fulvia ha scrittoChiamasi "consumo consapevole".....
Prima di ordinare, sapendo cosa voglio, faccio 2 domande precise:
a) il peso, che è determinante per sapere di cosa stiamo parlando.
b) la provenienza (io lo chiedo anche al macellaio del Conad, figurati se non lo chiedo al ristorante)
....E , non ultimo, chi tratta carne e pesce da vendersi a peso, lo deve sempre comunque produrre al cliente prima della cottura.
Vero .. verissimo .... infatti quello che da fastidio, secondo me, è che se una persona va al ristorante e ordina senza chiedere, se si fida insomma,
rischia.
E dato che molti ignorano, e si fidano, vengono fregati. Magari sono inconsapevoli, ma anche fregati.
Questo non dovrebbe succedere.
Se io vendo una consulenza a x euro l'ora, è perché sono in grado di fare quel lavoro, nei tempi e nelle modalità concordate. Non è che ti vendo un lavoro e poi ne faccio un altro, o lo faccio fare da fante.
Quindi quando vado al ristorante, mi aspetto (e qui sbaglio) che se mi propongono un risotto, mi portino poi un risotto, non qualcosa di diverso.
Nel caso della fiorentina, ma gli esempi sarebbero migliaia, il problema è questo. Che molti posti propongono cose non veritiere. Fidarsi è diventato un rischio.
Ordino una fiorentina, e mi arriva una costata da 700gr.
E pure cotta male ...
Quello che tu chiami consumo consapevole io lo chiamo difesa forzata.
Si è costretti ad essere più furbi di chi vuole fare il furbo con noi....
Se chi vendesse non cercasse di fregarci, non ci sarebbe bisogno di essere consapevoli, basterebbe comprare anche a cuor leggero e non saresti comunque fregato.
Va beh mi sono un po' incartato ma spero si sia capito il punto ....