Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: uello

da balcone il 14 mag 2009 17:36

silbusin ha scritto
balcone ha scritto
Bob ha scrittoNo,butter, non è che la cosa sia sgradevole in sè. Quello che è sgradsevole è che qualcuno abbia deciso di dire alla gente cosa mangiare, colpevolizzandola se non lo fa. Se uno mi dice "mangia più verdura", fa solo bene. Se uno mi dice "OGGI mangi verdura", mi scassa lo scassabile. E non mi interessa se è un obbligo o un consiglio: è comunque un'ingerenza nella mia vita privata. E io mi metto fuori dal ristorante, a sgranocchiare un pollo arrosto intero, mangiato con le mani.
Sil, dove accidenti l'hai presa quella dose? E' meno della "modica quantità".... Vuol dire che un adulto sedentario di 70 chili si dovrebbe mangiare 55 grammi di carne al giorno? Un petto di pollo ogni due giorni? Prova a dirlo a un americano medio, che si sbafa un par di hamburger conditi con hot dog, oltre al resto (vabbè che gli americani non fanno testo)......
Scherzi a parte, mi sembra davvero poco. Troppo poco.

mmmm, qui bisogna fare un po' di chiarezza caro Bob, innanzitutto il calcolo andrebbe fatto sulla massa magra, e prendiamo come esempio un machio adulto di 75kg con massa grassa del 15% ( media tipica ) , bene la massa magra sarà 64kg circa, quindi 64g di proteine e considerando che 100g di carne bianca ne contengono 20, ne consegue che ne dovrsti mangiare 300g ( il pesce mediamente ne ha 18g e la carne rossa sempre attorno ai 20g ) . Questo si intende per quantitativo proteico caro Bob. :wink:
Certo poi ci sarebbero quelle vegetali che però hanno un valore biologico inferiore e allora andrebbero associate tra di loro tipo: cereali/legumi, ma poi il discorso si fa complesso.

no il calcolo sulla massa magra, free fat mass, che è maggiore, ma il calcolo approvato dalla Società Italiana Nutrizione Umana, che è poi quella dell'OMS è proprio da 0,8 grammi (dose preferita dai nefrologi) al 1 grammo pro chilo di peso corporeo al dì.
Con una distribuzione media di 50 % circa di calorie dai carboidrati, il 30 % circa dai grassi (di cui il 7 % almeno grassi saturi) e il 20% dalle proteine.
negli atleti si passa da 1,2 gr. ad un massimo (contestato da molte scuole) di 2 gr. /kg/die solo per gli atleti che fanno atletica pesante e per brevi periodi (zona dell'ipertrofia, non prostatica :P ).
Le proteine sono meno importanti di quanto si pensi.
A meno che uno non si metta a pensare come Atkins o Sears, ma è un altro paio di maniche.

sono una fonte inesauribile di scienza

Si, si hai ragione, pensa che conosco individui che arrivano a 4g/kg die solo ed esclusivamente di pro animali, pazzesco ! Io personalmente non ho mai superato i 2g, ma con l'esperienza mi sono reso conto che scendendo comunque a 1.2g /1g la crescita muscolare era la medesima e quindi mi sono assestato sul classico 50-30-20 . Per non parlare delle polveri proteiche etc. etc... In palestra ne ho viste di cotte e di crude, purtroppo comportamenti suggeriti da nutrizionisti che meriterebbero l'ergastolo.

da stefanbo il 14 mag 2009 17:52

Scusate ma io torno sul fatto che (ovviamente in linea generale) il nostro paese rispetto ad altri non sia un malato particolarmente grave.

