Yoda ha scrittoBeh, anche qui, per chi ama i gusti forti, e' sufficiente andare in farmacia e farsi dare dell'essenza di senape. Una o due gocce in un vaso da 1/2 kg e hai tutto il piccante che vuoi....
primus ha scrittoYoda ha scrittoVa bene la tradizione.. ci mancherebbe altro... ma se per seguire la tradizione devo stare male.....
vabbè puoi vivere senza pesto o no?
io detesto le acciughe, quindi non mi sogno di mangiare la bagna cauda e non la chiedo senza acciughe. la evito e fine.
stefanbo ha scrittoIn vena di rimembranze proustiane però mi chiedo: è vero che tutto era più piccante, salato, amaro ecc da piccoli, o erano i nostri gusti di bambini, poco allenati (e non rovinati da fumo ed altro) a receprire i sapori in modo più violento?
Ricordo che la birra era amarissima, i peperoni (non peperoncini) piccantissimi, il prosciutto tagliato a mano salatissimo.
Era vero o era solo una percezione?
manufood ha scrittostefanbo ha scrittoIn vena di rimembranze proustiane però mi chiedo: è vero che tutto era più piccante, salato, amaro ecc da piccoli, o erano i nostri gusti di bambini, poco allenati (e non rovinati da fumo ed altro) a receprire i sapori in modo più violento?
Ricordo che la birra era amarissima, i peperoni (non peperoncini) piccantissimi, il prosciutto tagliato a mano salatissimo.
Era vero o era solo una percezione?
su alcune cose, tipo la birra, sono d'accordo. sulla mostarda ti assicuro che non è così. io mi ricordo bene quando addentavi la ciliegia e già quella ti faceva avvampare poi il mandarino ti faceva uscire le lacrime. ora non è più così e di questa involuzione se ne ricorda bene pure mio padre (lui amante della mostarda e del piccante).
anche di prosciutti ne trovo ancora di salatissimi e qualche peperone piccante pure.
manufood ha scrittoa proposito dove posso trovare quelle da te suggerite?
Stefanbo ha scrittoil prosciutto tagliato a mano salatissimo
manufood ha scrittoah, che tasto hai toccato. tu che sei in una zona di "purezza" la mostarda piccante da te esiste ancora? quale consiglieresti?
qui a milano non si trova piccante manco pagarla oro. anche quelle spacciate per piccanti fanno il solletico ai bimbi...
Yoda ha scrittoE perche' mai..?? Io non vado in giro a rompere le balle ai ristoratori chiedendo il pesto senza aglio, ma secondo te io non dovrei farmelo a casa solo perche' lo preferisco senza aglio????
Ma tu sei fuori mica male eh....
primus ha scrittoehem...si usa l'aglio.fine.
Mauro1980 ha scrittoprimus ha scrittoehem...si usa l'aglio.fine.
Primus,
parlo da profano del pesto, m'inchino al tuo sapere, ma permettimi
dubito che qualunque aglio vada bene per il pesto
Mauro1980 ha scrittodubito che qualunque aglio vada bene per il pesto, troppe accentuate le differenze, sarebbe come condire del pesce crudo con un evo qualunque
manufood ha scrittoMauro1980 ha scrittoprimus ha scrittoehem...si usa l'aglio.fine.
Primus,
parlo da profano del pesto, m'inchino al tuo sapere, ma permettimi
dubito che qualunque aglio vada bene per il pesto
beh, io penso che essendo il pesto ligure, si usasse un aglio ligure. potrei sbagliarmi ma...