Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da primus il 24 ott 2008 16:56

tello-77 ha scrittoehm....cosa sono le moeche.... :roll: :lol:

Granchietti.
La sua morte è fritti...............ma non è un piatto per tutti....costano cari, ci sono 1 mese all'anno e bisogna esser dei "professionisti della moecha"

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 24 ott 2008 17:01

Falcade ha scrittoA mio avviso possiamo fare un assioma, cibi "lussuosi" uguale ricercatezza della materia prima, come detto vi sono astici e astici (canadesi neri contro i blu bretoni) champagne e CHAMPAGNE, sale e SALE, funghi porcini (radioattivi) e FUNGHI PORCINI ITALICI, caviale e CAVIALE, MOECHE e MOECHE (quelle sono sempre uguali) ieri al mercato le vendevano "vive" a 55 Euro al Kg più IVA........

Quoto al 100%...salvo le moeche... mi ricordano troppo i ragni (artropodi anch'essi..)

96 cubic inch of good vibs

da Falcade il 24 ott 2008 17:50

primus ha scritto
tello-77 ha scrittoehm....cosa sono le moeche.... :roll: :lol:

Granchietti.
La sua morte è fritti...............ma non è un piatto per tutti....costano cari, ci sono 1 mese all'anno e bisogna esser dei "professionisti della moecha"

Immagine

Esattamente i periodi sono 2 uno primaverile e l'altro autunnale, poi si può allungare o accorciare dipendentemente dalla stagione (più o meno caldo, incidono notevolmente sulla durata della muta). Le moeche (in veneziano significa "molli") sono granchietti o come ha detto giustamente il mio "amico Capohog" sono artropodi in fase di muta (sostituzione di corazza) in quel periodo vengono chiamate "moeche" e vengono fritte, quando si fanno la corazza vengono chiamate "masenete" e sono buoni da zuppa...... poi si può disquisire se è meglio farle mangiare l'uovo o senza ma li si apre un capitolo, pari quasi a quello della crisi del forum.......... :wink: :wink: :wink: :wink:

da balcone il 25 ott 2008 09:25

capohog ha scritto
Falcade ha scrittoA mio avviso possiamo fare un assioma, cibi "lussuosi" uguale ricercatezza della materia prima, come detto vi sono astici e astici (canadesi neri contro i blu bretoni) champagne e CHAMPAGNE, sale e SALE, funghi porcini (radioattivi) e FUNGHI PORCINI ITALICI, caviale e CAVIALE, MOECHE e MOECHE (quelle sono sempre uguali) ieri al mercato le vendevano "vive" a 55 Euro al Kg più IVA........

Quoto al 100%...salvo le moeche... mi ricordano troppo i ragni (artropodi anch'essi..)

Eh, vabbè dai, ma allora tutti sono artropodi, insetti, crostacei, aracnidi etc... etc... Allora anche a me schifa un po' l'aragosta xchè mi ricorda gli scorpioni di cui la mia ex-casa era infestata :shock:
Comunque ti capisco.

da tello-77 il 25 ott 2008 13:00

ahhhhhhh ho capito sono i granchietti famosi a Venezia, ricordo ora un amico che me parlò !

bene bene, alla prima che vado da un cliente in zona nel periodo giusto me li mangio, tanto paga la ditta 8) :lol:

suggerimenti su dove li fanno bene ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 25 ott 2008 13:09

Ci sono due modi di interpretare la domanda, a pensarci bene.
Uno, è quello che abbina il concetto di "lusso" al mero costo della materia prima. L'altro ( e più ci penso più mi sembra giusto), è quello che abbina una certa ricercatezza alla non necessità del nutrimento.
Cerco di spiegarmi meglio.
Può essere un lusso una bottiglia di cognac da 300€, e usarla non solo per gli amici o in occasioni particolari, ma solo per il proprio piacere. E' un lusso avere una marmellata di frutta particolare, carissima, e piluccarla a piacere.
E' un lusso il cioccolatino a 90 €/hg.
E' un lusso tornare a casa e bersi una coppa di champagne come aperitivo.
Non so se riesco a spiegarmi.
Non è tanto il cibo costoso ad essere un lusso, quanto un'abitudine costosa che riguarda il cibo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 25 ott 2008 23:06

Bob ha scrittoCi sono due modi di interpretare la domanda, a pensarci bene.
Uno, è quello che abbina il concetto di "lusso" al mero costo della materia prima. L'altro ( e più ci penso più mi sembra giusto), è quello che abbina una certa ricercatezza alla non necessità del nutrimento.
Può essere un lusso una bottiglia di cognac da 300€, e usarla non solo per gli amici o in occasioni particolari, ma solo per il proprio piacere. E' un lusso avere una marmellata di frutta particolare, carissima, e piluccarla a piacere.
Non è tanto il cibo costoso ad essere un lusso, quanto un'abitudine costosa che riguarda il cibo.

Bello. Hai colto l'essenza...è quel qualcosa di costoso che ha che fare col cibo e che non riservi per situazioni particolari (o per fare lo sborone con gli altri) ma perchè....perchè ti dà piacere, perchè ti dà piacere condividerlo con qualcuno in grado di apprezzarlo, perchè, perchè no...