Avete presente cosa significhi un pasto senza carne in una famiglia che non sia povera in canna in tutta l'Europa dell'Est e del Nord? (badate ho detto pasto, quini spesso e volentieri 2 volte al giorno)

Bè, semplicemente non esiste, non è nella tradizione, non ci sono spesso valide alternative (noi ne siamo pieni fino all'inverosimile), e persino le minesstre/zuppe serali sono a base di...carne.
Ma vogliamo mettere con Europa Mediterranea ed Italia?''
Francamente continuo (sempre con le dovute eccezioni è ovvio) a non considerarlo un problema particolarmente grave qui da noi :wink:

da Bob il 14 mag 2009 18:08

Sil e balcone,posso?
Non c'ho capito una mazza.
Insomma, QUANTA Carne si dovrebbe mangiare? Io dico prima 100-120 grammi di carne al giorno, e sil mi dice che "sagero" :lol: .
Poi arrivi tu e mi dici che no, è ilpeso della singola proteina ma non per chilo di peso corporeo ma di massa magra (o grassa?)...
Allora torna Silvano, che dice che non è vero, ma è proprio il peso corporeo...
Non è che vi mettiate d'accordo?
La prima volta che vi becco a farvi una fiorentina, vi denuncio per tentato suicidio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 14 mag 2009 21:56

io sono piu' o meno come butterfly
Prediligo le verdure. In particolare, per ora che siamo in periodo, asparagi, fave e piselli (guai a voi se fate battute... fante trattieniti se riesci).
Un giorno a settimana minimo e' dedicato ai legumi (grazie sempre butterfly)
Per due o tre giorni si mangia pesce.
Il resto e' tutto verdure...
Un paio di volte al mese o se sono fuori citta' come in questo periodo, allora puo' capitare di mangiare piu' carne (tendenzialmente maiale o pollo). Se andiamo al manzo finiamo ad una media di una volta ogni 3 mesi...
Se avessi soldi, mangerei continuamente pesce: un pasto di verdure e uno di pesce.
Sono inguaribile vero?

da silbusin il 15 mag 2009 10:58

Bob ha scrittoSil e balcone,posso?
Non c'ho capito una mazza.
Insomma, QUANTA Carne si dovrebbe mangiare? Io dico prima 100-120 grammi di carne al giorno, e sil mi dice che "sagero" :lol: .
Poi arrivi tu e mi dici che no, è ilpeso della singola proteina ma non per chilo di peso corporeo ma di massa magra (o grassa?)...
Allora torna Silvano, che dice che non è vero, ma è proprio il peso corporeo...
Non è che vi mettiate d'accordo?
La prima volta che vi becco a farvi una fiorentina, vi denuncio per tentato suicidio.

si vede che gli architetti non sanno fare i calcoli! :P

Lesson number one.
Quando si parla di proteine /kg/die si parle del costituente base anidro, non delle componenti accessorie.
Cioè: 100 grammi di petto di pollo o di fante. Circa 64 grammi sono di acqua, circa 10 grammi di grassi, circa 1 grammo di zucchero (glicogeno muscolare). Quindi le proteine che tu assumi sono circa 25 grammi.
Il che significa che se pesi 90 kg (magari, ciccione! :D ) devi mangiare grosso modo quasi 4 etti di petto di pollo per 90 grammi di proteine. Te capì?
Ora tutto quel pollo ti fa male.
Quindi mangerai anche fagioli che contengono circa l'8% di proteine. (100 grammi di fagioli contengono circa 8 grammi di proteine, circa 60 grammi di zuccheri, circa 22 grammi di acqua, 1 metro cubo di gas 8) ).
I fagiolini verdi (i curnett) contengono il 90% di acqua, e di proteine tracce (0,5%) come i finocchi, cavo, che per 100 grammi danno solo 7 calorie.
Insomma, mio bel architetto, da ogni cibo devi sottrarre la componente acqua e poi ragionare in termini bromatologici.
Ecco perchè la dietologia l'è minga 'na stupidada.

Un bel bicer de lacc de vaca (200 cc) contene circa 7 grammi di proteine.
Insomma se fai un pasto all'americana: 2 etti di petti di pollo, un bicchiere di latte e 2 etti di fagioli, hai assunto circa 70 grammi di proteine. Puoi tranquillamente fare peti tutto il pomeriggio.

pensate che bob possa capire?

da scogghi il 15 mag 2009 11:23

ieri la carne, oggi il sale, e domani?

