Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
74 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 23 giu 2009 14:24

santippe28 ha scritto formaggi industriali a pasta filante ( con eccezione per le sottilette ad usum mantecationis risotti :oops: ) ,

:shock: Non mangi formaggi a pasta filante industriale e adoperi le sottilette che sono il prodotto più nocivo ed industriale dell'universo??.......se mangi le sottilette, ti puoi nutrire tranquillamente 3 volte al giorno di tutti gli alimenti che hai depennato. Pensa che le sottilette più famose (e tu le avrai usate sicuro :lol: ) le produce la Philip Morris......Grillo diceva "Fila e fondi in padella, fila e fondi nei polmoni"

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 23 giu 2009 14:29

cico140976 ha scritto
Strini ha scrittoNon mi sarebbe mai neanche venuto in mente di comprare del surimi! A voi sì? :shock:

A me con olio evo, limone e pepe mi piacciono parecchio!!! :D

accendo un attimo il rompiballe-mode

ON

ingredienti principali del surimi:

polpa di pesce bianco (in piccola percentuale...)
amido di frumento, amido di tapioca
albume, olio di soia
sale, zucchero
sorbitolo, proteine della soia
aromi
conservanti vari
info

altre info

:roll:

OFF

:oops: :lol:

da santippe28 il 23 giu 2009 14:41

Cià , sfatiamo sta leggenda , le sottilette le uso solamente qualche rarissima volta , solitamente duperi el buter, e cmq. nonostante quelle 7/8 ? sottilette all'anno , sopravvivo senza grossi problemi, credo che siano tantissime le cose che , al giorno d'oggi facciano potenzialmente male , tutto sta nelle dosi che si usano. Cerco di stare attenta a quel che compro e a ciò che mangio , però non sono una fanatica , nel senso che credo sia impossibile , evitare di ingurgitare schifezze, ormai sono ovunque. Qualche anno fa innaffiavo l'orto con l'acqua del pozzo che poi , analizzata , si dimostrò mediamente inquinata da atrazina e molinate, inoltre quei rimbambiti dei miei vicini tuttora sono soliti bruciare anche la plastica , il che implica che la diossina cade anche sul mio orto sul quale non uso alcun prodotto chimico .Recentemente ho avuto modo di scambiare qualche opinione con un gruppo di suore eremite che coltivano ed allevano i loro animali.Insomma ste qui , se dai retta a loro , non ti fanno mangiare niente , neppure il latte vaccino , e ti esortano ad approvvigionarti esclusivamente da produttori di fiducia :shock: Ma come si fa ?

da tiger il 23 giu 2009 14:48

..Strini...Ho detto "cerco"...di mangiare cibi che hanno meno del 3% di grassi......e ce ne sono tanti: carni bianche, bresaola, pesce magro...etc......Spesso sgarro, ma sicuramente evito prodotti "industriali"...dolci et similia....quello che faccio di buono durante la settimana..poi va a farsi benedire per il week-end....

Luc...Sai che la Simmental (che è uno schifo) a me non dispiace con un po' di limone...anche se non la mangio mai?...Così come il surimi..

da luc83 il 23 giu 2009 15:19

tiger ha scrittoLuc...Sai che la Simmental (che è uno schifo) a me non dispiace con un po' di limone...anche se non la mangio mai?...Così come il surimi..

io non la prendo appositamente però me la trovo sempre nel frigo (la prendono i miei) e quelle due volte all'anno la mangio con l'insalata...in mancanza d'atro.
il surimi non fa proprio bene ed in più non mi attira a livello gustativo quindi perchè "peccare" con cibi scadenti in tutti i sensi?