All' "amico Falcade" ringrazio per il suo "ecumenismo" e non aver lanciato una fatwa contro il sottoscritto...ma è più forte di me, si chiama aracnofobia :wink:

Tempo fà in un ristorante splendido dove mangiai benissimo (La capanna di Eraclio) mi portarono un antipasto chiamato passeggiata nel delta del Po', con tre moeche fritte che mi vennero presentate come le ultime rimaste...pensai alla delusione dei commensali vicini che non le avrebbero mangiate e con molto garbo me le feci cascare sul grembo in un fazzolettino di carta e me le infilai in tasca per non offendere il patron..

da Falcade il 26 ott 2008 09:27

capohog ha scritto
Bob ha scrittoCi sono due modi di interpretare la domanda, a pensarci bene.

Bello. Hai colto l'essenza...è quel qualcosa di costoso che ha che fare col cibo e che non riservi per situazioni particolari (o per fare lo sborone con gli altri) ma perchè....perchè ti dà piacere, perchè ti dà piacere condividerlo con qualcuno in grado di apprezzarlo, perchè, perchè no...

All' "amico Falcade" ringrazio per il suo "ecumenismo" e non aver lanciato una fatwa contro il sottoscritto...ma è più forte di me, si chiama aracnofobia :wink:

Tempo fà in un ristorante splendido dove mangiai benissimo (La capanna di Eraclio) mi portarono un antipasto chiamato passeggiata nel delta del Po', con tre moeche fritte che mi vennero presentate come le ultime rimaste...pensai alla delusione dei commensali vicini che non le avrebbero mangiate e con molto garbo me le feci cascare sul grembo in un fazzolettino di carta e me le infilai in tasca per non offendere il patron..

Capisco benissimo Capohog, l'avversità a mangiare tali "granchietti" effettivamente da un certo punto di vista (sopratutto visivo) può avere un impatto un po "duro" verso la clientela........ comunque sta di fatto che controllerò meglio che nessun "mio" cliente faccia il "trucchetto" del fazzolettino, e se lo colgo in fragrante esclamerò:" beccato!!!!!" dai che scherzo....... :lol: :lol: :lol: Paolo

da Bob il 26 ott 2008 13:15

Mi ricordo ora che un mio amico considerava come il massimo del lusso la possibilità di mangiare DUE banane come frutta: :lol:
Diceva che a lui le banane piacevano moltissimo, ma che sua madre non gli permetteva mai di mangiarne due (forse per il costo di allora? Anni 50 O forse perchè si pensava fosesro pesanti da digerire.). E allora, diventato adulto, alè l'orgia...DUE banane... :wink:

da primus il 26 ott 2008 15:46

Bob ha scrittoun mio amico alè l'orgia...DUE banane... :wink:

Fante? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 26 ott 2008 17:39

Falcade :Capisco benissimo Capohog, l'avversità a mangiare tali "granchietti" effettivamente da un certo punto di vista (sopratutto visivo) può avere un impatto un po "duro" verso la clientela........ comunque sta di fatto che controllerò meglio che nessun "mio" cliente faccia il "trucchetto" del fazzolettino, e se lo colgo in fragrante esclamerò:" beccato!!!!!" dai che scherzo....... Paolo

:lol: :lol: :lol: :lol: ...e poi magari quello s'inventa una pietosa storia di figlio di madre vedova con 12 fratelli mezzi scemi salvo lui e che gli sta portando qualcosa da mangiare :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Falcade il 27 ott 2008 00:03

Insomma una storia da libro cuore........ :lol: :lol: :lol: :lol: allora mi commuoverò e gli farò un dog bags......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da MEB il 09 nov 2008 07:15

caneciccio ha scritto Sull'aragosta e affini... :oops: no, per ragioni animaliste cerco di evitare anche il persiero.

Ma se avessi tanti, tanti soldi (quindi, sono cibi che associo al lusso puro) mi ingozzerei di ostriche e champagne... :oops:

ma come ? :roll: le aragoste no e le ostriche si ? mah .. questi animalisti con le idee confuse .... :wink:

da Bob il 09 nov 2008 11:40

MEB ha scritto
caneciccio ha scritto Sull'aragosta e affini... :oops: no, per ragioni animaliste cerco di evitare anche il persiero.

Ma se avessi tanti, tanti soldi (quindi, sono cibi che associo al lusso puro) mi ingozzerei di ostriche e champagne... :oops:

ma come ? :roll: le aragoste no e le ostriche si ? mah .. questi animalisti con le idee confuse .... :wink:

MEb, intanto, ciao, ....
Poi...
anch'io sono fatto così.
Le ostriche, non riesco a umanizzarle, anche se c'è stato un momento che l'ho quasi fatto.
Ma un'aragosta.....
Ha occhi, arti, gambe (anche se in numero anomalo).
Da quando, ragazzo, l'ho vista cuocere, mi rifiuto di mangiarla. Non collaboro.

da lunetta24 il 17 nov 2008 11:03

fra tutti quelli che avete nominato forse il caviale è proprio quello che mi immagino mangiato su qualche tartina elegantamente sul molo del mio yacht privato durante una festicciola piena di vips :D ....

nella realta' vi diro' che molti dei cibi di "lusso" , non mi esaltano affatto!!

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a