Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
46 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Fante il 30 apr 2008 10:23

Elaborando...

A favore dei crudi esiste una coccarda d'eccellenza. Non possono essere mascherati. Il cotto, con scatto felino ed abile mossa può essere aggiustato, mascherato, elaborato....sul crudo devi garantire un 100% di qualità

da Sabryli il 30 apr 2008 10:39

K1 ha scritto
Sabryli ha scrittoEd io tendenzialmente mi trovo d'accordo con super Fante

...d'accordo, quindi...?
dai, sviscera la tua posizione sulla supremazia del cotto 8)

Quindi avete detto voi tutto ciò che di sensato c'era da dire ....
Sai, ci sono i "sacri" ma anche i "profani" .... :P 8)

da K1 il 30 apr 2008 10:47

Sabryli ha scrittoQuindi avete detto voi tutto ciò che di sensato c'era da dire ....

nulla vieta che qualcosa di insensato ci possa aprire una visione alternativa e ancor più ricca..mica tutto al mondo deve aver per forza un senso (che poi è sempre apparente..).
hai presente la ratio del brainstorming? ecco..
insomma, perché per te vince il cotto?

:D

da scogghi il 30 apr 2008 10:49

Sabryli ha scrittoQuindi avete detto voi tutto ciò che di sensato c'era da dire ....
Sai, ci sono i "sacri" ma anche i "profani" .... :P 8)

Dai... non fare la timida :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Greedy il 30 apr 2008 11:11

A parità di soddisfazione <i>palatifera</i>, sensoriale, olfattiva, visiva e quanto altro si voglia, premierei la preparazione tecnicamente più complessa.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Sabryli il 30 apr 2008 11:13

K1 ha scritto

nulla vieta che qualcosa di insensato ci possa aprire una visione alternativa e ancor più ricca..mica tutto al mondo deve aver per forza un senso (che poi è sempre apparente..).
hai presente la ratio del brainstorming? ecco..
insomma, perché per te vince il cotto?

:D

"Alura", ma saranno affari miei ???? :P
Vince il cotto, perchè il crudo è pieno di microbi e fa venire le malattie ... :lol:
Ovviamente sto scherzando :D

Diciamo che prediligo in linea generale il cotto e fatico ad apprezzare il crudo per una ritrosia mia personale, ma è anche vero che a parità di qualità ed esecuzione, tenderei a premiare il "cotto" per l'impegno "intellettuale" di cui si diceva ieri ....

Può basta o mi devo inventare qualcos'altro'? 8)

da vgaber il 30 apr 2008 11:25

Greedy ha scrittoA parità di soddisfazione <i>palatifera</i>, sensoriale, olfattiva, visiva e quanto altro si voglia, premierei la preparazione tecnicamente più complessa.

Che è? :roll:
Io sono pro crudo, meno arzigogolato e più difficilmente falsabile :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da scogghi il 30 apr 2008 11:25

Sabryli ha scritto ma è anche vero che a parità di qualità ed esecuzione, tenderei a premiare il "cotto" per l'impegno "intellettuale" di cui si diceva ieri ....

Ieri :shock: :shock: ma non ci sono tuoi interventi di ieri :shock:

da Sabryli il 30 apr 2008 11:29

scogghi ha scritto
Sabryli ha scritto ma è anche vero che a parità di qualità ed esecuzione, tenderei a premiare il "cotto" per l'impegno "intellettuale" di cui si diceva ieri ....

Ieri :shock: :shock: ma non ci sono tuoi interventi di ieri :shock:

scogghi che succede stamattina???? :roll:
mi riferivo ad un intervento fatto ieri qui sul forum, non intendevo dire che era mio personale ... :P :lol:
e tu? non esprimi la tua preferenza?

da Greedy il 30 apr 2008 11:32

vgaber ha scritto
Greedy ha scrittoA parità di soddisfazione <i>palatifera</i>, sensoriale, olfattiva, visiva e quanto altro si voglia, premierei la preparazione tecnicamente più complessa.