da Fante il 23 giu 2009 15:49

Io tendenzialmente certe cose non le prendo perchè le considero "inutili". Però non ne faccio praticamente mai una questione salutista, ma di gusto. Tante e troppe e sono le variabili che possono influenzare....voglio dire non sarà un granche il surimi dal punto di vista nutrizionale ma neanche il lardo di Colonnata fisso è troppa salute

da Avvomarco il 23 giu 2009 15:49

santippe28 ha scrittoCià , sfatiamo sta leggenda , le sottilette le uso solamente qualche rarissima volta , solitamente duperi el buter, e cmq. nonostante quelle 7/8 ? sottilette all'anno , sopravvivo senza grossi problemi, credo che siano tantissime le cose che , al giorno d'oggi facciano potenzialmente male , tutto sta nelle dosi che si usano. Cerco di stare attenta a quel che compro e a ciò che mangio , però non sono una fanatica , nel senso che credo sia impossibile , evitare di ingurgitare schifezze, ormai sono ovunque. Qualche anno fa innaffiavo l'orto con l'acqua del pozzo che poi , analizzata , si dimostrò mediamente inquinata da atrazina e molinate, inoltre quei rimbambiti dei miei vicini tuttora sono soliti bruciare anche la plastica , il che implica che la diossina cade anche sul mio orto sul quale non uso alcun prodotto chimico .Recentemente ho avuto modo di scambiare qualche opinione con un gruppo di suore eremite che coltivano ed allevano i loro animali.Insomma ste qui , se dai retta a loro , non ti fanno mangiare niente , neppure il latte vaccino , e ti esortano ad approvvigionarti esclusivamente da produttori di fiducia :shock: Ma come si fa ?

quoto santippe, secondo me non bisogna demonizzare eccessivamente l'industria alimentare a favore del contadino che magari, anche per ignoranza, nel suo orticello ne combina di cotte e di crude. E poi giustamente tutto dipende dalle dosi.

Io personalmente non mangio parte degli alimenti menzionati solo per una questione di gusto, non per ragioni salutistiche....

da luc83 il 23 giu 2009 16:01

Avvomarco ha scritto
Io personalmente non mangio parte degli alimenti menzionati solo per una questione di gusto, non per ragioni salutistiche....

quoto...alcune porcate ogni tanto ci vogliono...vedi patatine fritte, (i tamtam non li mangio da una vita ma erano troppo buoni), salse e salsine etc ma mi devono dare una certa soddisfazione!!

adoro il gelato artigianale ma ogni tanto un magnum, un biscotto etc me lo faccio...

ps chissà che tristezza il mio frigo quando andrò a vivere da solo... :cry:

da santippe28 il 23 giu 2009 16:05

Non so se la Simmental sia buona o meno , però mi ricordo molto bene che quando ero una teen ager ( quindi circa 6 o 7 anni or sono 8) ) ad Agosto andavo in vacanza in Val d'Aosta e in paese c'era un macellaio che macellava le sue bestie e vendeva una carne strepitosa. Le sue mucche pascolavano liberamente nei prati attorno al paese e si abbeveravano all'abbeveratoio del paese, mangiavano solo l'erba e il fieno. Una volta , nel corso di un temporale , caddero alcuni fulmini che "fulminarono " appunto alcune di queste mucche salubri. Nei giorni successivi , passò un camion della Simmental o della Manzotin ( ora non ricordo ) a caricare le fulminate che , debitamente pastorizzate , finirono nelle scatolette ( almeno credo ) . Beh in quel caso , la materia prima era più che eccellente, nonostante tutto.

da Strini il 23 giu 2009 16:10

santippe28 ha scritto quei rimbambiti dei miei vicini tuttora sono soliti bruciare anche la plastica , il che implica che la diossina cade anche sul mio orto sul quale non uso alcun prodotto chimico .

Se accendi il camino, produci diossine... che vanno sull'orto (gli incendi boschivi sono oggi tra i maggiori produttori di questi inquinanti). Se i tuoi vicini non bruciano cataste di PVC non mi preoccuperei.

