Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Fante il 01 lug 2009 15:07

Allora, facciamo una prima classifica generale

Piatti Salieri: pomodori col riso, risotto al salto, le zucchine ripiene, le penne in salsa rosa, salame di cioccolato, sogliola alla mugnaia, tagliata (o bresaola) con rucola, aceto balsamico e grana, risi e bisi, i cannelloni, le crespelle alla fiorentina, il salmone in bellavista, quasi tutti i risotti al pesce, polpettone, tanti piatti con la panna in aggiunta, i piatti con il limone vicino al fritto, i babà, le scaloppine al limone.

Piatti Mozart: la carbonara, il gelato in genere, la pasta pomodoro e basilico, il pollo ai peperoni, montblanc, il panino con la porchetta calda, l'insalata di mare, cannelloni, la finanziera con il soufflè di parmigiano, la Galantina di mia madre, i tortellini in brodo, Pasta con le vongole, caprese, panino con il lampredotto o con il lesso, risotto con i durelli di pollo, frittata con la cipolla, involtini di verze, panzanella, parmigiana di melanzane, trippa in tutte le maniere

Mmmmmmh....pensavo qualcosa di più audace....insomma, entriamo proprio nel cuore della tradizione.....quale piatto tipico regionale italiano è da lascirsi alle spalle? Così, a pelle mi vengono in mente le tagliatelle in brodo di Mantova e la zuppa pavese

da capohog il 01 lug 2009 15:15

Sono abbastanza salieri il nasello bollito con maionese? Semolino (rigorosamente mangiato solo da malato). la pasta reale (quelle specie di palline che si schiaffano nel brodo?

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 01 lug 2009 15:38

Mozart: trenette al pesto , tortellini in brodo , risotto allo zafferano, polpette
Salieri : arrosto di vitello , manzo , maiale ,

Spezial One : giù le zampe dalla zuppa pavese : essa è buona , gustosa , veloce , nutriente , ha anch' essa il suo lato geniale :wink:

da stefanbo il 02 lug 2009 12:54

Forza, raccogliamo la sfida del gr.cav.uff Fante ed andiamo a crear polemica :twisted:

Piatti Salieri:
- Insalata di rinforzo campana: troppo pesante ed indigesta
- Musetto e brovada friulani: come sopra con una nota acida della brovada che uccide qualsiasi vino
- Brodetto di pesce alla Sambenedettese: con la nota del peperone e dell'aceto copre completamente il pesce!
- Spaghetti al rancetto umbri: buoni, ma in realtà un ibrido tra amatriciana e arrabbiata...
- Penne stracicate fiorentine: come sopra, un ibrido di ragù

Adesso vediamo come si in....no i vari amici del forum! :lol:

Piatti Mozart (cos' rimedio le "offese" regionali)
Vincisgrassi marchigiani, Rocciata di Assisi (dolce), Purea di fave e cicoria pugliese, Ciambotta lucana, Ribollita toscana.

:lol:

da santippe28 il 02 lug 2009 13:02

la maggior parte dei piatti citati dal Biancomicio , per me potrebbero pure appartenere alla tradizione della cucina tagica :shock:

da butter_fly il 02 lug 2009 14:23

anche a me gli arrosti nominati da santippe risultano pienamente evitabili....

ancora piatti salieri: gateau di patate, pasta zucchine e gamberetti, penne alla vodka, orata al forno ma in generale qualunque pesce/carne preso e sbattuto in forno, ananas al cointreau, saltimbocca alla romana, straccetti di carne...

piatti mozart: pici alle molliche, pizzoccheri, pasta al pesto, pane burro e marmellata, peperonata, torta di pasqua al formaggio, panino col lampredotto, crostini con patè di fegati, pasta con le rigaglie, seadas, fichi miele e pecorino...

da tiger il 02 lug 2009 15:01

...No dai!!! Butterfly...non puoi bocciarmi il gateau di patate!!! Ma ne hai mai provato uno "genuino" napoletano? :wink: ....Anche i Saltimbocca alla Romana non sono male....dai...
..Stefanbo...l'insalata di rinforzo a me non piace per niente..però credo che la maggiorparte dei campani ti darebbe addosso.... :lol: :lol:

da stefanbo il 02 lug 2009 16:21

Hai ragione Tiger, ma io ho voluto omaggiare lo spirito polemico che ci ha richiesto il gr.cav.uff Fante :lol:

da butter_fly il 02 lug 2009 16:24

tiger ha scritto...No dai!!! Butterfly...non puoi bocciarmi il gateau di patate!!! Ma ne hai mai provato uno "genuino" napoletano? :wink: ....Anche i Saltimbocca alla Romana non sono male....dai...
..Stefanbo...l'insalata di rinforzo a me non piace per niente..però credo che la maggiorparte dei campani ti darebbe addosso.... :lol: :lol:

non ce la posso fa' :lol: mi sa di piatto inutile! non interessante! poi non è che mi rifiuti di mangiarlo... se non c'è altro :roll: :lol: :oops:

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a