Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
62 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da johnleg il 20 apr 2010 22:14

silbusin ha scrittoPerchè l'evento risponde alla sindrome altissimo ceto, quando vai invece normale, dopo che dal tuo corpaccione è uscito lo spirito viaggiatore, ragioni in termini sempre mangioneschi.
Cioè corretto rapporto qualità/prezzo in un ristorante che non sia stellato, bistellato, tristellato, gamberizzato, espressizzato, ma dove si mangia ad esempio, come dalla fulvia.
Est modus in rebus. Traduz: c'è un modo di risolvere i rebus.
Ciao bel gigutin.

:D COMPLIMENTI ! Veramente complimenti per la "Summa Teologica" del mangione-tipo. Dove per mangione-tipo intendo quello che ragiona nel modo da te magistralmente descritto. :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da johnleg il 20 apr 2010 22:22

......... :) e se avessi l'ironia pungente di qualche forumista (che magari vende A.S.A.)aggiungerei anche qualche commento sulle varie professioni e relativi onorari........ma non vorrei essere frainteso!Io che per di più nella prossima vita vorrei fare
il ristoratore ! 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Zolletta il 21 apr 2010 07:38

mmmhh... Scusate... Posso? Lo so che non è bello intervenire dopo tre pagine di topic.... :oops:

leggendo i vostri post sembrerebbe emergere che:

A) l' "alta cucina" è una cavolata per gente che han voglia di farsi derubare dai ristoratori...

B) si spende bene quando si spende poco e si mangia bene (poi ditemi dove si spende poco e si mangia bene e ci vado saubito... Visto che da fulvia e da chefalfio comunque servono 60 eurini per desinare)

C) sembra che in questo topic serpeggi un pò di buonismo, visto che tutti voi amate andare per stellati dove 1 quaglia costa 30 euro, (tutto compreso: la posateria, la vetreria, il maitre ed il sommelier..)e dite che è buonissima!
Ultima modifica di Zolletta il 21 apr 2010 08:50, modificato 1 volta in totale.

da primus il 21 apr 2010 08:16

goliasso ha scrittoChi è senza ricarico scagli la prima pietra!

:lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 21 apr 2010 09:10

Zolletta ha scrittommmhh... Scusate... Posso? Lo so che non è bello intervenire dopo tre pagine di topic.... :oops:

A) l' "alta cucina" è una cavolata per gente che han voglia di farsi derubare dai ristoratori...

B) si spende bene quando si spende poco e si mangia bene (poi ditemi dove si spende poco e si mangia bene e ci vado saubito... Visto che da fulvia e da chefalfio comunque servono 60 eurini per desinare)

C) sembra che in questo topic serpeggi un pò di buonismo, visto che tutti voi amate andare per stellati dove 1 quaglia costa 30 euro, (tutto compreso: la posateria, la vetreria, il maitre ed il sommelier..)e dite che è buonissima!

Lassaà stare è ormai una causa persa :wink: (ma oramai mi viene il dubibo leggendo i vari post che spendere 60€ è una cosa che si reputa normale nei ristoranti ......... o dio a milano è nella norma spendere quella cifra in posti :x )

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 21 apr 2010 09:20

Io non capisco

Soffermarsi sulla singola cifra o ricarico l'ho sempre trovato inutile. Perchè salta fuori il PrimAlfio di turno a dire io i gamberoni gialli del pakistan li ho a 5 euro la tonnellata.
Poi ti sparano servizio, pane, coperto, uso del wc e usura della piastrella a 180 euro.

Io ho una regola molto semplice. Entro mangio pago ed esco. A quel punto valuto l'esperienza globalmente. Se vale, bon, magari torno. Altrimenti ciccia.

E' tanto difficile?

da silbusin il 21 apr 2010 09:22

Zolletta ha scrittommmhh... Scusate... Posso? Lo so che non è bello intervenire dopo tre pagine di topic.... :oops:

Mmmmm...che c'azzecca? Azzz...mi sembi di pietro. :roll:
Punto a). Sembra emergere anche tra i ristoratori la perplessità di porgere in menu piatti che hanno ricarichi del 400%. L'alta cucina ha i suoi costi e la sua identità. Se uno legge le mie recensioni degli stellati il rapporto q/p è "normale", dato che dovrebbe essere normale mangiare bene in un posto dove si spende molto.
Il fatto è che quando in un ristorante di fascia medio-bassa ti propongono piatti con ricarichi eccessivi, se si può si evita. Tutto lì.
Punto b) "si spende bene quando si paga poco e si mangia bene". E' il sogno di tutti. Purtroppo è assai raro. Ma avendo validato qualche recensione, di posti così ce ne sono diversi sparsi per l'Italia. Poi il mio "poco" è molto o troppo poco per un'altra persona, ma ognuno guarda il suo portafoglio. No stà a lumà la sacocia dei olter...magari il decoltè che l'è mei :D
Punto c) un'inventescion...i mangioni equilibrati non si comportano così (tranne fante che è sempre allupato). Anzi di fronte ad una quaglia che costa 30 euro, seppur buonizzima, i disen: te mà ciulà incoe, ma da duman mai più.
C'è invece una categoria di mangioni (?) che se il vino non costa 70 euro a bottiglia e proviene dalla maison Philippe Culaton è roba da guitti. E infatti non recensicono un cazzo e si fanno seghe mentali nei loro acquartieramenti. Li lasciamo nella loro fermentazione malolattica
A zollè! Non è pottibile dire queste siemense alla primus :P ...guarda che lo dico a shutterflai (ma si scrive così?) :lol: :lol:

da SOLTUS il 21 apr 2010 09:36

Io ho una regola molto semplice. Entro mangio pago ed esco. A quel punto valuto l'esperienza globalmente. Se vale, bon, magari torno. Altrimenti ciccia.