Solo per darti fastidio... 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da caneciccio il 23 giu 2009 16:17

... ammazzave aò... solo maionesi fatte in casa, solo ragù fatti in casa, mai una patatina surgelata, solo sanissime torte e dolci casalinghi e mai una merendina confezionata, mai un succo di frutta del supermercato, marmellate chestaiascherzàmelefacciodamè, pussa via brutte croccole findus...

:shock: :shock: :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=trOfAW8CwWQ

:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 23 giu 2009 16:24

Strinitè , non so dirti quanto pvc brucino i miei vicini , certo che però l'odore mi dà un fastidio tremendo , molto più di quanto ti sia insanamente proposto di darmene tu !! :lol: 8)

CC e c'hai raggione c'hai , mica noi donne che lavoriamo possiamo stare tutto il giorno in cucina ! :wink: :roll:

da butter_fly il 23 giu 2009 16:29

caneciccio ha scritto... ammazzave aò... solo maionesi fatte in casa, solo ragù fatti in casa, mai una patatina surgelata, solo sanissime torte e dolci casalinghi e mai una merendina confezionata, mai un succo di frutta del supermercato, marmellate chestaiascherzàmelefacciodamè, pussa via brutte croccole findus...

:shock: :shock: :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=trOfAW8CwWQ

:lol:

che manica de puzzoni siamo :lol:

da butter_fly il 23 giu 2009 16:39

santippe28 ha scrittoNon so se la Simmental sia buona o meno , però mi ricordo molto bene che quando ero una teen ager .....

oddio che storia :lol: ma perché la simmental non ci fa una campagna pubblicitaria con questo episodio?

"mangia le nostre scatolette: sono fatte con salubri mucche fulminate sulle alpi!"

scusate... m'ha fatto ridere :oops:

ora, personalmente non voglio demonizzare i prodotti industriali, anzi: se non esistessero molta gente non mangerebbe. io sono cresciuta a girelle motta e tegolini mulino bianco: guai a chi me li tocca-va! li mangerei anche adesso se solo non fossero così piccoli :-P e se solo non mi divertissi a fare i dolci da me. ma questa è un'abitudine mia eh? mica è "la cosa giusta".

però il surimi è monnezza :lol:

da caneciccio il 23 giu 2009 16:56

Ovvio, a casa nostra non entrano mai margarina, surimi ( :roll: vero, tesoro?), olii di semi vari, simmenthal (blah non mi piace), cordon bleu e similia (ho smesso da un paio d'anni, prima mi piacevano ora temo siano immondi)...
Ogni tanto sono costretta a acquistare la PIZZOTTELLA perchè essa pizzottella è fonte di profonda libidine culinaria per la mia metà :shock: :shock: :shock:

Per il resto, il sugo pronto quelle 4-5 volte l'anno lo compro, in freezer tengo sempre una confezione di patate di 4 salti in padella per le cene veloci e idem le Croccole findus e i vari bastoncini e filetti di platessa, soprattutto d'estate compro i succhi di frutta, per me pesca e per lui acetropicalvitalizzante, e le merendine non mancano mai (colazione col plumcake del Mulino bianco, e dopo cena in mancanza d'altro un Kinder Pinguì o il K.Paradiso).

E poi una constatazione.

Dopo un periodo di frequentazione fighetta del forum GR avevo deciso di non comprare più la Nutella perchè i gourmet comprano creme alternative artigianali e fighissimamente buone. :roll:

Mai più. :evil: Le altre creme sono, nel migliore dei casi, buone come la nutella. Nel peggiore... sò ciofeche. Ho buttato mezzo barattolo di crema Venchi che era amara e pastosa come del cemento... :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxbor il 23 giu 2009 17:08

Strini ha scritto
cico140976 ha scritto A me con olio evo, limone e pepe mi piacciono parecchio!!! :D

Non metto in dubbio... è che proprio non mi verrebbe mai in mente di comprare del surimi... questione di abitudine più che scelta salutista. Certo che maxbor... a Lecce... :roll: :roll: :lol:

Ma qualcuno compra i "cuori di palma"? :shock:

Leggendo le risposte mi sono accorto di alcune mie dimenticanze:
Ovviamente tutti i piatti precotti, vino in brick di cartone, sughi in scatola o in barattolo, latte che non sia intero.

