E certo! Chi, in un momento libero, non lo farebbe?
(seriamente, si fa per dire, non ho capito una mazza. Che significano tutte quelle cose che hai riportato? io ho solo la terza elementare...)
Era un esempio. Ta-ta-cta-tac. Nunèchiaro...
L'alginato di sodio viene adoperato da cuochi famosi per la sferificazione degli alimenti. Causa (ho le prove) disturbi intestinali.
Nel leggere notizie per altre cose
(che un serio professionista dovrebbe fare invece che far perdere tempo a tanta brava gente) è venuto fuori che delle gelatine contenenti alginato e altre sostanze sono state vietate perchè tali sostanze si sarebbero dimostrate pericolose per la salute.
Quindi mi chiedevo: ma Ferran Adrià queste cose le sa?
Per quanto riguarda il mal di testa i solfiti sono in percentuale così bassa da non poter essere indicati come responsabili. La cefalea da vino in generale è dovuta alla vasodilatazione dei vasi cerebrali dovuta all'alcol. Il fatto di essere diventati sensibili mentre prima non lo si era è uno dei grandi problemi dei cefalalgici.
http://www.ihs-klassifikation.de/it/02_ ... tance.html
Ci sono persone che hanno la cefalea da vino bianco e non da vino rosso perchè i tannini presenti nel rosso hanno un effetto astringente...
E' come la storia del glutammato di sodio o cefalea del ristorante cinese...ma potrebbe essere anche cefalea da dado (che uno scief potrebbe aver adoperato per avere pronto il brodo per cucinare) visto che i dadi ne contengono assai.
E' un problema complicato.
Chiedere a fante.