Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
43 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Yoda il 09 mag 2008 09:11

Strini ha scritto E' possibile che chi si fa la spremuta d'arance tutti i giorni non riesca a capire la differenza tra ciò che beve a gennaio e quel che beve a luglio?? :?

Ma non c'e piu' differenza..questo e' il guaio!!!
A luglio , da noi arrivano le arance dell'altro emisfero, che hanno lo stesso identico sapore delle nostre.
Le metodologie moderne di coltivazione a cui i produttori devono sottostare se vogliono ricavare reddito dal loro lavoro, portano ad omologare profumi e sapori..indipendentemente dalle zone di coltivazione.
Se mangiate un kiwi adesso ( che arriva dalla Nuova Zelanda) vi sembra forse diverso da quello che mangerete tra tre mesi quando saranno pronti i nostri???

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 09 mag 2008 09:12

Yoda ha scritto
e tutta sta roba da dove arriverebbe.....dalla campagna di Bollate e Quarto Oggiaro..o piu' facilmente dalla Puglia e dalla Sicilia???
Dai Fantolino.....derva i oeuccc!!! :roll: :roll:

yoda, non è detto che la roba che mangi debba provenire per forza dal contadino di piazza duomo a milano :shock: altrimenti gli islandesi dovrebbero mangiare muschi e licheni :roll:
quel che non può essere vero (scusa, ma proprio non mi risulta...) è che un peperone mangiato ad agosto abbia lo stesso sapore di uno mangiato a gennaio...
e poi comunque l'importanza del tema della stagionalità va ben oltre i sapori: c'è di mezzo la qualità delle sostanze contenute nei cibi, i pesticidi, i costi di produzione... va beh, dovrei riassumere la suddetta puntata di report e non mi va :lol:
per quanto riguarda la carne, non mi risulta sia soggetta a stagionalità. il pesce sì, eccome.
personalmente, se togliessero di mezzo i pomodori dai supermercati in gennaio mi farebbero un piacere :D

sia chiaro: per me ognuno è libero di pensarla come vuole e di agire di conseguenza, ma secondo me è importante almeno conoscere tutti gli aspetti di una questione per poter fare delle scelte il più possibile consapevoli.

da butter_fly il 09 mag 2008 09:13

Yoda ha scrittoA luglio , da noi arrivano le arance dell'altro emisfero

si possono anche non comprare :mrgreen:
ora me ne vado eh se no mi sparate :oops:

da Yoda il 09 mag 2008 09:21

butter_fly ha scritto
Yoda ha scritto
e tutta sta roba da dove arriverebbe.....dalla campagna di Bollate e Quarto Oggiaro..o piu' facilmente dalla Puglia e dalla Sicilia???
Dai Fantolino.....derva i oeuccc!!! :roll: :roll:

yoda, non è detto che la roba che mangi debba provenire per forza dal contadino di piazza duomo a milano :shock: altrimenti gli islandesi dovrebbero mangiare muschi e licheni :roll:
quel che non può essere vero (scusa, ma proprio non mi risulta...) è che un peperone mangiato ad agosto abbia lo stesso sapore di uno mangiato a gennaio...
e poi comunque l'importanza del tema della stagionalità va ben oltre i sapori: c'è di mezzo la qualità delle sostanze contenute nei cibi, i pesticidi, i costi di produzione... va beh, dovrei riassumere la suddetta puntata di report e non mi va :lol:
per quanto riguarda la carne, non mi risulta sia soggetta a stagionalità. il pesce sì, eccome.
personalmente, se togliessero di mezzo i pomodori dai supermercati in gennaio mi farebbero un piacere :D

sia chiaro: per me ognuno è libero di pensarla come vuole e di agire di conseguenza, ma secondo me è importante almeno conoscere tutti gli aspetti di una questione per poter fare delle scelte il più possibile consapevoli.

Cara Farfallina...il mondo a cui tu aspiri, non c'e piu'...
Cosa cambia se le merci invece che viaggiare dalla Puglia a Milano viaggiano dal Cile o dall'Argentina fino a noi?
Pensi che i costi siano diversi?
Pensi che l'inquinamento derivante dal passaggio di 50 autocarri e il consumo energetico degli stessi sia forse diverso dal Jumbo che parte dal Sudamerica e arriva qui?
Dai...se vogliamo raccontarci le favole va bene....ma se guardianmo la realta'...
Se passassimo l'inverno come dice Fante a rape e cavolfiori, dopo due settimane ci verrebbe un'orchite fulminante

da Fante il 09 mag 2008 09:28

Yoda ha scrittoSe passassimo l'inverno come dice Fante a rape e cavolfiori, dopo due settimane ci verrebbe un'orchite fulminante

No. Io ho detto non in maniera dogmatica.