Unica eccezione, quelli di selvaggina di "Toscanacci", davvero buoni. Con burro, timo, pepe e parmigiano vengono fuori delle pappardelle da favola!

Mi associo alla campagna anti-parboiled. 8)

I cuori di palma li prendo, rarissimamente, per un risotto bianco. Perchè dovrei evitarli? :oops:

Le cozze (che ovviamente mangio solo cotte, previa pulizia e...lucidatura) questo mese sono da schianto!

I surimi nei ristoranti vengono talvolta spacciati per polpa di granchio, sia nei primi che nelle insalate.
Il bello è che, nella preventiva richiesta di chiarimenti, spesso cadono dalle nuvole. Cioè sono convinti che siano fatti di vera polpa di granchio! :shock:
Questo avviene, chiaramente, nei locali...turistici, ma ormai evito di chiederli. :roll:

da Fante il 23 giu 2009 17:10

Allora
Come già dissi io tengo in frigorifero sughi già pronti, tortellini rana, zuppe, ecc.
Pochi cazzi, arrivo a casa alle 20 dopo 12 ore in piedi come un mulo, ci manca solo che mi metto a fare la cucina del territorio...
Quando ho voglia sicuramente mi metto ai fornelli ma dato che non ho sempre voglia ogni tanto ho il mal di testa trovo che certe comodità siano comodissime

Poi appunto non vedo perchè dovrei avere in casa della margarina o dell'olio di semi, tanto meno il surimi o le chele di granchio prefritte surgelate

E poi

Succhi di frutta? Ci sono quelli del trentino con frutta acqua e zucchero di canna. stop. marmellate con frutta e succo d'uva e stop.

da cico140976 il 23 giu 2009 17:20

Fante ha scrittodato che non ho sempre voglia ogni tanto ho il mal di testa

Che è la scusa che adotti sempre più spesso quando ti trovi davanti a Strini sbavante!!!!!!! :shock:

:lol: :lol: :lol:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da cico140976 il 23 giu 2009 17:22

butter_fly ha scritto
cico140976 ha scritto
Strini ha scrittoNon mi sarebbe mai neanche venuto in mente di comprare del surimi! A voi sì? :shock:

A me con olio evo, limone e pepe mi piacciono parecchio!!! :D

accendo un attimo il rompiballe-mode

ON

ingredienti principali del surimi:

polpa di pesce bianco (in piccola percentuale...)
amido di frumento, amido di tapioca
albume, olio di soia
sale, zucchero
sorbitolo, proteine della soia
aromi
conservanti vari
info

altre info

:roll:

OFF

:oops: :lol:

Che ce voi fa? A me me piace!!! :wink:

Con questo non vuol dire che lo mangio 3 volte alla settimana.... :D

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da butter_fly il 23 giu 2009 17:24

i succhi di frutta li ho nominati solo x dire che compro quelli 100% frutta... ma non è che l'acqua e lo zucchero che stanno negli altri siano cacca :P solo che... così come bevo il caffè senza zucchero né latte, altrettanto mi piace il succo di frutta puro e asprigno. ma forse qui rientriamo nella sfera dei gusti personali...

nutella: mai provato quella "novi"? ha molte più nocciole, nessun olio vegetale (a parte il burro di cacao) ed è molto buona! in genere però evito di comprare le creme spalmabili di qualsiasi marca perché mi attacco al barattolo :cry:

le cozze: ehhh maxbor hai ragione, ma tu stai vicino al mare, io no ... quindi non mi fido al 100% di quel che arriva sui banchi, soprattutto in fatto di cozze ;)

74 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a