sarà perchè sono polacca ma il mio ideale di panino è una fettona di pane di segala ( di quello grigio e sodo con crosta croccante che facevano quando il pane bianco era prerogativa dei ricchi, dei babini e dei malati) con una bella spalmata di strutto fatto in casa dalla nonna nella pentola di coccio, magari con un cetriolo acido (anche questo sconosciuto fuori dalla polonia perchè ottenuto con una fermentazione naturale, niente aceto per intenderci) preso a morsi tanto per sgrassare il palato. adesso che vivo in italia il mio panino preferito, sempre in omaggio ai ricordi d'infanzia, è composto da una bella fetta di pane, preferibilmnte di quelli con tanta mollica (magari proprio un pane di segala) spalmata di burro e salata, con delle belle fette di pomodoro cuore di bue maturo e se vogliamo strafare anche prosciutto di praga (il gusto dell'affumicato tanto popoplare dalle mie parti) oppure fettine di arrosto freddo. Vi assicuro che è una goduria, la mortadella e il salame milano si possono andare a nascondere! non è per offendere ma ci sono sapori della memoria che hanno il potere di scatenare attraverso le papille gustative emozioni stellari, altro che nouvelle cuisine
N.B. io il panino con lo strutto da piccola me lo mangiavo prima di andare a dormire, così, come spuntino "leggero" prima di andare a nanna