Che è? :roll:
Io sono pro crudo, meno arzigogolato e più difficilmente falsabile :D

bah ... se si fa un discorso generale, il crudo non è definibile <i>a priori</i> meno arzigogolato.
Ci sono piatti di cotto semplici e piatti di crudo complessi.
Ergo, basandomi su quando detto qui sopra e dando per pari la soddisfazione personale, rimango della mia idea.
Premio la preparazione più complessa.

da Strini il 30 apr 2008 11:35

Sabryli ha scritto e tu? non esprimi la tua preferenza?

Per scogghi, se è in grado di passare attraverso il suo esofago, è cibo. Crudo o cotto sono sofismi cui non bada.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da scogghi il 30 apr 2008 11:44

Strini ha scritto

Per scogghi, se è in grado di passare attraverso il suo esofago, è cibo. Crudo o cotto sono sofismi cui non bada.

Esatto :lol: :lol:

Io infatti sarei per fare primo turno al ristorante A, e secondo turno al B :wink:

da Sabryli il 30 apr 2008 11:59

scogghi ha scritto
Strini ha scritto

Esatto :lol: :lol:

Io infatti sarei per fare primo turno al ristorante A, e secondo turno al B :wink:

Mangione Super VIP!!! :lol:

da deloZio il 30 apr 2008 13:14

perché per te vince il cotto?

Immagine
istinto: memoria subconscia, atavica

Immagine

Ci fermammo a fiutare l’aria: «mi ricorda .qualcosa» dissi, «ma non riesco .a individuare cosa»
«Non è .puzza .di cadavere né .di vulcano» disse Oswald, «però qui c’è .qualcosa. che brucia;
ho paura che sia successo qualche incidente». «Non è nemmeno un odore tanto sgradevole»
osservò Alexander; «e fa uno strano effetto: ho l’acquolina in bocca». Scoprimmo che faceva
lo stesso effetto a tutti. «Venite» disse Oswald, «è meglio che andiamo a vedere».

L’intera orda, vedemmo con .sollievo, sedeva intorno al fuoco... un fuoco che però sfrigolava
e crepitava in modo assolutamente insolito. Ogni tanto una zia si alzava, ficcava un bastone
verde. nelle braci. e lo tirava fuori con un pezzo di materiale bruciacchiato infisso sulla punta.
«Ma guarda, sembra una spalla di cavallo! » esclamò Oswald. «E quello, è lombo di antilope»
replicai io. «Bentornati a casa, miei cari!» gridò papà balzando in piedi. «Giusto in tempo per
la cena» gridò mamma, tra le lacrime di gioia. che le rigavano il caro volto sporco di fuliggine;
poi fu tutto un abbracciarsi, ridere, annusare e gridare.

«Mamma... ma come .vi salta in mente, di usare tanta .buona carne .per alimentare il fuoco?»
«Oh...! con tutta .questa confusione. mi sono completamente. dimenticata .del mio cosciotto;
ho paura che sia bruciato...» scivolò fuori dalla calca. e. recuperò dal fuoco. un grosso pezzo
di antilope fumante. «Accidenti!» esclamò, «da questa parte è completamente carbonizzata».
«Non importa, tesoro» disse papà. «Sai che mi piace la crosta: lascia a me la parte esterna».

«Ma di che diavolo state parlando?!» implorai a quel punto. «Di che cosa?! Ma della cottura,
naturalmente». «E che cos’è. la cottura?» domandai .con pazienza. «La cena...» disse papà.
«Ma già, certo! La mamma .l’ha inventata .mentre eravate. via. La cottura, figli miei, è... beh...
è un modo di preparare la carne .prima di mangiarla; un modo totalmente nuovo. di rendere
tenera e masticabile... emh... la massa muscolare e tendinea, così che... emh...» aggrottò le
sopracciglia, ma subito si illuminò in un sorriso.