Un giorno senza sale per combattere l'ipertensione. Oggi alle Molinette di Torino le pietanze verranno servite insipide a pazienti e dipendenti e il condimento sarà costituito unicamente da spezie.

Ecco l'articolo

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da stefanbo il 15 mag 2009 11:35

Aiutoooooooooo, voglio scendere, qui non si tratta più di consigli/raccomandazioni anche velate minacce, diciamolo, ma di imposizioni belle e buone!

da Bob il 15 mag 2009 13:00

stefanbo ha scrittoAiutoooooooooo, voglio scendere, qui non si tratta più di consigli/raccomandazioni anche velate minacce, diciamolo, ma di imposizioni belle e buone!
Ecco:appunto.
Già ci si sta male, se omettiamo anche il sale, cme escono si attaccano alla saliera solo per rabbia.
Insisto: ma che vaden a dar via i ciapp.
Sil, IO, dai 90, non sono poi distantissimo, e sono in avvicinamento, al contrario di te che ti ci stai allontanando alla grande. :P
Se le cose stanno come dici, c@@@o avevi da criticare quando ho detto che mangio 100 gr. di carne al giorno?

da santippe28 il 15 mag 2009 13:32

a me sembra che nessuno voglia costringerci a niente, se però deliberatamente decidiamo di ignorare i consigli medici che , su basi scientifiche ,ci informano su ciò che è meglio e ciò che è peggio per la nostra salute , perchè ci sentiamo "comandati" , allora teniamoci il colesterolo , gli infarti , l'obesità , la glicemia ecc. ecc.
A volte anch'io sperimento piatti senza sale e la cosa tutto sommato mi diverte , perchè rappresenta come una specie di sfida del tipo , devo trovare il sistema per rendere gustoso e gradevole il piatto , ricorrendo che so ad aromi , spezie che non facciano sentire la nostalgia del sale. Certo non tutte le preparazioni sono adatte, però anche l'uso del sale , alla fine , è solo questione d'abitudine , come lo zucchero nel caffè, quando ci si abitua a berlo amaro , poi non piace più con lo zucchero.
Ma poi scusate lo spirito mangionesco non sta anche in una continua recherche sul cibo che gustiamo ? Cucina molecolare sì , cucina senza sale o con meno carne no ?
Invoco coerenza

:wink:

da stefanbo il 15 mag 2009 13:39

Perdonami Santippe ma evidentemente abbiamo un concetto molto diverso sull'imposizione...
Ribadisco per l'ennesima volta: CONSIGLI, suggerimenti, raccomandazioni, ma ben vengano, ci mancherebbe, poi sta a me tenermi il mio colesterolo/ipertensione o quant'altro.

Insisto sul ribadire che il giorno vegetariano a Bruxelles ed il giorno senza sale alle Molinette non mi paiono CONSIGLIATI, tu che dici?

Poi hai ragione sulle curiosità di un vero gourmet: però se io non voglio, ad esempio assaggiare la cucina molecolare, "chiudendomi" e probabilmente sbagliando, non andrò da Adrià, idem se non ho voglia non ridurrò il sale (di nuovo probabilmente sbagliando, chi ti dice di no), ma a me, quello che ha dato fastidio, e anche tanto, sulle due iniziative è il fatto che non si tratta di un CONSIGLIO, ma di "TU PROVA CHE TI FA BENE".

