Mah, credo che innanzitutto sia necessario distinguere tra gelati a base di creme e quelli a base di frutta perchè difficilmente nella stessa gelateria i prodotti saranno entrambi eccellenti (o per lo meno, a me non è mai capitato di trovarne una).
Personalmente, mangio quasi solo gelato al cioccolato (puro e fondente ovviamente), quindi la scelta della gelateria per me si basa solo su questo gusto. Ecco, chocolat fa un gelato al cioccolato che non mi piace per nulla, troppo cremoso, idem per grom e massimo.
Trovo ottimo quello di Bastianello (piazza san babila) e quello di Vivere Meglio (corso di porta vittoria e viale piave), che in realtà sono
sorbetti, davvero soddisfacenti. Ottimo anche quello di una piccola gelateria in zona città studi NONNO PEPPE (
http://www.nonnopeppe.it) , vicino a piazzale novelli (tra piazzale dateo e susa per intenderci), extra-fondente e con pochissimo latte. In questa gelateria sono squisiti anche i gelati alla frutta (mango e pera favolosi!), fanno anche i ghiaccioli, le granite e lo yogurt.
La materie prime sono VERE e freschissime (ho visto personalmente pile di cassette di frutta (rigorosamente di stagione) e tavolette di cioccolato di un metro) e tra l'altro il "laboratorio" è a vista