E poi non ho capito: tu che alternative proponi?

da grasderost il 09 mag 2008 09:29

Io quello che non riesco a capire è la stagionalità estremista, la stagionalità a tutti i costi: va bene, è giusto anche rispettarla però a volte le voglie gastronomiche vanno anche assecondate e quindi si compra qualcosa che è fuori stagione.
Ma come dice Yoda, spesso, molti frutti e verdure provenienti da chissàdove hanno gusti e sapori simili ai nostri.
E credo anch'io che costi e fattori ecologici non ne risentano clamorosamente.
Al limite ritengo giusto rispettare la stagionalità del pescato: lì si può correre il rischio, a lungo andare, di estinzione di alcune razze.

da butter_fly il 09 mag 2008 10:17

scusate, non sto sbandierando la stagionalità estremista, né il km-0 estremista: né l'uno né l'altro sono praticabili.
né ho mai detto di non comprare roba cilena o vietnamita :lol: anzi, se proprio dev'essere, meglio quella, quando in vietnam è stagione, che un pomodoro italiano in dicembre!
ho detto solo interroghiamoci (ad esempio) sui pesticidi che utilizzano anche vicino casa nostra per gonfiare i terreni in modo tale da darci peperoni in gennaio

da scogghi il 09 mag 2008 10:24

Yoda ha scrittoCara Farfallina...il mondo a cui tu aspiri, non c'e piu'...

Yoda però se non vuoi che le arance arrivino dalla Sicilia credo che sia un mondo che non è mai esistito.

Non credo tu riesca a piantare alberi di arance nel tuo giardino :wink:

E poi credi a me, se arrivare dalla Sicilia o dalla Spagna inquina allo stesso modo non lo so, però la differenza nel gusto io la sento :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Yoda il 09 mag 2008 10:52

Fante ha scritto
Yoda ha scrittoSe passassimo l'inverno come dice Fante a rape e cavolfiori, dopo due settimane ci verrebbe un'orchite fulminante

No. Io ho detto non in maniera dogmatica.

E poi non ho capito: tu che alternative proponi?

Non ci sono alternative....
cosi' gira il mondo...
e, sono sicuro 8) che anche voi che volete fare i moralisti, mangiate i pomodori e le fragole tutto l'anno..
Poi, continuo a dire che la teoria che proponete non e' sbagliata....solo che rimarra' una semplice esercitazione cerebrale...

da Yoda il 09 mag 2008 10:56

scogghi ha scritto
Yoda ha scrittoCara Farfallina...il mondo a cui tu aspiri, non c'e piu'...

Yoda però se non vuoi che le arance arrivino dalla Sicilia credo che sia un mondo che non è mai esistito.

:roll:

Forse non riusciamo a capirci, ma e' proprio quello che sto dicendo.
Non c'e differenza se le arance arrivano dal Sudamerica piuttosto che dalla Sicilia.
In tutti e due i casi, per arrivare a Milano, hanno fatto strada, sono state coltivate con una metodologia moderna e quindi con l'uso di tutte le porcherie annesse e connesse , e inevitabilmente hanno lo stesso identico sapore sapore.

da acidrave il 09 mag 2008 11:06

fulvia ha scrittoAll'ultima signora che al posto dell'antipasto voleva una insalata di pomodori è stato risposto che non era stagione di pomodori ha replicato seccata..." Un ristorante come il vs. che non ha dei pomodori in insalata.....li ho appena comprati all'Esselunga....se sapevo me li portavo da casa.." :twisted:

l'hai almeno presa a calci in culo fino a Milano? che tristezza :cry:

da acidrave il 09 mag 2008 11:23

Yoda ha scrittoNon ci sono alternative....
cosi' gira il mondo...
e, sono sicuro 8) che anche voi che volete fare i moralisti, mangiate i pomodori e le fragole tutto l'anno..

beh no, dai, le fragole a gennaio no... e neppure i pomodori (mia moglie si però e io la cazzio :evil: e non li mangio mai... quasi :oops: )

Poi, continuo a dire che la teoria che proponete non e' sbagliata....solo che rimarra' una semplice esercitazione cerebrale...

forse il buon senso ci salverà? l'idea dei KM 0 è bella, ma fino a che KM? KM50 si, KM 100 no?
come avete detto tutti, adesso è difficile calcolare l'impatto ambientale dato dalla coltivazione + trasporto + stagionalità, ma se si continua così penso che qualcuno lo farà sicuramente.

io cerco di rispettare le stagioni e di acquistare roba locale (i confini della provincia di Cuneo, l'ho deciso io :lol: ), ma visto che a Cuneo gamberi non ce ne sono....
(dove siete o gamberi di fiume mitici dei racconti di mio papà che sguazzavate felici nei ruscelli di montagna in quantità industriali :cry: )

da scogghi il 09 mag 2008 11:24

Non c'e differenza se le arance arrivano dal Sudamerica piuttosto che dalla Sicilia.
inevitabilmente hanno lo stesso identico sapore sapore.