Bè, se qualcuno mi rincorre con in mano un mestolo di lumache (per dire uno dei piatti che mi rifiuto di prendere in considerazione) dicendo TU PROVA CHE TI FA BENE , penso che il mestolo glielo sbatto in testa :twisted: :twisted:

da santippe28 il 15 mag 2009 13:48

my sweet white cat: hai ragione abbiamo un concetto molto diverso sull'imposizione, ma non solo , anche sulle capacità di adattamento , che vuoi nessuno è perfetto

tranne me of course !!! 8) :lol:

da stefanbo il 15 mag 2009 13:52

Hai ragione, my sweet double-coloured cat, mi reputo tutto meno che perfetto, ma permettimi solo di dire che "l'adattamento", IMHO, scelgo IO dove/come/quando applicarlo (sennò non sarebbe "adattamento" ma semplicemente "supina sopportazione") :lol: :lol:

da santippe28 il 15 mag 2009 14:00

dissento biancomicio ,l'adattamento , in senso lato , secondo me prescinde da una nostra scelta, in quanto inevitabile conseguenza di un'evoluzione non da noi determinata , il più delle volte neppure consciamente indotta.

da stefanbo il 15 mag 2009 14:21

In senso lato e filosoficamente non posso che darti ragione, micio bicolore, ma proprio in senso pratico vige o non vige la libertà di scelta di adattarsi a qualunque cosa, ovviamente nell'ambito della vita pratica? (situazione/persona/cibo e quant'altro)

La famose frase "mi adatto" implica, già per il solo fatto di pronunciarla, da una parte una rinuncia o un sacrifico (minuscoli o enormi, non importa), ma dall'altro una scelta, ben precisa, ma derivata comunque da momento e situazione.

Quindi, sempre praticamente e non in maniera astratta, una cosa alla quale scelgo di adattarmi oggi, potrebbe non convenirmi più domani, o viceversa, ma non è, nella pratica, conseguenza dell'evoluzione, come invece giustamente sostienei, ma in linea generale ed astratta. :wink:

da balcone il 15 mag 2009 15:03

Bob ha scritto
stefanbo ha scrittoAiutoooooooooo, voglio scendere, qui non si tratta più di consigli/raccomandazioni anche velate minacce, diciamolo, ma di imposizioni belle e buone!
Ecco:appunto.
Già ci si sta male, se omettiamo anche il sale, cme escono si attaccano alla saliera solo per rabbia.
Insisto: ma che vaden a dar via i ciapp.
Sil, IO, dai 90, non sono poi distantissimo, e sono in avvicinamento, al contrario di te che ti ci stai allontanando alla grande. :P
Se le cose stanno come dici, c@@@o avevi da criticare quando ho detto che mangio 100 gr. di carne al giorno?

Ma noi avevamo inteso 100g di proteine e non di carne ! Ecco svelato l'arcano. Mangiando 100g di carne non introduci più di 20g di proteine nel tuo vizioso corpaccione... :lol: :wink:

da silbusin il 15 mag 2009 15:14

balcone ha scritto nel tuo vizioso corpaccione... :lol: :wink:

condivido al ciento per ciento! :roll:

da Strini il 15 mag 2009 15:50

stefanbo ha scritto Avete presente cosa significhi un pasto senza carne in una famiglia che non sia povera in canna in tutta l'Europa dell'Est e del Nord?

Significa, più o meno, questo... :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da balcone il 15 mag 2009 16:26

E' un film bellissimo.

da Bob il 15 mag 2009 17:00

silbusin ha scritto
balcone ha scritto nel tuo apollineo corpaccione... :lol: :wink:

condivido al ciento per ciento! :roll:

da stefanbo il 15 mag 2009 17:05

Intanto sono felice di dire che con l'amico Balcone dal quale ci separano politica e religione, almeno ci unisce la cinefilia, d'accordissimo con lui: un film (ed un romanzo) splendidi! :lol: (e grazie a Strini per aver ricordato il film nel post :wink:

Anche (ovviamente tutt'altro livello!!! 8) nel "Mio grosso e grasso matrimonio greco" il protagonista è vegetariano e quando la famiglia greca gli chiede se vuole mangiare qualcosa e lui dice che è vegetariano gli propongono "almeno" un po' d'agnello (come se non fosse carne anch'essa :lol:

40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a