Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
108 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Bob il 01 feb 2011 13:29

Dopo aver detto che tendo a farmi ilpomodoro e basilico o l'aglio e olio, devo però aggiungere qualcosa. Sono con CC.
Anche a me questo rifiuto col naso all'insù per i cibi pronti dà un po' fastidio. Ecchec..diamine! Non ho voglia di far da mangiare? Se mi gira, ingoio la prima schifezza che mi sta intorno, e se è grassa, unta e cattiva, meglio.
Se poi ci aggiungiamo che spesso capita(va) di avere 15 minuti sia per preparare che per ingurgitare, anche lo sbucciare le cipolle può divenatre ostico.
E quindi ben vengano i surgelati, i precotti, i preconfezionati e i loro simili. Questo non significa che io li adori: ma, se decido di usarli, sarò o no in grado di decidere che alcuni non sono poi cattivi? E che il loro uso non mi fa sentire dannato per l'eternità?
La maionese in tubetto o in vasetto è una grande, grandissima invenzione: e amo chi la produce. Vado oltre, anche se la uso raramente: amo anche chi produce la pasta d'acciughe.
Piantiamocela di tirarcela: un mucchio di NOI, al ristorante, nello stesso ristorante che recensisce con tanta sicumera, non è in grado di capire se la cotoletta che gli viene servita sia di vitello o una braciolina di maiale schiacciata. Troppi di noi bevono il vino con aria saccente, per finire con "lo credevo più morbido", senza capire un....nulla.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 01 feb 2011 13:33

La carbonara in barattolo/busta??? :shock: Zozzeria!! Se è uno dei piatti più rapidi e facili da fare!! un classico a casa Villani nelle sere di stanchezza :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da inappetente il 01 feb 2011 13:33

.. esistono conserve di altissima qualità . Anche se io le acciughe me le sfiletto e le compro "alla carne" , sempre sotto sale e in scatole di grandi dimensioni , sono . Così come il tonno in scatola di grandi dimensioni a trancio intero , come alcune creme di formaggio ( o fondute) prodotte con altissima tecnologia , come alcune verdure surgelate , come tanti prodotti semiconservati a base ittica ( salmoni affumicati e non , alcuni fois gras di ultima generazione , ilcaviale in generale ) . No , non ho preconcetti . E' che mediamente i prodotti conservati non sono buoni perchè il target a cui si rivolgono ha un'estetica del gusto assai mediocre e poca educazione alimentare...

da bunny46 il 01 feb 2011 13:34

butter_fly ha scrittoio sinceramente non mi vergogno di mangiare la banana perugina. è buona e mi piace, quindi stop :lol:

Io preferisco le Rossana, sempre Perugina :D

da caneciccio il 01 feb 2011 13:36

Io compro le conserve di pomodoro, mica me le faccio. Però sempre passate di buone marche, stando attenta che siano interamente made in Italy (come tutto il resto dei prodotti che compro: olio da olive 100% italiane, frutta italiana, etc)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da miciagilda il 01 feb 2011 13:40

Credo che siano cose molto personali perchè derivanti da abitudini famigliari.

Intendo dire: per me la maionese in tubo è "una santa porcata" e prima di riporla adoro attaccarmici a succhiarne un po', e poi CIUF! mi caccio in bocca un pezzo di pane. E godo. :oops:

Se poi ho tempo me la faccio in casa, ma mica sempre "è festa"...

Perchè? Perchè in casa dei miei c'era, e questo gestaccio lo vedevo fare a mio padre.

Sempre a casa dei miei è sempre stato vietato anche solo ipotizzare di prendere un sugo già pronto; piuttosto pasta al burro.

Son cose che si ereditano culturalmente. Nessuno è giusto o sbagliato.

Solamente, mi viene difficile credere che un vasetto di pomodoro&basilico indistriale possa essere più buono di un sughetto appena fatto con le sue foglioline fresche sopra.

Sarà più comodo, più veloce, ma non buono uguale! :? :D

da santippe28 il 01 feb 2011 13:44

Bob , scusa non è che rifiuto col naso all'insu i cibi già pronti , però mi permetti che preferisco evitarli ? Se non ho voglia o tempo di cucinare , per me va bene anche un'insalatona o un bel pinzimonio , non mi vergogno di mangiare prodotti industriali , perchè anche io ne mangio , però una cosa è la carbonara surgelata o lo spezzatino o il sugo in scatola e un'altra è il pandoro , il buondì o i biscotti per la colazione. Non è solo questione di tempo o di voglia , ma anche di sapersi organizzare , credo che si lavori tutti

da caneciccio il 01 feb 2011 13:46

ODIO la pasta al sugo normale :twisted: la odio-odio-odio. E detesto la foglietta di basilico che tolgo sempre ovunque la trovi.