Su questo non sono daccordo. :roll:

Io personalmente mangio fragole 20 giorni all'anno, e pomodori quattro mesi all'anno :wink:

da Yoda il 09 mag 2008 11:34

scogghi ha scritto
Io personalmente mangio fragole 20 giorni all'anno, e pomodori quattro mesi all'anno :wink:

Uhm...il giorno che ti trovo da Chefalfio, magari a novembre a scofanarti una chilata di fragole....giuro che ti faccio un cazziatone che te lo ricordi... 8) 8) :lol: :lol:

da scogghi il 09 mag 2008 11:36

Yoda ha scritto
scogghi ha scritto

Uhm...il giorno che ti trovo da Chefalfio, magari a novembre a scofanarti una chilata di fragole....giuro che ti faccio un cazziatone che te lo ricordi... 8) 8) :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

da butter_fly il 09 mag 2008 11:38

ma non è questione di moralismo! io lo chiamerei, al limite, buon senso :roll: cmq è vero, non riusciamo a capirci :lol: ed io sono sicura 8) di mangiare pomodori d'estate e fragole in primavera :P

ciao a tuuutti!

da Fante il 09 mag 2008 11:45

butter_fly ha scrittocmq è vero, non riusciamo a capirci :lol: ed io sono sicura 8) di mangiare pomodori d'estate e fragole in primavera :P

Quoto butt

Pensate che io il formaggio lo mangio solo in questo mese. Due settimane fa ho cercato, senza successo, il foraprile.

E come mai non si trova? Eh? Eh? Meditate....

da silbusin il 09 mag 2008 12:03

Comunque sia bella gente (tranne fante che è homus oribilis trick trak trok) la globalizzazione ci ha abituato ad avere frutta e verdura tutto l'anno. Lo confermano le centinaia di recensioni che arrivano. Che dire quando in febbraio ti dicono che hanno mangiato risotto con i funghi porcini ("freschissimi") o che in luglio hanno preso nella Val d'Orcia una ribollita favolosa?
I ristoratori hanno tutt l'interesse a fornire al cliente ciò che chiede.
Io quando vado al supermercato ragiono come yoda: prendo cò che mi offre valutando il rapporto qualità/prezzo. Adesso all'esselunga ci sono le albicocche. Per curiosità le ho acquistate: patate. Ci sono anche le ciliegie, ma a 9,25 euro al chilo se le possono tenere. Però se d'estate vogli farmi un'insata con le arance, anche se arrivano dal Sudafrica, le compro. Come compro i pomodori tutto l'anno perchè mi piacciono e il prezzo è accessibile.

da nebbiolo75 il 09 mag 2008 13:22

Rispetto tutto quello che dite ma di alcuni non condivido granché.

Porgo alcune domande....

E' giusto prendere le arance dal sudafrica quando quella della Sicilia si mandano a Ivrea per farci il carnevale? Forse km 0 no ma anche cazzate del genere si potrebbero evitare.

Avete mai fatto le verticali di vino? Se le avete fatte, non fareste discorsi così superficiali. Lo stesso vino di annate diverse bevuto nello stesso momento fa capire quanta differenza ci sia fra anno e anno. La stessa cosa la vorrei fare non tanto in verticale, ma in orizzontale, ovvero confrontando degli stessi prodotti presi in un determinato periodo di tempo e provenienti dalle varie parti del mondo e poi si discute.

Il pomodoro io lo mangio anche a gennaio, ma sottoforma di pelati, conserva e sughi pronti che mi faccio ad agosto e per ora non sono mai morto. Sinceramente la bruschetta al pomodorino fresco la caccerei nel c..o a qualcuno d'inverno...

Non voglio fare l'estremista ma sinceramente sentire degli agricoltori che producono le zucchine da ottobre a marzo perché poi non conviene più allora direi proprio che non ci siamo....e questo è stato detto nella puntata di Report. L'intervista fatta ad un direttore dell'Esselunga dove gli viene chiesto il perché delle ciliegie a gennaio era allucinante quanto la risposta che ha dato 'le richiede il mercato'....ma allora di chi è la colpa? Di chi le produce o di chi le chiede? E poi lui stesso ha detto che non le comprerebbe mai.

da Fante il 09 mag 2008 13:47

nebbiolo75 ha scritto....ma allora di chi è la colpa? Di chi le produce o di chi le chiede? E poi lui stesso ha detto che non le comprerebbe mai.

Bravo Nebb!

Di chi è la colpa?
In parte di entrambi...in parte del consumatore che le chiede, in parte del venditore che le piazza sotto il naso alla sciura Sbavazzi la ex-balia di Bob, la quale, ignorando molti degli argomenti fin qui più o meno toccati, se vede l'offertona delle Coop sulle angurie a Diccembre con in omaggio tre aspirina, le compra. Perchè i venditori fanno sempre le povere vittime innocenti- noi soddisfiamo una richiesta - ma sottacciono sempre il fatto che il loro mestiere è anche creare la richiesta

43 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a