Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Ospite il 16 lug 2009 21:02

c'è anche il modo x capire se è pesce pescato regolarmente o con metodi strani

da capohog il 16 lug 2009 21:35

lucia21 ha scrittoc'è anche il modo x capire se è pesce pescato regolarmente o con metodi strani

Se sono gonfi e con la lisca spezzata hanno usato la dinamite :shock: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 17 lug 2009 10:47

cico140976 ha scritto
Domandona da mille dollari. Come è possibile, allora, che l'esselunga reciti "qui non si vende pesce decongelato" al loro banco pesce?

beh all'esselunga vendono pure le alacce e le spacciano per sarde e quelli che glieli hanno venduti come sarde sapevano benissimo che invece si trattava di alacce.
Il pescatore te le riconosce senza problemi, io devo aspettare di pulire la finta sarda per capire che si tratta di altro.
Pensi che all'esselunga ne capiscano qualcosa davvero?
prendono per buono quello che gli arriva.
Poi e' chiaro che cio' che vendono al sud non e' detto che sia anche cio' che arriva al nord, ma hai mai visto un gambero vivo?
gli scampi si', le aragoste e gli astici pure, le cicale idem, ma il gambero?

da luc83 il 17 lug 2009 14:07

io noto che gli sgombri hanno sempre una gran brutta faccia...sono mollli...

tornando dalla pesca delle trote in laghi e fiumi mi ricordo che alcune era turgide, con la coda in su...vale questa regola per riconoscere la freschezza?

da grasderost il 17 lug 2009 17:51

ma hai mai visto un gambero vivo?

... all'Acquario di Genova ? :wink:

da cisejazz il 18 lug 2009 10:43

grasderost ha scritto
ma hai mai visto un gambero vivo?

... all'Acquario di Genova ? :wink:

:lol:

da cisejazz il 18 lug 2009 10:46

luc83 ha scrittoio noto che gli sgombri hanno sempre una gran brutta faccia...sono mollli...

tornando dalla pesca delle trote in laghi e fiumi mi ricordo che alcune era turgide, con la coda in su...vale questa regola per riconoscere la freschezza?

gli elementi da verificare per valutare la freschezza del pesce (in base a quel poco imparato da me):
la turgidita' e la viscosita': questi due elementi dovrebbero indicare un pesce pescato la notte stessa.
il colore degli occhi e il colore delle branchie
ovviamente l'odore
ovviamente il sapore
nel caso dei crostacei meglio diffidare da quelli con le zampe nere perche' vuol dire che hanno qualche giorno di morte di troppo.

da maxbor il 18 lug 2009 12:40

Pesce fresco gallipolino? No, un surgelato dalla Scozia.

Denunciati due ristoratori.

http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=15499

da fulvia il 19 lug 2009 11:23

Questo è uno dei motivi che mi ha portato a decidere di non freuqentare più il Salento..... :( :(

....In 5 anni decuplicati i costi a fronte di un'offerta sempre più bassa...... :evil: ...e nessuno che controllava!!!!Affitti raddoppiati con materassi e attrezzature di cucina da baraccopoli per terremotati.....Ristoranti che ti rifilavano pesce congelato spacciandolo per pesce fresco...che poi dico io...In Salento!!!! :evil:
Per mangiare ci si rifugiava nelle masserie e negli agriturismi.....ultimamente anche quelli con l'aumentare dei turisti erano diventati "Fubbbi"!!!!
Una corsa ad ostacoli che a fine vacanza si rivelava estenuante e priva di ogni significato.... :x :x
Rivoglio il Salento dei pezzetti di cavallo mangiati nelle osterie !!!!!!!!!!!!! :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ari83 il 20 lug 2009 03:05

grasderost ha scritto
Poi io dico sempre, se surgeli la merda scongeli la merda, se surgeli aragosta di prima qualità, scongeli aragosta di prima qualità.

Splendida 8)

posso riutilizzarla? (nel mio piccolo, ovvio)

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

da maxbor il 20 lug 2009 12:51

fulvia ha scrittoQuesto è uno dei motivi che mi ha portato a decidere di non freuqentare più il Salento..... :( :(

....In 5 anni decuplicati i costi a fronte di un'offerta sempre più bassa...... :evil: ...e nessuno che controllava!!!!Affitti raddoppiati con materassi e attrezzature di cucina da baraccopoli per terremotati.....Ristoranti che ti rifilavano pesce congelato spacciandolo per pesce fresco...che poi dico io...In Salento!!!! :evil:
Per mangiare ci si rifugiava nelle masserie e negli agriturismi.....ultimamente anche quelli con l'aumentare dei turisti erano diventati "Fubbbi"!!!!
Una corsa ad ostacoli che a fine vacanza si rivelava estenuante e priva di ogni significato.... :x :x
Rivoglio il Salento dei pezzetti di cavallo mangiati nelle osterie !!!!!!!!!!!!! :evil:

Hai sostanzialmente ragione sebbene queste situazioni non siano solo salentine.

Il resto è vero, qualcosa è cambiato. I sapori di una volta ci sono ancora ma si devono cercare fra i tanti mangifici turistici che hanno l'unico pregio di non essere cari.

Nelle Marine le case in affitto non hanno mai brillato per qualità di arredi. Oggi sono però sono disponibili nuovi Hotel e B&B dal buon rapporto qualità prezzo.

Quando deciderai di ritornare nel Salento qualche buon indirizzo te lo potrò segnalare, esclusivamente per MP. :wink:

da fulvia il 20 lug 2009 14:32

Quando deciderai di ritornare nel Salento qualche buon indirizzo te lo potrò segnalare, esclusivamente per MP. :wink:[/quote
]

..Grazie Max :lol: :lol:

Ho anche tanti bei ricordi del Salento....Ci trascorrevo le vacanze con il mio Rinaldo...... :)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 20 lug 2009 15:24

Ari83 ha scritto
grasderost ha scritto
Poi io dico sempre, se surgeli la merda scongeli la merda, se surgeli aragosta di prima qualità, scongeli aragosta di prima qualità.

Splendida 8)

posso riutilizzarla? (nel mio piccolo, ovvio)

Si, si a fronte di un compenso di 100 € al giorno iva esclusa... 8) :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a