Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
71 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da Yoda il 31 gen 2011 23:38

capohog ha scrittobeh, sabato sera le patate novelle che ho rosolato amorevolmente in padella con strutto, aglio, rosmarino e pancia sul fornello (come diceva mia nonna) il suo porco perché ce l'avevano... :wink:
e secondo me ai 4 salti in padella o ai 4 bunga bunga co' i tegame (solo per labronici) gniene davano di paste... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

E se il sabato dopo Rinco vai dalla Fulvia.. portati a casa due coscette d'oca e poi le patate falle saltare nel grasso di conservazione delle cosce..
Poeu te me l' diset... 8) 8)
Ultima modifica di Yoda il 31 gen 2011 23:44, modificato 1 volta in totale.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da The Dude il 31 gen 2011 23:39

capohog ha scrittobeh, sabato sera le patate novelle che ho rosolato amorevolmente in padella con strutto, aglio, rosmarino e pancia sul fornello (come diceva mia nonna) il suo porco perché ce l'avevano... :wink:
e secondo me ai 4 salti in padella o ai 4 bunga bunga co' i tegame (solo per labronici) gniene davano di paste... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche io a volte faccio ottime patate, anzi devo dire che nella loro semplicità sono una mia specialità (il vero problema per me è trovare della buona materia prima). Comunque le Patate Saporite rimangono per me un prodotto eccellente nel suo genere e chi vuole convincermi di saper fare di meglio può farlo solo invitandomi a cena.

P.S.: ma ce le hai presenti? le hai mai mangiate?

P.P.S.: dove mangiare le migliori patate al forno/rosolate? difficile a dirsi: ne ho mangiate spesso in ristoranti quotati, ma in questi casi risentono dei tempi di cottura lunghi ed inadeguati a preparazioni espresse... trattorie? a volte si può pescare il jolly, ma spesso lasciano molto a desiderare...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Yoda il 31 gen 2011 23:43

The Dude ha scritto Comunque le Patate Saporite rimangono per me un prodotto eccellente nel suo genere e chi vuole convincermi di saper fare di meglio può farlo solo invitandomi a cena.

...

Voi suonate le vostre trombe che noi tromb.. ehm..suoneremo le nostre campane... 8) 8)

Va cosa non si fa per farsi invitare a cena... :lol: :lol: :lol:

da luc83 il 31 gen 2011 23:56

Yoda ha scritto
E se il sabato dopo Rinco vai dalla Fulvia.. portati a casa due coscette d'oca e poi le patate falle saltare nel grasso di conservazione delle cosce..
Poeu te me l' diset... 8) 8)

in effetti dalla fulvia ricordo della patate con i controc....fiocchi ;)

da MarioLino il 01 feb 2011 00:58

The Dude ha scritto
MarioLino ha scrittoPerò i cibi precotti no dai.

Forse sarebbe più corretto definirli ricettati. Comunque resto contrario ad ogni forma di estremismo...

Ma le Patate Saporite di 4 Salti In Padella le hai mai assaggiate? Di solito tu fai di meglio?

8)

Sì le ho assaggiate, ma un po' unte, un po' salate e troppo saporite per i mie gusti. Sebben croccanti fuori e morbide dentro come a me non vengono. In generale le patate surgelate sono buone, anche le patate Mc Cain o le patasnella a bastoncino vengono benissimo su carta forno senza neanche aggiungere olio.
MA se proprio devo esprimere una preferenza allora ti dico, tra i precotti: i Rösti di patate da sacchettone del supermercato. Mi esaltano, forse anche perché li mangio raramente, per cui non mi hanno stufato.

Il fatto è che da un po' oltre al sapore cerco di guardare anche quanto un piatto possa essere salutare (o piuttosto: nocivo), e queste cose precotte sono sicuramente meno salutari di quanto lo sarebbero se preparate in casa.
Preferisco perdere un filo di tempo in più (a volte non è necessario), per raggiungere un risultato magari un po' inferiore nel sapore, ma sicuramente più sano e leggero..

Questione di punti di vista [cit.]

da The Dude il 01 feb 2011 10:45

MarioLino ha scrittoSì le ho assaggiate, ma un po' unte, un po' salate e troppo saporite per i mie gusti. Sebben croccanti fuori e morbide dentro come a me non vengono.

