Fante ha scrittoUn ultimo intervento, poi mi taccio.
Chez moi, abitualmente, alla fine di una ricca cena, offro pasticceria secca e passito. Trovo che sia una soluzione gradevole, poco impegnativa...e decisamente economica.
Voi cheffate?
MAX61° ha scrittosilbusin ha scrittoAlla fine di un pasto ricco personalmente offro una macedonia di frutta (in stagione) o un gelato alla frutta.
Un'idea ancora più semplice e che può stuzzicare:
Pelare a vuvo arance ed affettarle- Fette di ananas fresco-kiwi-mela granny-pera-pesche e albicocche in stagione tagliate a spicchi sottili- fragole affettate ecc.ecc. disposte cromaticamente bene su un grosso piatto. Fare una specie di melassa con 1 tazza di zucchero e 1 tazza d'acqua. Fare ridurre portando a consistenza sciropposa e profumare con AURUM-COINTREAU-GRAND MARINIER o simili.
Irrorare la frutta e servire guarnendo con menta fresca.
Vi si aprono le pupille subito.
Ciao e impara da chi è quasi vecchio.
LA MAX 61°
fulvia ha scrittoSì, per carità, dal punto di vista nutrizionale la frutta a fine pasto andrà anche bene.......ma dopo aver passato la giornata in cucina a fare creme caramel, sformatini vari e tortini e sfogliette e bacini di dama......quando mi chiedono le fragole al naturale mi cadono anche le calzette!!!!!
....Ma porcaccia di una miseria!!! con che faccia poi ti chiedo magari 4 € per una coppetta di 4 o 5 fragole che in stagione costano 45 centesimi???
........Meglio un bel sorbetto di frutta che almeno ho la consolazione almeno di aver "pastrugnato" qualcosa!!!
pillutta ha scrittosilbusin ha scrittoal ristorante il problema è dosare le porzioni: a me che i dolci non fanno impazzire preferisco che tu abbondi nel risotto al ruchè putost che'l turtin al ciculat.
eh, belle guanciotte!!!!
Cos'è un messaggio subliminale?
nemmeno troppo subliminale
silbusin ha scrittoMAX61° ha scrittosilbusin ha scrittoAlla fine di un pasto ricco personalmente offro una macedonia di frutta (in stagione) o un gelato alla frutta.
Ciao e impara da chi è quasi vecchio.
LA MAX 61°
quando intendevo una macedonia di frutta non intendevo la fruda misciada, ma:
Disporre su un bel vassoio la frutta fresca, tagliata al momento e comporre una presentazione cromatica. andare nel freezer dove negli apposti piccoli contenitori si è fatto congelare o il Drambuie o il Garn Marnier. Lo si sfraganizza in scagliette e si aperge con questa sfraganizzatura la frutta. Il liquore si scioglierà adagio e si avrà un piatto fresco e leggermente alcolico.
Si può anche preparare un mix di una parte di acqua, una parte di martini bianco e una parte di orange della Di Saronno (è il miglior liquore d'arancia in commercio - i francesi se lo sognano), fai ghiacciare, sfraganizzi and so on. Va bene sulla frutta povera: mele, banane, pere.
Impara eh, prima di far prendere aria alle piume.
ciao bela gioia.
silbusin
fulvia ha scrittoSì, per carità, dal punto di vista nutrizionale la frutta a fine pasto andrà anche bene.......ma dopo aver passato la giornata in cucina a fare creme caramel, sformatini vari e tortini e sfogliette e bacini di dama......quando mi chiedono le fragole al naturale mi cadono anche le calzette!!!!!
....Ma porcaccia di una miseria!!! con che faccia poi ti chiedo magari 4 € per una coppetta di 4 o 5 fragole che in stagione costano 45 centesimi???
........Meglio un bel sorbetto di frutta che almeno ho la consolazione almeno di aver "pastrugnato" qualcosa!!!
Balbo ha scrittoFante ha scrittoUn ultimo intervento, poi mi taccio.
Chez moi, abitualmente, alla fine di una ricca cena, offro pasticceria secca e passito. Trovo che sia una soluzione gradevole, poco impegnativa...e decisamente economica.
Voi cheffate?
l'ultimo dolce che mi è capitato di assaggiare al termine di una cena è stato un "cesto di frutta al gelato" della gelateria Il Biondo, di Brescia (è anche sulla guida Gambero Rosso) che consisteva in un cestello di croccante con all'interno della frutta fresca svuotata parzialmente della sua polpa e riempita con del gelato del medesimo gusto!squisito e non troppo pesante....soprattutto se si lasciava stare il croccante
wineless ha scrittoMa quali maraschino e Grand Marnier!!!
La macedonia si fa con zucchero e limone, due mescolate, un po' di frigo e pedalare!!!
Una biella, non troppi tipi di frutta, 500 g di fragole, una banana, massimo un paio di kiwi maturi, un bel tre/quattro etti di buon gelato artigianale dentro, un cucchiaione, divano e un bel film strappalacrime.
La cena è servita! (ovviamente nessun pasto ricco prima)
wineless ha scrittoMa quali maraschino e Grand Marnier!!!
La macedonia si fa con zucchero e limone, due mescolate, un po' di frigo e pedalare!!!
Una biella, non troppi tipi di frutta, 500 g di fragole, una banana, massimo un paio di kiwi maturi, un bel tre/quattro etti di buon gelato artigianale dentro, un cucchiaione, divano e un bel film strappalacrime.
pillutta ha scrittowineless ha scrittoMa quali maraschino e Grand Marnier!!!
La nutella no?
dewhiff ha scrittoNon volendo scrivere un romanzo (anche se ci sarebbe altro da dire), sarei curiosa di sapere cosa ne pensate, se per voi il dessert è parte indispensabile del menù di una cena comesideve, e perchè no anche le vostre esperienze in proposito.
Io mi chiedo se per avere un ottimo dolce di produzione propria al termine di una cena si debba spendere (giusto per buttarla in soldoni) una cifra tale per cui la sottoscritta o rinuncia ad una o due portate precedenti o in quei luoghi paradisiaci ci va una tantum.. ma più tantum che una.