Fante ha scrittoacidrave ha scrittoBè, è per evitare l'alcol nella marinatura.
Ma perchè cambi il vino? Non è meglio usare quello della marinata bello carica del profumo delle verdure, delle erbe aromatiche...?
chefalfio ha scrittola carne ti rimane rosa ma la morbidezza è ineguagliabile
primus ha scrittochefalfio ha scrittola carne ti rimane rosa ma la morbidezza è ineguagliabile
No Alfio, scusa sai che ti ammiro come chef e anche come donna , ma il brasato al rosa no. Non te lo passo.
Poi se tu stai parlando di un'altra ricetta che non sia il "Brasato al Barolo", classico delle cucina italiana, allora ok.
La carne del brasato deve essere bella scura (non perchè è marcia.....capito Fante??) per la marinata e per la lunga cottura nella marinata.
Servita con il suo sughetto di verdure e nà palettata di polenta fumante.
A parte gli scherzi prova davvero e vedrai che la differrenza è netta la carne ti rimane rosa ma la morbidezza è ineguagliabile
fulvia ha scritto[A parte gli scherzi prova davvero e vedrai che la differrenza è netta la carne ti rimane rosa ma la morbidezza è ineguagliabile
...Vero vero..... anche se io non uso il sottovuoto, ma cuocio a 80° a bassa temperatura ...la carne ha una compattezza e una morbidezza DECISAMENTE diverse pur dalla lunga cottura tradizionale.
ciao Fulvia
Fante ha scrittoOra, non voglio fare il saccentino della fava secca, ma ho una perplessità filosofica che mi porta a dare ragione a Primus e quindi sto dicendo una troiata
Il brasato trova la sua massima espressione proprio nel puccio che si genera vuoi dalla marinatura, vuoi dalla lunga e prolungata cottura.
La carne quindi, deve ben cuocersi, smollando tutti i suoi succhi alla puccia che di fatto è la vera libidine del brasato, sopratutto quando va a bagnare con i suoi caldi umori la polenta in accompagnamento
La morbidezza della carne poi la giochi sul taglio che deve essere ricco di collagene e sulla cottura prolungata.
Certo di avere detto puttanate enormi, mi rimetto alla clemenza di Fulvia e Chefalfio per confutare la mia tesi senza farmi passare per un cialtrone totale.
Fante ha scritto dare ragione a Primus
Certo di avere detto puttanate enormi, mi rimetto alla clemenza di Fulvia e Chefalfio