
b) la provenienza (io lo chiedo anche al macellaio del Conad, figurati se non lo chiedo al ristorante)

....E , non ultimo, chi tratta carne e pesce da vendersi a peso, lo deve sempre comunque produrre al cliente prima della cottura.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Greedy il 19 dic 2007 16:23

fulvia ha scrittoChiamasi "consumo consapevole"..... :P :P
Prima di ordinare, sapendo cosa voglio, faccio 2 domande precise:
a) il peso, che è determinante per sapere di cosa stiamo parlando.
b) la provenienza (io lo chiedo anche al macellaio del Conad, figurati se non lo chiedo al ristorante)

....E , non ultimo, chi tratta carne e pesce da vendersi a peso, lo deve sempre comunque produrre al cliente prima della cottura.

Vero .. verissimo .... infatti quello che da fastidio, secondo me, è che se una persona va al ristorante e ordina senza chiedere, se si fida insomma, rischia.
E dato che molti ignorano, e si fidano, vengono fregati. Magari sono inconsapevoli, ma anche fregati.
Questo non dovrebbe succedere.
Se io vendo una consulenza a x euro l'ora, è perché sono in grado di fare quel lavoro, nei tempi e nelle modalità concordate. Non è che ti vendo un lavoro e poi ne faccio un altro, o lo faccio fare da fante.
Quindi quando vado al ristorante, mi aspetto (e qui sbaglio) che se mi propongono un risotto, mi portino poi un risotto, non qualcosa di diverso.
Nel caso della fiorentina, ma gli esempi sarebbero migliaia, il problema è questo. Che molti posti propongono cose non veritiere. Fidarsi è diventato un rischio.
Ordino una fiorentina, e mi arriva una costata da 700gr.
E pure cotta male ...
Quello che tu chiami consumo consapevole io lo chiamo difesa forzata.
Si è costretti ad essere più furbi di chi vuole fare il furbo con noi....
Se chi vendesse non cercasse di fregarci, non ci sarebbe bisogno di essere consapevoli, basterebbe comprare anche a cuor leggero e non saresti comunque fregato.
Va beh mi sono un po' incartato ma spero si sia capito il punto .... :shock:

da fulvia il 19 dic 2007 16:42

Miiiiiiii...quando mangi la caseula diventi molesto come il founcolo di Fante!!!!! :roll: :roll: :roll:

Va benissimo che cominciate a capire cosa mangiate, dove lo mangiate, come lo mangiate....... :wink: :wink: :wink:
L'uomo , purtroppo, è un animale stupido.....impara solo con l'esperienza......l'esperienza che ti aiuta a diffidare di chi ti vende un prodotto "spacciandolo" per un altro confidando sulla tua inesperienza...... :wink: :wink:

O. Vanoni

da montefollonico il 19 dic 2007 16:58

Certo che se qualche foresto legge questo topic ,ci prende per un'associazione di "punto croce", anzichè si gourmet anche se poco itineranti.
Comunque ho visto di peggio...
Ogni tanto riappare sul forum, questa meravigliosa ragazza toscana,
Mi rivoglo quindi ai due nostri due grandi tecnici del sito:
che fine hanno fatto i vecchi articoli (VEDI quello sulla bistecca)
e cortesemente potete rispolverare per i neofiti i vecchi topic sulla bistecca. grazie....(ps. sento in tal senso la latitanza di deloZio e Silvano)
Monty

da cisejazz il 19 dic 2007 17:08

grazie per la consulenza.
Hai ragione Fulvia: si impara dall'esperienza.
Meno male che l'esperienza mi e' costata solo 34 euro, perche' se fosse costata di piu', penso che sarei gia' li' col forcone.

da Greedy il 19 dic 2007 17:17

fulvia ha scrittoVa benissimo che cominciate a capire cosa mangiate, dove lo mangiate, come lo mangiate....... :wink: :wink: :wink:
L'uomo , purtroppo, è un animale stupido.....impara solo con l'esperienza......l'esperienza che ti aiuta a diffidare di chi ti vende un prodotto "spacciandolo" per un altro confidando sulla tua inesperienza...... :wink: :wink:

NCS - non ci siamo .... ribalta la frittata. 8)

L'uomo è stupido, ok. Impara con l'esperienza, va bene.
Ma non è questa l'origine del problema. (Cribbio!)
Perché se non ci fossero i furbi che vendono carne rumena spacciandola per chianina a 7€ all'etto, l'essere inesperti e stupidi non sarebbe, enogastronomicamente parlando, un problema.
Il povero stolto, è stolto. Si può dargliene una colpa? Certo.
Ma approfittarsene, è un reato.

Solo questo volevo dire.

da fulvia il 19 dic 2007 17:39

[
quote="Greedy"]
fulvia ha scritto NCS - non ci siamo .... ribalta la frittata. 8)

L'uomo è stupido, ok. Impara con l'esperienza, va bene.
Ma non è questa l'origine del problema. (Cribbio!)
Perché se non ci fossero i furbi che vendono carne rumena spacciandola per chianina a 7€ all'etto, l'essere inesperti e stupidi non sarebbe, enogastronomicamente parlando, un problema.
Il povero stolto, è stolto. Si può dargliene una colpa? Certo.
Ma approfittarsene, è un reato.

Solo questo volevo dire.

.....Dave....ci sei o ci fai????? :D :D
Ti sto dicendo che NON DEVI FREQUENTARE I RISTORANTI CHE TI DANNO LE SOLE!!!!!!!!!!
Non sto dicendo che sei stupido perchè non riconosci una fiorentina!!!! :twisted:
Cinzia ha preso la sola= non tornerà a mangiare in quel ristorante
Dave gli hanno dato la fiorentina senza filetto= non tornerà a mangiare in quel ristorante.....

....ERGO.......se sei in grado di scegliere, sei in grado di consumare consapevolmente e premierai una fetta sempre più considerevole di professionisti in grado di fare il loro lavoro.....

....DI CONTRO.....ci sarà sempre chi servirà carne rumena spacciandola per Chianina......pizze con pomodoro cinese......tartufi e funghi sloveni e jugoslavi.......

.....MA SE TU CONOSCI.....il gust della Chianina.....la passata di S. Marzano...... e i funghi e i tartufi nostrani......
SARAI SEMPRE IN GRADO DI GIUDICARE........ :P :P

........Dio come mi sento tanto Delozio.......... :P :P :P

O. Vanoni

76 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a