Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da santippe28 il 29 gen 2008 00:13

Parma forever :lol:

da Fante il 29 gen 2008 09:32

silbusin ha scrittoI prodotti spagnoli sono di bassa qualità, confermo.

Non per fare lo 007, ma questa notizia da dove arriverebbe?

L'hai letta sul forum di vuggì? 8)

da primus il 29 gen 2008 10:11

silbusin ha scritto
montefollonico ha scrittoOrmai sono anni che lo dico, la Cinta senese in realtà si tratta di uan BUFALA.
Beh pur di sorpassare economicamente l'Italia questo ed altro :?
eppoi critichiamo Cina ed India, e mangiamo robaccia Iberica!
Monty

Meno male! Quando anch'io avevo detto che la cinta senese non era altro che la cintura dei pantaloni di uno di Siena mi avevano dato del cialtrone.
I prodotti spagnoli sono di bassa qualità, confermo.

la cintura dei pantaloni di uno di Siena

Cialtrone! :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 29 gen 2008 10:14

Da un rapporto della Comunità Europea del 2004 che puntualizzava la mancata osservanza della chiarezza sulle etichette; l'arruffata gestione della produzione dell'olio; una lunga serie di violazione delle norme comunitarie nel campo della produzione dei formaggi e degli insaccati.
Può essere che adesso con Zapatero sia meglio del Giappone. :wink:

da Strini il 29 gen 2008 10:41

silbusin ha scritto I prodotti spagnoli sono di bassa qualità, confermo.

Si stava a parlare di prosciutti e, pur con le dovute cautele, penso che in questo particolare caso non sia vero. Su fragole e albicocche sinceramente non so esprimermi (ma la frutta spagnola, almeno quella che arriva qui in Italia, non è certo il top).
Certo che, se uno dovesse basarsi sulla qualità dei prodotti italiani che trova all'estero (non taroccati, proprio italiani), avrebbe un quadro sconfortante della nostra produzione alimentare.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da montefollonico il 03 feb 2008 10:45

La questione "agricola" spagnola è complessa, utilizzano antiparassitari e pesticidi che noi manco possiamo nominare.
Quindi non penso che importino alimenti/integratori dall'Italia per i loro suini 8)
anche quelli ad allevamento brado e semibrado, fruiscono di alimentazioni integrative, immaginiamo fatte con prodotti locali, non esenti ,come il resto, da prodotti chimici altrove vietati.

Orbene una piccola risposta a Fante :
a volte anche il Mangione.it , a seconda di chi posta, può fare "fonte".

Montefollonico

da nebbiolo75 il 03 feb 2008 16:56

stavo giusto preparando due appunti per Il Mangione riguardo alla Cinta...non facciamo di tutta l'erba un...a Cinta, come tutti i prodotti del resto.

Non posso scrivere tutto quello che mi è stato raccontato proprio perché non ho trovato nessun altro articolo in giro che me lo confermi, ma è stato sospeso il Presidio slow food per fare chiarezza e completezza sul disciplinare. Ora si chiamerà Cinto suino Toscano e avrà una DOP ...così la cintura non sarà più di uno di Siena ma di uno toscano :-D

Non sarà uno dei migliori prodotti, però ci sono ancora piccole realtà interessanti....comunque riguardo alla quantità che si trova in giro....ammetto pure io che diverse BUFALE ci stanno eccome!!!

Occhio

da basti il 28 feb 2008 23:13

chi ha assaggiato l'istriano tagliato a mano è fortunatissimo perchè è molto difficile da trovare Ma quanto è buono ! Un filino affumicato .... ricordi

da molly5666 il 28 feb 2008 23:44

tello-77 ha scrittosono l' unico quindi a sbavare per il cinta....??!! :roll:
No, sono anche io per il prosciutto di Cinta, poi non generalizzerei Parma o S.Daniele, dipende dal periodo di stagionatura, se sono riserva o meno...c'è Parma e Parma, c'è S. Daniele e S.Daniele!!!Buonisimo anche il Pratomagno

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a