Per un pasto completo, diciamo un menù degustazione con acqua vino e caffè, secondo me meno di 35/40 euro è difficile spendere...
varesotto, comasco etc sono davvero zone tristi e all'inizio si parlava di 30 euro...con 40 già qualcosa si trova.
PaulySte ha scrittoScusate, cari amici, per la lunga assenza da codesto riveritissimo forum, ma - ahimé - fui colto dal perigliosissimo zolleptinococcus e ancor non so se potrò un giorno formare anticorpi sufficienti a distruggere il crudele battere.
Ovvero: non credo che una volta raggiunta una certa cultura gastronomica (gastronomica, che dunque non comprende primariamente anche le questioni dell'ambiente e del servizio) uno possa accantonarla, c'è poco da fare. E pochi sono i posti che qualche anno fa avrei sicuramente elogiato sperticatamente e in cui oggi ritornerei di buon grado: posso contarli sulle dita di una mano. Altri posti in cui non ero mai stato e che ho visitato di recente avrebbero sicuramente meritato una recensione con voti medio-buoni se li avessi visitati qualche anno fa: ma siccome le recensioni mi costano fatica, oggi - pur non essendomi trovato male - decido di non scrivere una recensione a meno che non ne valga più che seriamente la pena... cosa che capita in casi non troppo frequenti e ciò (ahimé, mi spiace per i nostri "campioni della convenienza") anche per via di un budget cui dobbiamo prestare attenzione (ma quanta sofferenza...!). Non me ne vogliano posti assolutamente dignitosi come il Crotasc di Mese (SO), il Due Spade di Cernusco s.N., la Locanda dell'Arco a Cissone nelle Langhe, la Madia in provincia di Brescia, ecc. o altre visite in locali già recensiti come il nostro Rinco e il Brandé di Torino (posti dove, ad ogni modo, ho sempre ALMENO speso 40 euro).
Quanto alla desolazione della ristorazione nella zona Varese-Como in una fascia di prezzo "media" non posso far altro che concordare mestamente
Luca75 ha scrittoLe frasi della seconda recensione vogliono soprattutto dire che sei maturato e sei più consapevole del livello dei ristoranti. Questo si traduce in una diminuzione della votazione al posto.
grasderost ha scrittoCuriosità che mi sorge
Voi andate al ristorante per fare un'ottima cena/pranzo o per fare un'ottima recensione ?
Mmmmmmmmm.......
Evviva Lei e quelli come Lei che escono per godere di quello che han nel piatto e nel calice; che non cenano, o pranzano, lontano dalle mura domestiche solo per evitare l'onere delle pulizie!!
Zolletta ha scrittograsderost ha scrittoQuoto, in ordine sparso, Butter, Santippe e Bob.
Ma dove sta scritto che con 40 euro (circa) non si mangia bene ???
Pure a Milano e provincia si riesce.
Ma mi faccia il piacere...
rimango della mia idea. A 40 € è difficile, non dico impossibile , mangiar bene. Poi dipende cosa intende uno per mangiar bene.
Luca75 ha scrittoBeh diciamo all'inverso, che se non mangiassi bene con 40 euro a cranio mi incazzerei pure.. Secondo me già a 30 euro si ha diritto di pretendere un certo livello di soddisfazione. E ciò a prescindere dal livello di "acculturazione enogastronomica". Diciamo che trenta euro per la ristorazione per me sono come le tre stelle in campo alberghiero: un minimo ci deve essere, poi a volte ti va grassa. Spendere 40 euro e mangiare male è come finire all'Hilton Fiumicino (se qualcuno di voi ha avuto la disgrazia di soggiornarvi mi capirà!)
luc83 ha scrittoZolletta ha scrittograsderost ha scrittoQuoto, in ordine sparso, Butter, Santippe e Bob.
Ma dove sta scritto che con 40 euro (circa) non si mangia bene ???
Pure a Milano e provincia si riesce.
Ma mi faccia il piacere...
rimango della mia idea. A 40 € è difficile, non dico impossibile , mangiar bene. Poi dipende cosa intende uno per mangiar bene.
http://www.agriturismo-lefontane.it/chisiamo.html com'è questo? l'ho visto su melaverde...magari il caro raspelli ti da una dritta
grasderost ha scrittoSiccome questa frase, buttata tra le tante, è chiaramente riferita a chi ha espresso un certo tipo di idee, ti posso assicurare che chi scrive non va esclusivamente al ristorante per evitare le pulizie: piace anche a me quello che che mi servono nel calice e nel piatto.
Piace a tutti i Mangioni.
Da parte mia fine delle trasmissioni.
Zolletta ha scrittograsderost ha scritto.
Mi piacerbbe leggere l'opinione in merito dei vari ristoratori che leggono il forum:
quanto deve costate un pasto medio di 3 portate più acqua, vino e caffè, preparato con buone materie prime (fresche e di buona qualità) e servito con decorosamente?