«Inutile stare a spiegarlo, l’arrosto si mangia! To', assaggiatelo: all’inizio bisogna stare solo
un po’ attenti; è buona norma, innanzitutto, soffiarci sopra, e poi. cominciare mordicchiando
i bordi, ma si impara subito!». Così avvertiti, ci mettemmo .subito. a provare la nuova cucina.
Ci scottammo la lingua, ma capimmo .che valeva la pena di insistere: quella carne sembrava
sciogliersi .letteralmente. in bocca; il gusto .di polpa abbrustolita, cenere di legna. e carbone
odoroso, grasso colante e fibra ammorbidita, era squisito. Soprattutto .quel sughetto rosso!
Non c’era quasi bisogno di masticare: tutta la potenza e l’elasticità chiuse .in fibre muscolari
capaci di lanciare e sostenere uno gnu di due quintali .alla velocità di ottanta chilometri l’ora,
si scioglievano sulla lingua. Fu una rivelazione.

«Genio», disse papà con reverenza.
«Puro genio... calcolando .che passavamo un terzo del .nostro tempo .a dormire, un terzo
a procurarci. la carne e tutto il terzo rimanente per masticarla, cruda, eppure il tempo che
dedicavamo ai pasti sembrava non bastare mai... questo è un passo avanti incalcolabile,
per la Specie nel suo insieme. Un passo che apre prospettive meravigliose».

Immagine
. . . . .. clicca sull'immagine

Come si fa, a cancellare un ricordo impresso da 500.000 anni?
Ultima modifica di deloZio il 23 feb 2010 19:13, modificato 4 volte in totale.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da santippe28 il 30 apr 2008 13:29

Quindi il crudo ci ricorda le origini , ma l'evoluzione è il cotto, nel quale può risiedere anche la genialità della preparazione ?

da Yoda il 30 apr 2008 13:50

Greedy ha scritto dando per pari la soddisfazione personale, rimango della mia idea.

E come sai qual'e la preparazione piu' complessa....???
Hai le giuste basi di cucina per poterlo affermare??? :oops: 8) 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da vgaber il 30 apr 2008 13:52

Yoda ha scritto
Greedy ha scritto dando per pari la soddisfazione personale, rimango della mia idea.

è una domanda complessa :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da K1 il 30 apr 2008 14:32

Yoda ha scritto

forse avrà voluto dire più complessa da un punto di vista di lavorazione, ricchezza di elementi, cromatismi, impiattamento..etc?

da Greedy il 30 apr 2008 15:48

Yoda ha scritto

Io so. 8)

Non ho le giuste basi nemmeno per giudicare un ristorante, il suo servizio, il suo ambiente e la sua cucina, figurarsi le tecniche usate per preparare un piatto.
Si può però provare ad indovinare il lavoro che c'è dietro dagli elementi distinti nel piatto, ingredienti primari o lavorati, tecniche di cottura se enunciate o evidenti, si può chiedere al cameriere, si possono fare due chiacchiere con lo chef se proprio da soli non ci si arriva... oppure ce ne possiamo anche sbattere e mangiarci il piatto senza farci troppe seghe mentali, cosa che faccio sempre più spesso! :D

da Yoda il 30 apr 2008 16:28

Greedy ha scritto oppure ce ne possiamo anche sbattere e mangiarci il piatto senza farci troppe seghe mentali, cosa che faccio sempre più spesso! :D

ahahahah......ecco...li' volevo arrivare... :lol: :lol: :lol:
Dopo vent'anni di degustazioni cercando di cogliere profumi , sensazioni, sfumature...primo e secondo naso....
devo vergognosamente ammettere che anche all'interno del mio gruppetto di gaudenti con cui condivido le varie tavole, abbiamo smesso di masturbarci cerebralmente....
Finalmente, da un po' ci limitiamo a dei semplici "l'e' bun o... l'e minga bun"
Insomma..il tutto per dire che, almeno per me, a tavola diventa difficile mettermi a ragionare se c'e piu' o meno impegno mentale da parte dello chef nella proposizione di un piatto..
Personalmente, penso che tutto sia mooolto piu' semplice di quello che si vuol far credere... bisogna pero' riconoscere che questo alone di "misticismo" attorno alla figura del "cuoco" fa gioco al personaggio e al settore in genere..
Teniamo la palla in gioco va.... :wink: :wink:
cazzz..mi sa che stiamo invecchiando!! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

46 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a