Tutte posizioni condivisibili, ma per quanto riguarda quest'affermazione ti posso dire che di recente quasi certamente hanno ridotto il condimento. Infatti fino a pochi mesi fa non era necessario mettere tutti i pezzi di condimento per ottenere un risultato sufficientemente gustoso: io ad esempio ne eliminavo un buon 30%. Di recente invece li devo lasciare tutti.

da atlantica il 01 feb 2011 11:15

Io di surgelato uso solo tre cose: i pisellini primavera, i fagioli borlotti e a volte, quando proprio sono di frettissima, il passato di verdura Orogel a cubetti. Il passato è veramente buono e non ha quel tipico sapore plasticoso che hanno altre marche. Piselli e fagioli sono strepitosi, provare per credere. Io non uso i fagioli secchi, perchè non mi ricordo mai di metterli in ammollo la sera prima e con questi riesco a preparare un'ottima pasta e fagioli anche all'ultimo momento!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da The Dude il 01 feb 2011 12:54

atlantica ha scrittoil passato di verdura Orogel a cubetti. Il passato è veramente buono e non ha quel tipico sapore plasticoso che hanno altre marche.

Chiamasi Verdurì. Confermo il giudizio positivo.

da caneciccio il 01 feb 2011 13:28

I piatti cucinati e surgelati no, costano carissimi e non valgono la pena. Oltre al fatto che quelle "due-tre abbondanti porzioni" come sta scritto sulle buste sfamerebbero a malapena il solo cane, a casa nostra...
Di solito una busta di patate rosmarine la tengo in frigo perchè è più rapida. Se ho tempo faccio un rosti io, ma ci vuole infinitamente più tempo. (dopo 1h30' in piedi su treni e bus nonchè passeggiata-cane, alle 21.30, devo stare ancora in piedi a sbucciare patate??)
Le patate della 4 salti le conosco ma cerco di non comprarle, certo che sò "buone" con quei cubetti di roba strana che fondono in cottura :twisted:
Ho sempre fagiolini surgelati e spinaci, che lascio a scongelare al mattino nella vaporiera e salto in padella la sera quando arrivo.
A casa nostra facciamo una sola spesa settimanale, la domenica in macchina, per cui accumulare provviste è un'arte altrimenti si resta senza pappa. Io poi semmai rimpolpo con un acquisto di vaschetta di puntarelle, o spinaci freschi, o quattr'etti di mandaranci. Più di quello no, quando arrivo a casa i negozi sono chiusi da tempo e viaggiare anche con la busta della spesa la vedo scomoda...

PS buono il Verdurì, ma lo compro raramente.

PPSS mi piacerebbe riuscire a fare qualcos'altro che non sia lavoro, in settimana :P beati voi che andate ai corsi di merengue!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da MEB il 16 feb 2011 14:22

Yoda ha scrittoL'idea di comperare un cibo pronto, mi da' l'orticaria...
Credo che giustificare l'uso di queste porcherie col "non ho tempo per cucinare" sia una delle piu' grandi bufale che si possono sentire su un forum come questo.

Non si ha tempo per cucinare , pero' lo si trova per fermarsi fino alle 21 per l'aperitivo o per andar in palestra o a un corso di salsa e merengue... E allora bisogna dirlo chiaro: Preferisco andare di la' che mettermi a cucinare. Stop!

Quello che stupisce , semmai e' che qui si perda un sacco di tempo a fare le pulci agli chef, sulle materie prime usate e si disquisisce di "Grano Senatore Cappelli " piuttosto che sulla tenuta in cottura del riso Arborio confrontato con un Carnaroli e poi ci si rimpinza con quelle cose che avete detto...

Orrore..!!! :evil: :evil:
Scusate.. non volevo intervenire cosi' brutalmente ma non vi capisco...
Non vi volete bene... :roll:

straquoto.

da miciagilda il 16 feb 2011 14:56

Quoto Yoda anch'io, sebbene in modo un po' meno integralista. 8) :D

Se si arriva a casa tardi (e non per divertimento) e si deve andare a letto presto, almeno la verdura surgelata la tollero: è "sana", è già pulita e tagliata... risparmio almeno mezzora.

Ripeto, altre "schifezze" evito proprio di acquistarle: piuttosto du' spaghi o una frittata. :wink:

Tra una pasta al burro e un sugo già pronto, raccontatemi quello che volete, io mi lecco i baffi con la prima e non sento nessuna voglia di provare la seconda. :)

da fabibilla il 16 feb 2011 15:44

Mai usati e mai li userò.
Di neessun genere.
Ho imparato a giocare col congelatore.Preparo quando ho tempo e congelo.Quando non ho tempo scongelo e tempo che mi preparo la cena è cotta.

da lav il 16 feb 2011 18:42

miciagilda ha scrittoTra una pasta al burro e un sugo già pronto, raccontatemi quello che volete, io mi lecco i baffi con la prima e non sento nessuna voglia di provare la seconda. :)