:D ecco perchè non sarà mai una valida alternativa a casa!!!
e non me dite "pasta al burro"... siamo seri... certo che è bona... ma... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 01 feb 2011 13:49

quindi piuttosto che una bona e sana pasta al burro , che ti pare poco seria , preferisci un bel sugo pronto industraiale , tutto italiano e di buon livello ?

da butter_fly il 01 feb 2011 13:49

boh, io parlo per me (e già che ci sono quoto miciagilda). i cibi pronti non-mi-piacciono, quindi non li mangio. se leggo gli ingredienti già mi adombro, e dunque non li compro. non è questione di naso all'insù: sono la prima a mangiare il pasticcino al bar, il panino per strada o quel che ti pare: solo che, a casa, non ce la faccio. a casa voglio fare io e mi voglio fidare al 100% di quello che ho nel piatto. e ora frustatemi!

da caneciccio il 01 feb 2011 14:03

santippe28 ha scrittoquindi piuttosto che una bona e sana pasta al burro , che ti pare poco seria , preferisci un bel sugo pronto industraiale , tutto italiano e di buon livello ?

Trovami dove abbia detto che lo mangio usualmente.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 01 feb 2011 14:11

trovami dove abbia affermato che la mangi usualmente, non ti devi giustificare per quel che magni a casa tua , nè con me , nè con altri. avrai motivi che per te saranno più che validi ..... :shock:
lAVORI INDEFESSA 22 ORE AL GIORNO ? SARANNO AFFARI TUOI non per questo cambia il discorso del sugo in scatola

da caneciccio il 01 feb 2011 14:16

O mi trovi dove io abbia detto che il santo sugo pronto è nella mia dispensa perchè viene utilizzato con soddisfazione e regolarità, oppure cortesemente fai come se i miei post non esistessero, grazie.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 01 feb 2011 14:40

caneciccio ha scrittoO mi trovi dove io abbia detto che il santo sugo pronto è nella mia dispensa perchè viene utilizzato con soddisfazione e regolarità, oppure cortesemente fai come se i miei post non esistessero, grazie.

.... altrimenti che fai ' mi cacci ? 8)

da caneciccio il 01 feb 2011 15:36

Quindi, siccome non sai trovarmelo, ammetti che commenti i post altrui senza manco averli letti perchè ti pare di intuirne il senso recondito, per il puro piacere di far fare ginnastica alle dita?
Questa sorprendente scoperta mi conduce dritta dritta al caffè post-panino.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 01 feb 2011 15:45

figliola al solo dissertar sul mangiar troppe schifezze , ti riduci in cotal stato di acidità permanente da consigliarti di desistere dal caffè , indirizzando il tuo capitolin favore ,verso una più rilassante camomilla.

da Fante il 01 feb 2011 16:08

butter_fly ha scrittose leggo gli ingredienti già mi adombro, e dunque non li compro

E perchè?
Facciamo un esempio
Esselunga top ragù di vitello. Se non vogliamo definirlo buono, definiamolo gradevole.
Ingredienti: Carne di vitello 37%, carne di bovino 4%, polpa di pomodoro 29%, latte, burro, carote 5%, sedano 5%, doppio concentrato di pomodoro, cipolle 3%, sale, zucchero, pepe, antiossidante: acido ascorbico.
2 euro e 49

Cosa c'è da adombrarsi?

Altro mio piatto rapido
Zuppa di legumi Zerbinati
ingredienti: Aqua, legumi (lenticchie verdi, adzuki verdi, lenticchie rosse, fagioli cannellini, fagioli borlotti, fagioli red kidney, fagioli dall'occhio), cereali 12% (orzo e farro), carote, sedano, cipolle, spinaci, olio extravergine di oliva, sale, erbe aromatiche
2 euro e 78

Cosa mi adombro cosa?

da Yoda il 01 feb 2011 16:19

Se non ti adombri ti abbronzi...
Occhio alle scottature eh.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 01 feb 2011 16:20

Fante ha scrittoEsselunga top ragù di vitello. Se non vogliamo definirlo buono, definiamolo gradevole.
Ingredienti: Carne di vitello 37%, carne di bovino 4%, polpa di pomodoro 29%, latte, burro, carote 5%, sedano 5%, doppio concentrato di pomodoro, cipolle 3%, sale, zucchero, pepe, antiossidante: acido ascorbico.

mai fatto il ragù con latte, zucchero e burro. sarà un limite mio per carità, ma proprio non riesco a comprare quei barattoli. e non parlo di quelli esselunga (marchio che qui non c'è e che non conosco e che probabilmente è validissimo), parlo dei sughi pronti in generale. ne ho ricevuto uno in regalo in un pacco natalizio e non aveva affatto gli ingredienti da te elencati: l'ho buttato via senza neanche dargli il beneficio del dubbio. era pieno di E..., olii di dubbia natura, aromi non meglio specificati e vattelappesca cos'altro.
e poi sottolineo ancora che mi piace troppo il fresco per comprare il conservato. posso? :lol:

da Fante il 01 feb 2011 16:56

butter_fly ha scrittoe poi sottolineo ancora che mi piace troppo il fresco per comprare il conservato. posso? :lol:

Perbacchen se puoi 8)

Volevo solo capire il motivo dell'adomembramento :shock:

e comunque il ragù, seguendo la scuola emiliana, si fa con il burro, una punta di zucchero per togliere l'acido del pomodoro e si può anche aggiungere un schizzo di latte o crema di latte

108 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a