silbusin ha scrittobalcone ha scrittoBob ha scrittoNo,butter, non è che la cosa sia sgradevole in sè. Quello che è sgradsevole è che qualcuno abbia deciso di dire alla gente cosa mangiare, colpevolizzandola se non lo fa. Se uno mi dice "mangia più verdura", fa solo bene. Se uno mi dice "OGGI mangi verdura", mi scassa lo scassabile. E non mi interessa se è un obbligo o un consiglio: è comunque un'ingerenza nella mia vita privata. E io mi metto fuori dal ristorante, a sgranocchiare un pollo arrosto intero, mangiato con le mani.
Sil, dove accidenti l'hai presa quella dose? E' meno della "modica quantità".... Vuol dire che un adulto sedentario di 70 chili si dovrebbe mangiare 55 grammi di carne al giorno? Un petto di pollo ogni due giorni? Prova a dirlo a un americano medio, che si sbafa un par di hamburger conditi con hot dog, oltre al resto (vabbè che gli americani non fanno testo)......
Scherzi a parte, mi sembra davvero poco. Troppo poco.
mmmm, qui bisogna fare un po' di chiarezza caro Bob, innanzitutto il calcolo andrebbe fatto sulla massa magra, e prendiamo come esempio un machio adulto di 75kg con massa grassa del 15% ( media tipica ) , bene la massa magra sarà 64kg circa, quindi 64g di proteine e considerando che 100g di carne bianca ne contengono 20, ne consegue che ne dovrsti mangiare 300g ( il pesce mediamente ne ha 18g e la carne rossa sempre attorno ai 20g ) . Questo si intende per quantitativo proteico caro Bob.
Certo poi ci sarebbero quelle vegetali che però hanno un valore biologico inferiore e allora andrebbero associate tra di loro tipo: cereali/legumi, ma poi il discorso si fa complesso.
no il calcolo sulla massa magra, free fat mass, che è maggiore, ma il calcolo approvato dalla Società Italiana Nutrizione Umana, che è poi quella dell'OMS è proprio da 0,8 grammi (dose preferita dai nefrologi) al 1 grammo pro chilo di peso corporeo al dì.
Con una distribuzione media di 50 % circa di calorie dai carboidrati, il 30 % circa dai grassi (di cui il 7 % almeno grassi saturi) e il 20% dalle proteine.
negli atleti si passa da 1,2 gr. ad un massimo (contestato da molte scuole) di 2 gr. /kg/die solo per gli atleti che fanno atletica pesante e per brevi periodi (zona dell'ipertrofia, non prostatica ).
Le proteine sono meno importanti di quanto si pensi.
A meno che uno non si metta a pensare come Atkins o Sears, ma è un altro paio di maniche.
sono una fonte inesauribile di scienza
Bob ha scrittoSil e balcone,posso?
Non c'ho capito una mazza.
Insomma, QUANTA Carne si dovrebbe mangiare? Io dico prima 100-120 grammi di carne al giorno, e sil mi dice che "sagero" .
Poi arrivi tu e mi dici che no, è ilpeso della singola proteina ma non per chilo di peso corporeo ma di massa magra (o grassa?)...
Allora torna Silvano, che dice che non è vero, ma è proprio il peso corporeo...
Non è che vi mettiate d'accordo?
La prima volta che vi becco a farvi una fiorentina, vi denuncio per tentato suicidio.
stefanbo ha scrittoAiutoooooooooo, voglio scendere, qui non si tratta più di consigli/raccomandazioni anche velate minacce, diciamolo, ma di imposizioni belle e buone!Ecco:appunto.
Bob ha scrittostefanbo ha scrittoAiutoooooooooo, voglio scendere, qui non si tratta più di consigli/raccomandazioni anche velate minacce, diciamolo, ma di imposizioni belle e buone!Ecco:appunto.
Già ci si sta male, se omettiamo anche il sale, cme escono si attaccano alla saliera solo per rabbia.
Insisto: ma che vaden a dar via i ciapp.
Sil, IO, dai 90, non sono poi distantissimo, e sono in avvicinamento, al contrario di te che ti ci stai allontanando alla grande.
Se le cose stanno come dici, c@@@o avevi da criticare quando ho detto che mangio 100 gr. di carne al giorno?
stefanbo ha scritto Avete presente cosa significhi un pasto senza carne in una famiglia che non sia povera in canna in tutta l'Europa dell'Est e del Nord?