Condivido al 100% il Fantepensiero.

da Zolletta il 21 apr 2010 09:51

son contento che la mia provocazione sia stata colta.! @chef. Nel tuo locale 60 euro sono ben spesi, hai un ottima ricerca per le materie prime che elabori con sapienza. @Sil : il topic nasce perché qualcuno si è scandalizzato nel vedere in carta i gamberoni serviti al doppio di quello che si pagan in pescheria, come se il pescivendolo abbia da lucidare posate o sostituire piatti scheggiati, e senza specificare di che locale si tratti! Io non capisco perché tanta polemica su questo ricarico che trovo oltremodo normale! Caro Sil ti prego non dire nulla a Shotterfley (...o come diavolo si scrive !)

da fulvia il 21 apr 2010 11:27

[

....Oh altarchè!!!!! :P Io adoro i clienti che spendono 60€....pensa che Princess, ai tempi, mi fece schizzare il prezzo medio a 83€ perchè aveva "osato" pasteggiare a tartufo e Barolo Percristina!!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 21 apr 2010 11:52

Zolletta ha scritto il topic nasce perché qualcuno si è scandalizzato nel vedere in carta i gamberoni serviti al doppio di quello che si pagan in pescheria, come se il pescivendolo abbia da lucidare posate o sostituire piatti scheggiati, e senza specificare di che locale si tratti!

Ma forse lo scandalo nasce da due considerazioni più o meno inconsce:
1) ma è morale pagare 150 €/kg qualcosa che si mangia grigliato, senza valore aggiunto da parte dello chef.
2) ma quanto cacchio costano 'sti gamberoni.

Per quanto mi riguarda
1) non so se è morale, però lo trovo inopportuno, è un attimo farsi i gamberoni alla brace, sono capaci tutti, al ristorante preferisco piatti dove percepisco il valore aggiunto dello chef (oltre che del servizio e dell'ambiente) o almeno la capacità di selezionare materia prima d'eccellenza (io nel comprare il pesce ho una certa esperienza.. so pescatore e' Posillipo)

2) sì, ok, ma i gamberoni ocenici spesso d'allevamento sono una cagata... ci hanno abituati male... i gamberoni DEVONO costare, sono troppo buoni :-)

da primus il 21 apr 2010 12:34

MarioLino ha scritto
1) ma è morale pagare 150 €/kg qualcosa che si mangia grigliato, senza valore aggiunto da parte dello chef.
2) ma quanto cacchio costano 'sti gamberoni.

miiiii dai 50 ai 70 euro eppiù al kg, già detto più volte.

non so se è morale, ma:

-è morale pagare 500 euro una gonna o un paio di scarpe firmate?
-è morale spendere 200 mila euro per un'auto?
-è morale andare a mangiare in ristoranti dove un piatto costa anche più di 100 euro?
-è morale buttare un telefonino all'anno?
-è morale dare 4.000 euro ad un notaio o 500 euro ad un avvocato per 2 raccomandate?
-è morale spendere 600 euro per una boccia di rosso?

se tutto questo è morale, visto che sono tutti "articoli" vendutissimi, pagare 150 euro dei gamberi che vivi ne costano 70, seduti e serviti al ristorante, è un regalo.

Poi ognuno decide quello che è morale per lui, non c'e' una regola. Io preferisco spendere 150 euro per i gamberi che 300 euro per un paio di hogan.

da silbusin il 21 apr 2010 12:40

io preferisco spendere 150 euro con una gnocca ukraina che 300 per un piatto di gamberi. :shock:

da primus il 21 apr 2010 12:41

silbusin ha scrittoio preferisco spendere 150 euro con una gnocca ukraina che 300 per un piatto di gamberi. :shock:

vabbè è ovvio 8)

da MarioLino il 21 apr 2010 12:42

io preferisco farmi un biglietto aereo a/r con ryanair e andare a mangiarmi i gamberi a metà prezzo in Sicilia :D , al nord lascio perdere...

da Zolletta il 21 apr 2010 12:47

silbusin ha scrittoio preferisco spendere 150 euro con una gnocca ukraina che 300 per un piatto di gamberi. :shock:

:shock: :shock: dove andremo a finire di questo passo... :shock: :shock:

da Zolletta il 21 apr 2010 12:51

MarioLino ha scrittoio preferisco farmi un biglietto aereo a/r con ryanair e andare a mangiarmi i gamberi a metà prezzo in Sicilia :D , al nord lascio perdere...

:lol: :lol: spiritoso!! :lol: :lol:

E chi non può andare in sicilia come fa?

A parte che si trovano ottimi anche da un siciliano di Grumello del monte! Però non dico che posto è se no qualcuno si offende perchè ha i ricarichi troppo alti! :lol: :D

da silbusin il 21 apr 2010 13:01

ò, è
insisti eh? :lol:

da chefalfio il 21 apr 2010 13:45

silbusin ha scrittoio preferisco spendere 150 euro per una badante racchia ukraina che 300 per un piatto di gamberi. :shock:

:shock: :shock: :shock:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Zolletta il 21 apr 2010 14:00

silbusin ha scrittoò, è
insisti eh? :lol:
ok capo. Smetto :(

62 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a