Concordo :oops: ... se poi ci aggiungi un po' di erba cipollina... :shock:

da ivanessa il 16 feb 2011 20:09

di surgelato non uso molto... anche io preferisco una pasta fatta velocissimamente che un quattro salti in padella! soprattutto per il sale, non so se capita anche a voi, ma praticamente TUTTI i sughi/paste ecc surgelati mi sembrano sempre SALATISSIMI, pur non aggiungendo nulla. se li mangio la sera la notte continuo a bere come un cammello :shock:
Cmq nel congelatore tengo il prezzemolo, del gelato (non manca mai neanche d'inverno 8) ) e i tortelli di zucca/carne che prepara la mia nonna! :D

da Paulyste il 16 feb 2011 20:11

Come siamo sofisticasti... :lol:

Io con un po' di vergogna lo confesso: ho fatto settimane intere a surgelati, o a pizze e giappo fuffo... si trattava di tempi in cui potevo spendere anche per cose non proprio di prima qualità.
Motivi? Il tempo ci sarebbe stato, ma dopo viaggi in treno e metrò e giornata intere da mattina a sera sui libri, il pensiero anche solo di far bollire l'acqua, preparare un sugo e stare attento alla cottura della pasta mi repelleva. Non avevo voglia di fare un ca..., è questo il vero motivo.
Il fatto poi che qui si disquisisca di alti prodotti, di alta ristorazione, c'entra poco e comunque, se vado al ristorante, è anche perché oltre a non avere capacità così alte, non ho e non abbiamo voglia di sbatterci più di tanto: se uno ama cucinare è una cosa, se uno ama mangiare e mangiare bene è un'altra cosa.
Ora ho quasi del tutto smesso coi surgelati, pur cucinando cose davvero molto semplici e spartane quando mangio per i fatti miei, cosa che odio con tutto il cuore... per fortuna in Svizzera c'è mia sorella che è un'abile cuoca :P
E poi penso: con tutte le porcate che la gente mangia nel mondo, da chi si abbuffa di carni fetide, di grassi saturi e polinsaturi, di grassi buoni ma non certo salutari (come il grasso d'oca), di merendine e biscotti confezionati, di dessert pronti e nutelle varie, di cose piene di grassi idrogenati, zuccheri e sali, e magari non mangia neanche una verdura, devo preoccuparmi io perché mangio degli innocenti "salti in padella"?

da Yoda il 16 feb 2011 21:16

PaulySte ha scrittoIl fatto poi che qui si disquisisca di alti prodotti, di alta ristorazione, c'entra poco ....

Forse per te...
Io "scorlisco" la testa e la penso in maniera mooooolto diversa.... :roll:
e.. continuero' a preferire il grasso d'oca ( come mezzo di cottura eh..mica come alimento) ai tuoi salti in padella...

da Paulyste il 16 feb 2011 21:28

Ma ci mancherebbe altro :P :P :P
Però il fatto che sia più buono e più "genuino" non significa per forza che faccia meglio alla tua salute :roll:

Ora vado a farmi le "patate saporite" (quelle "erotiche" non le ho trovate) :lol:

da miciagilda il 16 feb 2011 21:57

PaulySte ha scrittoOra vado a farmi le "patate saporite" (quelle "erotiche" non le ho trovate) :lol:

:lol: :lol: credimi, roba che non fa per te... :lol: :lol:

@ivanessa: io ho scoperto una cosa: durante la digestione non si beve come cammelli per un semplice eccesso di sale, ma perchè il fegato sta sudando 7 camicie per digerire... E' un segnale di cibo "malsano". 8)

da Fante il 17 feb 2011 10:14

PaulySte ha scrittoPerò il fatto che sia più buono e più "genuino" non significa per forza che faccia meglio alla tua salute :roll:

Parole sante e tempo sprecato

da Fante il 17 feb 2011 10:28

Comincio anzi a pensare che vi sia un meccanismo di compensazione che si attua con l'illusione che mangiando buono non mi nuocio

Quindi si mangia male - troppe calorie, troppi grassi, troppo alcol - ma alzando la qualità mi illudo che questo non mi faccia male

Cosa certamente vera a parità di "errori". Mangiare troppo e male di cibi preconfezionati è certamente peggio che mangiare troppo e male di alimenti selezionati.

Ma non bisogna perdere di vista i parametri fondamentali di una sana alimentazione ossia il controllo delle calorie, l'assoluta moderazione negli alcolici, un ricco apporto di fibre ecc

71 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a